Assistenza clienti American Express: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Tra le prime aziende che operano a livello internazionale nel settore dei servizi finanziari, la statunitense American Express è anche tra le più prestigiose.

Spesso la denominazione è utilizzata con le più brevi Amexco o Amex. La sua storia ha radici antiche: pochi forse sanno che per risalire alla sua nascita è necessario fare un salto indietro nel tempo e tornare al lontano 1850, quando tre soci – Henry Wells, William Fargo e John Butterfield – fondarono una società di trasporto di valori, un settore assai distante da quello finanziario.

Con lo scorrere del tempo, però, l’azienda ebbe necessità di creare dei titoli di pagamento, o meglio, quelli che all’epoca erano chiamati “Ordini di pagamento”. Era il 1882, e l’American Express, dopo oltre 30 anni di attività, era già divenuta un’importante realtà a livello nazionale.

Ai tempi, erano molto usati i vaglia postali, un prodotto finanziario offerto dal Servizio Postale statunitense: gli ordini di pagamento, entrarono quindi sul mercato finanziario, creando una sorta di concorrenza con ciò che, tradizionalmente, era utilizzato come forma di scambio economico.

Occupandosi di trasporto di valori, giunse anche l’opportunità di valicare i confini degli Stati Uniti, approdando in Europa verso la fine dell’800.

Fu grazie all’intuizione di un dipendente dell’American Express, Marcellus Berry, che l’impresa poté iniziare la sua trasformazione entrando a pieno titolo anche nel settore finanziario. Berry ideò, infatti, gli American Express Travellers Cheque, un mezzo di pagamento che, a tutti gli effetti, è stata la prima forma di carta prepagata mai sviluppata prima di allora.

Questa vera innovazione nel 1895 permise anche l’insediamento in Europa con l’apertura della prima sede a Parigi, seguita – nel 1896 – dalla sede di Londra.

Per arrivare alla carta di credito come la intendiamo in era moderna, fu necessario attendere l’avvento di certe tecnologie e dinamiche finanziarie. Fu solo nel 1958 che Amex poté presentare al mondo le sue prime carte di credito, anche se inizialmente si trattava di tesserine in cartoncino, tramutate poi in supporti di plastica l’anno successivo.

Il successo di questo tipo di metodo di pagamento fu enorme al punto che, dal 1966 in poi, furono realizzati diversi tipi di carte di credito con livelli diversi di prestigio e possibilità di plafond, secondo la capacità economica del titolare: dalla famosa “Carta oro” alla “Carta platino” passando per la “Black card”, anche conosciuta come “Carta Centurion”.

L’avvento su larga scala dei metodi di pagamento digitali, è stato il passo successivo per introdurre sul mercato nuove proposte come per esempio la ExpressPay, esclusivamente per il territorio statunitense, che è un sistema di pagamento semplificato e totalmente digitalizzato.

Un dato interessante: American Express è il marchio che si colloca al 38mo posto, su scala mondiale, tra quelli più prestigiosi.

Approfondiamo nei paragrafi successivi tutte le informazioni sull’azienda, sulla piattaforma web, sui metodi per contattare il centro di assistenza clienti e infine, i link per accedere alle pagine ufficiali sui maggiori social media.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

La sede legale europea dell’American Express si trova al seguente indirizzo:

American Express Services Europe Limited
Viale Alexandre Gustave Eiffel n. 15
00148, Roma

Il numero telefonico del centralino risponde allo:

  • 06 722801

Ed è attiva anche una numerazione dedicata alla ricezione dei fax:

  • 06 7222300

Il quartier generale si trova negli Stati Uniti al seguente indirizzo:

American Express Company
200 Vesey Street
New York, NY
10285-3106

Il centralino telefonico risponde al numero:

  • 212 6402000

Piattaforma web di American Express

Per accedere alla piattaforma web cliccare sul link: American Express online. E’ possibile per i possessori di una delle carte di credito o dei prodotti a marchio Amex, creare un account personale inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo online di registrazione.

ATTENZIONE: la registrazione al sito è consentita esclusivamente ai titolari di una carta di credito American Express.

L’iscrizione al sito consente di:

  • Attivare la nuova carta di credito
  • Gestire la carta attraverso l’area personale
  • Gestire il PIN

Inoltre, dopo la registrazione, è possibile:

  • Richiedere online una carta personale
  • Richiedere una o più carte supplementari
  • Chiedere l’emissione di una carta Business
  • Modificare le caratteristiche della propria carta di credito

Assistenza clienti American Express

Per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti è necessario accedere alla sezione del sito dedicata a questo tipo di servizio: ogni tipo di prodotto a marchio Amex dispone, infatti, di un distaccamento di assistenza clienti personalizzato.

Accedendo quindi alla sezione: contatta l’assistenza clienti di American Express, e selezionando sulla parte sinistra della pagina la tipologia di carta su cui si desidera ricevere informazioni o assistenza, appariranno i numeri telefonici da contattare: assistenza clienti American Express.

Il servizio di assistenza clienti è attivo ogni giorno e 24 ore su 24.

Presenza sui social network

Per restare aggiornati sulle novità proposte da American Express, è buona pratica seguire le pagine ufficiali sui maggiori social network: ecco il link per accedere alla pagina  ufficiale su Facebook e quello per entrare, e seguire, il profilo ufficiale su Twitter.

Utilizzando i metodi di comunicazione integrati sui social, tra chat e posta privata, è anche possibile chiedere informazioni al team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
54.2%
 3.1/5 (23)
 2.4/5 (23)
 2.6/5 (23)

Commenta il servizio ricevuto da American Express

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti American Express. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *