Assistenza clienti IHG: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Nel 2003 fu fondata quella che oggi è conosciuta come la più importante catene alberghiera al mondo: la IHG, acronimo di InterContinental Hotels Group. La sede centrale si trova nel villaggio di Denham che fa parte della contea del Buckinghamshire.

Pensa che quest’impresa è proprietaria di circa 6.000 hotel sparsi in tutto il mondo, oltre 100 diverse nazioni. E’ inoltre titolare di marchi di catene di alberghi tra le più prestigiose, come il Crowne Plaza, l’Holiday Inn e l’InterContinental.

Una buona parte delle strutture alberghiere, circa 4.000, operano attraverso il sistema del franchising, altre invece sono gestite da imprese privare del settore alberghiero e circa 10 sono di proprietà e in gestione diretta da parte di IHG.

Questo colosso del settore dell’incoming è quotato sia alla Borsa di Londra nel listino primario, sia a quella di New York ma nel listino secondario.

Dai dati che hai appena letto, ti è ora chiaro che la maggior parte degli hotel in cui si va a pernottare per motivi di vacanza o di lavoro, hanno qualcosa a che fare con la IHG.

Chissà quante volte, anche tu, hai prenotato un periodo o una sola notte presso una di queste strutture alberghiere, magari tra quelle gestite direttamente dall’impresa e ora stai cercando maggiori informazioni o il modo per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Proprio per soddisfare la tua ricerca abbiamo pensato di realizzare questa guida ai metodi di contatto per segnalare un problema, chiedere assistenza o semplicemente qualche informazione a IHG: nei prossimi paragrafi troverai molte informazioni tra cui potrai scegliere la modalità di contatto ma anche scoprire altri dati interessanti.

Supporto clienti IHG via telefono

Se desideri entrare in contatto diretto con il centro di assistenza clienti di IHG sappi che esiste il call center e che il servizio include l’Italia ma attenzione: la telefonata è di tipo internazionale e in lingua inglese.

Puoi digitare il seguente numero, quindi, per entrare in contatto con il loro call center per l’Europa:

  • 00800 2222 7172

Questo numero è a tua disposizione se telefoni da una delle seguenti nazioni:

  • Italia;
  • Austria;
  • Belgio;
  • Danimarca;
  • Finlandia;
  • Francia;
  • Germania;
  • Ungheria;
  • Irlanda;
  • Israele;
  • Lussemburgo;
  • Olanda;
  • Portogallo;
  • Regno Unito;
  • Russia;
  • Spagna;
  • Svezia;
  • Svizzera.

Chi telefona dal Medio Oriente deve invece digitare questo numero:

  • +973 6 500 9 296

Mentre per le altre nazioni, quelle che si trovano sul continente africano, la numerazione telefonica è questa:

  • +44 1950 499004

Modulo di contatto online IHG

Puoi anche inoltrare la tua richiesta di assistenza o di maggiori informazioni direttamente online. Per farlo, devi per prima cosa accedere alla piattaforma web di IHG e poi cliccare sul seguente link: moduli di contatto online.

La sezione che si aprirà è in lingua inglese ma potrai tradurla facilmente attraverso le opzioni del tuo browser.

Dopo aver effettuato l’accesso potrai scegliere tra i diversi moduli online presenti per inviare la tua richiesta: per esempio se hai necessità di ottenere le migliori tariffe per un preventivo, oppure se devi chiedere assistenza per una fattura o un problema con una prenotazione.

Se invece vuoi semplicemente scrivere per inoltrare un consiglio o il tuo feedback sui tuoi pernottamenti presso uno degli hotel della catena di IHG, clicca sul modulo online di contatto generale. Compilalo con i dati richiesti e scrivi il tuo commento nel box di testo: otterrai una replica da parte dello staff del servizio di supporto ai clienti in tempi abbastanza brevi.

IGH One Rewards e area personale

Vuoi ottenere tariffe agevolate e altri vantaggi? Aderisci al programma IGH One Rewarsd. Puoi iscriverti gratuitamente compilando il seguente modulo di iscrizione online con tutti i dati richiesti.

Dopo aver inviato il modulo attiva il tuo profilo cliccando sul link che riceverai tramite mail.

Come funziona il programma? Semplice: ogni volta che prenoti un hotel della catena IHG collezioni punti che poi potrai convertire in premi. Gli iscritti hanno diritto a punti bonus per ogni prenotazione.

I clienti iscritti al programma hanno anche a disposizione una linea telefonica dedicata per richieste di informazioni o di assistenza, che risponde al numero internazionale:

  • 1-888-211-9874.

La telefonata è ovviamente a pagamento e la tariffa dipende dal proprio operatore telefonico.

Risposte alle domande frequenti

Hai mai fatto accesso alla pagina delle FAQ di un sito aziendale?

FAQ è l’acronimo inglese di Frequently Asked Question e indica le domande poste con maggior frequenza dagli utenti di un sito al centro di assistenza.

Gli esperti scrivono direttamente le risposte a queste domande e si crea la pagina con le risposte alle domande frequenti. Spesso è un’ottima soluzione per semplificare diverse cose e rispondere a qualche dubbio.

Visita la pagina delle risposte alle domande frequenti di IHG se vuoi scoprire autonomamente informazioni utili sulla catena degli hotel, sulle prenotazioni, sul programma One Rewards e molto altro ancora.

Prenotazione in una struttura IHG

Devi prenotare un hotel della catena IHG? Puoi farlo comodamente online.

Connettiti alla piattaforma web ufficiale di IHG e inserisci nelle apposite caselle che trovi in alto sulla homepage le informazioni relative al tuo viaggio, al giorno di check-in e a quello di check-out, poi clicca sul pulsante di invio: otterrai tutte le proposte attive e potrai scegliere la soluzione e la tariffa migliori per te.

Gestione online delle prenotazioni

Hai già effettuato la tua prenotazione ma devi effettuare una modifica? Se sei socio del programma One Rewards ti basterà accedere alla tua area personale e procedere, altrimenti puoi inserire il numero della prenotazione e il cognome di chi pernotta sul modulo online a cui accedi cliccando sul link: gestisci la tua prenotazione in hotel.

Le App di IHG

Sei sempre in movimento e hai l’abitudine di gestire diverse cose, anche di lavoro, attraverso il tuo Smartphone o il Tablet? Puoi scaricare le App di IHG e programmare le tue prenotazioni in hotel in piena mobilità. Troverai le applicazioni sul negozio integrato al sistema operativo del tuo dispositivo mobile.

Le applicazioni sono sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS. Al seguente link trovi qualche informazione utile sul loro utilizzo: le App di IHG.

Assistenza IHG sui social network

Tutte le aziende, grandi e piccole, sono ormai presenti sui maggiori social network. A volte queste pagine, oltre a informare gli utenti sulle ultime novità, permettono di scrivere un messaggio con richiesta di informazioni.

E’ il caso di IHG, che sul suo profilo ufficiale su Facebook ha scelto di inserire in alto a destra un pulsante per inviare un messaggio per una richiesta di informazioni o di assistenza.

Puoi accedere anche al profilo ufficiale su Twitter, anche se non è stato comunicato se, come nel caso di Facebook, si può inoltrare una comunicazione di questo tipo: puoi comunque provare, tentar non nuoce…

Guida aggiornata al 15/09/2022

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
33.3%
 3/5 (1)
 1/5 (1)
 1/5 (1)

Commenta il servizio ricevuto da IHG

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti IHG. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

1 opinioni

  1. Cerco di essere contattato per un rimborso (dovuto alla chiusura del Holliday Inn Express di London Ealing x Covid-19 )ormai da piu’ di tre mesi.
    Nonostante le mie telefonate e svariate email non ho ancora avuto alcun riscontro.

     3/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione