Assistenza clienti Air France: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il percorso di una delle più importanti compagnie aeree civili al mondo, la Air France, ebbe inizio nel 1933, quando venne fondata grazie a un accordo di fusione tra la Air Union, la Compagnie Génerale Aeropostal, la Compagnie Internationale de Navigation Aérienne (CIDNA), la Société Générale des Transports Aériens (SGTA) e la Air Orient.

Pur essendo un periodo storico lontano, e con infrastrutture minori rispetto a quelle odierne, in Francia i fondatori della Air France erano stati in grado di sviluppare una rete europea di aviolinee per collegare la Francia alle colonie francesi localizzate nei territori del Nord Africa.

Il domino francese in quella parte del mondo, consentì all’impresa aerea di trasferire, durante la Seconda Guerra Mondiale, il suo polo operativo in Marocco, a Casablanca.

Durante il secondo conflitto mondiale la Air France riuscì a potenziare la propria flotta di aerei con modelli all’avanguardia. La nazionalizzazione di tutte le compagnie aeree francesi, che fu resa possibile dopo il varo di un decreto governativo, fu l’occasione che fece diventare la compagnia aerea il coordinatore del trasporto aereo francese.

Nuovi aerei arricchirono la flotta, e nuove tratte aeree consentirono ai viaggiatori di percorrere migliaia di chilometri in volo, arrivando a collegare la Francia con l’America e con l’Oriente.

Finita la Seconda Guerra Mondiale, Air France era diventata la compagnia aerea più importante a livello planetario. L’evoluzione tecnologica avviata in special modo durante gli anni ’60, consolidò ancor più la leadership dell’azienda, e con la realizzazione dei primi modelli di Boeing 707, assunse anche il ruolo di impresa del settore aeronavale civile più all’avanguardia.

Il fiore all’occhiello, lo storico aereo ultrasonico Concorde, entra in scena nel 1976, quando fu inaugurata la rotta tra Parigi e Rio de Janeiro. L’ultimo volo di questo stupefacente velivolo fu effettuato il 26 Novembre del 2003.

Quattro anni dopo viene stretto l’accordo denominato Open Skies con la statunitense Delta Airlines per rafforzare i collegamenti transatlantici: nasce la Air France-KLM.

Fino al 2020, l’anno interessato dall’avvento della pandemia da SarsCov2, l’azienda ha saputo crescere in maniera esponenziale. I blocchi nei trasporti aerei, dovuti all’emergenza sanitaria, hanno portato però alla decisione di ridimensionare i costi di gestione e congelare le nuove assunzioni.

Lo slogan aziendale è “France is in the air”.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Air France.

Indirizzi, numeri telefonici e contatto email

Ecco l’indirizzo completo della sede principale:

Società Air France
45, rue de Paris
Tremblay en France
95747 Roissy Charles de Gaulle cedex Francia

La sede legale italiana si trova al seguente indirizzo:

Air France Italia SA
Via Mantegna,6
00054 Fiumicino (RM)

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 06 48791

Ed è attiva anche una numerazione telefonica dedicata esclusivamente alla ricezione dei fax:

  • 06 4817079

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica:

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Air France online.

Dalla piattaforma internet ufficiale è possibile:

  • Prenotare un volo
  • Effettuare il check-in online
  • Gestire le prenotazioni
  • Scoprire le offerte e le promozioni in corso

Per creare un account personale collegarsi al modulo di registrazione cliccando sul link: crea il tuo profilo su Air France.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Air France

Il servizio di assistenza clienti di Air France si articola tra il call center, l’assistenza clienti online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Digitando il numero telefonico:

  • 02 38591272

si entra in contatto con il centro di supporto alla clientela di Air France.

I consulenti del servizio di assistenza clienti rispondono nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00; Sabato e Domenica: dalle ore 9.00 alle 17.30. Giorni di chiusura: il 25 dicembre ed il 1° gennaio.

ATTENZIONE: la telefonata è a pagamento secondo la tariffa del proprio operatore telefonico.

Assistenza clienti online

Cliccando sul link assistenza clienti online di Air France, si accede alla sezione di supporto che i clienti possono usare autonomamente per attivare una serie di servizi di assistenza.

Da questa area è possibile:

  • Gestire una prenotazione
  • Attivare il check-in online
  • Chiedere un rimborso
  • Presentare un reclamo
  • Gestire il proprio account al programma Flying Blue

Cliccare sulla sezione di interesse e seguire le istruzioni a schermo.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Air France presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Ecco infine i link di accesso alla pagina ufficiale di Air France su Instagram, quello per visitare la pagina di presentazione aziendale pubblicata su LinkedIn e per visitare il canale video su YouTube.

Guida aggiornata al 10/04/2023

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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21 opinioni

  1. non riesco a contattare il call center nonostante componga il numero indicato – Con whatsapp sono in linea da 35 minuti e forse dovrò chiudere

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  2. ESPERIENZA SUL SITO AIR FRANCE TOTALMENTE NEGATIVA. IMPOSSIBILE CONTATTARE QUALSIASI NUMERO TELEFONICO DEL SERVIZIO CLIENTI CHE SEMBRANO DISATTIVATI E/O INESISTENTI. IMPOSSIBILE INVIARE UNA MAIL. PER MAGGIORI INFORMAZIONI NON E’ POSSIBILE INTERLOQUIRE CON NESSUNO. IL SITO SEMBRA UN CIRCOLO VIZIOSO DOVE NON TROVI RISPOSTE E TI RIPORTA SEMPRE ALLA PARTENZA. ASSURDO. NESSUNA ATTENZIONE ALLA CLIENTELA. servizio assitenza inesistente.

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  3. Buon giorno volo AF435 11/04/23 ora 23:55,volo partito in ritardo eccessivamente pieno ,per quanto mi riguarda avevo richiesto di cambiare posto per problemi a ginocchi non potevo stare troppe ore ,con le persone accanto che se alzavano continuamente al bagno ,la hostess a risposto intanto loro dormono tutto il viaggio cosa che non, poteva garantire nessuno ,la sua risposta a stato Desole. Secondo me non a tenuto conto per niente a quello che le ho detto .Dopo un pessimo atterraggio che a svalsato tutti quanti in avanti in forma violenta causando panico tutte le persone anziane e a me con i problemi di mobilità non sono riuscita a reggermi ,occasionandomi nausea e vomito e blocco respiratorio al cui mi a stato somministrato ossigeno nel aereo per permettere di prendere il volo AF 1526 parigi /Venezia. Pure consapole della necessità della assistenza medica per motivi di facilità di linguaggio sono arrivata a Venezia in condizioni di salute molto precaria ,ritornando a Firenze cerca a messa notte arrivata a casa ho richiesto il aiuto del 118 portandomi al pronto soccorso .Per questo penso che se comenta da solo il servizio ricevuto. grazie

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  4. Totalmente disonesti nell’assistenza, profonde discrepanze tra quello che dicono al desk e quello che dicono online. Mi rompono la valigia e si inventano ogni tipo di scuse per rifiutare il claim (tipo barare sui termini di presentazione del claim). Sapevo che era una compagnia di cui non c’è da fidarsi, ma sinceramente non pensavo fino a questo punto.

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  5. io ero in Brasile, volo ritorno 14/06/22 Salvador/Fortalezza/pParigi/fFirenze. partenza 12,30 arrivo a Firenze il giorno dopo 14,30..alle 07 di mattina email volo annullato perchè la Gol brasiliana ha annullato il volo per Fortalezza. io trovo un volo alternativo a mie spese scrivo via zapp , risposta di Air France, non è possibile mi offrono un volo 6 giorni dopo, io insisto che devo rientrare e accetto dopo varie zapp Salvador/S.paolo/Amsterdam/Firenze. partenza 11.00 arrivo firenze il giorno dopo a 23,30, quasi morto. Ma se io non mi fossi interessato le loro comunicazioni relative si sarebbero fermate all’annullamento. Non gliene frega niente dei passeggeri dopo che il volo è pagato.

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  6. Non posso dare voto 0 a questa compagnia areea ma è il voto che si merita. Il servizio assistenza non c’è, non esiste. Se hai un problema fai un reclamo che poi non verrà letto da nessuno. Nessuno ti risponderà e se anche riuscissi a contattarli (solo tramite messaggi) diranno che non sanno come risolvere il tuo problema. Mi hanno perso il bagaglio il 28 giugno, oggi è il 29 agosto e non mi hanno mai più richiamato.

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  7. Prenotato a maggio volo per il giorno 5 agosto da Venezia a Kansas City con scali Parigi e NewYork, ritorno da Portland (Oregon) a venezia conscalo a Amsterdam.
    Il giorno 5 agosto, giunti a New York è iniziato il nostro incubo. Raggiunto il gate per l’ultima tratta di volo da New York a Kansas City e benché il tabellone segnalasse il volo in orario (prevista partenza alle 17.29), alle 17.25 ancora nessuno aveva varcato il gate e le risposte ricevute circa tale ritardo erano legate a un presunto “over Booking”. Intanto nel tabellone l’orario variava segnado la partenza prima allle 17.40, poi alle 18.30, infine alle 20.00. Il tutto, con un improvviso cambio di gate e successivo ritorno al gate iniziale. Iniziate le operazioni di imbarco più o meno alle 19 il velivolo rimaneva fermo sulla pista per oltre un’ora, poi passate le 20 percorreva dieci metri, si arrestava nuovamente, faceva altri dieci metri e dopo un’altra ora abbondante ci veniva comunicato il rientro al gate in quanto il pilota aveva terminato il suo turno di lavoro. Altra ora passata nell’ aereo prima che una improvvisa comunicazione ci avvisava che il volo veniva annullato. Tutti a terra, meno i nostri bagagli. La notte fra il 5 e il 6 agosto passata in piedi e in fila presso un desk della Delta Airlines dove trovavamo assistenti maleducati,svogliati e incapaci. Le opzioni che ci hanno dato erano:
    cancellare il volo verso Kansas City, rinunciando quindi al nostro programma di viaggio, rimanere a New York e attendere 72 ore per la riconsegna dei nostri bagagli; riprenotare un volo per Kansas City che comunque sarebbe stato disponibile solo due o tre giorni giorni dopo; prenotare un qualsiasi altro volo verso altra destinazione. Dopo averci frettolosamente presentato le tre alternative di cui sopra, impaziente di andar via in quanto al termine del suo turno, l’assistente ci intimava a prendere immediatamente una decisione altrimenti saremmo dovuti ripresentarci alle ore 4, con ovvia nuova coda, alla presenza degli impiegati del turno successivo. Trovandoci ovviamente noi spiazzati dal dover decidere in fretta e furia, chiedevamo ulteriori delucidazioni ma il soggetto prendeva e se ne andava lasciandoci allibiti.
    A quel punto, davanti all’idea di:
    – passare due o tre notti nell’aeroporto (dove non si trovavano nemmeno delle sedie) per poi volare, ormai con notevole ritardo sul nostro programma di viaggio on the road, a Kansas City,
    – attendere sempre in aeroporto tre giorni per tornare in possesso dei nostri bagagli, rinunciando quindi al “nostro viaggio”, l’unica tremenda e molto sofferta decisione da noi presa, ormai esausti dopo un lungo volo da Venezia a New York, dopo una intera giornata passata in aeroporto in piedi e in fila, è stata quella di chiedere un volo di ritorno in Italia. Ci sono volute oltre ulteriori due ore affinché ci venissero forniti i due biglietti aerei da New York a Venezia, trascorse tra continui andirivieni degli assistenti che invece di “chiudere la nostra pratica” si giostravano maldestramente con altri passeggeri.
    Alle ore 6.45 pm del giorno 6 agosto partivamo finalmente, dopo queste 48 ore da incubo e amareggiati dalla inaspettata conclusione delle nostre tanto attese vacanze, alla volta di Venezia, dopo essere stati ulteriormente rassicurati che i bagagli erano già stati caricati sul nostro volo. Ma a Venezia i bagagli non c’erano.
    Ultima chicca…alla mia immediata e logica richiesta di rimborso di tutto il pacchetto del volo, la Air France ha negato il risarcimento motivando che l’ultima tratta del mio volo (NewYork/Kansas City) partiva da un aeroporto non UE con vettore aereo UE fregandosene completamente del fatto che io avevo acquistato tutto con AIR France, che ho pagato i biglietti ad Air France e che la sola Air France mi ha inviato biglietti, piano di volo, e i vettori suoi partner da utilizzare, ovviamente senza che io potessi scegliere solo vettori UE!!!
    Epilogo di un ignobile trattamento che l’Air France e la Delta Airlines hanno riservato a due viaggiatori.

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  8. Pessima esperienza. Il volo AF 1438, previsto alle ore 22:00 del 30 Giugno 2022 è partito il mattino seguente e arrivato a destinazione alle ore 13:00 del 01.07.2022.
    I passeggeri erano già stati imbarcati sull’aereo il 30.06 e dopo circa mezz’ora sono stati invitati a scendere, rinchiusi per circa un’ora in un corridoio di uscita del Gate, a porte chiuse. Dopo più di un’ora di fila agli sportelli, anche famiglie con bambini piccoli e persone anziane, ci è stato riferito che non c’erano alberghi liberi convenzionati con Air France, quindi avremmo trascorso la notte in aeroporto, dove abbiamo ricevuto il biglietto per partire il giorno successivo.
    I sedili insufficienti e subito occupati da altri passeggeri, nessuna assistenza durante la notte, nessun albergo, abbiamo trascorso la notte a terra, sul pavimento del gate, senza nessuna certezza da parte del personale di terra circa la possibilità di arrivare a destinazione il giorno successivo.
    Pessima assistenza. Anche una stella è troppo.

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  9. Buongiorno
    spiacente il mio è un giudizio veramente negativo
    Per modificare un volo ho contattato il numero FLYING BLUE perché volo non modificabile on-line (e va bene se così possiamo dire)
    Dopo diversi minuti ad ascoltare la risposta automatica, sono messo in collegamento con operatore in Albania (e sin qui va bene , il cliente paga la telefonata)

    Risposta ottenuta dopo aver selezionato una soluzione volo alternativa è stata la seguente:

    devo inoltrare la sua richiesta all’ufficio di competenza, 48 h di attesa poi dovrà contattarci nuovamente per conoscere gli eventuali costi.

    Questa si chiama BEFFA e non SERVIZIO AL CLIENTE

    COMPLIMENTI … potessi dare ZERO come opinione sarei felice
    e se qualcuno ufficio marketing AIR FRANCE mi dovesse / volesse chiamare per motivare queste mie parole , ancora meglio ….

    Ovvio questi non sono problemi ….
    sono semplicemente recensioni di un cliente VERAMENTE INSODDISFATTO e probabilmente uno dei tanti

    Cordiali saluti

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  10. Ma non si può così dai.. Ho i miei bagagli che non sono arrivati con me è da 4 giorni che provo a chiamarli non suona neanche

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  11. Buonasera ho problemi conun biglietto e non riesco a contattare telefonicamente il servizio di assistenza clienti dopo due giorni che sto provando.

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  12. Nessuna assistenza telefonica, pessimo funzionamento del sito, non corrispondenza delle informazioni con le procedure, non ricezione del messaggio su telefonino. ALtro? Voto negativo

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  13. 25 minuti In atessa e nensun operatore ha risposto ?servizio -0

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  14. Call Center vergognoso non rispondono mai.

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  15. Gestione a cavolo avevo il volo alle 9 di mattina e hanno cambiato l’orario senza neanche avvisarmi e poi dovevo effettuare un viaggio di 12 ore che si è trasformato in 4 giorni

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  16. disservizio totale non si riesce a parlare con nessuno . Le operatrici al centralino mi dicono che devo chiamare in rancia non ci sono e mail per chiedere informazioni e a Parigi nessuno parla in Italiano pessimi ||

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  17. incredibile, non si riesce a parlare con nessuno…..vergogna

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  18. 2 giorni in attesa e non sono ancora riuscita a parlare con un operatore. Complimenti

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  19. Prenotato volo di ritorno Parigi-Bologna con scalo a Lione. Imbarco a Orly regolare. Arrivato a Lione scopro che il volo AF5327 è stato cancellato. Mi rivolgo ad Air France e a Hop!. Mi imbarcano con mia moglie su un volo per Venezia, con l’impegno di avvertire il loro ufficio, che mi avrebbe procurato un taxi fino a Bologna. Atterrato a Venezia la responsabile Air France si è rifiutata di parlarmi. I “rappresentanti” di Hop! rintracciati telefonicamente da un gentile gestore di biglietteria mi hanno detto di arrangiarmi. Oggi ho presentato un reclamo sul sito di Hop! che continua a appoggiarsi vigliaccamente la responsabilità con Air France. Dei veri truffatori. Hanno preso soldi buoni in anticipo, hanno violato i loro obblighi contrattuali, hanno abbandonato dei clienti in difficoltà. Bravi!

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