Assistenza clienti Alfa Romeo: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il mito della Alfa Romeo ebbe inizio il 6 Aprile del 1906, quando a Napoli fu inaugurata la Società Italiana Automobili Darracq. Il marchio Darracq era quello di una casa automobilistica francese con cui la neonata impresa italiana aveva stretto  un accordo per produrre alcuni dei modelli di autovetture.

La produzione non sortì però l’effetto sperato, tanto che tre anni dopo l’azienda fu messa in liquidazione. Un gruppo di imprenditori lombardi la rilevò nel 1910, modificando il marchio in ALFA, il cui acronimo significa: Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.

L’Alfa 24Hp fu lanciata sul mercato nello stesso anno in l’industria automobilistica fu rilanciata sul mercato.

Il successo arrivò un passo dopo l’altro, e l’azienda passò dall’iniziale produzione di 80 vetture ai 274 esemplari prodotti nel 2014.

L’avvento della Prima Guerra Mondiale portò una periodo di profonda crisi, in quanto la ALFA non fu in grado di riconvertire gli impianti per le produzioni di tipo bellico, tanto che fu venduta alla Banca Italiana di Sconto che riuscì a trovare un acquirente: Nicola Romeo, un ingegnere meccanico.

Romeo riuscì a far decollare l’industria proprio durante il periodo della Prima Guerra Mondiale, grazie alla capacità di avviare settori come quello dell’aeronautica, della fabbricazione di munizioni e di attrezzature per il lavoro in miniera. La diversificazione rese possibile l’exploit di un’impresa che sembrava esser destinata all’oblio.

La produzione di autovetture riprese a Primo conflitto mondiale terminato. Contestualmente, Romeo modificò la denominazione in Alfa Romeo.

Nel corso della storia diverse vicende negative, causate dalla mala gestione commerciale e amministrativa hanno imposto un cambio di titolarità dell’industria. Dal 2014 la Alfa Romeo è passata sotto il controllo di Fiat Chrysler Automobiles e dal 2021 della società Stellantis.

Lo slogan aziendale è “La meccanica delle emozioni”.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Alfa Romeo.

Indirizzo, numero telefonico e contatto email

Ecco l’indirizzo completo della sede principale, riferito all’azienda madre:

FCA ITALY S.P.A.
Corso G. Agnelli,200
10135 Torino

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 011 0031111

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Alfa Romeo online.

La piattaforma web è molto ben organizzata e dinamica e offre un’ampia panoramica delle autovetture in produzione e consente anche di acquistare una Alfa Romeo direttamente online. E’ sufficiente cliccare sul link acquista online la tua Alfa Romeo per accedere allo store che permette di configurare la vettura scegliendo gli optional per la massima personalizzazione.

Per creare un account personale, inserire i dati richiesti nel modulo di registrazione online.

Sul sito è presente anche l’area dell’usato Alfa Romeo, con diverse occasioni oltre all’interessante sezione dedicata alle promozioni per privati e aziende.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Alfa Romeo

Il servizio di assistenza clienti di Alfa Romeo si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, la chat integrata alla piattaforma web ufficiale e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Alfa Romeo ha attivato un numero verde universale (si può telefonare dai maggiori paesi europei):

  • 00 800 25320000

Contattando il call center, si possono richiedere assistenza e/o informazioni.

ATTENZIONE: per chi chiama dall’estero la chiamata è a pagamento e la tariffazione dipende dal proprio operatore telefonico.

Assistenza clienti online

Per accedere al centro di supporto online di Alfa Romeo, cliccare sul link: chiedi assistenza. Inserire i dati richiesti nel modulo online, e scrivere nel box di testo il motivo della richiesta di contatto. La replica al messaggio arriverà, tramite mail, entro breve tempo.

Assistenza clienti via chat

Accedendo alla piattaforma web di Alfa Romeo si può chiedere assistenza attivando una conversazione tramite chat con l’operatore virtuale.

Cliccare sull’icona che appare in basso a destra cliccando sul seguente link: assistenza via chat. L’operatore virtuale si attiva entro pochi secondi.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Alfa Romeo presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Infine, ecco il link per visitare il canale video su YouTube di Alfa Romeo.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
56.2%
 2.7/5 (7)
 2.7/5 (7)
 3/5 (7)

Commenta il servizio ricevuto da Alfa Romeo

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Alfa Romeo. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

9 opinioni

  1. Alfa stelvio 2022 q 4 jugnor versione top
    Km 10000
    Turbina difettosa macchina ricoverata forse a settembre arriverà il pezzo una vergona
    Franco giaocosa

     3/5
     3/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Alfa MiTo, circa 43. 000 km, acquistata nuova nel 2015, tenuta sempre in garage, guidata solo da mio figlio, mai incidentata. Di improvviso si irrigidisce lo sterzo e la guida diventa pericolosissima praticamente impossibile. Pare sia un difetto comune al veicolo. Portata all’assistenza verrà sostituito il piantone con il servosterzo con un bel costo. Avevo una macchina di produzione tedesca, dopo circa 8/10 anni, sorprendentemente, la Casa mi richiamo` con lettera per una revisione all’attacco della slitta di un sedile (tutto a loro spese). Qui invece……… . Meditate gente meditate.

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Dal 7 maggio 2021 ho ordinato una serratura per la mia Giulia anno 2016 e ad oggi non è ancora arrivata. VERGOGNA….!!!!! Mai più comprerò un’altra auto del Gruppo FCA VADO DIRETTAMENTE DA BMW AUDI O MERCEDES. Ho ancora il pannello smontato da 33 giorni. Una vergogna.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Dal 7 di maggio 2021 ad oggi non mi è ancora arrivato il pezzo di ricambio da me ordinato ( chiusura portiera posteriore sinistra) ho chiamato diverse volte e non mi hanno saputo dire nemmeno quando arriverà. Vergogna , non comprerò mai più un’auto del gruppo.

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Ho una Stelvio Regolarmente tagliandata da centro Alfa ,modello turbodiesel 4Q, 128.000 Km la scorsa settimana ho sentito un rumore strano, ho fatto portare l’auto dal concessionario Alfa e ora vengo a sapere CHE IL MOTORE E’ DA SOSTITUIRE.
    ATTENDO CHE ALFA PRENDA IL CASO SUL SERIO COME DIFETTO DI FABBRICA, AD OGGI NESSUNA NOTIZIA

    CARI ALFISTI CON STELVIO TURBODIESEL 210 cv: STATE ATTENTI SU CON LE ORECCHIE….

    AGGIORNERO’ A BREVE COME SI COMPORTERA’ ALFA AVENDO AVUTO UNA GARANZIA ESTESA A 120.000 KM O TRE ANNI (L’HO ACQUISTATA DA MENO DI 2 ANNI E MEZZO).

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Ho acquistato una giulietta sport con cerchi da 18 di serie. Non sono riportati sul libretto. Ancora attendo una risposta

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Provo da alcuni giorni a contattare il numero verde alfa romeo senza fortuna. La voce Tim risponde che il numero non è attivo!

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. È una grande vergogna che una casa automobilistica come Alfa Romeo non riconosce un difetto di fabbrica alla verniciatura solamente perché un autocarrozzeria autorizzata fa una relazione negativa…. difetto di fabbrica riconosciuto da tanti carrozzieri e anche da incompetenti perché chiarissimo…mi è stata negata la garanzia….una casa come Alfa Romeo non può fallire per colpa di officine autorizzate…la mia Giulietta non entrerà più in officine autorizzate Alfa Romeo e non comprerò più auto italiane….ho dovuto riverniciare la cappotta della Giulietta con una ridicola spesa di 500 euro a mie spese, questa è la garanzia Alfa Romeo…ridicoli..si perdono in queste piccole cose.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. vergognoso e non dico altro meglio non parlare penso che peggio di così una marca storica come l Alfa non può cadere

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione
grande distribuzione
prodotti per la casa