Assistenza clienti Aviva: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Aviva è uno tra i più antichi gruppi assicurativi mai creati al mondo, basti pensare che la sua nascita risale al 1696, quando fu fondata a Londra la compagnia assicurativa Hand in Hand Fire & Life Insurance Society.

In Italia è arrivata nel 1921, ma in tempi recenti ha deciso di lasciare il mercato italiano vendendo a diverse realtà, come UBI Banca e Unicredit, che hanno assorbito i rami Vita e Danni, e al Gruppo CNP che oltre alle assicurazioni gestisce il portafoglio del settore previdenziale.

Per chi è già cliente si consiglia di leggere quanto scritto sul sito dell’impresa, che chiarisce i cambiamenti avvenuti:

L’impresa vanta numeri da record in tutto il mondo, con un portafoglio clienti che supera i 300 milioni e con fatturati da capogiro anche grazie ai prodotti assicurativi che propone, che spaziano dalle polizze auto e moto, a quelle per la protezione della casa passando per le coperture assicurative vita e senza dimenticare le assicurazioni sanitarie.

E’ fortissima anche nel settore finanziario, con un comparto dedicato agli investimenti.

Se sei arrivato a navigare su questa pagina probabilmente sei tra i tanti clienti di Aviva e sei alla ricerca di informazioni su come poter entrare in contatto con il centro di assistenza clienti o per poter contattare altri settori aziendali. Buone notizie: questo è il sito giusto!

Potrai anche scoprire come presentare un reclamo, cosa fare nel caso in cui tu abbia necessità di ottenere informazioni commerciali prima di stipulare una polizza assicurativa o di investire i tuoi risparmi in una delle tante soluzioni proposte dagli esperti finanziari di cui, fino al 2020, Aviva era titolare in Italia.

Le nuove imprese che hanno acquistato le quote per la commercializzazione dei prodotti Aviva sono: Assicurazioni Vita S.p.A., Gruppo CNP e Allianz, che ha creato Allianz Viva.

Continua con la lettura dei prossimi paragrafi per ottenere tutte le informazioni che stai cercando.

Contattare Assicurazioni Vita (Ex Aviva Vita) via telefono

Quando si deve entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di un’azienda si pensa immediatamente a farlo telefonicamente. E’ effettivamente il modo più rapido e diretto per ottenere le informazioni di cui si ha necessità.

Di seguito troverai i numeri telefonici che ti servono.

Numero verde gratuito Assicurazioni Vita S.p.A.

Se devi stipulare una polizza con Assicurazioni Vita, oppure hai interesse per un piano di investimenti e vuoi ricevere maggiori informazioni e ottenere un preventivo per le polizze ex Aviva Vita e per i fondi previdenziali di investimento: digita i seguenti numeri telefonici:

  • 800 124124

Chi si trova all’estero deve digitare il numero dedicato:

  • +39 02 30328013

In questo caso il numero è a pagamento secondo il piano tariffario di chi telefona.

Gli stessi numeri possono essere utilizzati da chi è già cliente e ha necessità di informazioni sulla polizza già stipulata, ma in tal caso è bene tenere a portata di mano sia il proprio codice fiscale sia il numero della polizza. Rammenta che le informazioni sulle polizze vengono date esclusivamente agli aventi diritto, cioè agli intestatari.

Il servizio di assistenza clienti è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00, mentre il sabato osservano il seguente orario, dalle ore 08:30 alle ore 13:30

Contatti via mail per i fondi previdenziali

Vuoi ottenere maggiori informazioni sui fondi previdenziali, oppure sei già cliente ma hai necessità di entrare in contatto con il centro di supporto clienti e preferisci inviare una mail

Puoi scrivere alla casella di posta elettronica dedicata oppure inviare una PEC, che corrisponde ad inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, a patto che anche tu ne possieda una:

Ed ecco invece la PEC, Posta Elettronica Certificata:

Contatti assistenza sinistri

In caso di sinistro devi contattare immediatamente la compagnia di assicurazioni per fornire la documentazione attestante l’avvenuto incidente. Se si sono verificati danni a persone si deve anche inoltrare la certificazione medica ottenuta in ospedale e ai successivi controlli.

La comunicazione può essere inoltrata tramite:

  • Fax da inviare al numero:
    • 02 2775490
  • E-mail da inoltrare alla casella di posta elettronica:
  • Posta tradizionale da indirizzare a:
    • Aviva Life S.p.A. / Aviva S.p.A.
      Ufficio Liquidazioni Vita
      Via Scarsellini 14, 20161 Milano

Non dimenticare di comunicare il tuo recapito telefonico, così potrai essere ricontattato più velocemente per il disbrigo della pratica!

Inoltrare un reclamo ad Assicurazioni Vita

Non ti trovi bene con il contratto stipulato oppure vuoi reclamare sul servizio che hai ricevuto dal consulente assicurativo o finanziario, o per altri motivi? Puoi inoltrare un reclamo, è il tuo diritto di consumatore.

Aviva è molto attenta alla clientela e desidera fornire tutti gli strumenti utili per migliorarsi. Ecco di seguito tutti i metodi per far sapere cosa non ha funzionato nel tuo rapporto con l’impresa.

Inviare un reclamo scritto

Se preferisci la forma tradizionale puoi scrivere una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, descrivendo i motivi di insoddisfazione e, se devi reclamare su una polizza che hai stipulato non dimenticare di inserire numero di pratica, invia poi il tutto al seguente indirizzo (che è quello della nuova impresa che ha acquistato da Aviva):

Assicurazioni Vita S.p.A.
Gestione Reclami e Qualità del Servizio
Viale Stelvio 55/57
20159 Milano

Inviare un reclamo via fax

Se preferisci usare il caro vecchio fax, è attiva una numerazione dedicata proprio a te! Ecco il numero da digitare per inviare il tuo reclamo:

  • +39 02 30518072

Non dimenticare di inserire i tuoi dati personali e quelli della polizza se sei già cliente.

Inviare un reclamo via posta elettronica

Ti trovi meglio a scrivere una mail? Nessun problema! Ecco a quale casella di posta elettronica puoi indirizzare il tuo reclamo:

E se devi inviare documentazioni e ottenere la certificazione dell’avvenuto invio, ecco la PECPosta Elettronica Certificata – che è stata attivata ed è utilizzabile per inviare reclami:

Risposte alle domande più frequenti

Per facilitare la conoscenza dei servizi e dei prodotti offerti, ma anche per rendere autonomi gli utenti del web e chi è già cliente, nella soluzione di alcuni aspetti del rapporto con la compagnia assicurativa, esiste sul sito di Assicurazioni Vita la pagina delle domande più frequenti, meglio conosciuta come FAQ, dall’inglese Frequently Asked Question.

Si tratta di una sezione molto utile, perché si basa sulle domande – appunto – che con maggior frequenza, nel corso del tempo, il centro di assistenza clienti si è sentito chiedere. Per semplificare la vita, e l’esperienza degli utenti, ecco quindi l’opportunità di poter accedere a una sezione apppositamente creata con tutte le risposte utili per risolvere molti dubbi.

Si accede cliccando sul link: Assicurazioni Vita S.p.A domande più frequenti. A ogni domanda corrisponde la risposta adeguata, fornita dal team di supporto alla clientela: trova la tua domanda, e leggi la risposta. Semplice, vero?

Contattare Aviva Life via telefono

Aviva Life è stata acquistata dal Gruppo CNP, ma in questo caso la denominazione aziendale non è cambiata come nel caso di Aviva Vita.

Se hai interesse a conoscere meglio le proposte assicurative di Aviva Life, oppure hai già stipulato una o più polizze, e hai necessità di entrare in contatto telefonico con il loro centro di assistenza clienti, ecco quale numero verde gratuito devi digitare:

  • 800 114433

Parlerai con uno degli esperti di Aviva Life, che potrà darti tutte le informazioni e il supporto che ti servono, ma ricorda che il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

ATTENZIONE: se sei già cliente e devi chiedere assistenza sulla polizza contratta con Aviva Life, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale e il numero della polizza che trovi sul contratto che hai firmato. Gli operatori non possono rilasciare informazioni su polizze stipulate da altre persone per motivi di privacy. Le informazioni, secondo le normative in vigore, possono essere date esclusivamente a chi ha stipulato la copertura assicurativa!

Contattare Aviva Life online per chi è già cliente

Per chi è già cliente esiste anche un altro modo per entrare in contatto col centro di supporto alla clientela di Aviva Life: collegarsi alla loro piattaforma web e inserire i dati di login – nome utente e password – nel modulo di accesso online, a cui si accede cliccando sul seguente link: accedi alla tua area riservata.

Dopo aver eseguito l’accesso potrai contattare lo staff che si occupa del supporto clienti cliccando sulla sezione “Contatta l’assistenza“.

Contattare Aviva Life via email

Se preferisci usare la posta elettronica puoi inviare la tua richiesta di informazioni, se devi per esempio stipulare una polizza, oppure di assistenza, se sei già cliente, scrivendo a:

Nel caso in cui stai scrivendo per ottenere assistenza su un contratto che hai stretto con Aviva Life, sia nel campo oggetto, sia nel testo della mail, inserisci il numero di polizza: faciliterai il compito degli operatori, che troveranno subito la tua pratica e ti risponderanno in breve tempo.

Ufficio Sinistri e Liquidazioni

Devi comunicare i dati di un sinistro oppure devi chiedere informazioni in merito alla liquidazione di un sinistro? Puoi contattare l’Ufficio Sinistri e Liquidazioni inviando una mail alla seguente casella di posta elettronica, inserendo nel testo il numero della tua polizza assicurativa e spiegando le ragioni per cui scrivi:

Per comunicare un avvenuto sinistro è meglio che tu descriva sinteticamente, ma correttamente, l’accaduto, senza dimenticare di scrivere il luogo, l’ora e le dinamiche dell’incidente.

Inoltrare un reclamo ad Aviva Life

Può capitare di dover segnalare qualche disguido o incongruenza in relazione al contratto che hai stipulato, oppure se pensi di non aver ottenuto soddisfazione nel caso in cui hai comunicato un sinistro, hai il diritto di presentare un reclamo.

Descrivi in dettaglio l’accaduto e invia una raccomandata con ricevuta di ritorno – preferibile alla posta tradizionale perché riceverai la conferma di avvenuta ricezione – al seguente indirizzo:

Aviva Life S.p.A.
Via Scarsellini, 14
20161 Milano

ATTENZIONE: il reclamo può essere inoltrato anche tramite email, in questo caso dovrai inviare la comunicazione alla seguente casella di posta elettronica:

Se sei titolare di una PEC – Posta Elettronica Certificata – meglio inviare la comunicazione alla loro PEC:

Le caselle PEC sono il corrispettivo della posta raccomandata tradizionale con ricevuta di ritorno. Certificano, allo stesso modo della vecchia raccomandata con prova di ricezione da parte del destinatario, che è stata inviata e ricevuta.

Anche se decidi di scrivere una mail descrivi con esattezza i motivi che ti hanno spinto a presentare un reclamo e inserisci quante più informazioni ti è possibile, così da dar modo ai consulenti dell’ufficio reclami di gestire la tua pratica al meglio.

Risposte alle domande più frequenti

Sulla piattaforma web di Aviva Life puoi leggere le risposte alle domande più frequenti, una sezione ormai presente in tutti i siti, che aiuta gli utenti a conoscere meglio i prodotti e servizi offerti dall’azienda, ma anche a risolvere autonomamente certe azioni quando si accede al sito.

Sono comunemente conosciute con l’acronimo FAQ, dall’inglese Frequently Asked Question, che significa appunto domande più frequenti.

Accedi alla sezione delle FAQ del sito di Aviva Life cliccando su questo link: domande più frequenti. Scoprirai un mucchio di informazioni utili sulle polizze, ma anche su come gestire il tuo rapporto, anche amministrativo, con la compagnia assicurativa.

Trova l’agenzia

Per trovare gli indirizzi delle agenzie presenti sul tuo territorio, ti basta cliccare sul link: trova l’agenzia più vicina. Inserisci il nome della tua città nella casella su cui leggi la scritta Adress e poi clicca sul pulsante di invio: otterrai tutti gli indirizzi che ti occorrono.

Contattare Allianz Viva (ex Aviva Viva) via telefono

Se hai stipulato una polizza assicurativa con Aviva Viva, sappi che ora sei diventato cliente di Allianz Viva e di conseguenza per chiedere informazioni e assistenza dovrai contattare i seguenti numeri telefonici:

  • se telefoni dall’Italia componi il numero: 800 114433 – il numero verde gratuito da rete fissa è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00
  • se telefoni dall’estero e hai necessità di assistenza stradale : +39 0117425688
  • se ti trovi all’estero e hai bisogno di supporto legale digita questo numero: +39 0458378901

Comunicare un sinistro via mail

Devi comunicare un sinistro e vuoi farlo tramite mail? Ecco la casella di posta elettronica a cui inoltrare:

Nel testo non dimenticare di inserire il tuo recapito telefonico! Sarai ricontattato entro breve tempo da uno dei professionisti dell’ufficio sinistri che ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno per avviare la pratica.

Richiesta di carro attrezzi in caso di sinistro

Hai avuto un incidente e ti serve un carro attrezzi? Ecco i numeri telefonici da contattare:

  • se ti trovi in Italia digita il numero verde: 800 196914
  • se telefoni dall’estero questo è il numero da digitare: +39 011 7425688

In breve tempo sarai raggiunto da un carro attrezzi che si occuperà di trasportare la tua auto presso un’officina autorizzata e convenzionata con Allianz Viva.

Risposte alle domande più frequenti

Anche sulla piattaforma online di Allianz Viva è stata creata la pagina con le risposte alle domande più frequenti. E’ utile da leggere perché contiene una serie di informazioni utili che possono risolvere diverse situazioni, ed evitando così di dover contattare il servizio di assistenza clienti.

Accedere alla sezione è semplice: clicca sul seguente link Allianz Viva pagina delle FAQ, individua la domanda che fa al caso tuo, cliccaci sopra e si aprirà la risposta che stai cercando.

Trova l’agenzia

Stai cercando l’indirizzo dell’agenzia Allianz Viva? Ecco la soluzione per te: clicca sul link trova l’agenzia più vicina, e nella pagina che si apre inserisci nella casella dove leggi la scritta “Cerca Agenzie” il nome della tua città, poi clicca sul pulsante di invio. Riceverai in risposta l’elenco delle agenzie presenti sul tuo territorio.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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3 opinioni

  1. Agenzie Aviva che non sanno il contenuto delle polizze di tutela legale che vendono
    Chiami l’ufficio clienti per avere informazioni a riguardo e ti senti dire : non so , forse , mi devo informare .
    E poi puntualmente cade la linea .
    L’unico ufficio che funziona benissimo è quello dove si paga il ” premio annuale “” allora li funziona tutto e veloce .

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Il numero verde di Aviva è una inutile perdita di tempo per giorni ho provato invano a contattarli ma senza successo. Mi vedo costretta a scrivere per avere una semplice imformazione riguardante due polizze vita.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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