INPS problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni degli utenti INPS relative a problemi e disservizi con il portale. Il nostro scopo è aiutare i nostri utenti a capire se un eventuale problema con la piattaforma INPS è imputabile all’INPS oppure se dipende da altri fattori.

Le segnalazioni degli utenti

Infine, la tabella sottostante riporta le ricerche maggiormente utilizzate dagli utenti INPS quando segnalano un problema:

Condividi con gli altri utenti i problemi che stai avendo con il sito dell’INPS

Puoi utilizzare lo spazio che trovi in fondo a questa pagina per condividere i problemi che stai avendo oggi con il portale dell’INPS.

Ti ricordiamo di non aggiungere dati sensibili, perché i commenti sono pubblici pertanto verrebbe cancellato, e che questo sito non è collegato all’assistenza INPS (di cui puoi trovare le informazioni utili qui).

Guida aggiornata al 14/10/2023

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con INPS? Segnalali qui

5311 segnalazioni

  1. salve non riesco a caricare la pagina dell allegazione documenti invalidita civile e da stamattina che ci provo ma niente!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Non riesco a presentare una domanda sul sito Inps. Mi esce da ben una settimana questa dicitura : “Non è possibile proseguire con l’operazione Il sistema non è al momento disponibile”.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Impossibile accettare il beneficio della borsa corsi di lingue Italia in scadenza oggi. Sistema genera errore e dice riprova.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Da 15 giorni circa, dal mio iMac desktop, non riesco più a vedere la pagina, è completamente bianca, all’interno di Myinps. Inoltre dal mio iPhone 12 con aggiornamento ad agosto 2025, non entro nemmeno e le credenziali CieID. Tutto ciò succede solamente con il sito Inps e da poco tempo a questa parte.

    Cordiali saluti
    Renato Stivanello

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Sto cercando di fare accesso da app, password scaduta, ma non si apre il portale per cambiarla
    Da PC mi dà errore e nessun accesso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Rilevato accesso su applicazione da altra finestra. Chiudere eventuali finestre già aperte su questa applicazione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Non è possibile accedere alla compilazione del certificato medico telematico, compare il seguente errore:
    SRVE0255E: A WebGroup/Virtual Host to handle serviziweb2.inps.it:80 has not been defined.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Non riesco ad accedere al sito INPS per invio CERTIFICATI DI INVALIDITA’ CIVILE poichè compare la seguente dicitura :

    SRVE0255E:A WebGroup/Virtual Host to handdle/CERTINVCIVMED/servlet/LoginServlet has not been defined.
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. il portale servizi welfare è vuoto, non compare nessuna opzione quando accedo all’area tematica

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. sono un commercialista , nel cassetto previdenziale contribuente, una volta selezionata la posizione che interessa , nella voce contatti non compare comunicazione bidirezionale nè gestione appuntamenti.
    Ho provato con diversi browser, come risolvere il problema?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Buongiono non riesco ad accede con SPID. Mi da questo errore: ATTENZIONE: Servizio momentaneamente non disponibile (SPIDL001).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. accesso ai servizi welfare non funziona, dopo essere entrato nel portale cliccando nel menù iscrizione ai servizi welfare non succede nulla pare sia bloccato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. sto riscontrando problemi da stamattina nel sito inps per quanto riguarda la consegna della domanda per bonus psicologo 2025 uscito oggi 15/09/25. Ci sono troppi utenti connessi per la consegna di queste domande? é da ore che provo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Non riesco a inviare la domanda bonus psicologo pe errori di caricamento del portale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. https://servizi2.inps.it/servizi/HUBPNPInternet/domanda/53/05b0d349-209e-4700-8f10-ff4b00563c99/riepilogo-dati-domanda

    L’errore visualizzato nella pagina è il seguente:

    “Si è verificato un errore durante l’operazione richiesta. Si prega di riprovare.”

    Questo messaggio indica che si è verificato un problema tecnico durante la procedura online e ti invita a riprovare l’operazione.

    https://servizi2.inps.it/servizi/HUBPNPInternet/domanda/53/05b0d349-209e-4700-8f10-ff4b00563c99/riepilogo-dati-domanda

    Se l’errore persiste:

    Prova a ricaricare la pagina o ripetere la procedura dopo qualche minuto.
    Se il problema continua, potrebbe essere utile svuotare la cache del browser o cambiare dispositivo/browser.
    In caso di blocco prolungato, puoi contattare il Contact Center INPS (803.164 da fisso, 06 164.164 da mobile) per segnalare il problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. non mi fa chiudere la proceduta della domanda per bonus psicologico mi dice “Si è verificato un errore durante l’operazione richiesta. Si prega di riprovare.”…… sto riprovando da 1 ora.

    che delusione!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Sono un medico del SSN.
    Ho riscontrato un problema con l’esecuzione dei certificati di gravidanza che persiste da ieri (11 e 12/09/2025).
    Una volta compilato il certificato e premuto l’invio, compare una schermata che dice pagina non disponibile, quindi suppongo che l’esecuzione del certificato non sia andata a buon fine.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Non riesco ad accedere all’area riservata del sito INPS in quanto, dopo essermi autenticata, mi da pagina bianca

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Non riesco a generare la distinta nella software Comunica Inps : errore servizio di validazione non disponibile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Non riesco a cambiare l’indirizzo di residenza per la reperibilità della malattia da ieri(16/8) e per oggi (17/8) sono in serie difficoltà perché devo rientrare a casa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. la funzione di registrazione professionista del sito inps per il progetto home care premium non funzione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. La nuova sezione “riduzione 50%” sul portale agevolazioni ex diresco non funziona. Meno male che è di nuova istituzione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. DALL’AREA RISERVATA A CONSULENTI E PROFESSIONISTI NON CONSENTE DI VERIFICARE/SCARICARE I CERTIFICATI DI MALATTIA DELLE AZIENDE INSERITE IN DELEGA.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. ho bisogno di poter utilizzare la funzione “DOMANDE TELEMATIZZATE” ma e’ impossible
    non si apre.
    Altre volte ho avuto lo stesso problema con il CASSETTO BIDIREZIONALE:

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Non è possibile visualizzare gli attestati malattia telematici, errore “pagina non disponibile”.
    Provato tramite diversi browser ma la problematica persiste.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Il servizio hcp assistenza domiciliare – accettazione pratiche beneficiario per molti utenti non sta funzionando. Cosa bisogna fare?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Il servizio Portale Prestazioni Welfare non sta funzionando per l’accettazione della pratica HCP 2025_2028

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. All’accesso del portale INPS, alla voce ISEE appare la scritta “si è verificato un errore generico. Riprovare”
    Non si riesce ad accedere da giorni.
    Come risolvere il problema?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Tramite l’app IO INPS mi comunica l’avvenuto accredito della pensione. Cliccando su “clicca qui” non si apre come solitamente avviene il sito (servizi2.inps.it/servizi/ser…) con il cedolino della pensione. Come mi comporto?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Da due giorni non mi riesco ad accedere a MYINPS, nonostente l’app dello SPID mi dica “autenticazione riuscita”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Da giorni nella gestione deleghe CU ogni volta che si prova ad allegare un documento la rotellina della lavorazione gira all’infinito e non è possibile scaricare la CU

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. sono un consulente del lavoro
    alla richiesta dei cud ai fini 730 dal portale intermediario
    appena allego pdf resta la rotellina in lavorazione x sempre!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Buongiorno, da ieri sera (27/05/2025) pur accedendo con SPID o CIE al portale myinps, non si vede nulla. solo una pagina bianca, e nonostante chieda l’aggiornamento della visualizzazione pagina, non cambia nulla, nessun segno di vita.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. non capisco perche non funziona, bisogna avere un pc di ultima generazione o simili?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. non è possibile accedere al portale inps. funziona tutto fino all’autorizzazione con qr code – dopodichè riparte dal prinicipio con richiesta accesso tramite spid/cie ecc.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. Nella consultazione della mia domanda di reddito di inclusione incorro sempre nell’errore 700:
    ATTENZIONE! Si verra’ reinderizzati alla pagina iniziale in quanto la sessione di lavoro non risulta essere piu’ valida o raggiungibile. (cod.:700)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  37. ATTENZIONE! Si verra’ reinderizzati alla pagina iniziale in quanto la sessione di lavoro non risulta essere piu’ valida o raggiungibile. (cod.:700)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  38. da giorni non si riescono a scaricare i documenti dalla cassetta postale online

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  39. Buongiorno , accedo a myinps con le credenziali e poi richiedo di accedere alla domanda già acquisita di ADI ma appare questo messaggio : ” serviziweb2.inps.it dice ATTENZIONE! Si verra’ reinderizzati alla pagina iniziale in quanto la sessione di lavoro non risulta essere piu’ valida o raggiungibile. (cod.:700 ) ” .
    Grazie Cordiali Saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  40. Invio patto attivazione digitale dopo un’ora di invio dà sempre errore e riprovare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  41. attenzione ;Si verra’ reinderizzati alla pagina iniziale in quanto la sessione di lavoro non risulta essere piu’ valida o raggiungibile. (cod.:700)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  42. Sto procedendo a caricare una domanda per l’anticipazione del TFR a carico del Fondo INPS e, dopo aver inserito il CF dell’azienda datrice di lavoro, mi appare la seguente dicitura che mi blocca l’applicativo per cui non posso procedere con l’inserimento: “E’ stato riscontrato un problema durante il recupero dell’anagrafica unica contribuenti. Riprovare e se il problema persiste contattare l’assistenza dell’Istituto”. Ho provato più volte, anche inserendo differenti anagrafiche e il problema persiste.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  43. devo presentare la domanda del sussidio nuovi nati 2025 e il sito durante la compilazione si blocca di continuamente. Ci sto provando da un giorno.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  44. non riusciamo a scaricare i certificati di malattia da 15 gg, l’errore è questo:

    A WebGroup/Virtual Host to handle /CertificatiMediciPIWWeb/index.jsp has not been defined

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  45. Il sito dei pagamenti dei contributi colf è lentissimo, impossibile pagare!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema