Assistenza clienti Air Dolomiti: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Air Dolomiti è una compagnia aerea di proprietà di Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca, che ha aperto questa società di collegamenti aerei per il mercato italiano. Air Dolomiti dispone tuttavia di una propria flotta aerea ed anche una propria gestione dell’addestramento.

Le basi operative di Air Dolomiti si trovano presso gli aeroporti di Verona-Villafranca, Venezia-Marco Polo e Firenze-Peretola.

Passiamo ora alle informazioni che stavi cercando online, quelle relative alle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Air Dolomiti: le troverai continuando a leggere il contenuto dei paragrafi che seguono.

Numero di telefono dell’assistenza di Air Dolomiti

Vuoi chiedere informazioni sulle tratte e le tariffe dei voli di Air Dolomiti oppure hai bisogno di ricevere assistenza su una prenotazione che hai effettuato e preferisci il contatto diretto?

Se telefoni dall’Italia prendi il telefono e digita il seguente numero:

  • +39 045 2886140 (numero nazionale a pagamento secondo le tariffe del tuo operatore telefonico)

Nel caso in cui ti trovi in Germania al momento della telefonata, il numero che devi digitare è questo:

  • +49 089 97580497

Utilizza questa soluzione di contatto durante gli orari di attività del servizio di assistenza telefonico, che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00 e il Sabato e la Domenica dalle ore 09:00 alle ore 17:00 con esclusione dei giorni festivi.

Assistenza clienti Air Dolomiti tramite email

Potresti preferire un diverso metodo di contatto perché si sa che non tutti amano stare al telefono. Per esempio, puoi scrivere un messaggio contenente la tua richiesta di informazioni e/o di assistenza e inoltrarlo via mail alla casella di posta elettronica:

  • salescenter@airdolomiti.it.

Scrivendo a questa casella di posta elettronica puoi chiedere informazioni sulle tratte, sulle tariffe e su prenotazioni che hai effettuato.

Inoltre, se devi inviare una mail con ricevuta di ritorno, puoi indirizzare il tuo messaggio tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – all’indirizzo:

  • alaeo@legalmail.it

La PEC corrisponde, come già saprai, alla versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno, usa questo metodo quando hai bisogno di conservare la prova di invio e ricezione.

Modulo Air Dolomiti per richiedere informazioni online

Se desideri chiedere assistenza e informazioni su come:

  • effettuare una prenotazione;
  • chiedere la modifica o la cancellazione di una prenotazione;
  • richiedere il rimborso dopo la cancellazione di un volo;
  • chiedere assistenza per viaggiatori con mobilità ridotta;
  • ottenere informazioni per effettuare il check-in online;
  • fornire suggerimenti;
  • chiedere informazioni sul trasporto di animali durante il volo.

Puoi scegliere di inoltrare la tua richiesta di informazioni online, compilando il seguente modulo di contatto integrato al sito di Air Dolomiti:

Dopo che avrai compilato correttamente tutti i campi, devi solo inoltrare la tua richiesta cliccando sul pulsante che appare in fondo e attendere la replica da parte degli operatori del centro di assistenza clienti di Air Dolomiti.

Chat Air Dolomiti

Chattare è un verbo che è entrato a pieno titolo nelle giornate di ogni consumatore. Non importa la fascia di età: dai bambini agli anziani sono davvero poche le persone che non abbiano effettuato una conversazione in chat almeno una volta nella vita.

Sulla piattaforma web di Air Dolomiti, per esempio, trovi anche la casella che ti permette di avviare una conversazione in chat con un operatore del loro servizio di assistenza clienti:

Per parlare in chat con un operatore, clicca sul pulsante Chat e attendi che il primo consulente disponibile entri in chat con te per fornirti le informazioni che ti servono.

Trattandosi di un servizio di assistenza via chat in tempo reale, esso è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

Risposte alle domande frequenti

Un altro modo per ottenere molte informazioni utili se devi prenotare o hai già prenotato un volo, è quello di accedere alla pagina delle FAQ di Air Dolomiti.

All’interno di questa sezione del sito, infatti, troverai una lunga serie di domande corredate dalle risposte fornite in forma scritta dagli operatori che lavorano presso il centro di assistenza clienti di questa compagnia aerea.

Se non conosci il significato dell’acronimo FAQ, sappi che sta per Frequently Asked Question, un termine che tradotto dalla lingua inglese significa “domande chieste con frequenza”. Queste domande corrispondono a quelle che gli utenti in cerca di informazioni e assistenza generale pongono spesso ai consulenti dell’help center.

Per rendere più rapida la fruizione di queste informazioni, si rendono pubbliche e a portata di mano agli utenti del sito, che possono così risolvere autonomamente diverse situazioni.

Come modificare una prenotazione con Air Dolomiti

Dopo aver ricevuto la conferma di prenotazione del volo puoi effettuare alcune modifiche in merito a:

  • le tue informazioni di contatto;
  • servizi a pagamento che desideri aggiungere;
  • modifica del viaggio (se la tariffa che hai scelto lo consente).

Per ciò che riguarda i servizi a pagamento, puoi chiedere di aggiungere bagaglio da caricare in stiva oppure scegliere il posto a sedere.

Procedi con le richieste di modifica accedendo al modulo online che trovi verso la fine di questa pagina: Gestisci la prenotazione del tuo volo.

Inserisci il cognome e il codice della prenotazione e clicca sul pulsante di invio per accedere alla sezione che ti permetterà di gestire in autonomia le modifiche che desideri apportare.

Assistenza Air Dolomiti per viaggiatori con mobilità ridotta

I viaggiatori con mobilità ridotta, tra coloro che deambulano con le stampelle o su una sedia a rotelle, possono richiedere il servizio di assistenza speciale.

La procedura per richiedere il servizio di assistenza per persone con mobilità ridotta, prevede diverse possibilità:

  • richiedere il servizio all’atto della prenotazione;
  • scrivere dopo aver effettuato la prenotazione alla mail: salescenter@airdolomiti.it;
  • contattando l’ufficio vendite telefonicamente al numero: +39 045 2886140
  • compilando il modulo di contatto online e selezionando dal menù a tendina l’opzione Assistenza per disabilità o ridotta mobilità.

E’ bene programmare in tempo la gestione del viaggio delle persone con mobilità ridotta, per dar modo al personale di comprendere il tipo di necessità e per organizzare i servizi dedicati alla persona. Prima si comunica meglio è per il viaggiatore.

Verifica lo stato del volo Air Dolomiti

Potresti voler verificare lo stato di un volo per scoprire se è in orario o se sono previsti ritardi o addirittura, cancellazioni.

Puoi farlo online, collegandoti alla pagina Stato del volo sul sito di Air Dolomiti. Effettua l’accesso e poi inserisci, sul modulo che appare nella parte sinistra della pagina, il numero del volo e la data o, in alternativa, la tratta oppure l’aeroporto:

Dopo aver inserito i dati richiesti nella sezione che avrai scelto tra le tre proposte, clicca sul pulsante Cerca per ottenere l’aggiornamento del volo in tempo reale.

Scarica le App

Stai cercando di scoprire come puoi effettuare il download di questa compagnia aerea ma non le trovi sullo store del tuo dispositivo mobile e nemmeno online?

La ragione è semplice: non esistono le applicazioni di Air Dolomiti bensì quelle della casa madre, la compagnia di bandiera tedesca Lufthansa.

Puoi quindi provare a scaricare le App di Lufthansa cercandole all’interno del negozio integrato al tuo cellulare e verificare se attraverso di esse, che sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS, puoi gestire i servizi online anche per le prenotazioni con Air Dolomiti.

Come fare il check-in online Air Dolomiti

Effettuare il check-in online è una soluzione possibile che ti fa risparmiare tempo e scongiurare il rischio di perdere il volo.

Per procedere, collegati alla pagina del check-in online: come puoi notare, è quella della compagnia aerea Lufthansa che fa capo ad Air Dolomiti.

Se hai prenotato il volo autonomamente, inserisci i dati relativi al codice di prenotazione o al numero del biglietto e poi clicca sul tasto di Conferma.

Nel caso in cui tu abbia effettuato la prenotazione tramite un tour operator devi cliccare in alto dove leggi la scritta Viaggio tramite tour operator e fornire le informazioni richieste per effettuare il tuo check-in online.

Una volta inseriti i dati richiesti sarà possibile richiedere l’invio delle carte d’imbarco tramite l’indirizzo email fornito.

Iscrizione al programma Frequent Flyer Air Dolomiti

Viaggi per lavoro e per diporto e scegli spesso di volare con questa compagnia aerea?

Se non l’hai ancora fatto, puoi aderire al programma Frequent Flyer di Air Dolomiti e scoprire cosa ti riserva l’iscrizione dedicata ai viaggiatori frequenti.

In massima sintesi, ogni volta che scegli di effettuare la prenotazione di un volo con Air Dolomiti accumuli punti che, giunti a certe soglie stabilite, ti danno diritto a vantaggi esclusivi. Il programma è gestito da Miles & More che è partner di diverse compagnie aeree.

Come chiedere un risarcimento a Air Dolomiti

Secondo la normativa vigente, in caso di volo cancellato o in forte ritardo oppure se il tuo bagaglio è stato smarrito o danneggiato durante il trasporto, hai diritto a chiedere un risarcimento. Continua a leggere per scoprire cosa devi fare per inoltrare la tua richiesta di risarcimento.

Risarcimento per volo cancellato o in ritardo

Se la tua richiesta di risarcimento è relativa a un volo cancellato o in ritardo o in caso di mancato imbarco, compila il seguente form online: Flight irregularities.

Ti vengono chiesti i dettagli del volo, i dati del passeggero e anche se hai dovuto sostenere delle spese rimborsabili dalla compagnia, come pasti o hotel. Puoi anche aggiungere un commento nella parte finale del form.

Ricorda pero che questo modulo è presente solo in lingua inglese.

Risarcimento per bagaglio perso o danneggiato

Non appena ti rendi conto del fatto che il tuo bagaglio è stato smarrito oppure danneggiato durante il trasporto, comunica immediatamente l’accaduto recandoti presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto per presentare una regolare denuncia (si tratta dell’ufficio oggetti smarriti che è presente in tutti gli aeroporti).

Con questa denuncia puoi ottenere informazioni sul tracciamento del tuo bagaglio contattando il Baggage Support Center attraverso un contatto telefonico al numero che troverai stampato sul modulo della denuncia.

In alternativa, puoi compilare il modulo di richiesta di risarcimento per irregolarità del bagaglio e inoltrarlo all’ufficio competente cliccando sul pulsante di invio.

Anche questo modulo è in inglese ma richiede praticamente le stesse informazioni di quello precedente: dati del viaggiatore, estremi del volo, spese sostenute e anche la stima della spesa per un nuovo bagaglio.

Modulo di sollecito o integrazione per un reclamo

Hai presentato un reclamo ma non hai informazioni aggiornate oppure desideri integrare la tua segnalazione con qualche altra informazione?

Ecco il modulo online di sollecito o integrazione, che devi compilare con i dati richiesti (numero della pratica ed indirizzo email) e che puoi arricchire inserendo altre informazioni che ritieni utili alla soluzione del problema che hai riscontrato e che stai segnalando.

Indirizzo del Customer Service di Air Dolomiti

Per inviare una richiesta via posta tradizionale ecco l’indirizzo completo:

AIR DOLOMITI S.p.A. Linee Aeree Regionali Europee
Via Paolo Bembo, 70
37062 Dossobuono di Villafranca (VR) – Italia

Scrivi questo indirizzo sulla busta che spedirai con all’interno la tua richiesta di informazioni oppure puoi scegliere se telefonare al seguente numero della sede per fissare un appuntamento: 045 288 6111.

Air Dolomiti sui social network

Per definire questa pagina che abbiamo dedicato a tutte le soluzioni di assistenza clienti proposte da Air Dolomiti ai viaggiatori, forse ti interessa conoscere anche le loro pagine ufficiali sui social network.

Non si tratta di canali dedicati all’assistenza clienti ma potrai seguirle per aggiornarti sulle novità in arrivo. Ecco il link per visitare la pagina ufficiale di Air Dolomiti su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su X, che come sai è il nuovo nome di Twitter.

Ami seguire i profili su altri social network? Al seguente link troverai la pagina ufficiale di Air Dolomiti su Instagram e cliccando su questo collegamento potrai scoprire il loro canale video su YouTube. Per finire, ecco anche il link di accesso alla pagina su LinkedIn, così puoi anche verificare se ci sono proposte di lavoro attive nel momento in cui ti collegherai.

Guida aggiornata al 08/05/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
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3 opinioni

  1. Servizio clienti inesistente, impossibile avere una risposta alle mail

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Ho contattato AirDolomiti tramite il loro modulo di contatto e via mail per una richiesta di risarcimento per ritardo all’arrivo superiore a 9 ore ma non ho ricevuto alcuna risposta. Anche io avendo inizialmente interpellato Lufthansa ho ricevuto immediata risposta, ma AirDolomiti da questo punto di vista latita.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. È circa un mese che “tento invano”di contattare AirDolomiti tramite email o il servizio online per una richiesta di risarcimento in seguito ad un ritardo superiore a 3 ore ma non ho mai ricevuto nessun riscontro.
    Al momento non lo trovo un comportamento “rispettoso” nei confronti del cliente. Devo ammettere invece che essendomi prima rivolta a Lufthansa, ha prontamente risposto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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