Assistenza clienti ATAC Roma

L’ATAC S.p.A. è la società che si occupa del trasporto pubblico della città metropolitana di Roma. Si può ben comprendere come i trasporti pubblici a Roma siano abbastanza complessi: linee metropolitane, filoviarie e tranviare e poi ancora le linee ferroviarie e i bus. Milioni di persone che si muovono per i motivi più diversi: per lavoro, per turismo ma anche per svago e divertimento.

Nel complesso ATAC serve oltre 3000 km in superficie su gomma, 135,60 km su rotaia ee 58 km di tratta metropolitana, garantendo più di 4 milioni di spostamenti per quasi 3 milioni di residenti. Inoltre per favorire l’intermodalità degli utenti e assicurare un servizio di trasporto di qualità, efficiente e puntuale, la società ATAC si occupa anche della gesione di parcheggi di scambio e sosta tariffata su strada.

I servizi offerti

ATAC S.p.A. gestisce:

  1. rete metropolitana: linea A, B/B1, C
  2. linee ferroviarie: Roma – Lido, Termini – Centocelle, Roma – Viterbo.
  3. linee tramviarie di Roma
  4. autolinee di Roma
  5. autolinee di Ostia

parcheggi di scambio di ATAC offrono la possibilità di lasciare l´automobile per soste lunghe e proseguire verso le aree centrali della città con un mezzo pubblico. Tutti i parcheggi di scambio, infatti,  sono situati in punti strategici della città ovvero presso le stazioni delle linee A, B e C della Metropolitana, le fermate delle ferrovie metropolitane o presso capilinea di bus urbani ed extraurbani.  Diverse le modalità di pagamento e di esenzione per le due categorie.

I parcheggi a tariffa non vincolata sono situati in particolari punti di attrazione della città e offrono modalità di tariffazione differenziata. Si tratta dei parcheggi Auditorium, Partigiani (prossimità stazione Ostiense), Metronio, Trieste e Trastevere. La sosta si può anche comodamente pagare con il telefono cellulare, oltre ai canali tradizionali delle monete per il parcometro e i “gratta e sosta”.

I canali corporate di ATAC S.p.A.

Ecco come ATAC S.p.A. si fa conoscere dai suoi clienti:

Sito Internet 

Grazie alla diffusione di internet e del web, la prima fonte di informazioni su un servizio è il sito internet. www.atac.roma.it è il sito ufficiale dell’azienda romana dove trovare molte utilità:

  • tempo reale: la pagina offre la possibilità in tempo reale di conoscere lo stato del servizio della rete metroferroviaria, delle ferrovie regionali. Molto importante la sezione “accessibilità” che informa su montascale e ascensori interni ed esterni fuori servizio.
  • linee e mappe: la sezione fornisce le mappe del trasporto pubblico a Roma. In formato pdf troverai le mappe di Roma centro, le linee notturne, le linee tranviarie, le linee di Ostia, le linee di Roma città, le metro e le ferrovie metropolitane, le linee periferiche. Ancora, la sezione dedicata alle metropolitane permette di visualizzare percorsi, fermate e orari della linea A, B, B1 e C, di Roma Lido, Roma Giardinetti e Roma – Viterbo. Inoltre il motore di ricerca ti permetterà di trovare la linea e visualizzare le previsioni di arrivo.

Inoltre l’azienda si fa conoscere anche attraverso altri canali dove visualizzare anche immagini,video, news:

  1. Facebook
  2. Instagram
  3. Youtube

Vuoi avere notizie su biglietti e abbonamenti?

Al link è possibile consultare le categorie di tariffe per biglietti, abbonamenti, agevolazioni e gratuità Metrebus Roma e Metrebus Lazio.

servizio clienti atac roma

Il servizio clienti di ATAC S.p.A.

Data la complessità del sistema di trasporto, il numero di linee e la grandezza del territorio servito, ATAC S.p.A., ha messo a punto un servizio clienti efficiente e capillare che vuole garantire al cliente un servizio soddisfacente e un viaggio sicuro e confortevole.

In questa guida scopriremo come usufruire del servizio al meglio. Il cliente di un servizio di trasporto è interessato a sapere se non ci sono problemi che possano riguardare il suo viaggio? L’autobus ha saltato la corsa? La fermata nel punto dove mi trovo esiste? Per questo ATAC S.p.A. si è dotata di strumenti in tempo reale:

Twitter, lo stato del servizio in tempo reale

Sul profilo ufficiale Twitter @infoAtac, in tempo reale sono aggiornate le notizie sulla rete e sui servizi offerti. Il servizio è attivo nei giorni feriali dalle 5,45 alle 0,45.

Il servizio porta gli utenti a conoscenza di eventuali deviazioni per problemi di viabilità, eventuali guasti a vetture che comportano la non attività delle linee, servizi sostitutivi, ritardi per interventi tecnici, variazioni nella rete di superficie e ogni altra informazione utile per garantire un servizio puntuale ed efficiente.

Whatsapp, aggiornamenti in tempo reale sul servizio

Al numero 335 199 0679, risponde un servizio Whatsapp per essere aggiornati in tempo reale sui servizi erogati ed eventuali variazioni.

Segnalazioni e reclami

Il servizio di segnalazione è attivo 24 ore su 24. Basta collegarsi al link  perchè si apra il servizio “Atac risponde” . L’utente compila i campi con i suoi dati anagrafici e poi seleziona il tipo di segnalazione: reclami, segnalazione, informazioni, proposte, richieste, ringraziamenti.  Il modulo è pronto per l’invio.

Oggetti smarriti

Hai lasciato la borsa sull’autobus? Hai dimenticato l’ombrello in metropolitana? Capita frequentemente di smarrire sui mezzi degli oggetti. In questo caso il servizio è gestito dalla Polizia Roma Capitale.

Per cui se ti capita di smarrire a bordo di un mezzo ATAC S.p.A. un oggetto personale, puoi contattare il Reparto Oggetti Rinvenuti. Per mettersi in contatto con l’ufficio oggetti smarriti basta telefonare al numero 06 67693214, o inviare un fax al numero 06 67693219 o ancora una mail all’indirizzo oggettismarriti@comune.roma.it.

In alternativa ci si può recare di persona in ufficio il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00,il giovedì dalle ore 8,30 alle 17,00 presso Circonvallazione Ostiense, 191.

Incidenti

Può capitare di avere incidenti e sinistri con i mezzi Atac, bus o tram. Per questo motivo, per qualsiasi informazione, si può contattare il servizio ad hoc dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 al numero telefonico 06.4695.2400.

Giudizio dei clienti

24.82%

1.21/5 (28)
1.43/5 (28)
1.29/5 (28)
1.04/5 (28)

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30 Opinioni
  1. Jania Sarno 1 mese ago

    In mezzo al coro di proteste che sempre come cittadini siamo proclivi a levare, con molta gioia vorrei raccontare una storia di “buon servizio” pubblico.
    Mi trovavo, martedì 6 novembre mattina, poco prima delle 8, sulla Metro B, dove ero salita a San Paolo per recarmi a Monti Tiburtini, dove i miei colleghi mi aspettavano per proseguire il viaggio, fuori Roma, insieme. Essendo il tragitto in metro un po’ lungo, mi sono accomodata, sfilandomi e poggiando dietro di me, contro la spalliera, il mio prezioso zainetto, contenente il computer Mac nuovo (ma già pieno di importantissimi documenti e dati), un apparecchio IPod classic con migliaia di tracce audio, che uso per il mio lavoro, importanti documenti del Dipartimento accademico che coordino e l’agenda. Purtroppo, senza troppo pensare, ero salita per sbaglio su un treno in direzione Jonio. Quando me ne sono accorta, mi sono precipitata fuori, lasciando senza avvedermene lo zainetto sul sedile. Ho preso la metro in senso contrario, ho cambiato treno prendendone uno verso Rebibbia, quand’ecco che mi rendo conto di essere troppo leggera. Panico immediato. Mi precipito ancora una volta fuori del vagone, nella stazione in cui mi trovo: Quintiliani. Salgo, in stato davvero confusionale, alla postazione del personale Atac posta accanto ai tornelli e vi trovo un gentilissimo addetto, che subito identifica, in base alle mie indicazioni orarie, il presumibile numero del treno su cui lo zaino è restato. Immediatamente scrive una mail a tutte le stazioni, segnalando l’accaduto e cercando anche di supportarmi con parole di conforto e solidarietà. In men che non si dica, ecco il risultato: dalla stazione Conca d’Oro, così allertata, arriva una chiamata al mio numero di cellulare, intanto trovato nell’agenda: l’addetto alla sorveglianza Atac di quella stazione, immagino recandosi a prendervi servizio, ha trovato lo zainetto, lo ha raccolto – ha avuto anche il coraggio di prenderlo, aggiungo: un collo abbandonato! – e lo ha portato in salvo con sé. Torno indietro, cambio di nuovo metro ed eccomi a Conca d’Oro, dove ricevo il mio zaino con tutto il suo prezioso contenuto, accolta da gentilezza e cordialità, sia dall’addetto alla sorveglianza autore del ritrovamento sia dagli altri due addetti di stazione. Sono passati poco più di trenta minuti fra il momento in cui mi sono resa conto di aver perso lo zaino in una metro affollatissima di una metropoli, e quello in cui lo zaino è nuovamente con me. Incredibile e davvero bello. Bella l’umanità, oltre che la solerzia, con cui mi sono stata trattata. Bello anche esprimere, come dal cuore sento di fare, gratitudine e apprezzamento verso questi lavoratori Atac. Nella consapevolezza più generale, che vorrei anche esprimere, che non tutto va male, che le persone sono in genere – anche nel vituperato “pubblico” – animate da cura e dedizione verso il proprio lavoro e che bisogna semplicemente, senza preconcetti, saperlo vedere, riconoscere, raccontare.

    J. Sarno

  2. stefania santoro 2 mesi ago

    Da circa una settimana si ripetono i disagi per gli utenti della ROMA LIDO:
    le corse delle ore di punta che dovrebbero essere OGNI 10 MINUTI (Da e verso ROMA) sono incomprensibilmente modulate OGNI 15 MINUTI con la conseguenza di avere le BANCHINE e TRENI STRACOLMI.

  3. Patrizia 4 mesi ago

    Oggi 29.08.18 ore 18.27 fermata metro Baldo degli Ubaldi, io e mia sorella, abbiamo timbrato biglietti appena acquistati ai tornelli ma uno di questi non si è aperto. Ho cercato gli addetti metro presso l’apposito gabbiotto ricoperto dall’interno da cellophane lungo l’intera vetrata da impedirne la vista. Ho bussato, mi ha aperto un uomo (un altro era rimasto seduto all’interno) che mi ha detto in modo seccato e maleducato che non era un suo problema, che lui si occupa della sorveglianza e di fare un altro biglietto malgrado quello fosse appena acquistato.

  4. Francesco 4 mesi ago

    Da mezz’ora aspetto il 310 a Piazza Bologna direzione Piazza Vescovio. Il mezzo ha già saltato due corse e con questo caldo il disagio è enorme.

  5. Francesca 5 mesi ago

    Cinque persone alla fermata Tiburtina Ottoboni direzione Rebibbia da mezz’ora e il primo 163 che passa non si ferma, nonostante le nostre ripetute segnalazioni! Vergognoso e imbarazzante! Nessuno risponde al telefono e non è possibile comunicare con il servizio. Inesistenti.

  6. Alma 5 mesi ago

    Vorrei fare un reclamo ma non so con chi devo parlare!!!non c’è nessuno che risponde ai reclami

  7. PAOLA 5 mesi ago

    il numero 0657003 non risponde, non c’è modo di parlare con un operatore

  8. PAOLA 5 mesi ago

    Il numero verde non risponde NESSUNO non c’è modo di parlare con un operatore

  9. Andrea 6 mesi ago

    Ore 13,00 di domenica 1 luglio allo 06 57 003 non rispondono.

  10. Cristiano 6 mesi ago

    Martedì 26 Giugno attesa di oltre due ore fermata 341 dalle ore 18.20. Nessuna notizia. Indecente

  11. Martina 6 mesi ago

    Servizio indecente. In via Togliatti ho atteso il bus 556 per circa 1 ora, in più il centralino atac non risponde mai é perennemente occupato anche se a questo punto mi verrebbe da pensare che sia direttamente staccato. Ho dovuto prendere 1 ora di permesso a lavoro oggi e ogni mese mi pento amaramente di comprare l’abbonamento.

  12. Paola 6 mesi ago

    Tutti i giorni, verso le ore 14.00 io, insieme ad altri colleghi attendiamo il 93 (fermata 81846) per 50 minuti. In questo momento ci sono 2 autobus 93 al capolinea, 2! L’ultimo arrivato circa 25 minuti fa… Ma noi aspettiamo al caldo da 50 minuti. Non se ne può più.

  13. Giovanni 7 mesi ago

    Metro B….. senza aria condizionata…. ma si può??????????????????????????????????????????????????

  14. Gioia pieroni 7 mesi ago

    L’azienda fornisce un servizio indecente non solo per un problema di mezzi vecchi e sempre guasti ma soprattutto per la maleducazione e il modo sciatto con cui il suo personale lavora.
    Oggi al capolinea Termini Laziali della metro Giardinetti il conducente del treno, con motore spento e porte chiuse non mi ha aperto per farmi salire, nonostante mi sbracciassi e battessi sulle porte e non fossi l’unica persona sulla piattaforma in attesa di salire, una volta messo in moto è partito lasciando a terra me e un altro passeggero.
    Tutto questo sotto gli occhi increduli dei suoi colleghi che si sono limitati a commentare:” Non vi avrà visto!l

  15. Memi 7 mesi ago

    Ore 21.07 arrivo in fermata. Partenza da capolinea del presunto autobus (6111) programmato alle ore 21.12.
    La fermata, dopo essere stata rispostata nella vera collocazione e dopo essere stata la fermata sostitutiva, dovrebbe trovarsi subito dopo una rotatoria in zona torresina2.
    Il presunto autobus, invece di girare nella via della fermata per verificare se effettivamente situavano Delle persone ad aspettare, ha continuato la rotatoria andando direttamente alla successiva fermata situata a torresina.
    Ci sono scioperi ecc per gli stipendi e ok. Io sono una comune cittadina che si trova a dover usufruire di questo mezzo e che paga regolarmente il biglietto, ma mi sorge un dilemma: pago parte dello stipendio di una persona per cosa!? Autisti che programmano le partenze a loro piacimento, che saltano le fermate senza nessuna motivazione reale e sono costantemente in ritardo!? Perché mi è stato riferito che le partenze sono programmate dal capolinea e che non possono partire senza il loro consenso..
    Sì ok, potevo pensare potesse essere vero, ma soprattutto il 46B si gestisce abbastanza autonomamente perché ho la bellissima fortuna di effettuare la corsa da capolinea a capolinea ogni giorno e posso verificare che gli autisti nonostante sia arrivato l’orario di partenza fanno ben altro al di fuori della vettura. Per giunta non è possibile che su (esempio) due vetture in circolazione, in un verso non c’è neanche un autobus, mentre nell’altro verso ce ne sono due a distanza di poche fermate.
    Il mio quesito quindi è questo: pagare per cosa!? Comprendo lo sciopero ma comprendo anche le persone che al contrario di me non pagano un servizio effettuato malissimo! Soprattutto perché il 46B è l’unica vettura che arriva in determinate zone.

  16. corrado 7 mesi ago

    sono rimasto a Roma tre giorni per una serie di incontri e ne ho approfittato per andare di qua e di la, spesso con una valigia. In nessuna delle stazioni metro dove sono sceso, compresa quella di Ottaviano, c’è una scala mobile e il servizio ascensori era interrotto. Considerando la mole di persone anche disabili che si recano in Vaticano c’è da chiedersi che tipo di accoglienza ricevono. Nei tre giorni di permanenza avrò visto massimo 10 persone che inserivano il biglietto nell’apposita macchinetta sugli autobus e non posso pensare che fossero tutti abbonati. Mi sono anche preso la briga di fotografare un vetro di quelli da rompere in caso di emergenza ma senza nessun martelletto. Poso capire quindi il deficit in cui versa la società. qualche controllo alle fermate potrebbe mettere un freno a tutto ciò.

  17. Daniele Macor 7 mesi ago

    ATAC non è degna di essere la società di mezzi di trasporto pubblico della capitale. Corse cancellate in continuazione senza fornire alcun avviso, autobus in ritardo, nessun controllo dei biglietti al punto che mi sono sentito stupido ad averlo regolarmente timbrato. Per 6 km alle 00.30 ho impiegato piu di 50 minuti nonostante mi fossi presentato in orario alla fermata, ci mettevo meno a piedi. Uno scandalo veramente.

  18. Bruna 7 mesi ago

    Servizio inesistente, non sono riuscita a segnalare in alcun modo il mal funzionamento della macchina erogatrice n.587di biglietti alla stazione di Ostia Antica che nonostante i 3€ inseriti non ha erogato alcun biglietto

  19. Berto Sara 7 mesi ago

    Sono vari giorni che alla metro di subaugusta l ‘ascensore non funziona. Inoltre il personale è inesistente. La stessa cosa è successa poco tempo fa alla fermata re di roma. Chi di dovere dovrebbe svolgere meglio il proprio lavoro. Perché immagino che un responsabile ci sarà?!oppure è in esistente anche questa figura qui a Roma?

  20. Stephanie 9 mesi ago

    Viaggio a roma con i mezzi ogni giorno ed è un incubo: ritardi, corse cancellate, autobus stracolmi e sudici. Un azienda da ripensare da capo…..

  21. Ada 10 mesi ago

    Ho aspettato il 714 alla stazione Termini per 40 minuti, inutilmente. Il sito dell’atac, in più, dà informazioni totalmente erronee, continuando a cambiare l’orario di arrivo previsto, con tutti i disagi che ciò comporta. Questa situazione è davvero vergognosa. Questo non è un servizio, ma un disservizio a 360 gradi.

  22. Enrica 12 mesi ago

    Il numero verde 06-57003 che dovrebbe essere attivo dal lunedì al venerdì 8-18,00 non consente di comunicare con nessuno perchè cade la linea ogni volta.

  23. Valeria 12 mesi ago

    Servizio assolutamente inesistente, ho provato a chiamare in maniera continuativa per più di un’ora il ‘numero unico’ 0657003 (dichiarato attivo 24 h su 24 anche durante i festivi) e seppur pigiassi il tasto di richiesta non mi veniva selezionata la scelta. Provando a digitare un altro numero, tale da potermi far passare l’ufficio inerente in un secondo momento, dopo qualche minuto la linea cadeva.

  24. Gianni 1 anno ago

    Non rispondono al telefono. Ma che razza di servizio è?

  25. Giorgio 1 anno ago

    Volevo segnalare la pessima copertura della linea 913, con dei continui salti di corse, che penalizzano i cittadini, che si ritrovano a dover salire su mezzi stracolmi. Chiedo pubblicamente di porre fine a questa situazione, facendo in modo che i mezzi partono con puntualità dai rispettivi capolinea, e di sensibilizzare il personale responsabile, che il servizio venga garantito in modo soddisfacente.
    Ho appena chiamato il numero 06-57003, che dovrebbe essere attivo 24 ore su 24, come da voi riportato, ma il disco dice che il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00

  26. Giox 1 anno ago

    Situazione insostenibile per la linea 722 che collega la metro Laurentina a Trigoria; tutti i giorni più di un’ora di attesa, sia all’andata che al ritorno, perché non ci sono vetture, senza tenere in considerazione che la linea serve un ospedale e le fermate sono piene di anziani e pazienti in attesa sotto il sole cocente. La zona di Trigoria è già collegata alla metro dalla linea 707, si potrebbe abbreviare il percorso del 722 e renderlo una linea express tra la metro Laurentina e l’Ospedale e Università Campus Bio Medico, così si sfrutterebbero meglio le poche vetture (rotte, sporche e maleodoranti) a disposizione. Noi utenti l’abbonamento continuiamo a pagarlo, ma non riceviamo il servizio adeguato.
    Ieri 7 luglio 2017 abbiamo raggiunto il culmine, la linea 722 è stata direttamente soppressa lasciandoci tutti a piedi. Grazie ATAC!

  27. Giuseppe 2 anni ago

    Dopo aver atteso un’ora (dalle 15.50 alle 17 del 16 maggio) l’autobus 993 alla fermata Casal del Marmo/civico 675 l’autista dell’autobus ha fermato il mezzo fuori fermata di circa 20 metri e non ha aperto la porta per la salita . Alle mie rimostranze mi ha risposto in modo sgarbato e maleducato

  28. Roberto 2 anni ago

    Cosa commentare ? ti tengono in attesa 10 minuti poi casca la linea ogni volta…

  29. giuseppe 2 anni ago

    Stamattina 9/11/2016 alla fermata subaugusta della metro gente che passa i fornelli tranquillamente senza pagare il biglietto, chiamo il personale al gabbiotto e il tipo con la fascia al braccio con la scritta atac sicurezza., mi dice che ha altro da fare e non vede nulla, arriva un altro tipo a cui faccio presente che la gente che non paga il biglietto si ritorce contro di loro, faccio presente che io con il mio abbonamento contribuisco a pagare anche il loro stipendio e il tipo . con il sorrisino da presa in giro mi fa, grazie grazie molto gentile, ecco questo e’ il personale che gestisce la metro. da mandare a spasso e chiudere tutto, vergogna

  30. Arrabbiata 2 anni ago

    Tpl 044 che doveva partire alle 13.22 … l’autista alle 13.20 incontra un’amica se ne va al bar e così con molto comodo l’autobus parte alle 13.40…. rispetto zerp…..e nessuno gli può fare niente tanto non ci sono controlli….che vergogna.

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