Assistenza clienti Hotels.com: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

A partire dagli anni ’90 l’avvento di Internet per l’uso civile ha permesso davvero una trasformazione sociale di proporzioni epocali. Prendiamo per esempio tutti i servizi di cui è possibile usufruire direttamente online: tanto tempo e denaro guadagnati.

A ben guardare, infatti, non è necessario spostarsi per fare certe cose che possiamo organizzare restando comodamente seduti davanti a un PC. Il risparmio? E’ assicurato dal fatto che, oltre al tempo vitale risparmiato, i prezzi al consumo online hanno sempre un impatto minore dovuto ai minori costi di gestione delle imprese.

E’ questo ciò che ha mosso molti a intraprendere la decisione di lanciare diversi modelli di business, come nel caso del settore delle prenotazioni di viaggi e di hotel.

Tra le prime realtà di questo genere, troviamo Hotels.com

L’avvio dell’attività iniziò nel 1991 grazie ai due ideatori, gli statunitensi David Litman e Robert Deiner, che lanciarono inizialmente un servizio telefonico per la prenotazione degli hotel attraverso un numero verde gratuito. La denominazione aziendale che decisero di dare alla propria impresa fu HRN, acronimo di Hotel Reservation Network.

Dieci anni dopo l’attività venne acquistata dall’organizzazione USA Network Inc. che era già proprietaria di una grossa quota societaria di Expedia, altra importante organizzazione nel settore della prenotazione online di viaggi e hotel, divenendo così socio di maggioranza. Sempre nel 2001 divenne un marchio che fa parte di Expedia Inc.

Un anno dopo il marchio HNR fu modificato in Hotels.com e fu lanciato un programma di espansione a livello internazionale che fece valicare al progetto i confini americani e penetrare il mercato estero.

Ai nostri giorni è pratica normale accedere al web e acquistare articoli oppure prenotare un viaggio online, ma all’epoca si trattò di una vera rivoluzione nel settore dei viaggi e dell’accoglienza.

Chissà quante volte, anche tu, hai usato questo tipo di soluzione per programmare i tuoi viaggi per vacanza o per lavoro…effettivamente è il metodo più comodo, semplice e veloce. Ma forse, se sei tra gli utilizzatori di questa piattaforma internazionale che ti permette di prenotare il tuo hotel con pochi click, hai anche necessità di entrare in contatto col loro centro di assistenza, o vuoi conoscerla meglio per scoprire tutti i servizi disponibili online…

In ambo i casi, questa pagina è l’ideale per scoprire sia i dati di contatto con il centro di supporto sia per approfondire di cosa si tratti se è la prima volta che cerchi maggiori informazioni, che scoprirai continuando con la lettura dei prossimi paragrafi…

Numero di telefono di Hotels.com

Il centro di assistenza offerto da Hotels.com si articola su più fronti e metodi tra cui puoi scegliere secondo le tue preferenze. Iniziamo con il contatto più rapido: quello telefonico.

Se desideri maggiori informazioni, devi chiedere assistenza su una prenotazione oppure preferisci prenotare l’hotel telefonicamente, puoi telefonare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00 con orario continuato, il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 20:00, sempre in orario continuato e la Domenica dalle ore 09:00 alle ore 17:00 a uno dei seguenti numeri:

  • 02 91483654
  • 02 69430760

BUONO A SAPERSI: la numerazione è a pagamento e le tariffe per chi chiama da telefono fisso o mobile sono quelle applicate dal proprio gestore telefonico. Gli operatori rispondono dall’Italia.

Assistenza online sul sito Hotels.com

Prima cosa importante da sapere: se riscontri un problema con l’attività ricettiva presso la quale hai prenotato, dovrai comunque comunicare le tue rimostranze direttamente alla struttura.

La piattaforma Hotels.com è un’organizzazione che raggruppa le attività che aderiscono al suo circuito per fornire il servizio di prenotazione online, ma non è responsabile delle criticità che si possono incontrare in merito ai servizi acquistati presso gli hotel: sono questi ultimi a doverne rispondere.

Detto questo, in caso di problemi con la struttura potrai comunque lasciare il tuo feedback per comunicare pubblicamente ciò che non ha funzionato a dovere durante il tuo soggiorno.

Se invece devi risolvere un dubbio o un problema che stai riscontrando nell’uso della piattaforma, allora hai a disposizione una serie di soluzioni online accedendo alla sezione del sito assistenza online di Hotels.com e scegliendo una delle aree che rappresenta il tuo quesito da risolvere.

Contattare Hotels.com via chat

Sul sito Hotels.com hai a disposizione un servizio di assistenza via chat. Non dialogherai con un essere umano ma con un sistema di chatbot. Accedi al servizio in qualsiasi momento cliccando sul pulsante che si trova in basso e su cui leggi la scritta “supporto” accedendo alla pagina dei contatti.

Si aprirà la casella di chat con il messaggio di benvenuto da parte dell’operatore virtuale che è a tua disposizione 24 ore su 24 tutti i giorni. Seleziona una delle motivazioni proposte, tra cancellazione di una prenotazione, modifica, informazioni sullo stato di un rimborso o “altro“.

Prosegui leggendo le istruzioni che appariranno via via sulla chat per ottenere le informazioni che desideri.

BUONO A SAPERSI: in alcuni casi potresti ottenere una risposta del tipo “L’elaborazione della tua richiesta richiede un tempo maggiore del previsto” e la menzione degli orari di attività dell’assistenza via chat. Non preoccuparti: può significare che molte richieste di assistenza sono attive nello stesso momento.

Area personale

Crea gratuitamente la tua area personale sulla piattaforma online di Hotels.com per gestire meglio le tue prenotazioni e ottenere ulteriori servizi utili.

Compila il modulo di registrazione online con i dati richiesti, invialo cliccando sul pulsante di invio e attiva il tuo profilo cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail.

Per gli utenti iscritti sono dedicate una serie di agevolazioni tra offerte personalizzate, sconti sui pernottamenti e altre interessanti opportunità. Inoltre, accedendo alla tua area personale, potrai ottenere assistenza personalizzata in relazione alle tue prenotazioni.

Cancellazione di una prenotazione

Devi cancellare una prenotazione che hai fatto attraverso Hotels.com ma non sai come si fa? Ecco la soluzione: collegati al servizio di assistenza via chat cliccando però sul pulsante “cancella il viaggio” che trovi in questa sezione Assistenza clienti Hotels.com

Noterai che non appena avrai cliccato sul pulsante si aprirà la casella di chat virtuale che ti chiederà l’indirizzo email o il numero telefonico associato alla prenotazione che desideri cancellare.

Procedi seguendo le istruzioni per definire la tua richiesta direttamente online.

Modifica di un viaggio

Devi modificare i parametri del tuo viaggio, per esempio le date di check-in e check-out? Anche in questo caso puoi farlo attraverso il servizio di assistenza tramite chat.

La differenza rispetto alle istruzioni che hai letto nel paragrafo precedente, relative alla cancellazione di una prenotazione, consiste nel pulsante che dovrai cliccare accedendo alla sezione di assistenza clienti di Hotels.com che in questo caso sarà quello su cui leggi la scritta Modifica il viaggio.

Risposte alle domande frequenti

Vuoi scoprire autonomamente il funzionamento dei servizi online proposti sulla piattaforma web Hotels.com? Visita la sezione delle risposte alle domande frequenti di Hotels.com.

Questa pagina, più comunemente denominata pagina delle FAQ dall’acronimo in lingua inglese che sta per Frequently Asked Question, contiene una serie di domande e relative risposte che possono esserti utili per risolvere alcuni dubbi, senza che tu debba necessariamente entrare in contatto con il centro di assistenza clienti.

Hotels.com sui social network

Siamo giunti all’ultimo paragrafo di questa guida alle informazioni utili sulla piattaforma di prenotazione online Hotels.com per rivelarti i link di accesso alle pagine ufficiali presenti sui social network.

Se navighi spesso su queste piattaforme, troverai utile innanzitutto seguire queste pagine per mantenerti informato su tutte le novità in arrivo ma anche per inviare un messaggio nel caso in cui vuoi usare questo canale per chiedere un’informazione.

Ecco il link di accesso alla pagina ufficiale di Hotels.com su Facebook e quello per visitare il profilo su Twitter oppure la pagina su Instagram.

Rammenta, però, che la tua comunicazione sarà letta da persone che si occupano dell’aggiornamento delle pagine digitali e non di supporto ai clienti, ciò non toglie che puoi sempre fare un tentativo.

Guida aggiornata al 08/11/2022

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
43.3%
 2.5/5 (10)
 1.8/5 (10)
 2.2/5 (10)

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10 opinioni

  1. Dovendo prenotare un albergo per 3 notti faccio un confronto di costi tra booking.com e Hotels.com risultando il primo più conveniente del 10% su una spesa di 3.500€. Tuttavia, al fine di ottenere i timbri fedeltà per ottenere la notte bonus e il livello “GOLD”, ho optato per Hotels.com ed effettuato dalla mia app (con il mio account) una prenotazione per 3 stanze ma ho inserito una email diversa in sede di registrazione della prenotazione. Senza alcun avviso la prenotazione è “uscita” dal mio account per entrare in un account ospite. Non trovando la prenotazione nel mio account ho contattato il servizio clienti e mi hanno detto che la prenotazione era collegata all’email da me inserita in sede di acquisto, senza mai parlarmi di “account ospite”, ma che non appena fossero stati aggiunti i timbri a quella prenotazione avrei potuto trasferirli sul mio account. Terminato il soggiorno arriva una email che mi invita a creare un account con la email collegata alla prenotazione; procedo ma non riesco ad “agganciare” i timbri. Contatto il servizio clienti e mi dicono tutto il contrario di quello che mi avevano detto la prima volta. Risultato: i timbri non sono stati aggiunti a nessun account e io ho speso 350€ in più! PESSIMI

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  2. NON SONO RIUSCITO AD AVERE RISPOSTE NE’ A METTERMI IN CONTATTO CON NESSUNO. UN SERVIZIO DAVVERO PESSIMO.

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  3. Impossibili da contattare via email. I servizi telefonici praticamente inutili e solo una perdita di tempo. Se hai un problema non lo risolvono mai. Mai piu con Hotels.com!

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  4. pessimo servizio di assistenza, sconsigliato

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  5. Ho prenotato ad agosto 2021 un paio di notti a Padova in una struttura a mia insaputa che era in ristrutturazione, Dopo un paio di ore di attesa gli operatori di Hotels.com, peraltro molto gentili, npon avendo trovato alcuna solizione, hanno demandato la risoluzione del problema alla stessa proprietaria della struttura – BSuites apartment – che dopo 5 ore dal nostro arrivo e infinite telefonate ci ha “gentilmente concesso” una mini appartamento sempre nel palazzo in fase di ristrutturazione ma diverso da quello da me prenotato (che peraltro era più grande con balcone) facendoci pagare la stessa cifra senza nemmeno proporci un piccolo sconto per il disagio subito.
    Il mini appartamento oltre a non essere confortevole, non aveva stoviglie, aveva una tapparella rotta, copripiumini al posto di lenzuola, prese fuori dalla loro sede e dulcis in fundo operai che lavoravano sul ponteggio ad altezza alloggio,
    Dopo aver scritto a Hotels.com non ho avuto nessuna risposta, nemmeno delle semplici scuse.
    E’ la prima volta che mi succede una vicenda così spiacevole.

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  6. Difficile mandare e- mail per modificare data di soggiorno

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  7. Ho prenotato un hotel in Croazia. Ho dovuto dapprima per la pandemia poi per malattia rinunciare. Ho richiesto alla mia assicurazione viaggi il rimborso. Mi viene risposto che hanno verificato che hotel.com non ha mai versato i soldi all’hotel.
    Quindi indipendentemente dalla condizioni della prenotazione devono rimborsare l’importo versato.
    Hotel com non risponde alla mie richieste scritte, telefonicamente non mi fornisce una spiegazione , e si rifiuta di ritornarmi importo.
    Poca professionalità, ma soprattutto disonestà verso i clienti.
    Mai più una riservazione tramite hotel.com

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  8. si chiama hotels.com invece , prenorato a San Barth PENSAVO un hotel a 550€ a notte invece scopro all’arrivo un B&B !!!!
    Non é corretto per noi clienti , in piû sono un ottimo cliente gold !!!

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  9. premetto che sono un grande utilizzatore di Hotel.com ed è Expedia società a cui appartiene hotel s’.com. Devo però sottolineare un enorme disappunto nel comportamento della compagnia che pur essendo nel giusto non riconosce un difetto di informazione a prenotazione avvenuta. la scorsa notte infatti mi sono trovato a mONTREAL senza la possibilità di accedere alla struttura che avevo prenotato perché gestita senza custode e di conseguenza impossibilitato all’accesso. Essendo in viaggio e non avendo avuto la possibilità di ricevere e-mail non ho potuto ricevere le informazioni necessarie inviatami dall’hotel. Ritengo quindi che il loro sito dovrebbe Dare tutte le informazioni al momento della prenotazione. Ma la cosa che mi ha più colpito è che hanno eseguito l’addebito e non intendono effettuare il rimborso e dopo una lunga attesa al call Center prima in Egitto dove ho dovuto mandare a quel paese l’operatore e poi dopo una terna trafila al telefono con un operatore italiano che scusandosi pone la responsabilità al fatto che io non ho potuto ricevere l’e-mail della struttura. Considerato che quest’anno tra expedia e ho del doppio amo avrò trascorso più di 100 notti in hotel trovo che abbandonare questo servizio per un cliente come me viene più che normale considerando i vari competitori esistente sul mercato del web. Cordialmente ringrazio e invito tutti a fare molta attenzione durante le prenotazioni

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  10. Ho intenzione di rendere pubblica la mia disavventura con l’Agenzia di prenotazioni Hotels.com. Leggo però che non siete in alcun modo collegati con essa perciò mi limito a dare la mia valutazione. Spero di essere contattata dagli interessati per esplicitare il mio disappunto. Grazie

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