INPS problemi in tempo reale

L’Istituto nazionale della previdenza sociale, meglio noto come INPS, è l’istituzione che da oltre 100 anni paga le pensioni a milioni di dipendenti pubblici, dipendenti privati e lavoratori autonomi italiani. Fondato nel 1898, l’INPS non si occupa solamente di pensioni, ma elargisce anche una serie di prestazioni a sostegno del reddito quali indennità, assegni familiari, maternità, disoccupazione e, recentemente, anche dei bonus Covid.

La digitalizzazione dei servizi pubblici ha avuto un impatto notevole sulle attivita dell’INPS e sui milioni di Italiani che ogni usufruiscono dei suoi servizi. Ad oggi, l’INPS eroga circa 440 servizi online a oltre 22 milioni di utenti, 15 milioni di pensionati e cinque milioni di aziende. Vi basti pensare che i dati salvati nei server INPS ammontano a 24 Petabyte (equivalenti a 24 milioni di Gigabyte).

Se da un lato la digitalizzazione ha permesso di snellire le operazioni dell’INPS, dall’altro ha aggiunto complessità. Ad esempio, può succedere che a volte non tutti i servizi siano subito disponibili, oppure può succedere che alcune operazioni non vadano a buon fine. Questi errori possono presentarsi per problemi ai sistemi informatici INPS oppure per cause imputabili a fattori terzi. Connessioni lente e dispositivi non aggiornati, per esempio, possono interferire con la corretta fruizione dei servizi INPS.

Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni degli utenti INPS relative a problemi e disservizi. Il nostro scopo è aiutare milioni di Italiani a capire se un eventuale problema con la piattaforma INPS è imputabile all’INPS oppure se dipende da altri fattori.

Problemi INPS: i dati di oggi

La mappa sottostante visualizza la distribuzione geografica delle segnalazioni ricevute oggi. Consultando la mappa puoi capire in pochi istanti se vi sono problemi nella tua città o regione. Il grafico successivo invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute oggi (in blu) e lo compara al numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa (linea grigia). Se la linea blu presenta picchi o se è significativamente superiore a quella grigia allora potrebbero esservi dei problemi in atto. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

Le segnalazioni degli utenti

Infine, la tabella sottostante riporta le parole chiave maggiormente utilizzate dagli utenti INPS:

Problemi con INPS? Segnalali qui

3 segnalazioni

  1. Sulla piattaforma concorsi Inps ho compilato la domanda per partecipare al concorso per 1858 consulenti protezione sociale, ma nel momento in cui clicco su “invia” (alla fine) per inviare domanda, mi appare il messaggio “si è verificato un errore”. Ho provato più volte, anche con browser differenti, ma ho sempre lo stesso problema che non mi consente di completare la procedura

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Nella sezione Cassetto Previdenziale Liberi Professionisti nel compilare domanda esonero contributi, al tasto “prosegui” è morto non va avanti.
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala problema
grande distribuzione
prodotti per la casa