Assistenza clienti Enjoy: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Tra le organizzazioni che offrono un servizio di utilizzo di autovetture attraverso il metodo dello sharing – condivisione – uno dei primi a sbarcare nel nostro paese è stato quello proposto da Eni con la denominazione Enjoi, che è un brand che fa parte di Eni Smart Consumer S.p.A.

La flotta di auto è composta di Fiat 500, che sono fornite dalla Leasys e Ald Automotive.

Il lancio avvenne nel 2013, nella città di Milano, e l’anno successivo ecco arrivare Enjoy anche nella Capitale e a Firenze.

Torino vede arrivare il servizio nel 2015 e un anno dopo anche i cittadini di Catania hanno potuto iniziare a servirsi di questo particolare tipo di uso di un’automobile in condivisione. A Bologna, invece, è stato necessario attendere il 2018 per poter prendere in uso una delle auto Fiat 500 fornite alla clientela.

Ricapitolando: il servizio è attivo nelle città di Milano, Bologna, Firenze, Roma, Torino e Catania.

Nel 2015 fu lanciato anche il servizio di scooter sharing, nella città di Milano, e un anno dopo a Bologna e Catania. Nel 2017, però, fu deciso di chiudere questo settore e lasciare solo quello relativo al car sharing.

Il funzionamento è facile, non presuppone alcun passaggio azienda-cliente e tutto è organizzato tramite una semplice iscrizione che si può effettuare sia sul portale online dedicato sia attraverso la APP ufficiale, fondamentale però per utilizzare il servizio.

Di seguito tutte le informazioni utili.

Indirizzo, numero telefonico e contatto email

Ti interessa conoscere l’indirizzo della sede legale dell’impresa che controlla questo brand? Prendi nota:

Servizio Car Sharing Enjoy – Eni Fuel S.p.A.
Viale Giorgio Ribotta, 51
00144 Roma.

Il numero telefonico del centralino risponde allo:

  • 06 5988.1.

Ecco infine il contatto email admin@enjoy.eni.com e la casella di Posta Elettronica Certificata enjoy@pec.eni.com

enjoy-car-sharing-assistenza

Come accedere al servizio di car sharing Enjoy

Vediamo ora come si accede al servizio di car sharing proposto da Eni.

Si può aderire sia attraverso la piattaforma web, sia tramite la app ufficiale che, in ogni caso, resta l’unico mezzo per prenotare le vetture.

Iniziamo con la spiegazione della registrazione al sito web. Per registrarsi, si deve compilare l’apposito modulo online, tenendo a portata di mano:

  • Codice fiscale
  • Patente di guida
  • Documento d’identità in corso di validità
  • Carta abilitata ai pagamenti online

ATTENZIONE: per poter utilizzare una vettura in car sharing, è necessario essere in possesso di patente di guida da più di un anno, anche estera, e avere – quindi – più di 18 anni.

Accedere quindi al modulo di registrazione cliccando sul link: registrati.

Dopo aver perfezionato l’iscrizione, ecco come si può prenotare un’auto – modello Fiat 500 – oppure un furgone Fiat Doblò ma solo attraverso la app.

Ecco quindi il link per scaricare la app per chi utilizza i sistemi Android, 1uello per scaricare l’applicazione per gli utilizzatori di sistemi iOS e infine il link per scaricare la app per chi usa Windows Phone.

Dopo aver scaricato la app, registrare i propri dati e poi – sulla mappa che compare sullo schermo – cliccare sul punto rosso che individua la vettura prescelta, cliccarci sopra: comparirà una casella con le informazioni anche relative alla percentuale di carburante contenuto nel serbatoio.

Le vetture sono parcheggiate nelle aree di copertura del servizio, non esistono limitazioni per il parcheggio di riconsegna a fine corsa. Non esistono nemmeno limiti all’utilizzo stesso della vettura, in quanto si paga in base all’effettivo utilizzo.

ATTENZIONE: è anche possibile l’uso senza prenotazione tramite app. Se percorrendo una strada si nota una vettura Enjoy si può sceglierla per l’uso immediato, a patto di verificare che il mezzo sia libero per la prenotazione. In tal caso si deve controllare il colore della spia luminosa posta sul parabrezza:

  • Verde: vettura libera
  • Rosso: vettura in uso
  • Rosso lampeggiante: fuori servizio
  • Giallo: vettura già prenotata

La prenotazione è gratuita entro i primi 15 minuti, dopodiché scatterà una tariffa pari a 10 centesimi di euro al minuto.

DA RICORDARE: non è possibile circolare nelle zone dedicate al servizio di trasporto pubblico.

Per conoscere tutte le informazioni utili, accedere alla pagina delle istruzioni.

Assistenza clienti Enjoy

Esistono diverse modalità per entrare in contatto con l’assistenza clienti del servizio di car sharing Enjoy:

  • Numero verde gratuito: 800 900505 – il Servizio attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24
  • Assistenza in inglese o se hai una SIM estera: +39 02 233.22.222 – il costo è pari a una chiamata su rete fissa
  • Canali social: si può contattare il team che gestisce le pagine social, inviando un messaggio via chat, nel caso della pagina ufficiale su Facebook, oppure attraverso il profilo ufficiale su Twitter.

Tariffe

Per conoscere le tariffe aggiornate, accedere alla sezione dedicata: tariffe car sharing Enjoy. Le tariffe sono calcolate a minuto, ma è bene conoscere altri costi relativi, per esempio, alla tariffa massima giornaliera, oppure al costo aggiuntivo nel caso in cui si dovesse decidere di tenere la vettura per ulteriori 24 ore.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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18 opinioni

  1. Ho accettato 50,000 cookies fatto telefonate cambiato numero di telefono speso ore e ore e giorni per finire il processo. Niente. Numeri finti dove non risponde nessuno. Un disastro completo. Chi ha fatto questa app andrebbe fucilato sul posto. Ovviamente non gliene importa niente di questo business.

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  2. non ho parole tre giorni per recuperare pin e password e ancora non riesco

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  3. Sto ancora aspettando che mi riattivato il profilo ho aggiornato i documenti e non o più saputo nulla

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  4. Mi dispiace non funzionante spesso ho dovuto lasciare la macchina fuori città e tornare in treno perché non rispondono al numero verde

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  5. Mi è scaduta la carta provo a inserirne un’altra e nessuna di 4 che ho provato va bene ora il conto è bloccato, chiamo l’assistenza e non risponde nessuno

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  6. E’ circa un anno che non riesco a utilizzare il servizio, poiché avendo rinnovato la patente dopo almeno 10 tentativi fatti in momenti differenti il sistema sull’app arrivata alla fine mi dice che non riesce a caricare il documento senza nessuna spiegazione.
    Reputo questa situazione veramente imbarazzante anche perché non è possibile parlare con nessuno per capire dove sia il problema.
    immagino che enjoy non crede nel servizio che offre altrimenti è stupido non permettere alle persone di utilizzarlo.
    mi piacerebbe capire cosa devo fare per poter utilizzare il servizio.
    saluti

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    1 persona l'ha trovato utile.
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  7. Diciamo difficile valutare la cortesia, visto che non rispondono alla richieste da form.
    Mentre efficacia e velocità peccato che non ci siano i numeri negati (-5)
    Dopo di che, che dal form, per ricevere una risposta ad una domanda generale, si debba mettere una copia di un documento mi sembra allucinante.
    Vado al supermarket e chiedo, dove sono le scatolette di tonno ?:
    – “Un documento, prego”
    Ma quello che più temo è che nessuno di ENI legga queste lamentele.
    Per migliorare vanno accettate la critiche

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  8. . Zero assistenza!
    Mi è scaduta la patente,provo a inserire la nuova patente e non ho nessuna risposta in riguardo all’esito

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  9. Pessima applicazione, operatori impreparati.
    non riescono a risolvere i problemi. sto tentando di registrarmi ma l’applicazione mi richiede continuamente l’inserimento della foto della patente front-retro che va a buon fine, ma mi richiede di nuovo l’inserimento della doto della patente e non va più avanti.

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    4 persone l'hanno trovato utile.
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  10. Incredibile!!
    Ho potuto usufruire del servizio una volta sola, e dopo aver dovuto modificare numero di carta di credito e patente, perché scadute, nn riesco più a noleggiare nessun veicolo, e l’assistenza è superficiale…

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  11. È da stamattina che cerco solamente di cambiare la mia password, ma non c’è verso,
    Il sistema mi propone continuamente le stesse finestre già compilate e nuovi codici captcha da inserire senza farmi proseguire.
    È semplicemente osceno creare una tale complicazione per un operazione così comune.
    Ho deciso di cancellare la mia edesione al servizio e invito i responsabili a riflettere su ciò.

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  12. ID noleggio 41723524 dell’enjoy TG FR428NY
    Buongiorno, ho noleggiato l’auto completamente a secco di benzina, ho effettuato il pieno come indicato sulle istruzioni dell’app fino a che non è scattata la pistola dell’erogatore. L’ho fatto 2 volte. Al termine del noleggio non mi è stato accreditato il voucher da 5 euro. Ho contattato il servizio clienti e, dopo 4 tentativi falliti sono riuscito a parlare con un operatore che, cortesemente, mi ha spiegato che se non viene erogata la quantità segnata sul distributore (a quanto pare 57 euro) il voucher non viene erogato.
    Io ho fatto circa 54 euro di benzina, fino a che la pistola non è scattata, così come è scritto sull’app. Non c’è segnalato da nessuna parte nell’app che bisogna erogare quanto segnato dal distributore. Il serbatoio dell’auto segna il pieno. Io ho speso 10 minuti del noleggio e del mio tempo per raggiungere il disributore e fare benzina.5 euro sono un pacchetto di sigarette, quindi il problema non sono i soldi, ma se chiedete ai clienti di fare il pieno dovete metterli in condizione di farlo bene, se sull’app c’è segnato di erogare fino a che la pistola non scatta, il cliente così fa. Ed è tendenzioso e disonesto far fare al cliente un lavoro per voi, nel quale impiega tempo e kilometri del noleggio per raggiungere le eni station e poi non pagare il voucher perché le istruzioni sull’app sono poco chiare e fuorvianti. Sono vostro cliente da molti anni e non mi aspettavo una così meschina caduta di stile. Fate la figura dei poveracci.

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  13. orribile, non si riesce a parlare con un operatore per avere info su le modalità di noleggio extraurbano

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  14. Buonasera, sono esattamente 3 giorni che cerco di caricare le foto dei miei documenti e ogni volta (ne avrò caricate almeno 20) mi dice che non è andata a buon fine, pur avendo tolto LIVE PHOTO dalla telecamera. Trovo allucinante che nel 2020 non si riesca a registrarsi causa non si sa cosa. Con tutte le altre app nessun problema. Magari permettere di iscriversi anche dal sito potrebbe essere una buona idea, visto che poco fa ho riprovato per la 6^ volta (dalla APP) ma senza successo. E’ chiaro che desisto.
    Annamaria de Ritis

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  15. Esperienza pessima noleggio km 0 pagati euro 1,25. La mia carta aveva solo 1 cent ho solo provato ad aprire l’auto perche’ mia figlia con il suo account non riusciva. Ho fatto subito termina noleggio ma causa buco di rete l’app ci ha messo 5 minuti. Non trovando danaro sulla carta mi hanno dapprima bloccato l’app, poi riaperta togliendomi dalla carta poi ricaricata 5 euro di penale. Dopo varie telefonate mi hanno riaccreditato euro 1,25 ma non mi hanno restituito la penale ( avevo anche detto di mettere i 5 euro come voucher ) che tra l’altro non dovevano mettere visto che non ho usufruito della vettura. DISONESTI.

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  16. Cortesia benino, efficacia e velocità nemmeno una stella.
    Sono trascorsi ormai 5 mesi da quando ho contattato il servizio clienti per problematiche riguardo al login errato, al profilo bloccato e al cambio dello stesso con un’altra identità e quindi a corse che mi hanno addebitato non fatte da me, ma a tutt’oggi pur sollecitando al call center la mancanza di risposte in merito, la mancanza di risposte persiste, come parlare al vento, mai me lo sarei aspettato da un’azienda di spicco come ENI.

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  17. Ho parlato ieri con un operatore che si è presentato con ” Ciao sono Jonataa”. Tralasciando che praticamente ha parlato per tutto il tempo in dialetto di Roma. Vi riassumo brevemente le risposte che mi dava il gentile signore:

    “Eh io nu te posso fa niente, te tocca aspettà.
    Io no so che te devo fa a me risulta tutto apposto, tocca da aspettà, riprova domani..”

    Ad ogni mio tentativo di esporre il problema, questo continuava stizzito, quasi annoiato dalla mia problematica, come se si stesse annoiando a fare il suo lavoro.

    Come se non bastasse ho atteso cortesemente che il tizio smettesse di brontolare in dialetto, per valutare il suo operato nella maniera più bassa possibile, a quel punto a dimostrare la scarsezza del servizio, la telefonata andava a tratti, e il centralino non mi ha nemmeno permesso di fornire la valutazione dell’operatore poichè era evidentemente presente un problema.

    Il servizio era ridicolo, l’ ho utilizzato per circa un anno, e sapevo fosse ridicolo al massimo, una volta sono arrivato a pagare 350 euro di prenotazione perchè mi veniva segnalato dall’app che il termine del noleggio era avvenuto, ma a quanto pare non era vero.. risultato, auto prenotata per circa 7 giorni se non ricordo male.. un angelo custode dal servizio clienti mi ha aiutato a riavere indietro i soldi (DIO TI BENEDICA), e mi ha consigliato di utilizzare il servizio del competitor CAR2GO (oggi ShareNow) confessandomi tra l’altro che lei utilizzava solo ed esclusivamente quello perchè Enjoy era pessimo.
    Ho dovuto riutilizzare il profilo purtroppo solo perchè Enjoy fornisce i furgoni Doblò…. ma è stato inutile, è stato più facile riempire una smart Car2Go fino all’orlo che utilizzare il Doblò di Enjoy, e ho detto tutto.

    ENJOY PESSIMO. E’ riuscito a fare male un format di mercato tra i più affermati. ( il carsharing )

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  18. pessimo servizio Enjoy! Da giorni cerco di recuperare la mia password ma la mail all’indirizzo fornito (lo stesso con cui mi sono registrata) non arriva. Non c’è modo di parlare con nessuno, rimandano sempre al ‘recupera password’ dove inserisco la mail ma non mi arriva alcuna mail per reimpostarla. Ricevo al medesimo indirizzo fattura e promozioni ma non la password! Incredibile. A questo punto vorrei solo eliminare il mio account ma mi serve sempre la password… Insomma non so che fare. A questo punto e considerate i diversi tentativi credo dovrò andare per vie legali anche perché il mio account è attivo ma io non posso accedervi, privacy e diritti degli utenti inesistenti!

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