Assistenza clienti Airbnb: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Grazie alla diffusione su larga scala di Internet, ai nostri giorni è possibile ottenere servizi che un tempo presupponevano un impegno sia per ciò che riguardava il tempo, sia per ciò che riguardava la necessità di trovare l’azienda che, meglio di altre, potesse risolvere le necessità individuali.

Sul web è ormai possibile fare, praticamente, qualsiasi cosa: acquistare beni e servizi, tenersi aggiornati sulle novità aziendali, restare in contatto con parenti, amici e colleghi e molto altro.

Tra le cose che oggi è possibile fare grazie al web, ce n’è una che è particolarmente interessante: entrare in contatto con persone che hanno i nostri stessi interessi, magari per ciò che concerne un alloggio da trovare durante un viaggio di vacanza, di studio o di lavoro, ma non si vuole andare in hotel – a volte con spese eccessive da affrontare – ma si preferisce andare presso un’abitazione privata, di persone che mettono a disposizione una o due camere del loro appartamento a questo scopo.

E’ questa l’idea che ha fatto nascere Airbnb, un portale online che mette in comunicazione chi cerca alloggio e chi lo offre. Può sembrare un’idea basica, ma sono proprio le idee più semplici, spesso, ad avere successo.

Airbnb è stato lanciato nel 2007 da due giovani statunitensi, Brian e Joe. Il motivo della creazione della loro impresa, nasce da un’esigenza personale: i due, infatti, si erano da qualche tempo trasferiti a San Francisco, e quando arrivò il periodo in cui si sarebbe tenuta l’annuale conferenza organizzata dalla Industrial Design Society of America, scoprirono che molte persone non avevano trovato un posto per dormire in uno degli hotel della zona.
Pensarono così di affittare una zona del loro loft, anche perché in quel periodo, Joe e Brian non avevano quasi più il denaro per mantenersi.

Trovarono immediatamente persone interessate a pagarli per poter alloggiare nel loro loft, ed ecco l’idea: creare un sito che permettesse l’incontro tra chi cerca alloggio e chi lo offre in casa propria.

Nella fase iniziale, i due amici scelsero un nome un po’ lungo per un sito: Airbedandbreakfast.com. Due anni dopo però, con gli affari che andavano alla grande, lo modificarono in Airbnb.com

L’idea ebbe un tale successo, che nel loft in cui vivevano inizialmente a San Francisco, nel 2010 venne ricavato l’ufficio.

Come contattare l’assistenza clienti Airbnb

Indirizzo e contatto email aziendale

La sede legale di Airbnb per l’Europa, si trova al seguente indirizzo:

Airbnb Ireland UC
The Watermarque Building, South Lotts Road
Ringsend, Dublino 4
Irlanda

La mail aziendale è: terms@airbnb.com

Piattaforma web

Ovviamente, tutte le operazioni si svolgono – per gli utenti – attraverso la piattaforma web. In questo caso, approfondiremo la conoscenza di quella italiana, a cui si accede cliccando sul link Airbnb.

Per usufruire di tutti i servizi offerti, è necessario procedere alla registrazione di un account personale, cliccando in alto a destra dove appare la scritta “Registrati”. Si aprirà un modulo in popup, attraverso il quale si può procedere alla registrazione, o attraverso il proprio account Facebook oppure inserendo manualmente i propri dati e un indirizzo email.

Una volta effettuata la registrazione, si può accedere alle tantissime proposte di alloggio, sia all’interno di appartamenti, sia per ciò che riguarda l’affitto di intere case o ville.

Il motore di ricerca interno permette di effettuare ricerche molto mirate, secondo le proprie necessità. Semplicemente cliccando in alto a sinistra, dove appare la casella di ricerca, si apre un menù a tendina, che permette di esprimere la prima selezione tra case, ristoranti, esperienze o tutto ciò che è offerto sulla piattaforma.

Molto interessante la sezione Plus, in cui sono inserite le case con un alto livello di comfort e che sono già state verificate dai viaggiatori, attraverso il metodo delle recensioni.

Su Airbnb si trovano alloggi praticamente in ogni parte del mondo e a tariffe di vario genere, che permettono a chiunque di trovare la soluzione perfetta secondo il proprio budget.

Per chi invece fosse interessato ad affittare una parte del proprio appartamento o un appartamento intero o una villa, ecco la sezione da visitare: diventa host. Sulla prima pagina, è possibile fare una simulazione di quanto è possibile guadagnare – mensilmente – affittando parte o un intero appartamento.

Per comprendere meglio il funzionamento di Airbnb, anche per ciò che riguarda gli eventuali guadagni derivanti dall’affitto di un alloggio o parte di esso, è utile leggere la guida che si trova cliccando sul link: come funziona. Questa sezione contiene la spiegazione dettagliata di tutti i servizi offerti, sia per chi cerca un alloggio, sia per chi lo offre.

Infine, se si ha necessità di assistenza, si può contattare il customer care online, accedendo alla pagina di aiuto.

Presenza sui social

Per entrare direttamente in contatto col team che, per l’Italia, si occupa della gestione dei profili social, è opportuno diventarne fan, visto che – in caso di necessità di avere ad esempio un’informazione – è possibile utilizzare la chat interna o la posta privata.

Ecco il link alla pagina ufficiale di Airbnb su Facebook, seguita da oltre 13 milioni di utenti, il profilo su Twitter e la pagina ufficiale su Instagram.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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47 opinioni

  1. Per poter parlare con Airbnb cosa fare
    È assurdo in quanto io ho disdetto la collaborazione con Airbnb e mi inviano prenotazione a cui non posso rispondere perché non mi fanno accedere al mio account…….

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  2. Sono stato truffato, quello che fa le truffe e sempre presente e operativo sul loro sito e non ti contattano e non fanno nulla per evitare che altre persone ci caschino

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  3. scadente da mesi che cerchiamo un numero di telefono di airbnb impossibile averlo vergognoso

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  4. Appensa finito il soggiorno, fittata una villa intera con piscina e quando arrivo lì con la mia famiglia l’Host mi dice che una delle stanze non la posso toccare perchè ha affittato un’altra coppia la casa pagata interamente da me! Ovviamente mi sono lamentata e mi dice che non può fare altrimenti… contatto Airbnb e un ragazzo simpatico dal Portogallo mi dice che ho diritto al 50% del rimborso per un comportamento simile ma che intanto fermeranno quell’avido dell’Host e si lo hanno fermato perchè nessuno è venuto ma io quella stanza con bagno non l’ho potuta usare ed ora nessuno mi aiuta a capire come fare per far valere i miei diritti!

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  5. Prenotata e pagata casa ad anzio, arrivati lì nn c’era nessuno. Siamo stati dai carabinieri e procederemo per vie legali. Call center che non risponde.Si può tranquillamente parlare di truffe.

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  6. Pessimo servizio ho fatto la prenotazione, mi è stata confermata senza che il mio host ne fosse a conoscenza, sto ancora richiedendo un rimborso totale in quanto non è stato dato un servizio affidabile, non dal mio host ma dal sito di airbnb.

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  7. prenotato appartamento a mentone, pagato prima rata, dopo 40 minuti disdetta da parte dell’host.
    ovviamente i soldi pagati (circa 580 euro) vengono rimborsati da airbnb ma ci vogliono alcuni giorni per riceverli sulla mia carta ricaricabile…
    il giorno dopo mi trovo costretto a ricaricare la mia carta in quanto come detto la cifra sborsata non è subito disponibile… trovo un altro appartamento ed effettuo la prenotazione senza problemi sborsando la prima rata di circa 1620 euro.
    dopo un giorno l’host su piattaforma airbnb, a seguito di una mia domanda, mi scrive che non ha mai ricevuto contatti da me o da airbnb e che l’appartamento non è disponibile nelle date scelte e quindi che la prenotazione è annullata.
    a distanza di 4 giorni sul sito di airbnb però la prenotazione risulta ancora valida e non disdetta.. quindi ovviamente il rimborso ancora non è stato emesso e così mi ritrovo senza i 1600 euro che mi servirebbero per cercare qualcos’altro.
    intanto ho perso una settimana di tempo, molti appartamenti non sono più disponibili, quelli disponibili costano molto di più, e ancora non saprò se andrò in vacanza…
    airbnb non mi ha ancora risposto…

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  8. Pessima assistenza. dopo ore passate ad ascoltare un disco cade la linea. Non controllano gli annunci e non danno assistenza. vogliono solo le commissioni…..
    per il terzo anno si ripete lo stesso episodio: pubblicano un preezzo e quando prenoti c é sempre un errore di digitazione che fa lievitare il prezzo in modo assurdo!
    cerchi uno specialista e non lotrovi….
    basta bisogna dare comunicazione ai media e ai consumatori di quanto succede. io ho raccolto tutte le mail e sono a disposizione.

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  9. Pessimo servizio, nessun rimborso neanche due mesi prima del check-in, nessun contatto a cui riferirsi per parlare direttamente con Airbnb, al telefono semplicemente un disco che parla e senza possibilità di parlare con un operatore.
    Credo che non prenoterò mai più da Airbnb e se me lo chiederanno dirò loro di prenotare su un altro sito.

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  10. Ho fatto una prenotazione, tutto ok, pagato, ora L’host mi telefona e mi dice che l’appartamentpo non e’ disponibile. Ho gia’ i biglietti aerei per 3 persone. Contatto centro assistenza nessuno che mi risponde al telefono ne tramite messaggio. Host sparito
    Se non ricevero’ assisteza entro 12 ore procedero’ tramite vie legali

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  11. A causa del Covid, la compagnia aerea Raynair ha cancellato il volo per Zacinto del 29 giugno. Stiamo cercando quindi di annullare anche la prenotazione della casa RACHI, Cozi Villa, ma è praticamente impossibile farlo attraverso il sito di Airbnb e al telefono c’è solo un risponditore automatico!!

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  12. Veramente pessimo servizio. A causa del Covid19 ho dovuto cancellare le vacanze ma Airbnb non mi ha rimborsato. Sono veramente dispiaciuto, ma dopo questa pugnalata alle spalle non utilizzerò mai più Airbnb. Perché se in una situazione del genere non riescono ad aiutarti significa che dei clienti non gliene frega proprio nulla e pensano soltanto a fatturare.

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  13. Buongiorno io da alcuni anni che sono inscritta su questo sito Airbnb lì sono sempre trovata bene sia con gli operatori che con tutti proprietari degli appartamenti. Da un tratto ho provato a vedere appartamenti x una piccola vacanza e mi hanno bloccato così senza nemmeno darmi un motivo una ragione?!! Incredibile vorrei sapere cos’è successo?? Oggi siamo il 20/02/20 ho inviato una mail vediamo se mi rispondono oppure non .

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  14. Sono host da 5 anni con 7 appartamenti in gestione .
    Airbnb mi ha tolto la visibilità di tutti gli appartamenti il 13 gennaio senza avvisarmi per un loro malinteso.
    Io me ne sono accorta il 24 gennaio e da allora cerco un’assistenza e passata una settimana e non si può trovare il team che si occupa della mia pratica . Assurdo ho contattato in qualsiasi modo l’assistenza clienti ma non ho risposta .
    Al momento ho un danno di circa 3000 euro per mancato lavoro .
    Ho già chiuso due dei miei annunci e trasferiti su altri portali .
    Sono molto delusa

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  15. Assoluta incapacità di risolvere un problema semplicissimo..ho cambiato paese, numero del telefono con cui ero registrata e anche la carta di credito registrata ma non sono in grado di dirmi come fare per cambiare i dati. Mi chiedono di confermare tutto con il numero del telefono che non esiste più e lì ci fermiamo. L’0peratore con cui sono riuscita parlare dopo lunghi tentativi mi ha detto molto gentilmente che non riusciva risolvere il mio problema. L unico modo per risolvere e di non utilizzare più il servizio..Continuano sollecitarmi e inviare pubblicità ma impossibile accedere al mio account per cambiare . Ha del incredibile..un servizio caricatura

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  16. Pessima la modalità di interloquire con gli host! solo tramite messaggi. Assurdo!!!!
    Il sito è fatto malissimo per nulla intuitivo.

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  17. Non si riesce più come in passato a trovare il numero di telefono dell’assistenza: hanno inserito dei filtri che portano all’assistenza automatica e ti lasciano lì, in balia della disponibilità di un operatore a contattarti. Intanto stabiliscono delle regole rigide come il saldo in 72 ore che può non andare in porto per varie ragioni ed essere risolto proprio con un operatore. Inoltre tende a scomparire il pagamento a saldo il secondo giorno di soggiorno: ora si paga tutto in anticipo. Quella regola dava uno spazio di manovra all’ospite mentre ora il sistema è sbilanciato a favore dell’ospitante. Problematico. Gli immobili non bastano: ci vogliono utilizzatori per dar ad essi valore e mortificare così i clienti primo o poi porterà ad una crisi o, io spero, ad un’alternativa tecnologco-organizzativa controllata dagli utenti stessi. Saluti

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  18. Non utilizzerò mai più airBnb in vita mia, stavo prenotando e dopo aver confermato, mi viene un errore con scritto che non avevano accettato la mia carta di credito, allora ho prenotato un hotel e subito dopo mi hanno confermato la prenotazione e il pagamento dell’airbnb e adesso non non mi vogliono restituire il denaro nonostante la colpa sia del loro sistema, oltretutto il servizio clienti veramente poco cortese e inutile, sono stati bravi solo a prendersi i miei soldi, non hanno nemmeno controllato nei loro sistemi se è avvenuto o meno un errore con la scusante del “non ho il potere per farlo”, PESSSIMO

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  19. nessun tipo di aiuto.due mesi senza ricevere i soldi dei clienti,da giuno ad oggi,metà luglio 2019.ogni volta che li contatti devi rispiegare tutto e non hanno nessuna volontà di aiutarti.

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  20. Ho contattato più volte l’assistenza e sono sempre stata pienamente soddisfatta delle risposte e della gentilezza degli operatori

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  21. Pessimo servizio di assistenza clientela, l’ospite mi ha lasciato l’appartamento molto sporco. Dopo 6 anni che uso il loro servizio e con ottime recensioni non mi aspettavo questo trattamento.
    Non mi e’ stata rimborsata ne del cliente ne da airbnb. Ho cancellato il mio profilo. PESSIMI SCONSIGLIATISSIMO

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  22. Impensabile gestire un servizio tanto complesso senza nessun tipo di assistenza e riferimento.
    Nel tempo non riesco proprio a spiegarmi i criteri per la visibilita …si mostrano posti lontanissimi rispetto alla localita inserita e nessuno sa spiegarti il perche..
    Non mi spiego come possa essere tanto utilizzato nel mondo e allo stesso tempo tanto poco chiaro nei meccanismi..mah..io alla fine cancello il mio annuncio

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  23. Pessima assistenza: ore e ore di attesa prima di riuscire a parlare con qualcuno, centralinisti che danno informazioni fasulle per rabbonire il cliente (o forse perché incompetenti ad arte punto e basta), scarsa chiarezza sulle transazioni o sui rimborsi. Mi è sembrato un servizio cuscinetto poco efficiente nel servire il cliente, ma estremamente efficace nel tenerlo a bada.
    La pessima esperienza e la scarsa disponibilità riscontrata, mi sconsigliano ulteriori affari in avvenire.
    Con tanti saluti all’ariainbidone

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  24. Ho contatto l’assistenza di airbnb, mi ha risposto subito un ragazzo educato e molto gentile. Con la sua professionalità ha immediatamente risolto il problema e mi ha tranquillizzata. Veramente fantastico!
    Consigliato!

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  25. gestione della politica di cancellazione prenotazione e servizio di assistenza telefonica IMBARAZZANTi: a 6 giorni da una cancellazione unilateralmente operata da airbnb (specifico: coltre i termini rigidi( lautamente pagati alla società col 5 %) che ho opzionato- e nel dettaglio: il giorno stesso del check in!!!-, e senza che operassero le cd attenuanti o rimborso per violazione di standard di ospitalità) mi ritrovo con i soldi della prenotazione indebitamente sottratti e con la cancellazione A ME (???) addebitata ( oltre al danno la beffa, con abbassamento della percentuale di affidabilità)…
    ah dimenticavo, non sono ancora riuscito a parlare con lo (pseudo) “Manager” ( così viene chiamato dagli operatori telefonici di airbnb) che ha “seguito” il caso ( l’unica comunicazione intercorsa è avvenuta via mail:in essa si liquidava la questione dicendo che l’operatore ha semplicemente applicato il regolamento airbnb… complimenti per il contraddittorio!!!

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  26. Servizio air bnb pessimo risposta dalla centralinista ma al momento to di passarmi un operatore specializzato attesa infinita e nessuna risposta…..richiamano loro!!! Così mi w stato detto….
    Condizioni di utilizzo coupon ambigue e velocità incredibile nel prelevare i soldi e lentezza infinita nei rimborsi e nei coupon……
    Sembra facciano di tutto per prendere i soldi del servizio che non funziona per niente bene…..molto deluso!!!

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  27. Ho avuto problemi con una prenotazione,il proprietario della struttura mi ha consigliato di contattare direttamente airbnb ……ho cercato di farlo x 3 giorni ma no ci sono riuscito…….chiamando il cal center, la voce registrata mi chiedeva il numero di cellulare ma una volta digitato gli risultava errato e mi chiedevano di modificarlo. X modificare il mio numero mi veniva inviato tramite sms un codice a 4 cifre……ho richiesto e provato ad inserirli x una decina di volte ma risultavano sempre errati. Che dire,esperienza pessima e ho perso 65€ della prenotazione……

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  28. Ho avuto questo problema: qualche pirata si è inserito nel mio profilo ed ha aggiunto un annuncio di un appartamento a NY; io sto a Milano e non ho alcuna proprietà a NY. Il servizio di assistenza mi ha contattato con whatsapp per avvisarmi però non ha fatto niente per rimuovere l’annuncio. Mi sono arrivate tantissime richieste, gli sms da parte di airbnb per ricordarmi di confermare le prenotazioni, e alla fine airbnb mi ha oscurato tutti gli annunci, anche quelli validi, perchè non avevo risposto a quelle richieste .
    C’è un numero di telefono, 06 99366533, a cui si può chiamare. In altre circostanze mi è stato utili in quest’ultima no

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  29. Sono assolutamente schifata dal dipartimento tecnico di Airbag che da 1 settimana non sta ancora risolvendo il problema del mio annuncio che risulta disattivato senza che io ne sia mai stata informata.
    Bianca

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    • Ho urgenza di contattare airbnb perchè la persona che aveva le chiavi della mia casa la sta gestendo come casa vacanza a mia insaputa ma non c’è alcuna possibilità di trovare un responsabile e non riesco stranamente a crearmi un account.
      La totale assenza di trasparenza consiglia solo di rivolgersi all’autorità pubblica anche se dubito che riescano a fare chiarezza sull’organizzazione di questo portale molto virtuale!!!!!!

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  30. Io e dei miei amici abbiamo prenotato un appartamento a Copenhagen di cui ci era stata richiesta la caparra. Abbiamo poi scoperto che l’appartamento prenotato non esisteva. Gli annunci di airbnb ,di conseguenza, non sono soggetti ad alcuna verifica! Non fidatevi! Come già scritto da altri inoltre, è praticamente impossibile contattare l’assistenza! Provvederò a sporgere denuncia.

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  31. Ho bisogno di assistenza … Ho un problema con una prenotazione, mi date un numero da contattare??? Non riesco a trovare i contatti … Grazie

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  32. Io è la seconda volta che chiamo airbnb per cancellare la mi prenotazione e per capire come evitare le penali..sempre molto disponibili ed efficienti.

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    • Chi hai contattato? Puoi darmi il numero?? Io sto cercando,ma Nn riesco a trovare i contatti, ho un problema con una prenotazione

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      • scusate. letto ora. non trovavo più il numero ma cercando nel web ho trovato questo. 0699366533. domani mattina provo. spero sia quello giusto.

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    • Ciao Sheila,
      Mi puoi aiutare con il numero dove posso contattare Airbnb ? Non riesco a entrare in contatto con loro. O un indirizzo mail…
      Grazie
      Alex

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  33. Semplicemente schifoso, con tutte le commissioni che si prendono non hanno neanche un numero di telefono per l’asssistenza. Meglio HOMEAWAY

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  34. Questo sito è pietoso, da esaurimento nervoso. Ho dovuto dare mille informazioni e non ho ricevuto alcuna assistenza su un problema tecnico sulla creazione del proprio simbolo. Cancellerò subito la mia iscrizione e non cercherò più nulla attraverso di loro.

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  35. Ho appena fatto una prenotazione su Airbnb. Ho fatto il pagamento ma mi viene oscurato alcune delle parti dove ci sono delle informazioni personali che dovrei vedere. Comunque sono daccordo con gli altri commenti, e’ un sito strano e un servizio clienti da far paura.

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  36. sto cercando disperatamente di contattare airbnb ma non trovo un numero ditelefono da nessuna parte!!!!!!!!! sono disperata!!!!!!

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  37. molto scadente, anche io sto cercando numero di telefono a qualche contatto ma nulla… visto che l’host non poteva in quel weekend ma mi sono stati detratti i soldi ugualmente.

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  38. E’ da 20 minuti che cerco di trovare una mail o un numero per contattare l’assitenza….servizio scadente!!

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  39. pessimo….ho disdetto un viaggio e ora non riesco a trovare il modo di entrare in contatto per farmi rimborsare il bonifico doveva arrivare settimane fa e l’host se ne lava le mani!!!!

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