Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
38.6%
 2.2/5 (289)
 1.8/5 (289)
 1.8/5 (289)

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433 opinioni

  1. NON COMPRATE DA IKEA LA MERCE DA CONSEGNARE A CASA!
    Mi hanno portato dei colli sbagliati e non si sa quando vengono cambiati! Devo tenere in casa l’ingombro dei pacchi imballati e non posso avere una minima idea quando sistemerò il mio acquisto! La merce è stata scelta da me e portata al servizio clienti per la spedizione. Tutto controllato per bene e poi la sorpresa a casa: 3 colli non corrispondono alla merce acquistata. Ho chiamato subito il servizio clienti e mi hanno assicurato il ritiro e cambio entro 24 ore. Il giorno dopo invece mi dicono devono appena gestire la pratica e quando consegnano nessuno sa, perché bisogno controllare se la merce è presente in magazzino etc… E allora si capisce il trucco per scaricare la responsabilità e non rispettare i termini indicati.
    Spero falliscano presto per non prendere in giro la gente!

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  2. Il servizio di assistenza /riparazione piastre a induzione fa schifo
    E’ da febbraio che sono in ballo per una piastra a induzione FOLKLIG che ha avuto un corto circuito interno.
    Portata tre volte al centro di riparazione . Finalmente si sono decisi a sostituirla ma non si sa quando.
    Il servizio clienti via email deve essere stato progettato da un marziano , dopo quattro messaggi che mi richiede i dati anagrafici mi chiede di compilare la pagina che avevo compilato all’inizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Il servizio post-vendita di Ikea è il peggiore con il quale mi sia mai capitato di avere a che fare. Sono 2 settimane che si sono presi i soldi e ancora non riescono a darmi una data di consegna per la mia merce. Chiamo ogni giorno, più volte al giorno, al servizio clienti e nessuno risponde. Mando mail ogni giorno e non ricevo risposte. Una volta mi è capitato di parlare con un operatore che non ha saputo fare altro che addossare la colpa al trasportatore e darmi le ennesime scuse. Delle scuse non me ne faccio nulla, voglio solo sapere quando verrà consegnata la mia merce. Sono tanto rapidi a chiedere soldi quanto lenti a servire il cliente. Non mi era mai capitato di sentirmi così preso in giro. Perchè quello che fanno è prendere il giro il cliente accampando scuse su scuse ma non risolvendo di fatto nulla. Se non fosse per me che provo a contattarli da parte loro c’è il totale disinteresse nei miei confronti (tanto loro hanno già incassato i soldi). Ma può un’azienda così grande comportarsi in questo modo? Sconsiglierò a tutti quelli che conosco di acquistare da Ikea. Dopotutto come vuoi chiamare chi ti prende dei soldi ma non ti consegna la merce se non LADRI!!!

    1 persona l'ha trovato utile.
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  4. Assistenza PESSIMA ed ASSENTE!
    Ci rechiamo nel punto vendita di Collegno in data 17/09/2016 al box delle cucine per prenotare un rilievo misure.
    Prendiamo appuntamento per il 21/09/16. Ci danno come orario (MOLTO VAGO) dalle 9:00 alle 18:00.
    Paghiamo.
    Ieri abbiamo preso la giornata di permesso a lavoro per?
    per nulla perchè non si sono presentati e nemmeno ci hanno telefonato per scusarsi, per avvisare che non sarebbero venuti, per concordare una nuova data.
    Il numero di telefono fornitoci dall’operatore con cui abbiamo preso appuntamento non ci ha risposto…
    Molto deludente!

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  5. Pessimo! Gli operatori al telefono non hanno idea del perché siano li a rispondere! Non rispettano i tempi di consegna, accampano scuse assurde oltrepassando abbondantemente il limite del ridicolo. Addossano la colpa al corriere di ritardi nella consegna quando verificando il tracking risulta un affidamento al corriere con 4 giorni di ritardo oltre la data di consegna indicata. Nessun contatto da parte di ikea. Acquisto on line pagato in anticipo unica cosa ricevuta un ulcera da nervoso. NON COMPRATE DA IKEA PERDETE SOLO TEMPO E SOLDI.

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  6. Ho fatto un ordine su ikea online in data 29.08.16 di nr.2 grundtal indossatore. Un è stato montato perfettamente, il secondo avevo un difetto. Contattato ikea e aperto il reclamo 7 settembre telefonicamente per il ritiro del pezzo errato e la sostituzione ma non sono ancora stata contattata nonostante abbia già sollecitato più volte…..mi sento presa in giro….mai più acquisti ikea online…

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  7. Avendo acquistato online non avete rispettato minimamente la scadenza e incapacità di risolvere il problema dell’evasione della mercce ordinata .
    Attese lunghissime per parlare con un operatore.

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  8. Servizio post vendita pessimo aspetto mi dicono sempre che richiameranno ma non lo fanno ed è impossibile parlare con un responsabile. Il risultato è che ho una cucina inutilizzabile perché senza lavandino!!!!!

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  9. Un servizio veramente scadente e non attento alle esigenze dei clienti…..15 giorni di continue segnalazioni e ancora nessuna risposta o contatto….

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  10. Servizio VERGOGNOSO.
    Mi hanno consegnato 300 pacchi in casa da 4 gg e invece di montarmeli, come concordato, se ne sono andati. Da 4 gg passo le giornate sl telefono e nessuno sa dirmi quando avverrà il montaggio. Devo aspettare che richiamino loro. DA DENUNCIA

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  11. Dovrebbero chiudere IKEA Catania. Servizio a domicilio pessimo, mancata consegna per data prevista e impossibilita’ di parlare con un responsabile! Non si viene contattati per la mancata consegna si puo’ solo restare in attesa dopo aver chiamato infinite volte un call center i dipendenti del quale non hanno alcuna possibilita’ di intervenire se non quello di inviare un messaggio a chi non si sa!

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  12. b.g. con enorme disappunto sono ad esporre il non idoneo trattamento ricevuto da IKEA – Anagnina!
    ho acquistato e pagato articoli; concordato la consegna per oggi 27luglio dalle ore 8 alle 12; mi sono assentata dal lavoro ed atteso invano sino alle 12.30;;
    NESSUNO – e dico NESSUNO – si è presentato o degnato di telefonare; ed io sono qui e son tre volte che scrivo all’operatore “”chat on line”” e non sò cos’altro fare;;
    nessun Responsabile Capo da poter contattare e questo perchè non è previsto alcuna penale (rimborso) da addebitare ad IKEA in caso di mancata consegna !!!
    ora mi hanno dato un numero di pratica aperta per reclamo ed entro 24 – 48ore dovrei essere contattata per sapere nuova data consegna ma significa anche “”NUOVO PERMESSO DA LAVORO” a mio carico…. chi mi rimborsa queste ore di assenza ???????????????????????????????????
    Certo è che, una volta mi si frega in questo modo e acquisti da IKEA – MAI + + + + !!!! modo scorretto ed ineducato nel rispettare e trattare con il cliente!!!! Voto sul Servizio al Cliente ??? – per quel che vale “00000” – ci sono altri centri che consegnano a casa e rimborsano qualche cosa in caso non rispettino la consegna!!!! – ed ho pagato la consegna e merce senza nulla ricevere – manco una telefonata ad informazione !!!! – IKEA ???? mai +!!! e poi si lamentano che le vendite “calano”….. è tutto!!!!
    Ed ora aspettiamo il nuovo contatto della pratica aperta – paola

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. MI ASSOCIO ALLE OPINIONI PRECEDENTI, NOI CI SIAMO SPOSTATI DA MANTOVA PER RICEVERE IN SICILIA UN ORDINE PER ARREDARE UNA CASA ATTENENDOCI ALLE LORO DISPONIBILITA’…. ALLA DATA DELLA CONSEGNA NON SI è PRENTATO NESSUNO NON HA CHIAMATO NESSUNO E NESSUNO CI DA RISPOSTE SE NON BANALITA’…TIPO LA SEGNALAZIONE è APERTA… LA CONTATTERANNO…e’ VERGOGNOSO!!! PUBBLICHIAMO TUTTI QUESTI DISAGI E SFATIAMO IL MITO IKEA!!! PAGAMENTI SUBITO, MESI PRIMA E LORO NON DANNO RISPOSTE!!!!!!!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Ho avuto la maleaugurata idea di acquistare una cucina da Ikea , con consegna in Sicilia.
    La consegna era prevista a metà giugno ad oggi , 16/07 nessuno si è fatto vivo e nonostante numerose chiamate al call center, nessuno mi ha contattato per darmi notizie in merito.
    E’ impossibile parlare con un rappresentatnte aziendale , anche recandosi a Carugate, mi hanno invitato a mettermi in contatto con il call center, il quale ogni volta mi dice che provverà a mandare una segnalazione.
    E’ una vergogna, nessun rispetto per il cliente, senza contare il disagio di vivere in un appartamento sprovvisto di cucina.
    Non avrei mai immaginato.
    Mai più IKEA.

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  15. terribile esperienza su ikea catania praticamente non ho più voglia di comprare da ikea , personale poco professionale e poco educato , per nulla disponibile . tutti’ oggi ancora dopo aver speso molti soldi non ho avuto la marce e nessuno mi sa dire nulla ne tantomeno un contatto o un ufficio legale con cui parlare. mi sa che domani dovrò’ andare dal mio avvocato. comunque non rivolgetevi mai ad ikea di Catania

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  16. Dopo aver acquistato l’ intero arredamento della mia casa presso lo Store IKEA di Catania posso dire MAI PIÙ IKEA.
    Personale scortese e non professionale , tempi di attesa per la consegna dei mobili molto lunghi , per completare tutto dopo che mi hanno dato una data di consegna di oltre un mese per L acquisto di una cabina armadio , letto e materasso , il giorno della consegna non si è presentato nessuno e non hanno neanche avvisato , ho contattato il servizio Clienti Ikea Catania , gli addetti sono stati maleducati e non hanno saputo darmi spiegazione della mancata consegna , hanno persino chiuso la telefonata dicendomi non mi occupo di consegne non posso prendere il mezzo e portarle io i mobili, riattaccando . Un’ azienda come Ikea dovrebbe stare attenta al pessimo servizio clienti e la maleducazione del personale assunto, fate attenzione ad acquistare mobili con consegna presso il proprio domicilio , attenzione al negozio IKEA CATANIA

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  17. consegna mai avvenuta vergognoso. Dopo tre settimane dall’acquisto e segnalazione aperta non sono mai sta contattata. anzi mi è stato dato un numero di spedizione inesistente.

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  18. Devo sostituire il sifone di scarico del lavello di cucina. Il “servizio clienti” (io useri altri termini molto più realistici ma anche molto più scurrili!) mi ha detto: nel negozio di Firenze non c’è e non si sa quando arriverà; che non si può ordinare e nemmeno far arrivare da un altro negozio che ne è fornito; dovrei andare io da Firenze a Bologna Casalecchio per acquistarlo (il pezzo costa 12,5 euro). Incredibile! … e con quale “tranquillità” (o demenza?) vengono dette queste cose! Che servizio Clienti!!!

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  19. Servizio pessimo
    Sia per il Servizio clienti telefonico che per le chat aspetti tempi infiniti (e paghi per le loro inadempienze)
    Personale impreparato ed evasivo evidentemente abituato a fare slalom tra i reclami
    Impossibile avere una risposta precisa
    Disorganizzazione totale
    DA EVITARE!!!!

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  20. Ho comprato una cucina Voxtorp + elettrodomestici a settembre 2015 nel negozio di Corsico. Ho pagato il montaggio. I montatori hanno fatto un pessimo lavoro: maleducati, non hanno portato molte cose, hanno montato male. Ho fatto presente tutto nelle varie bolle. Nessuno mi ha ricontattato. Ho iniziato a spedire mail e fare telefonate, nessuna risposta. solo dopo un mese sono riuscita – sembrava – a risolvere il problema. Il 23 giugno ho scoperto che il frigo ad incasso è stato così mal montato che lo sfregamento dell’anta del frigo sulle cerniere del mobile ha creato un buco nel frigo stesso. Ho subito scritto un reclamo. Nessuno mi ha ancora contattato. Ho iniziato a scrivere recensioni negative sul web. Forse creerò una pagina facebook solo per raccogliere tutte le “vittime” di questi disservizi. Sono nauseate

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  21. Nel negozio di Padova il personale è scortese, indifferente, insofferente e con aria di chi lavora forzatamente e sottopagato. Si nascondono per non essere disturbati oppure parlano tra di loro dei loro fatti incuranti del cliente. Anche nel punto giochi la cortesia manca soprattutto verso i bambini. Mai un sorriso ma solo facce nervose e in disposte. Pessimo giudizio e l’unica certezza è che non ci tornerò più.

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  22. Pessimo servizio. Deludente.
    Totale assenza nell’assistenza al cliente. Ti lasciano sbattere per mesi

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  23. Questa mattina 20/06/2016 dovevano venire a montarmi i mobili.
    Nonostante avessi raccomandato più volte di farsi il permesso di sosta in zona ZTL a traffico pedonale, specificando che è diverso da quello di transito, sono riusciti a sbagliare.
    Io mi ero preso un giorno di permesso a lavoro per seguire i lavori, e mi ritrovo con la consegna mobili annullata e rinviata a data futura.
    Inoltre ho notato che rispetto ad aprile 2015 il servizio è peggiorato drasticamente:
    prima si fissava una data di preparazione merce e poi, una volta che la merce era pronta, venivi contattato da Ikea per coordinare al meglio il giorno per la consegna.
    Ora quella data di preparazione merce diventa anche la data di consegna e te lo dicono con 2 giorni lavorativi di preavviso. Ho provato a contattare l’assistenza più volte, e sono riuscito a comunicare solo sabato e sabato era troppo tardi per modificare.
    Ikea funziona solo con il fai da te, hanno cambiato il livello di servizio perché saranno in crisi.
    Ma questa è l’ultima volta che mi affido al loro servizio di trasporto e montaggio.

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  24. Una vera e propria schifezza di servizio. Mi hanno consegnato due colli di cui uno errato e a distanza di un mese nonostante i reclami ancora non mi hanno consegnato il prodotto che ho già pagato pagano profumatamente anche la consegna. Ogni giorno li stesso via chat e mi dicono che mi chieranno entro 24 ore. Sono passati 30 gg ma niente!!!!!! Serietà e professionalità zero! Una delusione!!

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  25. PESSIMO, ASSOLUTAMENTE INUTILE! TI TENGONO 10 MINUTI A FARTI DIGITARE NUMERRI CHE NON TI PORTANO A NULLA. ASSISTENZA A COSA??? NON SONO RIUSCITA A PARLARE CON NESSUNO PER UN ELETTRODOMESTICO ROTTO
    TI PRENDONO PER SFINIMENTO

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  26. Decisamente uno schifo. Consegna su appuntamento non avvenuta. Nessuno mi ha contattata e sebbene le innumerevoli chiamate e mail nessuno chiama. Quelli della chat e del numero verde non sanno darti informazioni. Pessima assistenza

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  27. In fila da più di mezz’ora per una fattura e penso che dovrò aspettare ancora molto : assurdo !!! Chi chiede una fattura forse ha anche da lavorare!!!! Ettore Ronsisvalle

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  28. Oggi alle 13.30 all’Ike di Brescia, reparto libreria, dopo aver aspettato venti minuti in cui non c’era nessuno, un addetto al reparto, biondino e un po’ stempiato, si è messo a parlare con una sua collega belloccia che si occupava di arredamenti, e dopo che gli ho fatto presente che ero lì da un po’ con moglie e bambino piccolo e che venivo da un’altra città, mi ha detto di aspettare 20 secondi. Passati altri 5 minuti, invece, gli ho fatto presente la cosa e mi ha detto che stava accendendo il computer!!!!! Su cui invece stava smanettando da un po’ con l’avvenute ragazza. Ad Ikea manca un direttore che vada in giro nei reparti a controllare i suoi che mediamente sono assenti, poco cortesi e spesso girano accoppiati con altri colleghi a far chiacchiera e a far passare il tempo e guai a chi li disturba!!!

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  29. Oggi a Corsico dovevo impacchettare degli acquisti e ho trovato l’angolo x imballaggio indecente con una forbice attaccata ad un filo logoro e corto quindi inutile. Credo che Ikea ne abbia un pessimo ritorno di immagine.

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  30. Il servizio Ikea può essere definito solo ridicolo !
    Ho acquistato 3 camere complete da loro che dovevano essere consegnato il 18. Poi è diventato il 23. Abbiamo espresso chiaramente che noi dovevamo lasciare L immobile in affitto e che non ci potevano essere ulteriori ritardi. La
    Consegna doveva essere fatta la mattina, sono arrivati alle 16 e fino alle 23sono rimasti in casa abbandonando poi tutto incompiuto e dicendo che sarebbero tornati forse il sabato.
    Si è inoltre verificato un problema con un mobile acquistato che non ci avevano detto essere inadatto per le pareti in cartongesso. Per il reso hanno preteso pagamento.
    Tornati il 24 abbiamo passato 4 ore in negozio per sistemare nuovamente il disservizio causato da loro , raggiunge il 29 come giorno di consegna e montaggio dei mobili.
    Ora ci telefonano che tutto è di nuovo spostato il 30 .
    Io sono senza parole oltre che senza casa e sentirò il mio avvocato in merito

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  31. Oggi 23/01/16 all’ikea di Roma anagnina sono venuto a ritirare un mobile bagno su appuntamento datomi alle ore 10.00, in questo momento sono le 12.05 e non ho ancora ricevuto nulla. Se Ikea pensa che il mio tempo non abbia valore si sbaglia di grosso! Non ho ricevuto nessun tipo di assistenza il personale è sgarbato è l’unica cosa che mi è stata detta è che se non trovano il sifone sarò rimborsato.. Ma il mio tempo? Ed i costi per arrivare da Ikea? Pessimo!!!

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  32. Pessima, chiamato tre volte numero verde problema con corriere non risolto.
    Corriere da dimenticare!
    Scortese, inaffidabile, maleducato, costo consegna non corrispondente al servizio.
    Inoltre al momento dell’ordine ti viene detto che sarai contattato per stabilire la data e l’ora di consegna. Non solo non vieni contattato ma ti arriva una mail dove è già tutto deciso e non hai
    diritto di replica. L’assistenza non ti aiuta ma prende solo tempo……! E’ vergognoso! professionalità inesistente.
    Ero una affezionatissima cliente ed ho molto di Ikea nella mia casa ma dopo questa esperienza sicuramente guarderò altrove

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  33. Assistenza ottima:parlato con Sibilla il 20-01-2016,aperta pratica x problema al piano cottura; 21-01-2016 contattato da tecnico assistenza, appuntamento x il 22-01-2016. Tecnico sig. Stefano puntuale,gentile e preciso sistemato inconveniente.

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  34. Assistenza vergognosa. A Settembre si rompe il forno acquistato da meno di due anni, purtroppo scopro essere un forno Whirlpool e quindi l’assistenza in garanzia viene gestita da Whirlpool direttamente. Ad oggi (dopo tre mesi!) il forno è ancora guasto e sia dal call center IKEA che da quello Whirlpool ho subito solo una continua presa in giro.
    Non mi resta che rassegnarmi ad acquistare un altro forno (mai più da IKEA!) e adire le vie legali per recuperare quanto pagato a suo tempo per il forno ormai inservibile.

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  35. Buonasera, premesso che lo sciopero è sacrosanto ed è un diritto dei lavoratori che ci rimettono di tasca propria, devo purtroppo segnalare che oggi mi sono recato al negozio di Afragola e non ho potuto fare un cambio di un articolo non per cambio idea ma seplicemente perchè difettato (qui andrebbe aperto un’altro capitolo sul controllo qualità) con la motivazione che vi era poco personale per sciopero in atto ! Guarda caso però tutto il personale è stato dirottato (se mai ci fosse stata una grande adesione allo stesso) alla vendita perchè la mission è il profitto! Complimenti. Devo aggiungere che ho assistito anche alla chiusura intorno alla 15.00 del ristonte sempre per causa sciopero (ovvimente solo dopo aver venduto quanto preparato) e infine i bagni che erano in uno stato pietoso! P.s. per recarmi al negozio di cui sopra sono costretto ad un lungo viaggio e il pagamento di pedaggi autostradali. Come si dice dopo il danno la beffa!

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  36. la chat con il negozio di casalecchio /bologna confermava la disponibilità di un prodotto. recatisi in negozio appositamente per quel prodotto, ci è stato detto che non c’era
    secondo giro a vuoto

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  37. Si può parlare solo male, disorganizzati, non seri, li finanzi prima e non danno i servizi di cui hai diritto, non c’è’ un operatore per interagire ma solo call center !!!!! Un caso?
    Vergogna!!!!!! Diffonderò la mia esperienza!!!!!

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  38. un calvario!
    il 24 settembre chiedo intervento x pannello lavastoviglie che si è staccato. Mi vengono richieste foto sia della lavastoviglie, x vedere il modello della cerniera che lo regge, che dell’ordine d’acquisto, cosa che mi premuro di fare il giorno seguente.
    Dopo di che il nulla fino al 19 ottobre (quasi un mese dopo!) quando vengo contattata da una ge ntilissima ragazza che mi informa della sostituzione della lavastoviglie in quanto le cerniere per il modello della mia sono difettose e quelle nuove non si possono adattare. Comunque verrò contattata il giorno seguente (quindi il 20 ottobre!) per concordarne la consegna.
    Naturalmente nessuno mi ha chiamata.
    il 27 spiego in chat il problema a Luisa che mi garantisce un pronto intervento.
    il 1° novembre vengo contattata dall’assistenza. “Entro dieci giorni riceverà tramite corriere le cerniere”.
    Domanda: ma non dovevate sostituire la lavastoviglie?
    risposta: no, cambiamo le cerniere.
    Quali cerniere mandate visto che quelle che si adattano alla mia lavastoviglie sono difettose e le altre non si possono montare?
    Mistero!
    il 5 novembre arrivano cerniere.
    11 novembre in chat con Jenny le spiego di nuovo il problema chiedendole chi devo contattare per l’uscita del tecnico. Risposta: chiude la chat e mi ringrazia per aver contattato ikea .(fantastica!)
    Riapro subito altra chat con Anna. Spiego per l’ennesima volta il problema. Risposta: modifico la richiesta avvisando l’assistenza che le cerniere sono arrivate, quindi verrà contattata dal tecnico.
    13.11 naturalmente nessuno mi ha chiamata. Chiamo il numero verde, parlo con Daniel. Rispiego il problema (ormai sono alla nausea). Risposta: aggiorno la richiesta specificando che le cerniere sono state consegnate. Domanda: ma Anna in chat mi ha scritto che l’avrebbe fatto.
    risposta: no nella richiesta non è specificato.
    la storia continua…
    Non ho parole!
    a distanza di quasi due mesi non ho ancora risolto il problema!

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  39. PESSIMA ASSISTENZA!!!!!! PESSIMA ESPERIENZA!!! Dopo neanche 1 anno di vita si spacca il frigorifero (e già questo è assurdo!!!!!) . Mi succede di venerdì pomeriggio e mi sento rispondere che l’assistenza è aperta dal lunedi al venerdì! stiamo scherzando! ?????????? un’azienda cosi grande aperta 7 giorni su 7 dovrebbe avere un’assistenza tale e quale!!! grande! celere e soprattutto aperta sempre!!!! così sto tutto il week end senza nulla da mangiare perché ho dovuto svuotare il frigor. Mi va a male tutta la roba! Telefono lunedì mattina e mi sento rispondere: abbiamo aperto la sua pratica e il tecnico la chiamerà entro 3 giorni lavorativi! MA SIETE SERI??? 3 GIORNI????? SCUSATE MA IO VADO TUTTA LA SETTIMANA A MANGAIRE AL RISTORANTE?? PESSIMA ASSIETNZA! RIDICOLI!!!!!!! CHIEDERO’ DANNI E RIMBORSO!!!!!!!! insomma io sono senza nulla da mangiare da 3 giorni e con un sacco di soldi buttati via!!!!!!! PESSIMI!!!!!!

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  40. Salve,
    lascio un commento non in merito all’assistenza telefonica quanto alla competenza del personale in negozio e all’assurdità di dover pagare per un semplice lettino 79 euro di trasporto e 79 euro di montaggio, cioè 160 euro circa per trasporto e montaggio di un lettino,neanche un mobilificio di alto livello richiede tanto per il trasporto e montaggio di un lettino.Innanzitutto sono stata nel negozio di ikea anagnina per vedere il lettino dopodichè ho chiesto al personale se potevo effettuare l’acquisto on line e se direttamente on line potevo fare richiesta di trasporto e montaggio,mi è stato risposto di sì.Faccio l’acquisto on line spendo più di 500 euro e richiedo il trasporto a casa credendo, come mi era stato detto dalla stessa addetta dell’ikea di anagnina, di aver incluso trasporto e montaggio.Invece?Arriva il trasportatore mi porta la merce su e mi dice che non monta????Come???79 euro solo per trasportarmi 3 pezzi che tranquillamente entravano in macchina? Ma poi per avere il montaggio su acquisti on-line cosa dovevo fare?dovevo riandare in negozio e pagare direttamente lì il costo del montaggio e dove sta il risparmio di tempi e costi con gli acquisti on line?Al di là del fatto che avrei dovuto pagare altri 79 euro solo per montare un lettino…E QUESTI SONO I SERVIZI DI IKEA??NO, QUESTI SONO I DISSERVIZI DI IKEA.
    Marica

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  41. Pessimo servizio.
    Dal momento della richiesta di intervento è passata una settimana e nonostante ii quotidiani solleciti telefonici non ho ancora ricevuto una risposta.
    Sto valutando la possibilità di inviare una formaleblettera di reclamo attraverso il mio avvocato.

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    • Idem Cristina!!!! Farò la stessa cosa! Sono con il frigor rotto da giorni e giorni …… pessimi!!!!!

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  42. MAI PIU’ IKEA!!!!
    pur seguendo la procedura suggerita per avere supporto dal numero 800-970909 è stato impossibile contattare alcun operatore: all’ultima scelta (negozio) la chiamata veniva automaticamente terminata. E’ un servizio ASSURDO (e ci vengono dalla Svezia?????)
    Ho chiesto ufficialmente di aprire una non conformità grave riguardo alla customer satisfaction per la ISO 9011: nessuna risposta. Ho pagato cash il 18 AGOSTO e ancora ad oggi 7 Settembre non ho neanche notizie sul trasporto.
    Ho provato a chattare con un loro operatore che mi ha detto di rivolgermi al trasportatore (società NON ikea) che comunque NON risponde. Segnalato il problema, l’operatore mi dice: dovete rivolgervi al trasportatore (già, ma chi lo conosce visto che io ho pagato ad IKEA?)
    Ho chiesto di parlare con l’ufficio reclami: niente. Ho chiesto di parlare con il direttore vendite del punto vendita: niente.
    Chi compra ad IKEA, me per primo, è SOLO UN PAZZO….
    Ing. Claudio Caruso

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  43. Sono andato all’ikea di Ancona e ho comprato una scrivania Bekant di cui era a disposizione solo la struttura senza ripiano.Il ripiano dovevano spedirmelo a casa (con una spesa di € 15 ) perchè,così mi hanno detto : ” in negozio non sarà MAI disponibile!” Oggi dopo 8 giorni finalmente è arrivato. Mi sono accorto, dopo l’apertura, che è rovinato! Ho subito chiamato il servizio clienti, ora sto aspettando che mi risolvano la cosa anche se leggendo gli altri commenti non sono molto fiducioso per un esito positivo

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  44. Ho acquistato mobili IKEA sia da privato che come business…in questa ultima occasione non stanno rispettando i termini per il montaggio e la cosa mi sta creando grossi problemi. Chiamando IKEA dicono che è responsabile il servizio montaggio, mentre chiamando il servizio montaggio dicono che è colpa di IKEA. Ho chiesto il rimborso della quota pagata per il montaggio se me li fanno montare da solo non comprerò più niente da IKEA.

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  45. MAI PIU’ ALL’IKEA…. PEGGIO DEI CINESI….QUANDO COMPERATE QUALCOSA APRITELO SUL POSTO E CONTROLLATE ATTENTAMENTE !!! NON VARCATE LA PORTA ALTRIMENTI SE CE QUALCOSA CHE NON VA SONO DOLORI….

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  46. Ho ricevuto da mezzora una plafoniera non l’ho nemmeno aperta e ho visto che era rotta, ho provato a chiamare dei numeri di ikea ma nulla, nessuna risposta, cosa devo fare ?

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  47. PESSIMO !!!!!
    Non esiste altro aggetivo per esprimere la totale mancanza di elasticità mentale,
    e la scortesia di queste persone.
    Si dichiarano tutti RESPONSABILI (ho parlato con cinque persona diverse nel giro di due lunghe ore) e nessuno è stato in grado di prendere in mano la situazione.
    Sono state chiamate anche le forze dell ordine che ovviamente non si sono presentate……
    MAI PIU’ IN UN POSTO COSI !!!!!

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  48. Non si riesce a parlare con un operatore neanche dopo mezz’ora di telefonata A PAGAMENTO!
    ma allora scusate……che assistenza è????

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  49. dall’IKEA non bisogna andare a comperare niente. Non c’e’ un numero di telefono se non a pagamento, non c’e’ fax, non c’e’ mail Per Mancano di buon senso. due armadi presi uno alla domenica e uno almartedi’ stessa consegna ti fanno pagare due volte il trasporto. Scrivono che sono disponibili alle tue richieste.Manca un direttore con BUON SENSO.Mi e’ costato piu’ di trasporto che di armadio.Dove sta il risparmio??????? Mai piu’ IKEA

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  50. domenica 5-07-2015 ho acquistato un armadio all’angolo delle occasioni . Ce n’erano altri due disponibili . prima di fare la strada fino a PD ( 70 km )volevo verificare che ci fossero ancora .
    sulla pagina on-line dell’angolo delle occasioni c’è il link per la consultazione ma non funziona.
    l’operatrice che mi ha risposto al telefono – signora Maria – mi ha riferito che non era in grado di fornirmi l’informazione richiesta e che dovevo verificare di persona – ho chiesto se mi poteva mettere in contatto telefonico con il personale ma anche questa mia richiesta non ha avuto riscontro . Ho chiesto il nominativo di un responsabile per presentare un reclamo – PIKKE !! ho chiesto l’indirizzo e_mail-pec per segnalare il disservizio – niente da fare
    grazie Ikea !!!!!!!!

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  51. Pessimo servizio. Su specifica richiesta , IKEA, non ha la PEC (obbligatoria per partite Iva, ma Lei ha sede estera) , non comunica un FAX , richiesto più volte, non comunica un numero dove poter chiamare dopo aver effettuato il pagamento di bonifico e dopo oltre 8 gg. non sono stato contattato. Disparità e mancanza TOTALE di rapporto CLIENTE – DITTA VENDITRICE

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  52. Oggi all’IKEA di Catania per un aquisto di €217 o fatto 1/2 ora di fila alla cassa contanti, alle mie rimostranze la cassiera mi allargava le braccia.Due cassiere alle casse veloci .La situazione si e sboccata all’apertura di un altra cassa non per protesta ma per inizio prestazione lavorativa .Io dico: Ma ci sono dei dirigenti? E se ci sono sono ciechi?.Se e cosi non andro’ piu nei negozi IKEA. Vi invio gli estremi dello scontrino 26.06.15 ora 13,35 neg98 pos12 trans50 cassiere150322922292. cordiali saluti.

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  53. mi sono servito del negozio di pisa, 4 marzo e 29 maggio 2015, pur avendo firenze più vicino ho preferito pisa in quanto mi ero trovato benissimo con il personale, oltre che con la struttura tutta: sono riuscito velocemente anche ad effettuare le pratiche per il finanziamento ed il personale è stato veramente competente e cortese. i problemi sono sorti con il servizio di trasporto e montaggio: dopo aver denunciato già nel verbale il danneggaimanto di un mobile, da sostituire, quindi il non corretto montaggio di altri due, rilevata la non professionalità del personale addetto, i problemi sono arrivati con le telefonate e continue segnalazioni per sollecito intervento. un vero calvario e “presa per i fondelli..” se salviamo l’inutile cortesia degli operatori. ritengo la cosa gravissima specie a fronte di servizi pagati, sia le forniture che i montaggi, e non corrisposti.
    segnalo un presa di posizione da qualche organo di vigilanza (codacons?) essendo palese il fatto che la loro leva sta nei relativamente bassi costi di un servizio/disservizio, tali da non giustificra el’aggiunta di una spesa legale
    grazie dello spazio

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  54. All’Ikea mi sono sempre trovato bene tranne ieri.
    Ho usufruito del servio di noleggio furgone che Ikea ha appaltato ad Hertz, ho fatto tutto su internet e la procedura è andata a buon fine ma quando arrivo con i pezzi acquistati alla postazione Hertz non c’era nessuno tranne un cartello che diceva di chiamare un numero di cellulare, chiamo quel numero più volte ed anche altri numeri sui cartelli presenti ma nessuno risponde allora chiamo il numero verde Hertz e li non sanno darmi spiegazioni sull’assenza di addetti visto che la mia prenotazione risultava nel loro archivio. Morale della favola dopo 40 minuti di tentativi a vuoto decido di provare a caricare la merce sull’auto. Con grande fatica riesco a farci entrare tutto ma solo perchè quel giorno ho deciso all’ultimo momento di acquistare un prodotto diverso dal quello che mi aveva indotto a prenotare il furgone altrimenti mi sarei trovato con la merce pagata senza la possibilità di portarla via????Gli addetti al servizio clienti Ikea mi hanno detto che loro con Hertz non c’entrano nulla ma IKEA dovrebbe tenere presente che non può lasciare nel disagio i suoi clienti appaltando il servizio clienti a qualcun altro. VI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI UTILIZZARE IL NOLEGGIO FURGONE!!!

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  55. Pessimi! Negozio di Padova 07/06 era già partita male con l’addetta al trasporto di consegna a domicilio scocciata e scostante…ho pagato 89€ di consegna e il giorno concordato mi hanno chiamata i corrieri che non trovavano l’indirizzo di casa mia, chiedendomi altre vie attorno per capire dove fossi. Non essendo italiani, non capivano nessun nome e dopo un po’ ho dovuto mandarglieli via SMS.
    Arrivano a casa mia (sto al 2° piano che è anche l’ultimo raggiungibile con le scale esterne perché il 3° è mansardato) e mi consegnano la merce. Chiedono dove vada messa e dico loro “al piano superiore” mi rispondono che sul foglio compilato in negozio dalla collega (alla quale avevo specificato che sarebbe andato al 3°) hanno scritto “2° piano” e loro “2 piani li hanno già fatti”…non c’è un numero verde e gli unici reclami sono tramite il loro format! sì capirai…

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  56. Sono ridicoli.
    Ho provato il servizio ‘valutazione dell’usato’ ed ho constatato quanto Ikea sia ridicola, nella misura in cui lo sono le persone che ci lavorano e la rappresentano. Sono andato la scorsa settimana nella sede di Baronissi (SA) con il volantino e le foto del mobile (molto chiare). L’addetto mi ha CONFERMATO che arrivano fino al 50-60% della valutazione rispetto al ‘valore a nuovo’. Ho portato oggi il mobile (valore a nuovo € 50) aspettandomi appunto un buono di 30 euro (lo stato del mobile praticamente come nuovo è stato riconosciuto inizialmente anche dal personale stesso) e mi hanno offerto (dopo un via vai dell’addetto, è entrato … è uscito… poi rientrato e poi uscito di nuovo) 20 euro. Ho chiesto quindi spiegazioni, anche se la mia era una semplice ‘aspettativa’. E’ subito risultato evidente il loro imbarazzo nel darmi una CHIARA ed ESAURIENTE risposta. Infatti la valutazione è stata fatta da quest’altra persona sulla base di ‘non so cosa’, addirittura dicendomi che il ‘collega la volta scorsa chissà cosa mi aveva detto, forse si era sbagliato… e, cosa da farsi deridere, che loro in realtà ‘TRATTENGONO’ fino al 50-60% e ‘RICONOSCONO’ la differenza. Al che ho fatto notare che, se fosse stato così, mi stavano allora riconoscendo il minimo (20 sono il 40% di 50 euro) e me l’hanno confermato. Quindi ho chiesto: “e se per un mobile del genere, da voi riconosciuto come nuovo praticamente, riconoscete il minimo, in quali casi riconoscete di più…?” (fermo restando la ridicola spiegazione che il 50-60% indicatomi non era la Valutazione bensì la Svalutazione)… A quel punto, imbarazzo TOTALE.
    Ikea, SEI RIDICOLA, e lo sei in maniera INVERSAMENTE e DIRETTAMENTE (nello stesso tempo) proporzionale al valore merce sul quale cerchi di speculare con i tuoi clienti. Gli stessi clienti che fanno mangiare te e le persone che ci lavorano.

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  57. ho un lavabo rotto e sto aspettando che qualcuno mi risponda ad una richiesta di intervento in quanto questo lavabo l’ho comprato neanche un anno fa .

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  58. In data 8 marzo 2015 mi sono recata presso il negozio IKEA di San Giovanni Teatino, dopo aver acquistato diversi prodotti molto frangibili, sono andata alla cassa per pagare. Premetto che non c’erano file e dopo di me non c’erano altri clienti. Dopo aver pagato, mentre disponevo gli articoli nel carrello, è giunta un’altra cliente e la cassiera ha cominciato a far scorrere il nastro trasportatore facendo quasi schizzare via una pirofila che avevo comprato e dovevo ancora sistemare nel carrello. Le ho chiesto cortesemente di fare attenzione e lei per tutta risposta dice “questa è una pazza” provocando anche imbarazzo nella cliente a cui stava facendo il conto, la quale sorridendo mi ha detto “lasci perdere”. Infatti ho lasciato perdere, ho taciuto e sono andata via.
    Morale: per una richiesta legittima e rivolta con cortesia sono stata offesa gratuitamente.
    Ad ogni modo ritengo che per lavorare con il pubblico bisognerebbe avere dei requisiti specifici che andrebbero accertati in occasione delle selezioni per l’assunzione.
    Mi farebbe piacere che questa segnalazione non rimanga lettera morta e, pertanto, segnalo il codice della cassiera “educata e gentile” 15043270 3270 che ha emesso lo scontrino: data 08.03.15 ora 13.51.20 neg. 29 POS 11 trans. 79.

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  59. Ho richiesto assistenza su lavastoviglie elettrolux e ho dovuto chiamare 4 volte ad Ikea perché il centro assistenza mi fissasse un appuntamento peccato che ho saputo giorno e orario solo da ikea perché il centro assistenza elettrolux non si è degnato di comunicarmelo.
    Assistenza pessima che delusione sulla zona di Salerno

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  60. ho acquistato un guardaroba con accessori interni;la dicitura del catalogo riporta: “accessori interni COME FOTO” e si scorge nella foto :6 scatole,2mensole,5 cassetti,4appendiabito,8portascarpe,1 portacravatte,1appendicamice esterno….alla consegna e successive proteste in IKEA per la non consegna di 6 scatole e 8 portascarpe “COME FOTO” dopo 1 ora di attesa un quasi solerte responsabile accompagnato da una scorta mi dice : “signore ma quelle sono accessori SCUBB!!!!”…morale: non conta ciò che vedi ma quello che sai!!!! se non le sai le cose….SALLE!!

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  61. Il negozio al momento dell’acquisto il 20 /11 ha garantito la consegna nella settimana dell’08/12. La mattina del 9/12 – non avendo sentito più nulla- .Ho chiamato il trasportatore ed ho scoperto che era tutto bloccato fino a dopo natale perchè non gli inviavano la merce. Attaccandomi per una ventina di costosssimi i minuti al call center IKEA ( NB per le vendite ed i disservizi causati le ditte non fanno pagare chiamate con costi da hot line ai prppri clienti )scopro che uno sportello mancante ha bloccato il tutto ma nessuno ha ritenuto opportuno informare il cliente. Io mi sono presa giorni di ferie per essere presente in quella settimana che hanno arbitrariamente scelto e assicurato perchè si tratta di materiale per completare l’apertura di un B&B. I soldi sono già stati incassati lo scorso 20 novembre ed ora non li ho disponibli per comprare altri mobili a sostituire quelli che non mi stanno facendo avere con un servizio consegna e montaggio pagato ben € 269 su una spesa di neanche 1000 € …Sono davvero delusa e disgustata da questo comportamento che mai mi sarei aspettata da Ikea. Ora mi trovo grazie alla loro incurante negligenza in serie difficoltà lavorative e questo ordine risulta ancora inspiegabilemente bloccato. Mi do ancora domani e poi partirà la richiesta di rimborso del tutto e la segnalazione alla compagnia della carta di credito ma certo Ikea ha perso una cliente e parecchi altri a ricaduta.

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  62. Facciamo un ordine.ci dicono che ci portano tutto e poi monteranno un altro giorno i mobili.arrivano e manca parte dell’ordine.spendiamo tempo e denaro x capire.ci dicono che si sono dimenticati di inserire il restante.non montano subito ma ripasseranno e gia’ questa cosa fa girare le scatole.andiamo oggi a prendere un mobile che ci serviva…la ns merce dimenticata era ancora in magazzino!ce la portiamo via pur avendo pagato l’intero trasporto.nel frattempo paghiamo il mobile appena acquistato..ma non lo trovano s magazzino.aspettiamo 40minuri..ci dicono di tornare domani…stiamo andando via ci fermano si sono accorti che il mobile c’e’..ci sembra di essere al manicomio!chiamiamo x sapere quando vengono a montare i mobili..ma al call center dicono tra l’altro pure scocciati che nn dobbiamo chiamare loro.a quel.punto mi.arrabbio e chiedo che siano lorro ad informarsi.la signorina mi dice certo…sto aspettando da 4 ore la loro telefonata.grazie ikea..addio a mai piu’.negozio ikea di Padova.ordine del 31 agosto.

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