I convertibili sono indubbiamente la novità più rilevante in fatto di laptop: il poter utilizzare tastiera e mouse, ma contemporaneamente usare lo schermo come un tablet, rappresenta un’indiscutibile comodità.
Tra i convertibili più richiesti, spicca per qualità e potenza il Dell XPS 12. Due i modelli attualmente in commercio che si differenziano principalmente per il processore utilizzato: uno sfrutta un Intel Core i5 (cache da 3 MB, fino a 2,6 GHz, 4 Gb di Ram), l’altro il potentissimo Intel Core i7 (cache da 4 MB, fino a 3 Ghz, 8 Gb di Ram).
Ci sono altre due differenza tra i modelli: una è data dal disco rigido (il primo monta un SSD da 128 Gb, il secondo uno da 256 Gb), l’altra dal prezzo (899 euro il primo,1.159 il secondo, IVA esclusa).
Le restanti caratteristiche sono comuni: Windows 8 Pro, schermo LCD retroilluminato da 15,6 pollici (1920×1080 pixel) e scheda grafica Intel HD 4400. Non sono dei “pesi piuma” (1520 grammi), ma neanche dei “mattoni”. Il monitor può essere ruotato di 360 gradi: una volta appoggiato il display alla tastiera, il XPS 12 passa da ultrabook a tablet. I nuovi processori Intel, inoltre, consumano poco e quindi permettono una lunga durata della batteria: circa 7 ore di autonomia.
Il nuovo Dell XPS 12, in definitiva, offre prestazioni eccellenti sia come ultrabook, sia come tablet, a costi alquanto contenuti per un convertibile.