Assistenza clienti Agenzia delle Entrate Riscossione: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

In Italia, fino al 1995, il sistema della riscossione dei tributi è stata gestita dalle cosiddette esattorie, imprese private che operavano per conto dello Stato. Dopo l’approvazione del DPR 43/1988, entrato in vigore nel 1990, fu avviato un processo che rese possibile la gestione della riscossione da parte di concessionari che, a vario livello locale, iniziarono a occuparsi di questo tipo di servizio.

Qualche anno dopo, più precisamente nel 2005, durante un governo presieduto da Silvio Berlusconi fu fondata Riscossione S.p.A.

La denominazione fu modificata nel 2007 in Equitalia S.p.A.

Con l’avvento di Equitalia, si limitò il numero di società operanti sul territorio nazionale creando tre diverse realtà, una per il Nord, una per il Centro e una per il Sud. Nel  2016 arriva una nuova evoluzione, con la creazione di Equitalia Servizi di Riscossione, che ingloba le tre imprese dislocate sul territorio nazionale.

A partire dal 1º luglio del 2017, le società facenti parte del Gruppo Equitalia S.p.A. – partecipata al 51% dall’Agenzia delle Entrate e al 49% dall’INPS – sono state sciolte dopo l’approvazione del DL 193/2016. L’unica impresa a non far parte di questo processo è stata Equitalia Giustizia, che è rimasta operativa.

Dal 2017, quindi, le funzioni sono passate sotto la gestione di una nuova realtà: Agenzia delle Entrate Riscossione, un Ente economico pubblico controllato da Agenzia delle Entrate e per cui funge da ente di riscossione.

Lo slogan aziendale è: “Per un paese più giusto”.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Agenzia delle Entrate Riscossione.

Indirizzo della sede dell’Agenzia delle Entrate

Ecco l’indirizzo completo della sede centrale:

Agenzia delle Entrate Riscossione
Via Giuseppe Grezar,14
00142 Roma

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 06 0101

Ed esiste anche una numerazione telefonica dedicata esclusivamente alla ricezione dei fax:

  • 06 59069560

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica: helpdeskenti@agenziariscossione.gov.it

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Agenzia delle Entrate Riscossione online.

Attraverso l’accesso alla piattaforma web il contribuente, fornito di SPID – il Sistema Pubblico di Identità Personale ormai necessario per accedere alle piattaforme web istituzionali e ai servizi online collegati – può effettuare autonomamente una serie di azioni, come per esempio:

  • Verificare lo stato della propria situazione debitoria
  • Pagare online le cartelle esattoriali
  • Attivare una richiesta di rateizzazione delle cartelle esattoriali
  • Sospendere la riscossione

Per usufruire dei servizi online cliccare sul link: Agenzia delle Entrate Riscossione servizi online.

Supporto ai cittadini

Il servizio di assistenza clienti di Agenzia delle Entrate Riscossione si articola tra il call center, la posta elettronica dedicata e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Numero di telefono di Agenzia delle Entrate Riscossione

Per entrare in contatto con il customer service di Agenzia delle Entrate Riscossione, comporre il numero unico:

  • 06 0101

Il servizio di assistenza telefonico risponde a richieste di informazioni generali e di assistenza di vario genere ed è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00.

Gli operatori del servizio rispondono a domande su:

  • Assistenza tecnica sull’utilizzo dei servizi online
  • Informazioni relative alle cartelle esattoriali
  • Uso di applicativi web di altri Enti
  • Richieste di sospensione di mandati di pagamento

Digitando invece il numero verde:

  • 800 349192

Si possono chiedere informazioni in merito alla verifica degli inadempimenti.

Il numero verde è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 ed il Sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.00.

Assistenza clienti tramite posta elettronica

Se si preferisce inviare una comunicazione con richiesta di informazioni e/o di assistenza, Agenzia delle Entrate Riscossione ha attivato una serie di caselle di posta elettronica.

La PEC – Posta Elettronica Certificata – per l’inoltro certificato di comunicazioni e documentazioni, è la seguente:

  • protocollo@pec.agenziariscossione.gov.it

Per inviare una richiesta di assistenza agli operatori del supporto utenti ecco a quale casella di posta elettronica è necessario inoltrarla:

  • helpdeskenti@agenziariscossione.gov.it

Infine, nel caso in cui ci si trovi nella situazione di dover urgentemente entrare in contatto con l’Agenzia per segnalare qualcosa, cliccando sul seguente link si potrà scaricare il documento in formato pdf che contiene la lista di tutte le caselle di posta elettronica competenti per territorio: elenco caselle e-mail per richieste indifferibili.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Agenzia delle Entrate Riscossione presenti sui più diffusiSocial Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata.

Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter

Ecco, infine, i link per visitare la pagina ufficiale presente su LinkedIn e quello per accedere al canale video su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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2 opinioni

  1. opinione pessima, non si riesce a parlare con nessun operatore dell’agenzia, i telefoni delle agenzie sono tutti fuori posto, sono giorni che provo continuamente per poter parlare con qualcuno per chiarimenti, ma niente da fare, mi è venuta la nausea per il modo come fanno tribolare gli utenti, che schifo, ma purtroppo questa è l’Italia

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