Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La produzione, distribuzione e commercializzazione di energia elettrica e gas naturale rappresentano un importante business internazionale che coinvolge molte società che operano nel settore. Come nel caso della spagnola Iberdrola, fondata nel 1992 e con sede a Bilbao.
Iberdrola è una delle primarie imprese che producono energia elettrica a livello mondiale ed è specializzata anche nella produzione di energia eolica.
Abbiamo dedicato questa pagina alle informazioni sulle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Iberdrola. Prendi nota dei numeri telefonici, dei contatti mail e delle altre soluzioni di contatto che troverai all’interno dei prossimi paragrafi.
Iberdrola: numero verde
Iberdrola ti mette a disposizione due diversi numeri verdi per le tue richieste di assistenza, anche di tipo tecnico.
Iniziamo con il numero verde che puoi contattare per chiedere assistenza e informazioni generali:
- 800 690960
Questa numerazione è a tua disposizione per parlare con gli operatori che ti forniranno supporto se telefonerai dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Se invece hai bisogno di chiedere assistenza tecnica, contatta il numero verde che trovi di seguito:
- 800 690901
In questo caso, trattandosi di un call center che riceve anche le richieste in caso di emergenza, il servizio è attivo 7 giorni su 7, 24 ore al giorno e anche nei giorni festivi.
Indirizzo mail di Iberdrola
Tra le diverse soluzioni di contatto per chiedere assistenza ai consulenti di Iberdrola, puoi scegliere anche l’opzione posta elettronica.
Scrivi la tua richiesta, senza dimenticare di inserire anche il tuo codice cliente, poi invia il messaggio a:
- servizioclienti@iberdrola.it
Se scrivi durante i giorni di attività del servizio di assistenza clienti e se il numero di richieste inviate via mail non è altissimo, riceverai una replica in tempi brevi.
Assistenza Iberdrola via Fax
Il fax è un dispositivo che permette l’invio di documenti sfruttando la rete telefonica. Il documento arriva in forma cartacea al destinatario, esattamente come se la copia fosse stata recapitata a mano o per posta tradizionale.
Iberdrola ti fornisce un numero verde dedicato esclusivamente all’invio delle tue richieste di assistenza tramite fax.
Inizia a preparare la copertina del tuo fax scrivendo:
- nome e cognome
- nominativo del destinatario
- la data;
- un recapito mail e/o telefonico;
- il tuo codice cliente;
- oggetto (descrizione sintetica);
- scrivi il motivo della richiesta di contatto.
Invia poi la tua comunicazione via fax al numero:
- 800 736070
I consulenti del servizio di supporto clienti di Iberdrola ti ricontatteranno sul metodi di contatto che hai indicato non appena avranno letto il tuo messaggio e applicato il codice ticket di assistenza.
La chat di Iberdrola
Desideri avviare una conversazione in chat con uno degli operatori del servizio clienti di Iberdola oppure vuoi ricevere una telefonata da loro per chiedere informazioni sulle loro offerte?
In questo caso accedi alla pagina dei contatti sul sito di Iberdrola e clicca sulla piccola icona tonda che appare in basso a destra.
Si aprirà la casella della chat su cui dovrai selezionare una scelta tra:
- non sono già cliente;
- sono già cliente.
Cliccando su Sono già cliente si aprirà una nuova casella che contiene una comunicazione che ti informa del fatto che la chat è dedicata a chi desidera diventare cliente e ti consiglia di chiedere assistenza contattando il numero verde o scrivendo una mail al centro di supporto clienti.
Se clicchi su Non sono già cliente, potrai:
- selezionare il pulsante Richiamami e fornire il tuo contatto telefonico per farti telefonare da un consulente commerciale di Iberdrola;
- cliccare sul pulsante Entra in chat e avviare la conversazione con il primo operatore libero.
Le App di Iberdrola Clienti
Nel terzo millennio l’avvento delle applicazioni per dispositivi mobili ha modificato molte delle attività e delle abitudini quotidiane delle persone. Attraverso l’installazione di questi programmi possiamo fare un mucchio di cose anche mentre ci troviamo in giro, in un’altra città o comunque, lontani dal nostro PC.
Se ancora non hai proceduto a effettuare l’installazione dell’applicazione di Iberdrola, sappi che puoi effettuare il download gratuito per i sistemi operativi Android e per i sistemi operativi iOS anche accedendo allo store delle App integrato al tuo Smartphone.
Ti stai chiedendo perché dovresti procedere con il download dell’applicazione di Iberdrola? Di seguito trovi una panoramica dei servizi a cui puoi accedere:
- gestire le tue forniture e i servizi connessi in piena mobilità;
- consultare le bollette e inviartele via mail in formato .Pdf;
- attivare la bolletta digitale;
- pagare le bollette;
- monitorare i consumi;
- aggiungere e gestire i servizi aggiuntivi;
- accedere ad attività come l’autolettura del gas.
Come scaricare i moduli Iberdrola
Stai cercando un modulo da compilare per inviare una richiesta alla società Iberdrola?
Li trovi tutti pubblicati cliccando sul link di accesso alla sezione Modulistica e di seguito puoi leggere la lista dei documenti che puoi scaricare gratuitamente sul tuo PC:
- vademecum utilizzo moduli;
- richieste energia elettrica;
- richieste gas;
- modulo voltura;
- mandato per addebito diretto SEPA;
- mandato per rateizzazioni su addebito diretto SEPA;
- mandato per addebito diretto SEPA multisito;
- modulo dichiarazione IVA agevolata gas;
- modulo raccolta codici destinatario;
- dichiarazione accise gas;
- dichiarazione accise energia elettrica;
- dichiarazione IVA agevolata energia elettrica;
- modulo rimborso;
- modulo ripensamento.
ATTENZIONE: leggi con attenzione le istruzioni contenute all’interno del modulo che hai scaricato perché potresti dover allegare copia di un documento di identità o altri tipi di documentazione a seconda dei vari casi.
Come inoltrare un reclamo a Iberdrola
Ogni consumatore ha diritto a presentare un reclamo se i servizi o i prodotti acquistati non sono quelli che si aspettava di ricevere. In casi simili, è possibile avviare un iter che prevede l’invio di una segnalazione.
Se stavi cercando informazioni su come inoltrare un reclamo a Iberdrola, segui la guida step by step che trovi qui sotto tenendo presente che puoi scegliere se inviarlo online o compilando un modulo standard da inoltrare via mail o fax.
Se preferisci inviare il reclamo direttamente online.
- clicca sul link Iberdrola formulario online;
- compila i vari campi del modulo con i dati richiesti sulla prima parte;
- clicca in fondo su Successivo;
- compila la seconda parte della segnalazione;
- clicca sul pulsante di invio.
Se desideri inoltrare il reclamo via mail o fax:
- clicca sul seguente link per scaricare il Modulo standard reclami;
- stampa il modulo;
- compila ogni parte del modulo con i dati richiesti;
- sulla terza parte del documento seleziona una delle motivazioni di reclamo tra quelle proposte;
- scrivi all’interno dell’area di testo la motivazione della tua segnalazione (è l’area bianca contraddistinta dalla scritta Segnala quanto segue che trovi alla fine della terza pagina);
- scrivi la data e apponi la firma e/o il timbro.
Se scegli questa forma per inviare il tuo reclamo puoi scegliere tra:
- invio tramite fax al numero:
- 800 736070
- via mail all’indirizzo di posta elettronica:
- servizioclienti@iberdrola.it;
- contattando il centro di supporto clienti telefonico comunicando l’intenzione di procedere con una segnalazione e seguendo le istruzioni che fornirà l’operatore telefonico:
- 800 690960
Il tuo reclamo sarà gestito nei tempi e con le modalità previste dai regolamenti vigenti in materia di segnalazioni di questo tipo.
Entro 30 giorni solitamente si riceve una replica e questa tempistica è dovuta all’analisi che, necessariamente, i consulenti dell’azienda dovranno effettuare per comprendere cosa è accaduto e come fornirti supporto e soluzioni.
Iberdrola sui social network
A questo punto, dopo averti fornito tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di Iberdrola, non resta che indicarti le pagine ufficiali che questa società ha attivato sui maggiori social network.
Iniziamo con il link di accesso alla pagina ufficiale di Iberdrola su Facebook, pagina su cui puoi provare a cliccare sul pulsante Messaggio che trovi in alto e poi scrivere una richiesta di informazioni sul modulo della chat che apparirà in basso a destra.
Passiamo a un’altra piattaforma social per farti visitare il profilo ufficiale di Iberdrola su X (già Twitter) che non sembra, però, molto aggiornato.
E ancora, ecco il collegamento per entrare sulla pagina ufficiale di Iberdrola su Instagram, ricca di contenuti multimediali sul tema dell’energia pulita.
Infine, fai una visita sul canale ufficiale di Iberdrola su YouTube per seguire i tutorial e non perdere di accedere alla pagina di Iberdrola su LinkedIn, un canale utile per seguire gli aggiornamenti sul tema dell’energia ma anche per scoprire se ci sono opportunità di lavoro e di carriera in azienda.
Sono dei truffatori si appropriano dei dati facendo il contratto senza che nessuno abbia fatto la richiesta