Grande azienda che opera nel settore della produzione di componenti per le autovetture, la Robert Bosch GmbH è una multinazionale tedesca, fondata nel lontano 1886 con sede a Stoccarda.
Robert Bosch, all’epoca, decise di aprire un’officina meccanica di precisione, con un settore dedicato all’ingegneria elettrica, che ebbe in breve tempo un notevole successo grazie alla produzione di un magnete di piccole dimensioni, che serviva per avviare – a bassa tensione – i motori, ma l’applicazione effettiva, avvenne solo nel 1897, quando Robert Bosch montò il suo magnete su una sorta di triciclo a motore, avviando – è il caso di dirlo – lo sviluppo dei motori delle automobili ad accensione tramite magnete.
Fino ad allora, le autovetture venivano avviate…a manovella. Un vero salto nel futuro.
Il successo di questa invenzione fece si che la Bosch, nel 1991, potesse aprire il primo vero stabilimento di produzione, sempre con sede a Stoccarda, che toccò, nel 1906, la notevole cifra di 100.000 magneti prodotti.
Ma la creatività di Robert Bosch non si fermò alla produzione di magneti di piccole dimensioni: la sua mente fervida gli permise di aprire una linea produttiva dedicata ai fari per automobili, a cui si aggiunsero dopo pochi anni, le linee produttive riferite ai tergicristalli – una vera novità per l’epoca – e di pompe ad iniezione diesel. Era nata una grande industria meccanica.
La Bosch divenne una S.p.A. nel 1917, e fu modificata la ragione sociale, una prima volta in Bosch AG e poi, nel 1937, in Bosch GmbH.
In piena fase di sviluppo, l’azienda acquisì una famosa azienda che produceva apparecchi termosanitari, e Robert Bosch – prima di morire, nel 1942 – riuscì a mettere in produzione un modello di trapano e i primi apparecchi radiofonici per autovetture, con un marchio che tutti conosciamo: Blaupunkt.
La sede legale fu spostata, nel 1970, vicino a Stoccarda, più precisamente a Schwieberdingen.
Nel corso degli anni, e con una guerra mondiale – la seconda – nel mezzo, Bosch non perse nulla del suo smalto e della capacità di svilupparsi ed evolvere. Grazie a Bosch è stata realizzata la sonda lambda, una sonda in grado di rilevare la presenza di ossigeno nei gas di scarico, e nel 1978 ecco realizzato il sistema antibloccaggio delle ruote ABS, che permette alla vettura di fermarsi senza però i danni conseguenti a un blocco troppo rude sulla pavimentazione.
Oggi, Bosch è una multinazionale, che ha rapporti commerciali con la quasi totalità delle industrie automobilistiche, con settori di produzione anche per ciò che riguarda gli elettrodomestici, i semiconduttori, gli elettroutensili e prodotti termotecnici.
Lo slogan aziendale è: “Tecnologia per la vita”.
Indirizzo e numeri telefonici
L’indirizzo della sede italiana di Bosch, per coloro che hanno necessità di recarvisi o che devono inviare posta tradizionale, è il seguente:
Robert Bosch S.p.A. – Società Unipersonale
Via C.I. Petitti 15
20149 Milano
Il centralino telefonico della sede risponde al numero: 02 36961
Ecco anche i contatti dell’Ufficio Stampa: il numero telefonico che risponde allo 02 36961il numero di fax 02 36962562 e, infine, il contatto email press@it.bosch.com
Servizio assistenza clienti
La Bosch, da sempre, pone molta attenzione ai rapporti con la clientela, e mette a disposizione un servizio di assistenza telefonica, contattabile digitando il numero fisso: 02 412678100
In alternativa, è possibile inviare la propria richiesta di assistenza compilando il modulo online a cui si accede cliccando sul link: contattaci. Attraverso la compilazione del modulo online, è anche possibile chiedere informazioni generali sui prodotti.
Piattaforma web
Eccoci ora al rituale approfondimento della piattaforma web. Per accedere a quella di Bosch in italiano, cliccare sul link: Bosch online.
È possibile iscriversi, gratuitamente, compilando il modulo online che si trova cliccando sul link: registrati. Una volta effettuata la registrazione, si inizieranno a ricevere consigli, suggerimenti utili per la vita di tutti i giorni e persino…ricette.
Attraverso la piattaforma web di Bosch, è anche possibile richiedere assistenza, semplicemente accedendo all’apposita sezione che si trova al link assistenza online, e poi selezionando la tipologia di prodotto per cui si intende chiedere assistenza.
Se invece si ha necessità di assistenza tecnica, ecco la sezione del sito che elenca tutti i punti del servizio tecnico presenti in Italia, suddivisi per regione: cerca centro assistenza tecnica Bosch.
Per ciò che riguarda invece la vetrina dei prodotti, essi sono suddivisi per categorie e per trovare ciò che si sta cercando, è sufficiente cliccare in alto a destra dove appare la scritta: prodotti.
Ogni scheda prodotto è molto dettagliata, anche per ciò che riguarda le caratteristiche tecniche.
Infine, se si è già acquistato qualche prodotto Bosch, si può procedere alla registrazione, per ricevere vantaggi esclusivi riservati alla clientela.
Presenza sui social
Scarsa la presenza sui social di Bosch italia, che ha aperto una pagina ufficiale su Facebook, che può essere utile visitare non solo per restare aggiornati sulle novità, ma anche per entrare in contato diretto col team che si occupa della gestione della diffusione online, e un canale video su YouTube.
Faccio riferimento al mio reclamo sulla ditta ELVA bosch che ha risposta alle mie sacrosante critiche dando una risposta edulcorata dei fatti per giustificarsi. Faccio presente che i fatti da me narrati sono tutti documentati da mail e lettere, sia con la ditta Usella che con il centro Elva e che solo quando ho fatto loro i nomi dei responsabili del personale a Milano, si sono messi una gran paura, altrimenti sarei qui ancora ad aspettare.
Da evitare come la peste. Sono disgustata dal servizio clienti Bosch che mi ha fornito una pessima assistenza per un piccolo problema che si poteva risolvere in un giorno. Ho portato riparare al Centro di manutenzione Bosch ELVA del sig. Usella un piccolo aspiratore BOSCH in garanzia.Dopo 2 mesi, quando è stata effettuata infine la riparazione, non potendo per cause di salute gravi, andare a ritirare personalmente l’apparecchio, ho proposto alla ditta Elva l’invio di un poney, a mie spese naturalmente, inviando per mail, pec, o raccomandata il foglietto che mi avevano rilasciato e che loro ritenevano indispensabile. La commessa si è impuntata che non si poteva, mi impediva di parlare con il titolare e anche quando ci sono riuscita, il signore ha fatto promesse poi non mantenute. Ho quindi contattato il servizio clienti Bosch,che ha perso una settimana in trattative con la ditta per poi comunicarmi che non poteva fare nulla. Solo la minaccia di informare gli uffici Bosch di Milano, il servizio consumatori e i loro avvocati che avevo già consultato e che mi avevano assicurato della validità sia della PEC che della raccomandata, dopo una quanatità di mail tutte disponibili, si sono dati da fare per farmi rendere l’aspiratore. Ci si chiede se questi cosiddetti servizi di assistenza asi clienti siano più in combutta con i loro concessionari che pronti ad aiutare in un problema così elementare. In ogni modo mi guarderò bene in futuro di acwquistare un prodotto Bosch.
Molto negativa
Non a riguardo elettrodomestici
Ma a batterie al litio
Giorni e giorni che provo a capirci qualcosa ma nulla.
Non si trova riferimento alcuno
Nemmeno l’assistenza agli elettrodomestici mi ha saputo indicare.
Senza parole
Molto delusa dalla qualità della lavastoviglie bosch e dal servizio assistenza. La lavastoviglie dopo un anno e mezzo si è rotta. Ho richiesto l’intervento in garanzia ma il tecnico ha tentato subdolamente di estorcermi 45 euro per un intervento in garanzia. Mai più Bosch!
assistenza inesistente mi hanno sbattuto il telefono in faccia (numero verde)
La mia lavastoviglie E-NrSMS53M38/01 invia un segnale di guasto E24.Il tecnico sostituisce la pompa (130€).Dopo solo un mese,stesso segnale.Il tecnico riposiziona un sensore pompa estraneo al guasto in quanto SUCCESSIVO al segnale.Mi viene assicurato che è tutto a posto.Tre giorni dopo stesso segnale(e stesso tecnico)Questa volta sono il motore e una guarnizione (spesa prevista200€).A questo punto decido di disfarmi di questa macchina INFERNALE.Ne acquistero’ una nuova,naturalmente NON una Bosch!Intanto ci ho rimesso 170€ a causa della superficialità e dell’incompetenza del tecnico:se mi avesse fatto una diagnosi completa al primo intervento avrei preso subito la decisione di sostituirla.Alle mie rimostranze ,i responsabili dellA.G.SERVIZI Srl di Lucca hanno risposto facendo spallucce.Non capiscono che una pubbliciita’ negativa nuoce molto al prestigio di un marchio.E io farò del mio meglio per mettere in guardia la mia numerosa schiera di amici e conoscenti
Una vera schifezza è da stamani che provo a contattare il numero verde ma sono ancora al telefono, penso di trascorrere la notte in attesa di una risposta. Mai e poi mai Bosch. saluti
Assistenza per lavastoviglie bosch del 2014. Centro suggerito “riparare conviene” Bergamo. Problema : mancato carico acqua. Sostituita elettrovalvola (euro 166). Problema non risolto. Due appuntamenti successivi disattesi. Successivo intervento con animosità e supponenza. Non ci siamo proprio.
Servizio pessimo a Piacenza al punto E. Lavasciuga ritirata il martedì per ripararla in sede, assicurato che entro venerdì la riportavano. Non hanno più chiamato, quando venerdì li ho contattati mi hanno detto che forse me l”avrebbero riportata lunedì o martedì della settimana dopo. Professionalità zero. La Bosch fa proprio una bella figura a dare una simile assistenza.
Pessimo servizio, lunghe attese telefoniche e scarsa assistenza sulla garanzia. Le parti plastiche non sono comprese nella garanzia. Insoddisfatto totalmente non comprerò più prodotti di questa marca.
Milano, sabato 17 Giugno 2017, la lavastoviglie comprata appena 6 mesi prima si è inspiegabilmente rotta. Chiamo il numero verde di assistenza fiducioso che mi metteranno in contatto con un tecnico per intervento in garanzia, non per niente sul sito bosch è scritto ben chiaro che il servizio è attivo anche sabato dalle 9 alle 19. Invece mi risponde una signora che dichiara trattarsi di un servizio cortesia, che non mi metterà in contatto con nessun tecnico e che dovrò attendere lunedì. La ripetitiva risposta è sempre in sintesi “il nostro è solamente un servizio cortesia e non abbiamo possibilità di risponderle, al massimo prendiamo nota e la facciamo ricontattare”. Credo sia il peggior servizio di assistenza che mi sia mai capitato e mi stupisce che bosch offra un livello di servizio pessimo come questo!
Il servizio assistenza della Bosch piccoli elettrodomestici a Cosenza é pessimo. Ho consegnato l’impastatrice MUM il 22 febbraio 2017 e ancora oggi, 6 giugno, non mi hanno fatto saper niente
Ho richiesto assistenza per la lavastoviglie in garanzia acquistata nel punto vendita TRONY a Tortolì, dopo tre settimane e diversi contatti telefonici che promettevano appuntamenti mai rispettati, attendo ancora l’ assistenza. L’ennesimo e ultimo contatto risale a questo pomeriggio, come al solito mi é stato detto che avrebbero richiamato dopo le 18,30, ma nessuno si è fatto sentire.
Assistenza pessima!!!.”è da un mese che ho l asciugatrice che non funziona .dopo aver pagato 300€ al tecnico per cambio scheda madre..ancora non funzionante…lo chiamo e continuamente mi dà appuntamento e non si presenta..
Ho acquistato un piano di cottura elettrico BOSCH, nelle istruzioni cartacee
mancava il cavo di collegamento e lo schema elettrico di collegamento dei fili,
ho cercato online sul loro sito e chiamato l’assistenza BOSCH 3 volte, purtroppo
tutto ciò che hanno potuto fare è inviarmi nuovamente le istruzioni di fissaggio
del piano cottura e NON lo schema elettrico da me più volte richiesto, assistenza PESSIMA!
Ho acquistato una lavastoviglie bosch nel 2012…pagata 785.00 euro…usata normalmente…chiamato il tecnico..costato 70.00 euro .
Chiesto 350.00.euro per ripararlo
. .la rottamo
E sicuramente non compro piu’ la stessa marca
lavastoviglie in garanzia aquistata due anni fa assistenza per guasti
servita per ben due volte ultima problema cambio pompa tempo di attesa
piu di due mesi e ancora non si vede nessuno …… assistenza pessima !!!!!
Ho chiamato il tecnico Bosch della provincia di Bari, è arrivato l’ha solo guardata e mi ha chiesto 45€per la chiamata, il danno lo ha quantificato di circa 240€ solo per la pulizia interna! A me sembra una truffa vera e propria mi sa che l’assistenza Bosch è una vera fregatura!!!!
PESSIMA assistenza per pezzi di ricambio…. Dope due settimane sono ancora in attesa che il Tecnico mi sostituisca una cerniera del frigorifero, visto che Bosch non invia il pezzo!!!!!
Non chiedetemi se comprerò ancora Bosch!!??!!??
Dopo tre settimane che ho denunciato un guasto in garanzia che mi vogliono far pagare nessuno mi dice ancora il perché, pessimi.
Ho Comprato Un Forno ad Incasso HBG633B.1J il 24/11/2015 è arrivato dopo quasi un mese,il 22/12/2015.
Il 28/12/2015 l’ho montato e ho provato ad impostare parametri di cottura ma non riuscivo,dopo circa 2 ore mi sono accorto che mancava un pezzo,l’anello di comando.Ho telefonato al mio venditore ONLINESTORE e mi ha detto che loro non potevano fare niente,mi hanno dato i riferimenti dell’assitenza di zona.Il giorno dopo ho chiamato l’assitenza e mi detto che il pezzo doveva essere pagato.Ho ricontattato il mio venditore e mi ha consigliato di telefonare Alla bosch Italia.Ho telefonato alla Bosch e mi hanno consigliato di fare un reclamo.Ho fatto il reclamo e dopo 5 giorni dal reclamo ,sono spariti tutti.Grande Bosch che gioca allo scaraca barile con i clienti.
Io ho comprato un frigo combinato da Mordà elettrodomestici a reggio calabria il 24/07/2015 il giorno prima del mio matrimonio (causa di 10 gg di ritardo consegna) su un fianco presentava una macchia di un diameto di circa 6 cm, il 26/07 mi sono recato nel punto vendita per farlo presente, i quali hanno chiamato l’assistenza Catalano e mi hanno detto che venivano il pomeriggio successivo, ma non si sono presentati allora ritorno nel rivenditore e abbiamo ricontattato il tecnico, siccome dovevo partire siamo rimasti di vederci dopo circa un mese, dopo circa un mese il tecnico si è recato per constatare il problema ha provato a pulire quella macchi con un prodotto, ma la ansichè eliminare la macchia se ne creata una di un diametro di circa 20 cm, allora mi ha detto che contattava la casa e mi farebbe sapere, dopo qualche mese non avendo notizie ho ricontattato il tecnico il quale diceva che la segnalazione era stata fatta in ritardo e che non era un difetto loro ma di trasporto, tornando dal rivenditore mi ha detto che era colpa del tecnico di fare le foto e di mandarle alla bosch. si possono lavare le mani csì facilmente rivenditore e tecnico? come dovrei agire?
Ho acquisato una Bosch SMV69N30EP. lavaggio perfetto, ma non asciuga. Non parlo di stoviglie he rimangono umide. Parlo di stoviglie grondanti e acqua che gocciola dai ripiani….come mai?
Grazie.