Assistenza clienti Coop

Nata nel 1967 con sede a Milano, la COOP – acronimo di Cooperativa di Consumatori – è la più famosa organizzazione a livello nazionale per ciò che riguarda il sistema di gestione e diffusione, con la formula della Cooperativa, nel settore dei supermercati e degli ipermercati.

Coop aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.

In Italia, la storia delle cooperative di consumatori – organizzazioni in cui il consumatore prende parte attiva – risale in realtà al 1854, quando a Torino sorse l’Alleanza Cooperativa Torinese. Per giungere alla formazione dell’Associazione Cooperative di Consumatori, fu necessario attendere il 1947 e la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Questo tipo di organizzazione, si basa sul criterio di “acquisto collettivo”: significa che, se una larga fetta di consumatori si rivolge a un unico gestore di vendita di prodotti, si riesce a garantire una gamma di prezzi inferiore rispetto al resto della larga distribuzione.

Per comprendere il fenomeno e l’importanza delle Cooperative, basta pensare alla condizione economica sfavorevole che si presentava alle famiglie italiane appena uscite da uno dei conflitti più lunghi e sanguinosi della storia nazionale.

Ovvio quindi che la formula ha funzionato, decretando il grande successo della Coop nel nostro paese, che iniziò però le attività al centro nord, diffondendosi poi via via su quasi tutto il territorio nazionale.

Attualmente il sistema è composto da 103 Cooperative di Consumatori di diversa ampiezza: 88 sono delle piccole imprese, 8 di medie dimensioni e 7 di grandi dimensioni.

Piccola curiosità: la Coop non è presente in Molise e Valle D’Aosta, ma si sta assistendo a un incremento della sua presenza in Sicilia e in Sardegna.

Lo slogan aziendale, ormai famosissimo è: “La Coop sei tu”.

Indirizzo, numero telefonico e contatto email della sede centrale

servizio soci coopSe per qualsiasi ragione si rende necessario inviare posta tradizionale oppure recarsi direttamente presso la sede centrale, ecco l’indirizzo completo:

Coop Italia 
Via del Lavoro 6/8
40033 Casalecchio di Reno
Bologna

Il numero telefonico del centralino risponde allo 051 613 5293. Se invece si deve inviare un fax, ecco il numero dedicato: 051596512

Infine, ecco il contatto email per inviare comunicazioni tramite posta elettronica: segreteria.direzione@coopitalia.coop.it    e quello relativo alle Coop del Centro Italia: info@centroitalia.coop.it

Coop: come contattare le sedi delle varie cooperative

Ecco di seguito tutti i recapiti telefonici e i contatti email delle varie sedi regionali della Coop:

Ecco infine il numero verde di Coop Alleanza 3.0, che è la più grande cooperativa di consumatori in seno alla Coop: il numero verde risponde all’800.000.003 nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Numero verde servizio clienti Coop

Per la clientela, è attivo un numero verde gratuito, contattabile per qualsiasi tipo di richiesta o informazione. Risponde all’800.80.55.80 ed è attivo dal Lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Assistenza coop per clienti

Piattaforma web

Approfondiamo ora la conoscenza della piattaforma web di Coop. Al sito aziendale si accede cliccando sul link Coop online.

Per gli associati, è possibile creare il proprio account personale e usufruire dei vantaggi riservati agli iscritti. Per procedere con la registrazione, è sufficiente accedere alla sezione registrati e inserire il numero di tessera socio e la data di nascita, dopodiché cliccare sul pulsante avanti e seguire la procedura.

Anche chi non è socio Coop può comunque registrarsi al sito nazionale, in questo caso il modulo da compilare prevede l’inserimento di tutti i dati personali: cliccare sul link registrazione non socio.

Per chi cerca l’indirizzo di un punto vendita, è molto utile connettersi alla sezione trova punto vendita: per facilitare l’operazione di ricerca dei punti vendita più vicini al proprio domicilio, è consigliabile attivare la funzione “usa la mia posizione attuale” che viene proposta nella pagina.

Se si cerca risposta e soluzione a qualche problematica legata agli acquisti effettuati nei punti vendita Coop e quindi dei relativi prodotti, può essere utile la lettura delle FAQFrequently Asked Question – che rispondono ai dubbi e alle problematiche maggiormente riscontrati dai clienti e dagli utenti del sito.

Simpatica la sezione ricette Coop, in cui si trovano diverse sfiziose ricette che si possono realizzare con gli alimenti acquistati a marchio Coop.

ATTENZIONE: è bene accedere periodicamente alla sezione Richiamo prodotti. In questa sezione infatti, vengono riportati tutti i prodotti che, per varie cause, vengono ritirati dal commercio. A volte sono prodotti contaminati all’atto della produzione: è quindi molto importante conoscere questa sezione e verificare se in casa di possiedono prodotti che sono stati esclusi dalla vendita.

Presenza sui social

Come sempre, un buon metodo per restare aggiornati sulle novità in seno al mondo Coop, ma anche per entrare immediatamente in contatto col team che si occupa della gestione della comunicazione social, è possibile accedere alle pagine ufficiali, diventare fan o follower e sfruttare i metodi di messaggistica interna forniti dalle piattaforme social.

Coop è presente con una pagina ufficiale su Facebook, con un profilo su Twitter ed esiste anche un canale su YouTube.

Giudizio dei clienti

54.38%

2.63/5 (8)
2.38/5 (8)
3/5 (8)
2.88/5 (8)

Commenta il servizio ricevuto da Coop

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Coop. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

8 Opinioni
  1. Antonino 2 mesi ago

    Oggi l’addetto alla pescheria mi ha detto che non poteva desquamare il pesce perché era in offerta .
    Ipercoop Forum Palermo
    Vergognoso

  2. maria luisa 3 mesi ago

    Buongiorno,
    mi spiace segnalare un disservizio: per la prima volta ho ordinato i libri tramite COOP, bene per il primi 5, che mi sono arrivati a luglio, ma ora i 5 rimanenti non arrivano e al punto info COOP della filiale in cui li ho ordinati danno risposte vaghe e imprecise su quando potrebbero arrivare; mi trovo con il rischio di far iniziare la scuola a mia figlia senza libri di testo come quelli di storia ed italiano, ordinati il 3 luglio; inaccessibile il servizio telefonico di assistenza clienti di COOP Alleanza, mancata risposta di una mia mail inviata all’indirizzo indicato sul sito dove ho fatto l’ordine.

  3. Annamaria s. 9 mesi ago

    Scrivo la presente per segnalare la scarsa qualità del personale del punto elettrodomestici dell’ipercoop di andria.In particolare il personale in servizio ha fornito informazioni superficiali ed errate e ha prenotato per conto nostro un elettrodomestico completamente diverso da quello richiesto.inoltre il personale nn conosce le offerte da volantino.

  4. Luisa 1 anno ago

    Sto ancora aspettando un libro scolastico da settembre! !che lentezza nelle spedizioni.

  5. Roberta Albano 1 anno ago

    Sono socio coop oramai da una vita ma quello che vedo al banco gastronomia di Brindisi e davvero intollerante tranne qualche eccezione se glielo fai presente il resto tagliagli affettati come fossero fettine di angus e se fai presente la cosa ti rispondo pure male …da premettere che ho lavorato dietro un banco e quindi non puoi dirmi che non si possono fare le fette più sottili al ché ci tengo a tener presente che alla coop di Lecce faccio la spesa da una vita e gli affettati e la cortesia sono da primato causa trasferimento sono qui a Brindisi a ogni volta che mi avvicino al banco è un incubo grazie per l’attenzione distinti saluti

  6. ANNA GAROLINI 2 anni ago

    Entusiasta nell’aver sottoscritto i contratti di fornitura luce e gas come socia prestatrice presso Coop sono poi rimasta delusa nell’apprendere che i bollettini, a differenza di altri non affiliati alla cooperativa, non sono pagabili presso le casse o gli sportelli del supermercato. Brutta sorpresa per un assurdo disservizio.

  7. Dario fanelli 2 anni ago

    Ho acquistato nella coop di japigia bari un estrattore a freddo ariston sj4010fr0 hotpoint. L idea era di estrarre i succhi da sedano e finocchi come dicevo le istruzioni per mia madre diabetica. Al primo utilizzo l apparecchio si è bloccato non potendolo più aprire, si è creato all interno una matassa filamentosa dei residui delle verdure rimanendo chiusi gli scarti. Al 6° giorno lo riportato al pessimo servizio clienti dove lo comprato chiedendo in cambio un buono per altre spese , ma l’ addetta non ha voluto restituirmi indietro la somma da spendere nella stessa coop. La rimesso nel cartone invitandolo all assistenza ariston con tempi di attesa di 30 giorni. Ero nei 15 giorni di tempo per recedere l acquisto. Sicuramente dopo che l assistenza lo sblocchera’ riprovando a fare l estratto di sedano e finocchio si intasera” nuovamente. Passati i 15 giorni la coop non sarà più responsabile di avermi venduto una porcheria. Se sarà così io e altri 10 dei miei famigliari chiederemo indietro la cauzione delle tessere coop e non metteremo più piede nelle coop.

  8. donato 2 anni ago

    Ho acquistato con prenotazione un condizionatore a fine giugno sto ancora aspettando…….servizio pessimo e nessuno che ti sa dire niente parlo dell’ Ipercoop di andria…….

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Valuta l'assistenza clienti Coop

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

Valuta il servizio ricevuto

Domande e risposte ai problemi comuni

Le domande inviate dai clienti Coop. Non trovi soluzione al tuo problema? Invia una nuova domanda!

Sei un cliente Coop e vuoi segnalare un problema? Non riesci a trovare risposta attraverso i canali ufficiali di assistenza Coop? Poni la tua domanda nella sezione Domande & Risposte!

Registrati

or

Accedi o Registrati per inviare le tue domande e cercare risposte ai tuoi problemi.

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account