Assistenza clienti Airbnb

Grazie alla diffusione su larga scala di Internet, ai nostri giorni è possibile ottenere servizi che un tempo presupponevano un impegno sia per ciò che riguardava il tempo, sia per ciò che riguardava la necessità di trovare l’azienda che, meglio di altre, potesse risolvere le necessità individuali.

Sul web è ormai possibile fare, praticamente, qualsiasi cosa: acquistare beni e servizi, tenersi aggiornati sulle novità aziendali, restare in contatto con parenti, amici e colleghi e molto altro.

Tra le cose che oggi è possibile fare grazie al web, ce n’è una che è particolarmente interessante: entrare in contatto con persone che hanno i nostri stessi interessi, magari per ciò che concerne un alloggio da trovare durante un viaggio di vacanza, di studio o di lavoro, ma non si vuole andare in hotel – a volte con spese eccessive da affrontare – ma si preferisce andare presso un’abitazione privata, di persone che mettono a disposizione una o due camere del loro appartamento a questo scopo.

E’ questa l’idea che ha fatto nascere Airbnb, un portale online che mette in comunicazione chi cerca alloggio e chi lo offre. Può sembrare un’idea basica, ma sono proprio le idee più semplici, spesso, ad avere successo.

Airbnb è stato lanciato nel 2007 da due giovani statunitensi, Brian e Joe. Il motivo della creazione della loro impresa, nasce da un’esigenza personale: i due, infatti, si erano da qualche tempo trasferiti a San Francisco, e quando arrivò il periodo in cui si sarebbe tenuta l’annuale conferenza organizzata dalla Industrial Design Society of America, scoprirono che molte persone non avevano trovato un posto per dormire in uno degli hotel della zona.

Pensarono così di affittare una zona del loro loft, anche perché in quel periodo, Joe e Brian non avevano quasi più il denaro per mantenersi. Trovarono immediatamente persone interessate a pagarli per poter alloggiare nel loro loft, ed ecco l’idea: creare un sito che permettesse l’incontro tra chi cerca alloggio e chi lo offre in casa propria.

Nella fase iniziale, i due amici scelsero un nome un po’ lungo per un sito: Airbedandbreakfast.com. Due anni dopo però, con gli affari che andavano alla grande, lo modificarono in Airbnb.comairbnb-contatto

L’idea ebbe un tale successo, che nel loft in cui vivevano inizialmente a San Francisco, nel 2010 venne ricavato l’ufficio. Era nato un nuovo successo, grazie al web e a una doppia necessità: trovare alloggio, ricevere denaro…

Indirizzo e contatto email aziendale

La sede legale di Airbnb per l’Europa, si trova al seguente indirizzo: Airbnb Ireland UC – The Watermarque Building, South Lotts Road – Ringsend, Dublino 4 – Irlanda.

Per coloro che hanno quindi la necessità di scrivere alla sede centrale, o recarvisi direttamente, questo è l’indirizzo da scrivere sulla busta o da annotare per andarci.

La mail aziendale è: terms@airbnb.com

Piattaforma web

Ovviamente, tutte le operazioni si svolgono – per gli utenti – attraverso la piattaforma web. In questo caso, approfondiremo la conoscenza di quella italiana, a cui si accede cliccando sul link Airbnb.

Per usufruire di tutti i servizi offerti, è necessario procedere alla registrazione di un account personale, cliccando in alto a destra dove appare la scritta “Registrati”. Si aprirà un modulo in popup, attraverso il quale si può procedere alla registrazione, o attraverso il proprio account Facebook oppure inserendo manualmente i propri dati e un indirizzo email.

Una volta effettuata la registrazione, si può accedere alle tantissime proposte di alloggio, sia all’interno di appartamenti, sia per ciò che riguarda l’affitto di intere case o ville.

Il motore di ricerca interno permette di effettuare ricerche molto mirate, secondo le proprie necessità. Semplicemente cliccando in alto a sinistra, dove appare la casella di ricerca, si apre un menù a tendina, che permette di esprimere la prima selezione tra case, ristoranti, esperienze o tutto ciò che è offerto sulla piattaforma.

Molto interessante la sezione Plus, in cui sono inserite le case con un alto livello di comfort e che sono già state verificate dai viaggiatori, attraverso il metodo delle recensioni. Su Airbnb si trovano alloggi praticamente in ogni parte del mondo e a tariffe di vario genere, che permettono a chiunque di trovare la soluzione perfetta secondo il proprio budget.

Per chi invece fosse interessato ad affittare una parte del proprio appartamento o un appartamento intero o una villa, ecco la sezione da visitare: diventa host. Sulla prima pagina, è possibile fare una simulazione di quanto è possibile guadagnare – mensilmente – affittando parte o un intero appartamento.

Per comprendere meglio il funzionamento di Airbnb, anche per ciò che riguarda gli eventuali guadagni derivanti dall’affitto di un alloggio o parte di esso, è utile leggere la guida che si trova cliccando sul link: come funziona. Questa sezione contiene la spiegazione dettagliata di tutti i servizi offerti, sia per chi cerca un alloggio, sia per chi lo offre.

Infine, se si ha necessità di assistenza, si può contattare il customer care online, accedendo alla pagina di aiuto.airbnb reclamo

Presenza sui social

Per entrare direttamente in contatto col team che, per l’Italia, si occupa della gestione dei profili social, è opportuno diventarne fan, visto che – in caso di necessità di avere ad esempio un’informazione – è possibile utilizzare la chat interna o la posta privata.

Ecco il link alla pagina ufficiale di Airbnb su Facebook, seguita da oltre 13 milioni di utenti, il profilo su Twitter e la pagina ufficiale su Instagram.

Giudizio dei clienti

46%

2.25/5 (20)
2.75/5 (20)
2.15/5 (20)
2.05/5 (20)

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28 Opinioni
  1. diana de rossi 2 mesi ago

    Ho contattato più volte l’assistenza e sono sempre stata pienamente soddisfatta delle risposte e della gentilezza degli operatori

  2. Erika 4 mesi ago

    Pessimo servizio di assistenza clientela, l’ospite mi ha lasciato l’appartamento molto sporco. Dopo 6 anni che uso il loro servizio e con ottime recensioni non mi aspettavo questo trattamento.
    Non mi e’ stata rimborsata ne del cliente ne da airbnb. Ho cancellato il mio profilo. PESSIMI SCONSIGLIATISSIMO

  3. Gio 5 mesi ago

    Impensabile gestire un servizio tanto complesso senza nessun tipo di assistenza e riferimento.

    Nel tempo non riesco proprio a spiegarmi i criteri per la visibilita …si mostrano posti lontanissimi rispetto alla localita inserita e nessuno sa spiegarti il perche..

    Non mi spiego come possa essere tanto utilizzato nel mondo e allo stesso tempo tanto poco chiaro nei meccanismi..mah..io alla fine cancello il mio annuncio

  4. Michele Goni 10 mesi ago

    Pessima assistenza: ore e ore di attesa prima di riuscire a parlare con qualcuno, centralinisti che danno informazioni fasulle per rabbonire il cliente (o forse perché incompetenti ad arte punto e basta), scarsa chiarezza sulle transazioni o sui rimborsi. Mi è sembrato un servizio cuscinetto poco efficiente nel servire il cliente, ma estremamente efficace nel tenerlo a bada.
    La pessima esperienza e la scarsa disponibilità riscontrata, mi sconsigliano ulteriori affari in avvenire.
    Con tanti saluti all’ariainbidone

  5. Caterina Quagliara 1 anno ago

    Ho contatto l’assistenza di airbnb, mi ha risposto subito un ragazzo educato e molto gentile. Con la sua professionalità ha immediatamente risolto il problema e mi ha tranquillizzata. Veramente fantastico!
    Consigliato!

  6. maria 1 anno ago

    Io per l’assistenza che ho ricevuto da parte di airbnb se potessi metterei 10

  7. ania 1 anno ago

    Non c’è una assistenza clienti tramite messagistica online?

  8. matteo ricci 1 anno ago

    gestione della politica di cancellazione prenotazione e servizio di assistenza telefonica IMBARAZZANTi: a 6 giorni da una cancellazione unilateralmente operata da airbnb (specifico: coltre i termini rigidi( lautamente pagati alla società col 5 %) che ho opzionato- e nel dettaglio: il giorno stesso del check in!!!-, e senza che operassero le cd attenuanti o rimborso per violazione di standard di ospitalità) mi ritrovo con i soldi della prenotazione indebitamente sottratti e con la cancellazione A ME (???) addebitata ( oltre al danno la beffa, con abbassamento della percentuale di affidabilità)…
    ah dimenticavo, non sono ancora riuscito a parlare con lo (pseudo) “Manager” ( così viene chiamato dagli operatori telefonici di airbnb) che ha “seguito” il caso ( l’unica comunicazione intercorsa è avvenuta via mail:in essa si liquidava la questione dicendo che l’operatore ha semplicemente applicato il regolamento airbnb… complimenti per il contraddittorio!!!

  9. Marco 2 anni ago

    Servizio air bnb pessimo risposta dalla centralinista ma al momento to di passarmi un operatore specializzato attesa infinita e nessuna risposta…..richiamano loro!!! Così mi w stato detto….
    Condizioni di utilizzo coupon ambigue e velocità incredibile nel prelevare i soldi e lentezza infinita nei rimborsi e nei coupon……
    Sembra facciano di tutto per prendere i soldi del servizio che non funziona per niente bene…..molto deluso!!!

  10. Luca 2 anni ago

    Ho avuto problemi con una prenotazione,il proprietario della struttura mi ha consigliato di contattare direttamente airbnb ……ho cercato di farlo x 3 giorni ma no ci sono riuscito…….chiamando il cal center, la voce registrata mi chiedeva il numero di cellulare ma una volta digitato gli risultava errato e mi chiedevano di modificarlo. X modificare il mio numero mi veniva inviato tramite sms un codice a 4 cifre……ho richiesto e provato ad inserirli x una decina di volte ma risultavano sempre errati. Che dire,esperienza pessima e ho perso 65€ della prenotazione……

  11. FRANCESCA STEFFANONI 2 anni ago

    Ho avuto questo problema: qualche pirata si è inserito nel mio profilo ed ha aggiunto un annuncio di un appartamento a NY; io sto a Milano e non ho alcuna proprietà a NY. Il servizio di assistenza mi ha contattato con whatsapp per avvisarmi però non ha fatto niente per rimuovere l’annuncio. Mi sono arrivate tantissime richieste, gli sms da parte di airbnb per ricordarmi di confermare le prenotazioni, e alla fine airbnb mi ha oscurato tutti gli annunci, anche quelli validi, perchè non avevo risposto a quelle richieste .
    C’è un numero di telefono, 06 99366533, a cui si può chiamare. In altre circostanze mi è stato utili in quest’ultima no

  12. Bianca 2 anni ago

    Sono assolutamente schifata dal dipartimento tecnico di Airbag che da 1 settimana non sta ancora risolvendo il problema del mio annuncio che risulta disattivato senza che io ne sia mai stata informata.
    Bianca

  13. alberto 3 anni ago

    esiste un numero di telefono da contattare?

    • GIULIA PANICO 2 anni ago

      Ho urgenza di contattare airbnb perchè la persona che aveva le chiavi della mia casa la sta gestendo come casa vacanza a mia insaputa ma non c’è alcuna possibilità di trovare un responsabile e non riesco stranamente a crearmi un account.
      La totale assenza di trasparenza consiglia solo di rivolgersi all’autorità pubblica anche se dubito che riescano a fare chiarezza sull’organizzazione di questo portale molto virtuale!!!!!!

  14. Emanuela 3 anni ago

    Io e dei miei amici abbiamo prenotato un appartamento a Copenhagen di cui ci era stata richiesta la caparra. Abbiamo poi scoperto che l’appartamento prenotato non esisteva. Gli annunci di airbnb ,di conseguenza, non sono soggetti ad alcuna verifica! Non fidatevi! Come già scritto da altri inoltre, è praticamente impossibile contattare l’assistenza! Provvederò a sporgere denuncia.

  15. Anna 3 anni ago

    Ho bisogno di assistenza … Ho un problema con una prenotazione, mi date un numero da contattare??? Non riesco a trovare i contatti … Grazie

  16. Sheila 3 anni ago

    Io è la seconda volta che chiamo airbnb per cancellare la mi prenotazione e per capire come evitare le penali..sempre molto disponibili ed efficienti.

    • Anna 3 anni ago

      Chi hai contattato? Puoi darmi il numero?? Io sto cercando,ma Nn riesco a trovare i contatti, ho un problema con una prenotazione

      • Sheila 2 anni ago

        scusate. letto ora. non trovavo più il numero ma cercando nel web ho trovato questo. 0699366533. domani mattina provo. spero sia quello giusto.

    • Alex 2 anni ago

      Ciao Sheila,

      Mi puoi aiutare con il numero dove posso contattare Airbnb ? Non riesco a entrare in contatto con loro. O un indirizzo mail…

      Grazie
      Alex

  17. giulio guida 3 anni ago

    Semplicemente schifoso, con tutte le commissioni che si prendono non hanno neanche un numero di telefono per l’asssistenza. Meglio HOMEAWAY

  18. alberto carpegna 3 anni ago

    servizio indegno, nessuna possibiltà di contattare l assistenza
    pessimi

  19. Sabrina Turato 3 anni ago

    Questo sito è pietoso, da esaurimento nervoso. Ho dovuto dare mille informazioni e non ho ricevuto alcuna assistenza su un problema tecnico sulla creazione del proprio simbolo. Cancellerò subito la mia iscrizione e non cercherò più nulla attraverso di loro.

  20. Massimo 3 anni ago

    Ho appena fatto una prenotazione su Airbnb. Ho fatto il pagamento ma mi viene oscurato alcune delle parti dove ci sono delle informazioni personali che dovrei vedere. Comunque sono daccordo con gli altri commenti, e’ un sito strano e un servizio clienti da far paura.

  21. elisa patrone 3 anni ago

    sto cercando disperatamente di contattare airbnb ma non trovo un numero ditelefono da nessuna parte!!!!!!!!! sono disperata!!!!!!

  22. elena 3 anni ago

    molto scadente, anche io sto cercando numero di telefono a qualche contatto ma nulla… visto che l’host non poteva in quel weekend ma mi sono stati detratti i soldi ugualmente.

  23. eugenio 3 anni ago

    E’ da 20 minuti che cerco di trovare una mail o un numero per contattare l’assitenza….servizio scadente!!

  24. ilaria Vidali 3 anni ago

    pessimo….ho disdetto un viaggio e ora non riesco a trovare il modo di entrare in contatto per farmi rimborsare il bonifico doveva arrivare settimane fa e l’host se ne lava le mani!!!!

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