Assistenza clienti Allianz Direct: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fondata nel 1996, quest’impresa del settore delle assicurazioni è stata la prima in Italia a utilizzare il metodo della vendita diretta telefonica, e inizialmente operava con la denominazione aziendale Lloyd 1885.

La piattaforma web genialloyd.it viene lanciata nel 1998, e per la prima volta in Italia nel settore assicurativo si rese possibile ai clienti di poter comodamente ottenere un preventivo e stipulare la polizza direttamente online.

Nel corso del tempo viene stretto un importante accordo con UniCredit, che mette Genialloyd nella condizione di poter attivare il settore finanziario, con una rosa di prodotti quali mutui, prestiti personali e carte di credito.

Nel 2002 l’impresa modifica la denominazione in Genialloyd S.p.A. e nel 2007 fa il suo ingresso nel Gruppo Allianz, anche grazie a un’importante fusione con Lloyd Adriatico, Allianz Subalpina e Ras.

L’8 Ottobre 2020 si arriva all’attuale denominazione: Allianz Direct S.p.A.

La rosa di coperture assicurative proposte da quest’importante gruppo assicurativo sono sviluppate per venire incontro a tutti i tipi di esigenza: assicurazioni auto, coperture assicurative per veicoli commerciali, moto e ciclomotori, oltre ad assicurazioni per la casa, la famiglia, gli infortuni, e anche contro i danni da catastrofi naturali.

Particolarmente votata a modelli di business digitale e innovativo, Allianz Direct ha sviluppato un servizio di vendita che permette alla clientela di poter ampiamente usufruire del proprio canale web e del call center.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti nell’indirizzo della sede, nel numero telefonico e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Allianz Direct.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Ecco l’indirizzo completo della sede principale:

Allianz Direct S.p.A.
Piazza Tre Torri, 3
20145 Milano.

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 02 7216 1

E’ attiva anche una numerazione telefonica esclusivamente dedicata alla ricezione di fax:

  • 02 00643600

Infine, ecco l’indirizzo PEC – la Posta Elettronica Certificata – allianzdirect@pec.allianzdirect.it

Esistono anche due sedi operative del Gruppo Allianz S.p.A. ubicate a Trieste e a Torino. Di seguito gli indirizzi:

Allianz S.p.A.
Sede Operativa Largo Ugo Irneri, 1
34123 Trieste


Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 040 7781 111

Allianz S.p.A.
Sede Operativa Via Alassio 11/C
10126 Torino

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 011 5161 111

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Allianz Direct online.

La piattaforma web è un po’ il fulcro delle attività dell’impresa, dal momento che – come spiegato nel primo paragrafo di presentazione – è la prima azienda del settore assicurativo ad aver reso possibile ai clienti di stipulare le polizze direttamente online.

Per creare un account personale gratuito è sufficiente compilare l’apposito modulo di registrazione online con tutti i dati richiesti. Nel caso in cui si dovesse procedere con l’acquisto di una copertura assicurativa, attraverso l’area personale sarà più facile gestire e tenere sotto controllo la propria situazione assicurativa, le scadenze delle polizze e ottenere assistenza personalizzata.

Per conoscere tutte le proposte di Allianz Direct, cliccare sul pulsante che appare sulla cornice superiore, dove appare la scritta “Assicurazioni”: si aprirà un menù a cascata con tutte le sezioni in cui è possibile accedere per ottenere maggiori informazioni e decidere quale sia la soluzione più aderente alle proprie necessità di copertura assicurativa.

Le macro sezioni sono quattro:

  • Auto
  • Moto
  • Protezione famiglia
  • Altri veicoli

Le persone interessate alle polizze assicurative per cautelarsi in caso di terremoto, troveranno utile approfondire l’offerta di Allianz Direct accedendo alla sezione: assicurazione terremoto.

Ottenere un preventivo è molto semplice: inserire nel modulo online calcola il preventivo i dati relativi ai mq dell’abitazione che si intende assicurare e il codice di avviamento postale, e poi premere sul tasto Invia. Si aprirà una nuova pagina in cui sarà necessario fornire una serie di dati relativi all’immobile e si otterrà immediatamente il preventivo.

Allo stesso modo è possibile ottenere un preventivo con tutte le tipologie di polizze assicurative di Allianz Direct, e poi decidere di attivare online l’assicurazione.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Allianz Direct

Il servizio di assistenza clienti di Allianz Direct si articola tra call center, servizio di assistenza online, il supporto ai clienti tramite chat integrata alla piattaforma web ufficiale, la posta elettronica dedicata e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con il centro di assistenza telefonica di Allianz Direct, digitare il numero verde gratuito:

  • 800 686868.

Per chi si trova all’estero ecco il numero da digitare:

  • 02 26609133.

Il servizio di assistenza telefonica è attivo tutti i giorni dell’anno e 24 ore su 24.

In caso di sinistro ecco il numero da comporre:

  • 02 30459009.

L’ufficio sinistri è aperto nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle 20:00 e il Sabato dalle ore 08:30 alle ore 14:00.

Assistenza clienti online

Per chiedere e ottenere supporto online, inserire i dati di login e dall’area personale accedere alla sezione Assistenza clienti.

Assistenza clienti tramite chat

Accedendo alla piattaforma web di Allianz Direct si può chiedere supporto al centro di assistenza anche tramite chat diretta. Per attivarla, cliccare sull’icona che appare in basso a destra, e inserire il proprio nome e la casella di posta elettronica per iniziare a chattare.

Assistenza clienti tramite posta elettronica

In caso di sinistro si deve inviare una comunicazione con il dettaglio di quanto accaduto alla seguente casella di posta elettronica: sinistri@allianzdirect.it. Entro breve tempo si riceverà una replica da parte degli esperti della compagnia assicuratrice.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Allianz Direct presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Linkedin.

Infine, ecco il link per accedere al canale video su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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4 opinioni

  1. pessimo servizio e assistenza incompetente, da 01/02 ho fatto il preventivo ad oggi 21/02 non si sa ancora niente.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Ho pagato l’importo da pagare, ma non ho ricevuto nessuna informazione. Non so neppure se sono assicurato. Non ho ricevuto il certificato di assicurazione e neppure una conferma di essere assicurato.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Buongiorno, volevo segnalare la cortesia e la professionalità dell’operatrice M3095.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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