Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il settore della produzione e distribuzione di gas, di energie rinnovabili e di altri servizi, dal 2008 comprende anche la multinazionale francese ENGIE, nuovo nome di quella che – fino al 2015 – era conosciuta come GDF Suez.
ENGIE ricopre un ruolo molto importante in Europa per ciò che riguarda la produzione e distribuzione di energia, tanto da essere riconosciuto essere il primo operatore europeo per ciò che riguarda le infrastrutture di gas naturale oltre a essere il promo importatore di Gas Naturale Liquefatto (GNL).
Devi chiedere assistenza all’Help Center di ENGIE? Puoi scoprire tutte le informazioni relative alle soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti all’interno dei prossimi paragrafi.
Assistenza clienti telefonica ENGIE
Sei un cliente privato e devi chiedere assistenza oppure segnalare un problema?
Hai a tua disposizione l’Help Center telefonico di ENGIE che è raggiungibile digitando da telefono fisso il seguente numero verde:
- 800 422422
Contattando questo numero potrai parlare con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di ENGIE e chiedere supporto o informazioni.
Se telefoni da cellulare, oppure ti trovi all’estero, il numero da contattare è il seguente:
- +39 02 395688 – numero a pagamento secondo il piano tariffario del tuo operatore
Se invece desideri ottenere maggiori informazioni per attivare un servizio di fornitura con ENGIE, hai a tua disposizione questo numero verde:
- 800 901199 – attivo dal Lunedì al Sabato dalle 08:00 alle 22:00
I consulenti del centro di supporto clienti di ENGIE sono a tua disposizione se telefonerai durante gli orari di attività del servizio che sono i seguenti: dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:00 alle ore 22:00 tranne nei giorni di festività nazionali.
Indirizzo PEC di ENGIE Italia
La PEC – Posta Elettronica Certificata – come saprai rappresenta da diversi anni il formato digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Puoi inoltrare un messaggio PEC a ENGIE se hai necessità di conservare la conferma di avvenuta ricezione da parte del destinatario.
Scrivi – dal tuo indirizzo PEC – alla mail:
- engieitalia@legalmail.it
In questo modo potrai comunicare con ENGIE per ragioni di varia natura, per esempio per chiedere informazioni e assistenza di tipo amministrativo o tecnico e avere la garanzia che la il tuo messaggio sia stato ricevuto, con tanto di indicazione della data e dell’orario di avvenuta consegna.
Non sembrano esistere altre caselle di posta elettronica di ENGIE a parte la PEC.
Servizio “Ti Richiamiamo Noi” di ENGIE
Sempre nel caso in cui desideri ricevere la consulenza commerciale di uno degli esperti di ENGIE, puoi farti richiamare telefonicamente attivando il servizio “Ti richiamiamo noi” che trovi all’interno della pagina dei contatti.
Per scegliere questa soluzione dovrai:
- accedere alla pagina Contatti;
- scorrere la pagina verso il basso fino a trovare il pulsante Ti richiamiamo noi;
- cliccare sul pulsante per aprire il modulo di inserimento dati;
- inserire il tuo nome e il tuo recapito telefonico nelle apposite caselle.
Assistenza tecnica ENGIE
Può capitare a tutti e all’improvviso che la caldaia o lo scaldabagno smettano di funzionare.
In casi simili puoi chiedere l’intervento di assistenza da parte di un tecnico ENGIE. Chiedi di fissare un appuntamento inserendo per prima cosa il nome del tuo comune di residenza all’interno della casella che trovi a metà pagina cliccando su ENGIE assistenza tecnica.
Verifica quindi se sul tuo territorio è presente anche il servizio di assistenza tecnica di ENGIE e, in caso affermativo, potrai organizzare un appuntamento con uno dei loro tecnici specializzati in riparazione di caldaie e scaldabagni.
Pagina delle FAQ
Quando ti sorge un dubbio sull’erogazione dei servizi di energia di ENGIE oppure ti serve un’informazione di interesse generale, quindi non associata alle tue forniture, puoi provare a fare una visita alla Pagina delle FAQ di ENGIE.
Questa speciale sezione, presente nella maggior parte dei siti aziendali, è molto interessante in quanto raccoglie la maggior parte delle domande che gli utenti come te chiedono con frequenza ai consulenti del servizio di assistenza clienti.
Le categorie tematiche che troverai sono le seguenti:
- bollette;
- bonus sociale;
- indici mercato;
- mercato luce e gas.
Cliccando sulla categoria che ti interessa, si aprirà la sotto categoria che contiene le varie domande. Verifica se trovi quella che vorresti chiedere ai consulenti del servizio di supporto clienti di ENGIE, cliccaci sopra e scopri la risposta.
ENGIE per imprese e condomini
Fin qui hai letto le informazioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di ENGIE dedicato ai clienti privati, ma questa società fornisce i suoi servizi anche alle imprese e ai condomini; trovi le informazioni nei prossimi paragrafi.
Assistenza clienti ENGIE per le grandi imprese
Se desideri ricevere la migliore proposta di fornitura di energia per la tua impresa e devi scegliere il fornitore di luce e gas, contatta ENGIE e fatti preparare un preventivo personalizzato secondo le tue esigenze di fornitura.
Accedi alla sezione Contatti per le grandi aziende e compila il modulo online che comparirà nella schermata successiva. Inserisci un contatto telefonico attivo e riceverai una telefonata da parte di un consulente tecnico-commerciale di ENGIE che ti saprà consigliare la soluzione migliore per le tue esigenze aziendali.
Devi chiedere informazioni e un preventivo per una piccola o media impresa? In questo caso, il modulo da compilare lo trovi cliccando sul seguente collegamento: ENGIE per le PMI.
Per accedere al modulo di contatto, dovrai prima selezionare il tipo di servizi di energia che ti interessano a scelta tra:
- gas & power;
- energia rinnovabile;
- efficienza energetica;
- servizi di facility management;
- building renovation.
Clicca sul modulo che ti interessa per aprire il modulo di richiesta online, che potrai compilare con tutti i dati richiesti per ricevere la proposta personalizzata.
Assistenza clienti ENGIE per i condomini
Amministri uno o più condomini e ti interessa scoprire le offerte di ENGIE dedicate a questo settore?
Accedi all’area dedicata cliccando sul seguente link: Condomini.
Leggi tutte le informazioni utili ed entra in contatto con i consulenti tecnico-commerciali di questa società di fornitura di gas, energia elettrica ed altri servizi: ti proporranno le soluzioni più indicate alle esigenze condominiali.
Assistenza e servizi ENGIE per gli Enti
Ed ecco anche la sezione che ENGIE dedica ai servizi di fornitura pensati espressamente per gli Enti e le pubbliche amministrazioni.
Collegati alla sezione cliccando sul link Per voi, tutta la nostra energia. Leggi le informazioni preliminari e poi approfondisci cliccando sui pulsanti che rappresentano le diverse categorie di riferimento, che sono le seguenti:
- soluzioni per gli edifici pubblici;
- illuminazione pubblica;
- energia rinnovabile;
- soluzioni per la Sanità;
- Smart City;
- Sustainable Urban Mobility;
- soluzioni per le strutture sportive.
Per accedere agli approfondimenti, dovrai semplicemente cliccare sul pulsante che evidenzia la categoria tematica che ti interessa. Se invece desideri ottenere intanto un primo contatto per chiedere informazioni generali, scorri verso la fine della pagina e troverai il modulo di contatto da compilare con i dati richiesti.
Le App di ENGIE
Sapevi di poter gestire le tue utenze e le tue richieste di assistenza anche attraverso le applicazioni che ENGIE ha fatto sviluppare per i dispositivi mobili Android e per iPhone?
Grazie alla App di Engie potrai visualizzare le tue bollette, pagare le bollette (con carta di credito) o attivare la domiciliazione bancaria. Potrai inoltre comunicare l’autolettura gas e tenere monitorati i tuoi consumi!
Non solo, tramite App potrai richiedere assistenza personalizzata via telefono, Messenger, e WhatsApp.
ENGIE sui social network
Ti è già capitato di chiedere un’informazione o assistenza a un’azienda accedendo alle sue pagine ufficiali pubblicate sui social network? Oggi non è una novità questo tipo di soluzione, anche se non tutte le imprese accettano richieste attraverso questi canali digitali.
ENGIE, per esempio, risponde alle richieste di informazioni da parte dei clienti anche sulle sue pagine attive sui maggiori social network.
Visita la loro pagina ufficiale su Facebook e invia un messaggio privato tramite Messenger: il team che si occupa dell’aggiornamento della pagina sarà lieto di fornirti assistenza.
Esiste anche un profilo ufficiale di ENGIE su X (il nuovo nome di Twitter) ma non sembra particolarmente attivo. Fai anche una capatina sulla pagina ufficiale di ENGIE su Instagram e goditi i contenuti multimediali che vengono caricati con una certa puntualità: puoi provare a mandare un messaggio privato se desideri chiedere un’informazione, ma non aspettarti per forza una risposta, dal momento che questo canale non è segnalato come utile per chiedere assistenza.
Infine, ecco anche il collegamento per accedere al canale video ufficiale di ENGIE su YouTube e quello per visitare la pagina aziendale su LinkedIn, così puoi anche scoprire se ci sono opportunità di lavoro in azienda visitando l’apposita area dedicata alle proposte lavorative.
La mia opinione non puo essere positiva, sono 6 giorni con la caldaia in blocco, chiami l’assistenza Engie ti rispondano con conrtesia, ma non riescono a sollecitare l’assistenza tecnica per chiamarmi. Il solito call center senza nessuna responsabilità. Quindi posso solo dire che la qualità del servizio e molto scadente, scosiglio a prendere engie come operatore.
Non esiste un indirizzo di posta elettronica con il quäle comunicare?