Assistenza clienti Air Dolomiti: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La compagnia aerea Air Dolomiti è stata fondata nel 1991 dal Gruppo Siderurgico Leali e grazie a un’intuizione del titolare, l’industriale Alcide Domenico Leali.

Il primo volo coprii la rotta interregionale Trieste-Genova, mentre per i voli internazionali – con partenza da Verona per Monaco di Baviera – fu necessario attendere l’anno successivo all’apertura delle attività.

La flotta iniziale era composta da Boeing De Havilland Dash 8 serie 300, che ospitano 50 viaggiatori. I 5 ATR 42-320 entrano in servizio nel 1993, anno in cui viene anche stretto l’accordo con la tedesca Lufthansa per i collegamenti da Trieste a Monaco di Baviera.

La collaborazione commerciale con Alpi Eagles arriva alla fine degli anni ’90, e permette un ulteriore crescita ed espansione della Air Dolomiti su rotte internazionali. 1999: la Lufthansa acquisisce il 26% delle quote azionarie della compagnia aerea italiana, e  nel 2011 l’impresa di Leali fa un nuovo balzo in avanti con l’entrata a pieno titolo nel settore dei Jet.

2001: Lufthansa diventa titolare della Air Dolomiti acquisendo il 100% delle quote, e  negli anni successivi altri aeroplani entrano a far parte della flotta, come il quadrireattore inglese BAe 146-300.

Ma ecco che, nel 2011, arriva la chiusura delle attività di Lufthansa Italia, che porta con sé come conseguenza diretta un ridimensionamento delle attività e il licenziamento di buona parte della forza lavoro. La ripresa arriva nel 2019, quando un nuovo piano di espansione che porta la Air Dolomiti ad ri-aumentare la flotta a 26 aerei, e contestualmente viene aperta una scuola di volo per sostenere la formazione dei piloti.

I dati aggiornati al 2020 riportano una flotta composta di 15 aerei e la copertura di 14 destinazioni.

Lo slogan aziendale è “Voliamo con te”.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Air Dolomiti.

Indirizzo, numeri telefonici e contatto email

Ecco l’indirizzo completo della sede legale:

Air Dolomiti S.p.A. Linee Aeree Regionali Europee
Via Paolo Bembo, 70
37062 Dossobuono di Villafranca (VR)

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 045 8605211

Ed ecco la numerazione telefonica dedicata esclusivamente ala ricezione dei fax:

  •  045 8605229

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica: customer-relations@airdolomiti.it

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Air Dolomiti online.

L’accesso alla piattaforma web permette anche di prenotare online i propri biglietti di viaggio. Sulla homepage è infatti presente il modulo online su cui inserire la data di partenza, il numero dei viaggiatori e la destinazione.

È anche possibile effettuare il check-in online e ottenere molte utili informazioni sulle regole per chi viaggia sui voli di Air Dolomiti. Sul sito è stato anche integrato il blog della compagnia aerea, su cui si possono trovare diversi articoli che trattano l’argomento dei viaggi in aereo.

Per i viaggiatori con mobilità ridotta l’azienda offre una serie di servizi dedicati. Le informazioni utili sono contenute nella sezione: mobilità ridotta.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Air Dolomiti

Il servizio di assistenza clienti di Air Dolomiti si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, il servizio di assistenza clienti tramite posta elettronica e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Telefonando al numero  

  • 045 2886140

Si entra in contatto con il customer service di Air Dolomiti. E’ possibile ricevere assistenza e informazioni, e anche acquistare i biglietti di volo, tranne che con pagamento tramite le carte digitali Visa Electron.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00 e il Sabato e la Domenica dalle ore 09:00 alle ore 07:00.

Assistenza clienti online

Chi preferisce inviare una comunicazione online, può utilizzare il modulo di contatto inserendo i dati richiesti e scrivendo la ragione della richiesta. Il personale che opera nel settore del servizio alla clientela risponde in genere entro breve tempo.

Assistenza clienti tramite posta elettronica

Inoltrando la propria richiesta di assistenza e/o di informazioni alla casella di posta elettronica:

si riceverà supporto tramite email con l’apertura di un ticket di assistenza.

 Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Air Dolomiti presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Infine, ecco i link per visitare la pagina ufficiale di Air Dolomiti su Instagram e quella su LinkedIn, e per accedere al canale video su YouTube.

Il giudizio dei clienti
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3 opinioni

  1. Servizio clienti inesistente, impossibile avere una risposta alle mail

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Ho contattato AirDolomiti tramite il loro modulo di contatto e via mail per una richiesta di risarcimento per ritardo all’arrivo superiore a 9 ore ma non ho ricevuto alcuna risposta. Anche io avendo inizialmente interpellato Lufthansa ho ricevuto immediata risposta, ma AirDolomiti da questo punto di vista latita.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. È circa un mese che “tento invano”di contattare AirDolomiti tramite email o il servizio online per una richiesta di risarcimento in seguito ad un ritardo superiore a 3 ore ma non ho mai ricevuto nessun riscontro.
    Al momento non lo trovo un comportamento “rispettoso” nei confronti del cliente. Devo ammettere invece che essendomi prima rivolta a Lufthansa, ha prontamente risposto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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