Assistenza clienti Aeroporto di Bologna Marconi: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Genericamente appellato “Aeroporto di Bologna”, in realtà è intitolato all’inventore, e fisico, Guglielmo Marconi. Il sito si trova sul territorio di Bologna Borgo Panigale, a una distanza di circa 10 chilometri dal capoluogo.

Realizzato nel 1933, quando fu creato l’aerodromo intitolato a Fausto Pesci, un aviatore dell’aeronautica militare italiana che combatté durante la Prima Guerra Mondiale, nel corso degli anni ha assunto un’importanza strategica grazie alla sua collocazione sul territorio centrale.

Oggi rappresenta il primo scalo della regione Emilia Romagna, oltre a essere uno tra i più importanti a livello nazionale e la motivazione nasce anche dal fatto di avere nei pressi le linee dell’alta velocità su rotaie.

106 le destinazioni che si possono raggiungere dall’aeroporto Guglielmo Marconi, attraverso una rete di 40 compagnie aeree, e le mete raggiungibili sono distribuite tra 13 a livello nazionale, 89 internazionali e 4 tratte intercontinentali. Nel 2019 ha raggiunto il settimo posto su scala nazionale come aeroporto più trafficato, con 9.405.920 passeggeri transitati.

È strutturato con un unico terminal che si sviluppa su due piani.

La gestione è affidata alla società Aeroporto di Di Bologna S.p.A., che è quotata presso la Borsa di Milano ed è a parziale partecipazione statale.

Ora passiamo all’approfondimento generale, partendo dai dati aziendali con indirizzi e numeri telefonici, e passando per la conoscenza della piattaforma web, i metodi per entrare in contatto con l’assistenza clienti e infine, i link per accedere alle pagine ufficiali sui maggiori social network.

Indirizzi e numeri telefonici

La sede dell’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, che è anche la sede della società che lo gestisce, si trova al seguente indirizzo, utile anche per chi, per ragione di ordine commerciale, di business o di altra natura, ha necessità di conoscere l’indirizzo della sede aziendale:

Aeroporto di Bologna S.p.A.
Via del Triumvirato, 84
40132 Bologna

Il centralino telefonico della direzione generale risponde al numero:

  • 051 6479680.

È attivo anche un numero dedicato all’invio dei fax all’ufficio amministrazione:

  • 051 647 97 19.

Ecco infine l’indirizzo di posta elettronica, riferito sempre alla direzione amministrativa: diramministrativa@bologna-airport.it

Piattaforma web

Cliccando sul link Aeroporto di Bologna online si accede alla piattaforma web. Il sito è di strutturato in maniera da essere il punto di riferimento per i viaggiatori che hanno necessità di ricevere informazioni sui voli e che desiderino acquistare i biglietti online.

Per creare l’account personale, attraverso il quale è possibile poi acquistare i biglietti aerei, è necessario compilare il modulo online cui si accede cliccando sul link: registra il tuo account.

Acquistare i biglietti è molto semplice: si deve accedere alla sezione scegli la tua destinazione, poi inserire la città di partenza e quella di destinazione nelle apposite caselle, selezionare le date e il numero di passeggeri e cliccare sul pulsante su cui appare la scritta Cerca il tuo volo.

Apparirà la lista di tutte le possibilità di prenotazione.

Se si è poco avvezzi a utilizzare il web per questo tipo di acquisti, l’alternativa è quella di telefonare al numero telefonico dedicato alle prenotazioni:

  • 051 6479697

Il servizio di prenotazione telefonica è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. La chiamata ha il costo della tariffazione urbana e secondo il contratto stipulato con l’operatore telefonico.

I biglietti possono essere pagati – senza ulteriori commissioni – con carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard e American Express.

Sul sito è presente anche la sezione che permette di prenotare i servizi VIP, come per esempio l’accesso all’area Lounge, all’interno della quale si può attendere il proprio volo stando comodamente seduti mentre si mangia qualcosa, si ascolta un po’ di musica e si leggono quotidiani e riviste. Ecco il link su cui cliccare per prenotare: accedi all’area Lounge.

Per i viaggiatori con deambulazione limitata o con necessità di altro genere, che presuppongono l’assistenza di personale aeroportuale specializzato, si possono prenotare i servizi dedicati accedendo alla sezione Assistenze Speciali Aeroporto di Bologna.

Se si ha necessità di un parcheggio, per uno o più giorni, da questo link si può verificare la disponibilità di posti: prenota il parcheggio in aeroporto.

Assistenza clienti

Per chiedere assistenza e informazioni, si può telefonare al call center, digitando il numero:

  • 051 6479615

Il servizio è attivo 24 ore su 24.

Esiste anche una numerazione telefonica dedicata al servizio di assistenza per chi ha perso il bagaglio. Ecco il numero da digitare:

  • 051 6479647

Per finire, ecco la casella di posta elettronica per contattare l’ufficio oggetti smarriti ma solo per chi ha perso qualcosa all’interno del terminal: oggettismarriti@bologna-airport.it  

Per gli oggetti smarriti a bordo dell’aeromobile o di uno dei bus interpista, la casella di posta elettronica a cui inviare la propria richiesta è la seguente: oggetti@ghbologna.it

Presenza sui social network

Informarsi sui voli e le novità è possibile anche attraverso le pagine ufficiali sui maggiori social network, utili anche per entrare in contatto col team che si occupa della loro gestione, per chiedere assistenza o informazioni.

Dal link seguente si accede alla pagina ufficiale dell’Aeroporto di Bologna su Facebook e questo è il link al profilo ufficiale su Twitter.

Il giudizio dei clienti
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2 opinioni

  1. STO PROVANDO A TELEFONARE DA DUE GIORNI E DOPO LUNGHE ATTESE NON RISCO A PARLARE CON NESSUNO !!!!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Personale pessimo privo di umanità e di considerazioni per le donne in gravidanza,la priorità per le donne incihte dove? Mia figlia in gravidanza al 5′ mese oltretutto con una bimba di 6anni,e stata forzata a rispettare una fila interminabile di persone,facendo sì che chiudesse il gate e perdere il volo,oltretutto pagare pure una penale,ma stiamo scherzando

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