Assistenza clienti ARERA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Con l’approvazione del DL 79/1999 – meglio conosciuto come Decreto Bersani dal nome del firmatario, l’Onorevole Pier Luigi Bersani – fu avviato in Italia il nuovo corso di liberalizzazione dei mercati dell’energia fortemente voluto dall’Unione Europea per tutti gli Stati membri.

Questo pacchetto di normative permise non solo lo sviluppo della concorrenza tra gli operatori del settore, che ebbe – come risultato voluto – agevolazioni per i consumatori in ordine di offerte più vantaggiose create dalla competizione tra le imprese. Oltre questo tipo di effetto, una serie di nuove realtà sorsero in virtù delle nuove norme in questione, tra cui quella che oggi conosciamo come ARERA, acronimo di Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

L’Istituto fu fondato nel 1995 come realtà amministrativa indipendente con l’acronimo AEEG, che corrispondeva ad Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Si trattò di un cambiamento epocale dopo il monopolio assoluto detenuto, in tutta Europa, da gestori della fornitura dei servizi fondamentali di energia che imponevano tariffe senza doversi preoccupare di contrastare le proposte di aziende competitor.

L’acronimo ARERA, in sostituzione del precedente, arriva nel 2018 anche a fronte dell’approvazione del DL 102/2014, quello all’interno del quale sono contenute le norme di attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica che abbraccia anche i settori dello smaltimento dei rifiuti.

ARERA è, in massima sintesi ovviamente, l’Ente di regolazione e controllo sull’energia e smaltimento dei rifiuti e a essa i contribuenti possono rivolgersi per varie motivazioni, non ultima l’inoltro di segnalazioni in caso di inadempienza contrattuale da parte delle imprese che operano nei settori dell’energia.

ARERA è al servizio dei consumatori italiani che possono entrare in contatto con l’Autorità per chiedere informazioni oppure per ottenere assistenza.

Questa pagina di approfondimento ti svelerà, nei prossimi paragrafi, tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di supporto, così potrai risolvere le tue esigenze oltre a conoscere meglio i servizi online integrati sulla loro piattaforma web.

Numero di telefono di ARERA

Iniziamo con il primo paragrafo che dedichiamo al centro di assistenza telefonico di ARERA, denominato Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente.

Digita il seguente numero verde gratuito se desideri ricevere informazioni o assistenza:

  • 800 166654

Questa numerazione è al servizio dei consumatori domestici e di quelli non domestici, quindi aziende e professionisti, per risolvere dubbi sui diritti dei consumatori nel rapporto con la gestione dei servizi energetici, idrici e di teleraffrescamento/teleriscaldamento.

Oltre questo, lo sportello fornisce anche i seguenti servizi:

  • servizio di conciliazione accedendo al portale conciliazione.arera.it;
  • servizio segnalazioni per comunicare disservizi gravi;
  • servizio SMART: permette ai consumatori di ottenere informazioni utili sul proprio fornitore di luce o gas;
  • servizio reclami dedicato agli utenti del settore idrico.

Questo servizio di assistenza telefonica è gratuito sia che tu telefoni da linea fissa sia da mobile ed è a tua disposizione nelle seguenti giornate e orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00, esclusi i giorni festivi.

ATTENZIONE: come è riportato sul sito di ARERA, nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle ore 08:00 alle ore 12:00. Il 29 giugno il servizio non è attivo.

Contatti telefonici degli uffici di ARERA

Se invece hai necessità di entrare in contatto con gli uffici interni di ARERA, puoi telefonare ai due centralini che ti connetteranno con la sede di Roma digitando il numero:

  • 06 697331

Oppure con la sede centrale di Milano componendo lo:

  • 02 655651.

Per scoprire il dettaglio di tutti gli uffici di direzione di ARERA comprensivi dei numeri di telefono interni e delle rispettive caselle di posta elettronica, collegati alla sezione del sito ufficiale: contatti ARERA.

Indirizzi email dell’assistenza ARERA

Contatta il centro di assistenza clienti di ARERA tramite email se vuoi ottenere le informazioni di cui hai bisogno, se vuoi inoltrare una segnalazione oppure per ricevere assistenza.

La casella di posta elettronica è la seguente:

  • info@arera.it.

Se però hai necessità di inoltrare un messaggio via mail ma come se fosse una raccomandata con ricevuta di ritorno, anche se in formato digitale, allora devi inviare alla PEC – la Posta Elettronica Certificata:

  • protocollo@pec.arera.it.

Indirizzo email dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente

Preferisci inoltrare la tua richiesta o la tua segnalazione allo Sportello del Consumatore Energia e Ambiente utilizzando la posta elettronica?

Ecco la mail a cui puoi inviare il tuo messaggio:

  • info.sportello@acquirenteunico.it

Se invece devi inviare a una PEC per ottenere la conferma certificata di invio e ricezione, ecco la Posta Elettronica Certificata:

  • sportello.energia@pec.acquirenteunico.it

Il Portale dei consumi

Sapevi che sulla piattaforma web di ARERA hanno integrato il seguente Portale dei consumi che ti permette di verificare i dati ufficiali dei tuoi consumi di elettricità e di gas?

Scopri le informazioni utili sul contenuto di questo portale e su quale tipo di dati puoi ottenere eseguendo l’accesso tramite SPID o utilizzando la tua CIE – la Carta di Identità Elettronica – accedendo alla sezione Finalità del portale.

Il Servizio di Conciliazione

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti ha istituito un servizio di conciliazione dedicato ai consumatori che abbiano necessità di risolvere le controversie che si creano a volte con gli operatori e i gestori dell’energia elettrica e delle forniture idriche.

Leggi le informazioni generali cliccando sul link Servizio di conciliazione e poi accedi al portale conciliazione.arera.it Se dopo aver effettuato l’accesso a queste due sezioni esplicative dovessi ancora nutrire qualche dubbio, entra nella pagina delle FAQ del Servizio di Conciliazione e leggi le risposte alle domande frequenti.

Iscrizione alla newsletter di ARERA

Vuoi ricevere la newsletter periodica di ARERA sulla tua casella di posta elettronica? Iscriviti compilando il seguente modulo di iscrizione online.

Assistenza clienti ARERA sui social network

Infine, ecco i link di accesso per visitare le pagine ufficiali di ARERA sui social network.

Accedi al profilo ufficiale di ARERA su Twitter e la pagina di presentazione che è stata pubblicata su LinkedIn. Inoltre, puoi accedere al canale video di ARERA su YouTube e seguire gli interessanti contenuti multimediali sul mondo dell’energia e dell’ambiente.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
Ancora nessuna recensione

Ancora nessuna recensione

Commenta il servizio ricevuto da ARERA

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti ARERA. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *