Assistenza clienti Barilla: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fu Pietro Barilla nel 1877 a fondare, a Parma, la prima bottega di produzione e vendita di pasta e pane a cui diede il proprio nome. Barilla discendeva da una famiglia di panettieri, e la sua conoscenza nell’arte della panificazione e nella produzione di pasta fresca gli ispirò l’idea di aprire una bottega tutta sua.

Considerando il periodo storico e la carenza di esercizi commerciali di questo genere, il successo fu quasi immediato, e nel 1908 la famiglia Barilla decise di prendere in affitto un grande fabbricato per installarvi un pastificio: era l’inizio dell’epoca industriale, e fu possibile acquistare uno dei primi forni a produzione continua che permetteva un volume maggiore di affari.

Alla morte del fondatore, l’impresa fu ereditata dai figli Gualtiero e Riccardo che riuscirono a potenziare la produzione anche grazie all’evoluzione tecnologica e allo sviluppo di nuovi forni e altri tipi di macchinari che facilitavano le fasi di produzione. In tal modo, a cavallo tra gli anni ’20 e ’30, la Barilla divenne in Emilia-Romagna la più importante e stimata impresa presente su tutto il territorio.

Gianni e Pietro Barilla, figli di Gualtiero e Riccardo, si succedettero al comando dell’azienda alla morte dei loro genitori; di padre in figlio l’azienda compiva grandi passi verso l’espansione. La terza generazione dei Barilla riuscì a dare un ulteriore e notevole impulso all’industria, che nel 1952 smise la produzione di pane: la grande intuizione fu quella di dedicarsi unicamente alla produzione di pasta all’uovo e di semola.

Una serie di idee innovative, come le confezioni cartonate, e la vendita dei prodotti a ottimi prezzi, consentì un’espansione che permise di valicare i confini regionali, approdando alla distribuzione nell’area del Nord Italia.

Un nuovo stabilimento fu inaugurato nel 1955, e la produzione balzò a 600 tonnellate di pasta al giorno. Il passaggio a S.p.A. arrivò nel 1960, in pieno boom economico. Altri stabilimenti furono aperti, e nuovi settori di produzione, come quello dedicato ai grissini e ai cracker.

L’arrivo del nuovo decennio segna la fine della proprietà totale dell’industria alla famiglia Barilla. A causa di una serie di disaccordi sulle politiche aziendali, il pacchetto di maggioranza viene ceduto a una multinazionale americana, la W. R. Grace and Company, che nel corso degli anni ha realizzato l’acquisizione della Voiello e del marchio Mulino Bianco.

Pietro Barilla decide di riacquistare la maggioranza delle azioni societarie nel 1979: un grande progetto di espansione e di rilancio venne avviato. La Barilla compie passi da gigante in pochi anni, penetra i mercati internazionali, rileva la Pavesi e l’impresa greca Misko.

Nel corso dei decenni successivi, altre acquisizioni molto importanti portano la Barilla sul podio delle aziende leader a livello internazionale, con settori diversificati che abbracciano anche quello della ristorazione. Diversi stabilimenti di produzione sono stati aperti in diverse nazioni, anche extraeuropee, con prevalenza negli USA.

Lo slogan aziendale è: “Buono per te, Buono per il pianeta”.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti nell’indirizzo della sede. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Barilla.

Indirizzo della sede legale della Barilla

Ecco l’indirizzo completo della sede legale:

Barilla G. & R. Fratelli
Via Mantova 166
43122 Parma

Piattaforma web Barilla

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Barilla online.

La piattaforma web di Barilla ha lo scopo di presentare tutta la produzione di pasta, sughi pronti, farine e cereali. Non è integrato uno store online, ma i prodotti sono distribuiti attraverso diversi importanti marketplace, come per esempio Amazon.

È possibile creare un account personale inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione online. Gli utenti iscritti ricevono la newsletter, promozioni dedicate e possono partecipare a concorsi e raccolte punti che danno diritto alla ricezione di premi.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Barilla

Il servizio di assistenza clienti di Barilla si articola tra il call center, l’assistenza clienti online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti digitare il numero verde gratuito:

  • 800 862323

Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Domenica e festivi esclusi.

Assistenza clienti online

Per inviare una richiesta di assistenza e/o di informazioni online, cliccare sul link: contatta il centro di supporto clienti di Barilla.

Selezionare uno degli argomenti proposti per aprire il modulo di contatto, inserire i dati richiesti e descrivere, nella casella di testo, la motivazione della richiesta di assistenza. Entro breve tempo il team di supporto clienti di Barilla replicherà via mail fornendo le informazioni desiderate.

Barilla sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Barilla presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Infine, ecco i link per accedere alla pagina ufficiale di Barilla su Instagram e quello per visitare il canale video su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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21 opinioni

  1. Dopo anni ho comprato dei tipi di pasta ma non vi dico cosa ho trovato nel pacco orribile insetti che schifo

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  2. Ho appena gettato nel pattume ben 5 confezioni di pasta Barilla di varie tipologie…. 2 erano aperte, 3 ancora chiuse e con scadenza 2022/2023….motivo….erano infestata di insetti vivi e neri… Avevo la dispensa piena di questi insetti e non capivo il perché…. La pasta di 2 confezioni ancora integre era consumata, improponibile aprire le confezioni x controllare…. E non venitemi a dire che dipende dallo stoccaggio nei magazzini, ci lavoro da 15 anni e le procedure di igiene sono abbastanza elevate…. Io acquisto prevalentemente nei negozi ai quali io stessa preparo l’ordine…. Questo problema è alla fonte… E a mio parere interno a Barilla e non a terzi…

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  3. Buongiorno. Sono un consumatore di pan bauletto. Mi è capitato più volte di pungermi con il laccetto di chiusura della confezione, poiché all’interno vi è un filo metallico appuntito. Poiché è un prodotto maneggiato anche dai bambini, è senzaltro opportuno ovviarvi.
    Grazie

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    1 persona l'ha trovato utile.
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  4. Ho acquistato 5 pacchi di farina Barilla e sono stanca di trovare sempre dei vermi all’interno.
    Pensavo che i prodotti Barilla fossero buoni, ma a questo punto eviterò di comprarli… sono veramente delusa!!!

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    2 persone l'hanno trovato utile.
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  5. Sono stato contattato l’indomani dell’invio della mia mail per segnalare la presenza di animaletti neri nella pasta. Ottimo servizio, cordiale operatore ,cortesi nei confronti del cliente. Spero che barilla risolva i problemi degli animaletti neri ed in ogni caso io continuo a comprare i vostri prodotti.
    Grazie per i buoni che mi avete promesso.
    Mazzola Antonino

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  6. E da sempre che uso il vostri prodotti ed in particolare le confezioni di pane bauletto nelle varie tipologie.Ora mi chiedo: questa tipologia di prodotto confezionato a fette va usata normalmente in coppia ora qualcuno mi può spiegare come mai le fette sono dispari e non pari, siamo daccordo che il guadagno sta nel consumo ma….

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  7. Vinto buono Amazon con il concorso barilla di che pasta sei fatto. Doveva arrivare entro gennaio 2020,ad oggi nulla. Chiamato, sollecitato ma niente. Lo ritengo poco serio da una azienda così grande. Segnalaro’ al servizio consumatori

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  8. Mi rivolgo a tutti coloro hanno trovato insetti nei pacchi della pasta. Ma in genere vale per tutti i prodotti.
    Barilla come tutti gli altri, non fabbrica la pasta con i vermi, questi sono piuttosto causati dalle cattive le condizioni di stoccaggio fatte dai grandi magazzini.
    Se il mio negoziante mette sullo scaffale pasta mal conservata i casi sono due o mi cambia il pacchetto, oppure cambio negoziante riservandomi di chiamare l’ufficio di igiene.
    P.s non sono un dipendente Barilla, credo solo che Barilla sia uno dei TOP.

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  9. Compra 4 confezioni di prodotti mulino bianco che promettono il gadget della natura spinta da mio figlio. Arrivo a casa e vedo che in una il codice non c’è.telefono a numero verde seguo la procedura x riceverlo. Dopo 4 giorni sollecito xché non ricevo nulla. Finalmente arriva il codice. Lo digiti sul sito e la risposta è CODICE invalido. Ricontatto il numero verde che mi dice di riscrivere. Ma cosa è una comica? Il sito non è intuitivo ci si perde un sacco di tempo. I numeri di telefono non rispondono oltre le 18. Insomma un servizio pietoso.

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  10. Buongiorno, oltre un mese fa(primi di ottobre 2016) ho segnalato un problema che ho avuto con un vasetto di peso noci e ricotta, che all’apertura si presentava marrone scuro e maleodorante tanto da non poter essere usato.
    Solo ieri (fine novembre 2016) ho ricevuto la telefonata di una gentile signorina che si informava in merito alla mia segnalazione e mi chiedeva prima di tutto se avessi conservato il prodotto.
    La presente per manifestare tutto il mio stupore per una siffatta richiesta a oltre un mese dalla segnalazione! Mi sembra perlomeno tardiva come richiesta e fuori tempo come attenzione al cliente, tanto più che non mi è stato offerto neppure un buono per il danno/disagio che ho subito!
    Una cliente insoddisfatta del trattamento ricevuto.
    Alessandra Tomasoni

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  11. Dopo aver lamentato su muffa e insetti trovati nella pasta senza glutine si sono limitati a leggere il protocollo e dirmi di conservare lo scontrino la prossima volta per farmi rimborsare dal negoziante. ..non aggiungo altro.

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  12. Ho acquistato ieri 5 confezioni da kg di pasta Barilla… subito mi sono accorta della presenza di larve e insetti in quanto appena arrivata a casa alcuni uscivano dalla scatola.
    Non riesco a mettermi in contatto con assistenza consumatori Barilla.
    Veramente disgustoso il quadro della situazione!

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  13. Ho deciso di non comprare più alcun prodotto barilla. Il motivo non è attinente la qualità dei prodotti, che comunque giudico non elevata soprattutto per quel che riguarda la pasta essendo il prodotto che fino ad oggi ho più consumato e sul quale posso dare un giudizio seppur soggettivo.
    Il motivo per cui cancello questa azienda può sembrare forse mediamente esagerato, ma invito chiunque si dovesse imbattere in questo messaggio a riflettere.
    Qualche giorno fa mia moglie riceve una e-mail da Barilla invitandola a rispondere ad un breve questionario con la promessa, assolutamente fondata, di ricevere un buono acquisto del valore di 50 euro spendibile in prodotti Barilla. Io penso che in molti rispobderebbero ad un invito del genere, compresa mia moglie.
    Peccato scoprire che il buono non è spendibile in prodotti alimentari ma, in un elettrodomestico utile in cucina.
    A questo punto è tutto chiaro: il messaggio era creato ad arte per indurre il maggior numero possibile di papà/mamme a rispondere al questionario. Ma cosa conterrà mai di così importante un questionario proveniente da una grande azienda alimentare italiana che, ahimè dimentica che è grande oggi anche e soprattutto grazie alle famiglie italiane che invoglia a rispondere al suo questionario? Una cosa molto importante, anzi preziosa: la composizione, il livello di istruzione e le abitudini di consumo delle famiglie italiane. Cioè informazioni PREZIOSE per calibrare nel modo più efficace (dal punto di vista Barilla) la comunicazione in generale e dei singoli prodotti in particolare per indurre all’acquisto.
    Acquisire informazioni sulle abitudini di comportamento/consumo delle famiglie è lecito. Peccato che una prestigiosa azienda come Barilla scenda a questi livelli per “estorcere” (il termine non è usato a caso ma nel suo preciso significato che ha nella lingua italiana) informazioni.
    Anche nel caso in cui il comportamento della mia famiglia dovesse rappresentare la classica goccia nell’oceano, abbiamo la grande soddisfazione e consapevolezza di avere il controllo delle nostre azioni che, al giorno d’oggi soprattutto, mi sembra una cosa non proprio da poco.
    E se è vero quello che dice sempre mia moglie, e io le credo, e cioè che la nostra sembra essere proprio la famiglia media italiana, allora penso che non siamo soli.
    Cordiali saluti.

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  14. Troppo frequentemente nelle farine Barilla ci sono farfalle e larve. Avevamo la casa infestata da questi fastidiosi insetti fino a quando non abbiamo più comprato farine Barilla. Ad amici è capitato con la pasta. Per escludere che la causa della contaminazione fosse il punto vendita abbiamo acquistato farine Barilla da diversi punti vendita e, prima della scadenza, sempre lo stesso problema.

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  15. nel novembre 2015 ho raccolto e inserito i punti per le tazze personalizzate e la biscottiera sul sito del mulino bianco e ho inviato gli scontrini a mezzo posta; il regalo non e’ mai arrivato e su mia richiesta la mulino bianco mi ha evidenziato che non le erano arrivati gli scontrini a mezzo posta; sono rimasto molto amareggiato e intendo inoltrare un reclamo; secondo voi mi sono potuto inventare i dati degli scontrini inseriti sul sito internet ? che colpa ne ho io se le poste eventualmente hanno perso la mia busta (affrancata con 4 o 5 francobolli di posta prioritaria peraltro!!). Purtroppo non ho fatto le fotocopie degli scontrini. Come si puo’ risolvere il problema? Sinceramente ci sono rimasto male di non avere ricevuto tazze e biscottiera dopo tutta la fatica fatta… Saluti . Stefano

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  16. La qualità del grano brasiliano non è la stessa di quello italiano. Come fa la Barilla per garantire la qualità italiana in Brasile? Come garantire l’informazione giusta al consumatore brasiliano, visto che le etichette dei prodotti Barilla in Brasile non sono giuste? Chi ne ha il controllo?
    Grazie mille.

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  17. non capisco perche devo sempre trovare sulle bavette integrali uova e larve…inoltre non riesco a trovare neanche un indirizzo email per contestare l accaduto alla barilla.

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    • Neanch’ io sto riuscendo a trovare un indirizzo e-mail al quale inviare un super reclamo!!! Ho trovato insetti marrone scuro, dentro una confezione di farfalle da 1 kg, all interno della pasta, morte!! CHE SCHIFO!

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  18. La mia esperienza con il servizio cliente e’ davvero Pessimo ! E non e’ la prima volta che mi e’ successo ma piu di una volta quando chiamo e mi serve aiuto loro non aiutano per niente dicono che chiamano ma non lo fanno. La Barilla per i clienti non sono mai disponibili.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Salve, dopo aver acquistato un pacco di mezze penne, ho trovato uova e vermicelli bianchi, questo pacco di pasta ha la scadenza in data di 01-03-18. È assurdo

    1 persona l'ha trovato utile.
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  20. Salve,
    dopo aver acquistato ,come sempre faccio, una confezione di vermicelli Barilla, la sorpresa è stata davvero spiacevole. Ho trovato all’interno , uova e vermicelli. Ma come è possibile una cosa del genere?proprio con Barilla?
    è davvero assurdo.

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