Assistenza clienti Edison: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il 6 Gennaio 1884 apre ufficialmente i battenti la Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison, operante nella produzione e distribuzione di energia elettrica.

L’allora presidente della società, Giuseppe Colombo, già da tempo aveva fatto costruire la Centrale Santa Radegonda nel pieno centro di Milano, nel sito che precedentemente ospitava l’ex teatro Santa Radegonda. Fu la prima centrale elettrica a livello europeo.

L’azienda fu la prima ad aprire del settore in un’epoca che era agli albori della distribuzione del servizio di elettricità. Tra i progetti di innovazione che vanta, vi è la prima rete tranviaria nella città di Milano, che tracciò l’inizio dello sviluppo della rete urbana ed extraurbana meneghina.

Col passare del tempo, e con l’evoluzione tecnologica in campo elettrico, i sistemi brevettati da Thomas Alva Edison divennero obsoleti: la sua corrente continua era ormai roba del passato. Ciò determinò la decisione, da parte di un gruppo di banche nazionali, capitanate dalla novella BCI – Banca Commerciale Italiana – di dare nuovo slancio all’azienda.

Fu quindi adottato il nuovo sistema a corrente alternata. Quest’innovazione fu resa possibile anche grazie agli accordi stretti con la AEG. Contemporaneamente, ecco arrivare la quotazione di Edison presso la Borsa di Milano.

La strategia fu vincente: a metà del ‘900 la Edison tornava a essere un’azienda leader.

Passano gli anni, passa anche la Seconda Guerra Mondiale, e la Edison S.p.A. arriva a raggiungere il livello maggiore tra i gruppi industriali e a livello europeo. Solo a partire dagli anni ’50 l’industria inizia a sviluppare una politica di diversificazione, aprendo a settore come quello chimico.

1955: un cambiamento strategico modifica la struttura d’impresa, con la costituzione della EdisonVolta a capo del settore della rete di distribuzione dell’energia elettrica e della gestione delle centrali, e con la Edison che fu preposta alla sola gestione finanziaria, questo almeno fino al 1964, quando le due imprese si fusero in una sola.

La strategia di espansione non era ancora finita ed ecco che nel 1966 la Edison viene incorporata alla Montecatini e nasce la Montedison, un vero bisonte industriale del Made in Italy operante nel settore chimico privato.

Il Piano Energetico Nazionale lanciato in Italia nel 1991 sostenne la creazione di nuovi impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili. Oggi la Edison è tra le industrie del settore energetico più importanti.

Lo slogan aziendale è: “Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile”.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Edison.

Indirizzo della sede legale di Edison

Ecco l’indirizzo completo della sede legale:

Edison S.p.A.
Foro Buonaparte,31
20121 Milano

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Edison online.

Sulla piattaforma internet di Edison è possibile accedere a tutte le informazioni relative alle offerte dedicate ai privati, alle imprese e ai condomini. Chi è già cliente può creare un account personale, utile per gestire i contratti di abbonamento stipulati. Per registrarsi è sufficiente compilare il modulo online con i dati richiesti.

Per scoprire le proposte commerciali, cliccare sui pulsanti che si trovano sulla parte destra della homepage, dove appaiono le scritte: Offerte Casa, Offerte Imprese, Servizi energetici e ambientali.

Sul sito è stato integrato un magazine online su cui sono pubblicati articoli inerenti il settore dell’energia.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Edison

Il servizio di assistenza clienti di Edison si articola tra i call center, l’assistenza clienti tramite posta tradizionale e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con il servizio informazioni telefoniche di Edison digitare il numero verde:

  • 800 141414

Gli operatori rispondono a richieste relative alle offerte commerciali 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Chi ha già stipulato un contratto di fornitura con Edison ha a disposizione una serie di numerazioni telefoniche a disposizione per accedere al servizio di assistenza telefonica, di seguito la lista completa.

Clienti privati

  • 800 031141 e tramite fax al numero 800 031143

Clienti privati del mercato tutelato:

  • 800 031126

Clienti ex Gas Natural

  • 800 119444

Imprese e professionisti

  • 800 031121 e tramite fax al numero 800 031124

Condomini

  • 02 82518078 e tramite il numero di fax 02 82518079

Pubbliche amministrazioni

  • 02 82518188 e tramite fax al numero 800 031124

Assistenza clienti tramite posta tradizionale

Le aziende possono utilizzare la posta tradizionale anche per inviare una segnalazione. Inoltrare la lettera al seguente indirizzo:

Servizio Clienti Aziende
Casella postale 14070
200152 Milano

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata.

Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sulla pagina di presentazione aziendale di Enel pubblicata su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
68%
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38 opinioni

  1. Ho presentato una disdetta il 18 gennaio e ancora nn mi chiudono il gas xche vogliono essere pagati cerco di cottatare nn risp nessuno e nessuno sa darmi una spiegazione….l’unica cosa che mi resta da fare è andare con la finanza in un punto vendita. Cordiali saluti Francesco cipriano mi firmo xche io mi ritengo nella parte giusta.

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  2. SONO TRE GIORNI CHE STO CHIAMANDO SIA DI MATTINA CHE DI SERA SENZA RISPOSTA ,ORE AL TELEFONO SENZA CHE NESSUNO RISPONDA. MA CHE SERVIZIO E’? PENSO CHE CAMBIERO’ GESTORE COSI NON SI FA’!!!!

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  3. la mia recensione è negativa, ho contattato il servizio intimazione pagamenti e una operatrice mi ha chiuso il telefono in faccia

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  4. Non mi sono mai arrivate le bollette da pagare ma l’ingiunzione a pagare € 2042,39 o la sospensione del gas. Mi e’ stata concessa la rateizzazione (inutile ogni reclamo! per telefono non rispondono o se rispondono ti chiudono in faccia la chiamata senza ascoltarti). Ma detto questo ho iniziato a pagare le rate, ma oggi mi e’ arrivata la stessa ingiunzione, come se non mi avessero rateizzato e come se non avessi pagato fino ad ora.
    E’ VERGOGNOSO! E’ POSSIBILE FARE UNA DENUNCIA ED AFFIDARSI AD UNA ASSOCIAZIONE CONSUMATORI?

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  5. Non è arrivata la bolletta provato a contattarli ma non risponde nessuno pazzesco

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  6. nn si riesce a dare il numero del contatore gas ..inoltra l’app. per cell fa skifo nn funziona

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  7. Servizio clienti vergognoso minacce insulti e di piu’ Non ho paroleeeeeee vergognosi

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  8. Ho richiesto una rettifica di bolletta x autolettura errata.ho inviato imail di reclamo ma mi è stato risposto che la faranno nella bolletta successiva.xche devo pagare consumi che non ho fatto…Mha…sicuramente cambierò gestore…non si fa cosi con i clienti

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  9. personale incapace e scostumato chiudono il collegamento fingendo che cade la linea .incapaci nel loro lavoro o furbetti?bolletta pagata dopo l’avviso di sospenzione nei termini da loro richiesti ma fingono di non aver ricevuto le tre mail e lnvano fatto svariate telefonate senza nessuna conclusione.addebitandomi circa cento euro per il riallaccio.Il gioco e fatto.Cambio fornitore SUBITO mai piu EDISON

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  10. Personale scadente maleducato ed impreparato tempi d’attesa bibblici e completo menefreghismo verso il cliente.Sono cliente da tempo ma la sconsiglio vivamente
    Non si riesce mai a comunicare

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  11. Da marzo 2015 non mi arrivano più le bollette della luce per posta mentre quelle del gas mi arrivano regolarmente.
    Fatto diverse telefonate ma sino ad oggi 25 luglio 2016 non ho risolto ancora nulla, anzi oggi mi è stata addirittura chiusa la telefonata .
    Ora sono costretta a bloccare i pagamenti .

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  12. ieri 6/7 senza preavviso mi è stato staccato il gas giustamente non dico di no ma almeno avvisare sono andata subito a pagare le bollette delle quali ero in attesa della rateizzazzione non arrivata e andata poi nel dimenticatoio ho mandata mail sempre ieri alle 17,30 di avvenuto pagamento ma ancora non mi è stato attivato il gas – sicuramente dopo questo trattamento e il modo non gentile dell’operatrice al telefono cambierò gestore grazie comunque

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  13. Nel vecchio appartamento quelli di eni impiegarono 6 giorni per un allaccio del gas. Con edison in quella nuova ho aspettato soltanto mezza giornata. È già un buon inizio.

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  14. Assistenza clienti finora buona, c’era un problema con il codice fiscale ma sono riusciti a correggere l’errore entro la giornata, così facendo non ho subito problemi.

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  15. In meno di tre ore sono riusciti a togliermi i sigilli al contatore ed avviare la fornitura, chiusa per morosità del precedente inquilino con eni. Che dire, un bel segno di efficienza e di serietà.

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  16. Ho il gas con loro e mi trovo bene, sto pensando di passarvi anche la luce perchè con eni spendo secondo me troppo.

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  17. Il servizio clienti è buono, il resto lo valuteremo strada facendo dato che ho attivato l’utenza due settimane fa dopo aver lasciato eni per beghe con la fatturazione.

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  18. Sono stati veloci nel modificare i dati per il rid, e sono riuscito a pagare in tempo utile ad evitare la mora. Efficienti davvero.

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  19. Sono riusciti a risolvere il problema al mio account utente in un paio d’ore, cosa che non mi permetteva di accedere a controllare l’utenza. Sono soddisfatto.

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  20. Ho cambiato compagnia dal 2012, da Edison sono passato Alla IREN, ma a tutto oggi continuo a pagare le fatturazioni sia della Edison che con la nuova compagnia. c’è qualcuno che mi può spiegare come posso fare per farmi rimborsare dalla compagnia lasciata e farla smettere di mandarmi le fatturazioni, ho devo rivolgermi a qualche avvocato?

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  21. Dopo aver lasciato Acea, che ne ha conbinate di ogni, ho sottoscritto la edison best. Per fortuna il passaggio è stato abbastanza rapido e senza intoppi, spero vada avanti così e magari anche di spendere meno.

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  22. L’assistenza non saprei valutarla, dato che non ho finora avuto problemi, mentre come offerta non è male e rispetto ad enel qualcosa si risparmia.

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  23. Sono riusciti in 3 giorni a fare quello che eni non aveva fatto in 2 mesi, ovvero avviare e chiudere la pratica per il passaggio di fornitura senza rotture di scatole. Sono soddisfatta e spero che edison sia anche più conveniente.

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  24. Avevo un problema con l’addebito delle fatture su cc ma non era un problema dovuto a loro. Si sono comunque attivati in tempo e hanno risolto la questione con celerità. Sono soddisfatto.

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  25. Ho fatto da poco la edison best, che mi sembra conveniente rispetto alle altre di enel ed eni. Spero possa davvero risparmiare.
    Martina

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  26. L’assistenza clienti ha saputo darmi i giusti consigli riguardo l’energy control, sono rimasto soddisfatto.

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  27. Nel complesso l’assistenza clienti è soddisfacente, da quando son passato da enel ad edison non ho avuto problemi, e si risparmia anche qualcosa.

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  28. Da due anni ho lasciato enel per edison web gas con offerta a 0,265 €/Smc, e non ho mai avuto problemi finora. Sinceramente non mi sono voluto fidare di eni visto quello che si legge sul web sulle fatture non inviate, le bollette in ritardo ecc.

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  29. Ho attivato grazie all’assistenza telefonica l’offerta Best, vediamo se riesco a risparmiare più delle ultime fatture di eni.

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  30. Meglio di enel, anche nell’assistenza clienti. Mi sembra più sveglia e pronta nel risolvere le problematiche. Spero che anche l’offerta si altrettanto valida.

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  31. Non avevo ricevuto una bolletta per un disguido con le poste. Me l’hanno inviata in due giorni tutto è filato liscio. Era successa la stessa cosa con eni ed è finita che quasi dovevo implorarli per poter pagare la fattura.

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  32. Servizio clienti meglio di a2a, che sono veramente pessimi. Almeno quelli di edison sono riusciti a rettificare i consumi in bolletta in un giorno e mezzo, e quindi non ho pagato la fattura stimata.

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  33. Ho appena concluso il primo anno di edison e per il momento non ho avuto grandi problemi, risparminado una cinquantina di euro rispetto allo scorso anno. Speriamo duri!

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  34. Per il momento è la migliore che ho trovato, spero siano più efficienti di quelli della eni nell’assistenza.

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  35. Se non altro con questo gestore risparmio rispetto ad eni, che mi portava via 200-220 euro al mese. Per il resto è ok.

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  36. Sono due anni che ho lasciato eni per edison, e fino a questo momento non mi sono trovato male. Se non altro rispetto ad eni tengono in considerazione le autoletture, così pago solo per quel che realmente consumo. Ho letto pure di questo nuovo dispositivo che hanno lanciato per il controllo dei consumi; mi sembra una buona cosa, se può essere utile lo richiederò.

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