Assistenza clienti Italo: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Nel 2006 un gruppo di grandi imprenditori, Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Giuseppe Sciarrone e Gianni Punzo,  fondarono una compagnia di trasporto ferroviario denominata NTV, acronimo di Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Per la prima volta, in Italia, veniva penetrato il settore del trasporto su rotaie da un vettore diverso dalla compagnia nazionale Trenitalia.

Questo fu possibile grazie alla liberalizzazione su scala europea delle linee ferroviarie, e all’avvento delle linee ad alta velocità, un settore competitivo e in crescita.

Due anni dopo la fondazione, con l’ingresso del Gruppo Intesa San Paolo tra i soci, l’impresa modificò l’assetto societario, e qualche mese dopo – nell’ottobre del 2008 – ecco arrivare anche la SNFC , la Societé National des Chemins de fer Francais.  

Sempre nel 2008 la NTV fece costruire 25 treni modello Automotrice à grande vitesse, i famosi treni ad alta velocità e a trazione distribuita, che furono commissionati alla società Alstom.

Nel 2011 la società riuscì a ottenere la certificazione di sicurezza da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, un riconoscimento importante che permise l’accesso alle linee ad alta velocità della rete ferroviaria nazionale.

Luca Cordero di Montezemolo decide di lasciare i vertici aziendali il 24 Ottobre del 2012, rimanendo però azionista, e alla presidenza ecco arrivare Antonello Perricone.

La denominazione Italo viene adottata il 18 Gennaio 2018, e quasi contestualmente l’impresa presenta l’istanza per accedere alla Consob con lo scopo di quotarsi presso la Borsa di Milano, ma all’inizio di Febbraio 2018, col parere contrario dei soci, l’azienda viene ceduta alla statunitense Global Infrastructure Partner per la cifra di 1,98 miliardi.

Lo slogan aziendale è: “Preparati a guidare  il futuro”.

Dopo aver scandagliato la storia della fondazione di Italo, passiamo alle informazioni aziendali partendo dagli indirizzi delle sedi con relativi numeri telefonici e contatti email, all’approfondimento della piattaforma web, alle informazioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti e, infine, ai link di accesso alle pagine  ufficiali sui maggiori Social Network.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Per coloro che  hanno necessità di recarsi direttamente presso la sede centrale di Italo per motivi professionali o per inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Italo S.p.A.
Viale del Policlinico, 149/b
00161 Roma.

Il numero telefonico del centralino aziendale risponde allo:

  • 06 422991.

Non appare pubblicamente un contatto di posta elettronica aziendale.

Piattaforma web

Per accedere al sito web cliccare sul link Italo online.

La piattaforma è un ottimo luogo virtuale per avere tutte le informazioni relative alle tratte ferroviarie coperte dalla compagnia, ed è inoltre possibile prenotare i biglietti direttamente online, creando prima il profilo personale semplicemente inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione.

La registrazione dell’account da diritto ad accedere alle esclusive offerte e promozioni del Programma Italo Più, con sconti dedicati ai clienti e altre sorprese.

Per acquistare i titoli di viaggio basta inserire, dalla homepage, la stazione di partenza, quella di destinazione e il giorno di andata e dell’eventuale ritorno.

Si sceglie poi l’orario di partenza e di ritorno e si conclude l’acquisto pagando direttamente online. Il biglietto si riceve in formato elettronico tramite email, si può scaricare sul PC e stamparlo ma è anche possibile mostrare la mail o riceverlo via sms, da mostrare sul treno a richiesta dei controllori.

Assistenza clienti

Il servizio assistenza clienti di Italo si articola attraverso diversi call center, ognuno dei quali è dedicato a una diversa area. Di seguito i numeri da contattare e le specifiche aree di competenza.

Per informazioni generali e commerciali

E’ attivo – tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 23:00 – il numero a pagamento:

  • 892020.

Per chi telefona dall’estero ecco il numero da digitare:

  • +39 06 89371892

ATTENZIONE: per chi telefona da rete fissa il costo dello scatto alla risposta è pari a 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto, i.v.a inclusa. Per chi chiama da rete mobile i costi della telefonata variano in base al proprio gestore telefonica. La tariffazione scatta dopo l’ascolto del messaggio di info costi.

Servizio assistenza Pronto Italo per acquisto biglietti

I biglietti possono essere prenotati e acquistati anche telefonicamente, digitando lo:

  • 06 0708

Contattando questo numero è possibile anche modificare una prenotazione già effettuata. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Il costo della telefonata è quello previsto dal proprio operatore telefonico di rete fissa.

Servizio Assistenza per Persone con Mobilità Ridotta (PMR)

Telefonando preventivamente al numero:

  • 06 0708

si può chiedere assistenza per persone con mobilità ridotta, facendo in modo che il personale in stazione sia allertato dell’arrivo del viaggiatore e lo prenda  in carico per consentire un più agevole accesso al treno.

ATTENZIONE: il servizio di assistenza per Persone con Mobilità Ridotta può essere richiesto un’ora prima nella fascia oraria 08:00/22:00 nelle stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Napoli Centrale, Venezia Santa Lucia. Occorre invece un tempo maggiore, 12 ore prima, in tutte le altre stazioni servite da Italo.

Il servizio non è invece garantito nella stazione di Milano Rogoredo.

Presenza sui social

Per restare aggiornati sulle novità in casa Italo, ma anche per entrare in contatto diretto con il team che si occupa della gestione delle pagine ufficiali, si può accedere ai profili di Italo aperti sui maggiori Social Network anche per chiedere informazioni.

Ecco il link alla pagina ufficiale di Italo su Facebook e quello per entrare sul profilo su Twitter. Inoltre ecco i link di accesso alla pagina ufficiale di Italo su Instagram e il canale video su Youtube.

Si può scrivere un commento con la propria richiesta, oppure inviare un messaggio tramite chat o posta privata.

Italo: aggiornamenti COVID-19

Rimborsi e regole di sanità pubblica

I viaggiatori che abbiano acquistato un titolo di viaggio con Italo, e che per ragioni causate dall’emergenza sanitaria non possano usufruirne, possono chiedere il rimborso di quanto pagato, ricordando che:

  • Per ciò che riguarda tutti i voucher che sono già stati emessi per i viaggi che si dovevano effettuare a partire dal 2 marzo 2020 e con validità iniziale di 12 mesi, il periodo della loro validità è stato prorogato ulteriori 6 mesi. In tal modo la validità complessiva dei voucher raggiunge i 18 mesi.
  • La proroga dei sei mesi avviene alla data di scadenza dei primi 12 mesi attraverso l’emissione di un secondo voucher di importo corrispondente al valore non ancora utilizzato alla scadenza dei 12 mesi

Rimborso monetario

È possibile trasformare il voucher in denaro solo alla scadenza della validità dello stesso, o dopo 12 mesi o dopo 18, secondo la proroga stabilita. La richiesta di rimborso monetario può essere fatto a partire dalla data di scadenza.

Per ottenere tutte le informazioni utili su questo tema, si consiglia di contattare direttamente il centro di assistenza clienti di Italo al seguente numero: 892 020.

Sicurezza a bordo dei treni Italo

Al fine di tutelare la salute pubblica è necessario seguire queste raccomandazioni:

  • Evitare di salire su un treno se si hanno sintomi alle vie respiratorie
  • Acquistare i biglietti online oppure tramite APP di Italo
  • Seguire i percorsi segnalati a terra sia all’interno delle stazioni sia alle fermate dei treni
  • Mantenere la distanza di almeno un metro
  • Rispettare gli accessi al treno
  • Occupare i posti su cui è permesso mettersi a sedere
  • Igienizzare spesso le mani
  • Evitare di toccare il viso con le mani
  • Evitare al massimo gli spostamenti tra una carrozza e l’altra
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
45.6%
 2.3/5 (62)
 2.2/5 (62)
 2.4/5 (62)

Commenta il servizio ricevuto da Italo

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Italo. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

135 opinioni

  1. non si riceve nessuna risposta dall’assistenza!
    Dopo aver composto il nr si rimane in attesa e..cade la comunicazione
    provato varie volte,ma senza esito!
    FC

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Io personalmente non avrei messo nessuna stella.Esperienza pessima,giorno 5ottobre ho effettuato un viaggio con treno Italo 8143 ,abbiamo viaggiato sempre con 60/70 minuti di ritardo in effetti si ferma nella mia stazione di arrivo un ora dopo ,arrivata a casa ho scritto una e-mail facendo presente che il treno si è fermato nella mia stazione di arrivo 62 minuti dopo dell’orario di arrivo e non come veniva indicato da loro 55 minuti di ritardo.Hanno avuto il coraggio di rispondere che il treno secondo loro si era fermato in effetti 55 secondi prima dei 60 minuti di ritardo cioè 22:47:05 e l’arrivo originale era 21:48.Sono veramente pessimi e ridicoli e anche imbroglioni.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Comprati biglietti tramite 060708, non sono arrivati sulla mail
    Richiamo stesdo numero, mi dicono che non possono verificare e che debbo chiamare numero a pagamento.
    Per una loro disfunzione, io debbo pagare un costo extra
    Lo trovo vergognoso e comincio ad insospettirmi

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Ringraziamento
    Alla efficientissima, cortesissima e bravissima capotreno del treno del 30.07 delle 18:20 da Roma, per Bolzano. Il treno ha subito un guasto, il viaggio si è interrotto a Orte per procedere, dopo 30 minuti, a passo d’uomo fino ad Orvieto dove, dopo un’ora di attesa, siamo stati imbarcati in nuovo treno che ha ripreso la corso con 180 minuti di ritardo.
    La capotreno die è prodigata in supporto, informazioni, assistenza, è stata instancabile e sempre cortese e di buon umore. Così come tutto lo staff, compresa la signora delle pulizie.
    Desidero far recapitare il ringraziamento mio e di mio figlio, arrivati a Bolzano non siamo riusciti a farlo di persona. Grazie per aver garantito la prosecuzione del viaggio e averci fatto arrivare a casa sani e salvi!
    Cordiali saluti
    Claudia e Mattia Cruciotti

     5/5
     4/5
     2/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Ho lasciato un mio borsello contenente documenti di identità, carte di credito e un’agenda personale nel portaoggetti del posto da me occupato e me ne sono accorto 10′ dopo essere sceso dal treno. Faccio notare che se il personale (station manager, lo chiamano) della biglietteria Italo della stazione di Bologna Centrale, al quale mi sono rivolto, si fosse messo in contatto telefonico con il capo-treno -come io ho implorato- la cosa si sarebbe semplicissimamente risolta, bastava recuperarlo e fare in modo che mi venisse restituito, magari banalmente attraverso la PolFer. Invece così non è stato, il treno è arrivato un’ora dopo a Milano Centrale, dove terminava, e del mio borsello non si è più saputo nulla. Noto che Italo non ha contatti che i clienti possano usare per poter chiedere: -Avete trovato la tal cosa? Dove l’avete portata?- Il numero telefonico assistenza -892020- non funziona, nè hanno indirizzi e-mail, ordinari o pec. Penso che da cliente non possa essere trattato peggio.
    Ferdinando di Francia

     1/5
     1/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Buonasera, sono una viaggiatrice Italo sebbene questa azienda non preveda agevolazioni per disabili, tipo carta Blu di Trenitalia.
    Recentemente con mia figlia, giovane con sindrome di down, sono arrivata in largo anticipo alla stazione Termini di Roma. Ho chiesto ospitalità alla Lounge di Italo per la quale disponevo di 4 voucer. Non avendo per quel viaggio un biglietto di prima classe l’accesso in un primo tempo mi è stato negato. Dopo una lunga telefonata con dirigenti superiori la porta si è aperta. Ma io mi sono sentita una mendicante. Non è stata una bella esperienza e non intendo ripeterla. Pessima immagine per l’Azienda.

     5/5
     4/5
     2/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Servizio assistenza PESSIMO!!!
    TRENO 8111 del 6 Maggio 2023 partenza da Napoli alle 12:00 per Reggio Calabria.
    215 minuti di ritardo , si 215 minuti non ho sbagliato, quasi 4 ore.
    Ovviamente non abbiamo piu preso il treno.
    Il rimborso ? un girone infernale degno della divina commedia.
    il servizio assistenza ti rimanda all 892020 che é a pagamento…
    Per ricevere il rimborso del 50 per cento di 45,90 e cioè 22.95 devo spendere almeno 15,00 euro di telefonate…
    é chiaro e palese che dietro questo stratagemma si nasconde la malafede e l’intento di scoraggiare l’ardua impresa di ottenere il legittimo ritorno dei propri soldi.
    A questo punto mi viene da dire che l’assistenza di Italo treno viaggia alla velocità di un bradipo e con lo stesso sistema della pallina e le tre campanelle.
    indovina dovè il rimborso???…

     1/5
     1/5
     1/5
    4 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Infastidita terribilmente dal personale di bordo durante la tratta Milano-Roma, il quale cerca in tutti i modi di vendere altri prodotti Italo come la carta di credito senza regolarsi sulla modalità e sul tempo, bloccandoti e rimbambendoti con chiacchiere infinite finché non gli si dice di smettere!! Per fortuna il viaggio è breve altrimenti diventerebbe per me personalmente impossibile. Dover sopportare la maleducazione degli altri viaggiatori è già difficile. Essere costretti anche col personale di bordo è davvero troppo!

     1/5
     1/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Quando sali sui treni nulla da eccepire… ma quando chiedi un rimborso di 2 biglietti che una operatrice nel corner Italo in Stazione Porta Nuova a Torino ti ha generato con le date sbagliate (c’era confusione e la ragazza non va colpevolizzata più di tanto) … pessimo !!! Chiamato il servizio clienti (non gratuito ma a pagamento OLTRE AL DANNO LE BEFFE !!!), recatomi nuovamente a mie spese al Porta Nuova (non risiedo a Torino) NIENTE DA FARE HO DOVUTO RIFARE I BIGLIETTI A MIE SPESE PER LA SETTIMANA DOPO (era corretto cos’ fin dall’inizio !) e nessuno mi ha aiutato a rientrare in possesso dei miei soldi… 2 biglietti Torino-Roma non sono POCA COSA, SPECIALMENTE IN UN MOMENTO COME QUESTO!!! Spero l’azienda veda e mi ricontatti in qualche modo…

     3/5
     3/5
     3/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Per risolvere un problema sull’acquisto di un biglietto ho dovuto telefonare ben 3 volte perché “stranamente” cadeva la linea e quindi ad ogni telefonata dovevo ricominciare a spiegare tutto daccapo
    Risultato?….15€ di addebito traffico telefonico…e non di più perché alla terza telefonata mi sono arrabbiata come una iena…mi dispiace solo per l’operatore che si è beccato la mia ira….è veramente un indecenza!!!!

     3/5
     1/5
     1/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Pessimo servizio assistenza. Ma vi sembra normale che se ho subito un disservizio o ho un problema devo usare un numero a pagamento??

     3/5
     5/5
     3/5
    4 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Oggi 06/06/2022 tutti i treni in ritardo il mio primo treno delle 12.57 aveva 35 minuti di ritardo è partito da Bologna senza segnalazione sul pannello delle partenze la voce ha detto ad un certo punto in partenza il treno ci siamo tutti diretti sulle scale mobili ma il treno già era in partenza, ho preso un secondo treno un ora più tardi fermi a Firenze x dei minuti in più non si sa il perché, è entrato un ragazzo a chiedere dei soldi sul treno non c’era il controllore il capotreno non c’era nessuno ha girato ovunque senza problemi. Il treno al momento ha già 5 minuti di ritardo.

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Si tratta di un’azienda che può operare solo in Italia. In altri paesi del mondo non gli permetterebbero di trattare così i propri clienti.
    Assurdo.

     1/5
     1/5
     1/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Il servizio informazioni non funziona .
    Il sito non fornisce informazioni aggiornate .
    Servizio indecente da ogni punto di vista

     3/5
     3/5
     3/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. pessimi in tutto, non riusciamo, dopo 2 mesi, ad ottenere un rimborso per ritardo superiore ad 80 minuti…scritto e contattati ma nulla…unica risposta ufficiale dal sito:” la mail del servizio clienti non è più attiva”. Pazzesco…..se fossimo un popolo civile ed intelligente, non dovremmo più utilizzare italo treno in modo che paghino con interesse tutte le inefficienze.

     1/5
     1/5
     1/5
    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Non ho gradito per niente la dismissione di un numero verde gratuito, con uno a pagamento.
    Il numero 892020 richiede inoltre la chiusura del servizio di protezione offerto dal mio operatore.
    ho dovuto correggere il nome di un biglietto per la modica cifra di quasi 4 euro.

     5/5
     5/5
     5/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Pessimo servizio Assistenza. Mi ritrovo ad aver avuto un doppio addebito per una doppia transazione fatta dal personale Italo per l’acquisto di 2 biglietti, e non riesco a risolvere il problema del rimborso. L’unico contatto è un numero a pagamento che ti costa una cifra (oltre il danno la beffa) per poi sentirti dire che devi compilare un modulo on line di reclamo, compilato il modulo dovrebbe arrivarti un numero di pratica per verificarne lo stato, che non arriva, oppure altra alternativa A/R (altra spesa). Nel 2022 una pec o un indirizzo i mail non sarebbe una soluzione più rapida, efficiente, ed economica? E un numero non a pagamento perché no?

     3/5
     3/5
     3/5
    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Bella grafica ma pessima assistenza.

     3/5
     3/5
     3/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Deluso bloccato app non so perché chiamato 892020 ascoltare l’operatore a tratti buttato soldi senza risolvere nulla non è serietà dovrebbe essere un servizio gratuito no che per pochi minuti è Costato molto e senza soluzione

     1/5
     1/5
     1/5
    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Numero a pagamento 10 minuti in attesa senza parlare con nessuno … Vergognoso!

     2/5
     2/5
     3/5
    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Cortesia? da parte di chi? dalla voce registrata?
    Efficacia? da parte di chi?
    Velocità? da parte di chi? non sono riuscito ad avere nessuna risposta

     1/5
     1/5
     1/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Numero a pagamento con attese di oltre 10 minuti senza parlare con nessuno; è una vergogna

     3/5
     3/5
     3/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Viaggio spesso con Italo e non é male, ma l’assistenza telefonica a pagamento e nessuna mail a cui scrivere é da vergognarsi. Orrore e spavento

     1/5
     1/5
     1/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Una schifezza! Impossibile richiedere fattura… ti rendono la vita impossibile in modo da farti passare la voglia di chiederla! Non esiste un contatto mail e al centralino dopo mezz’ora di attesa ti danno un numero a pagamento da chiamare che viene 0,50 e qualche cent al minuto.. vergogna! D’ora in poi per emettere fattura facciamo anche noi così diamo un numero a pagamento da chiamare .. vorrei vedere se ce lo permettono o se è permesso solo a questa società..

     1/5
     1/5
     1/5
    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. opinione del servizio assistenza: pessima

    se per avere il rimborso dei voucher emergenza sanitaria devo spendere soldi (numero telefonico a pagamento) per avere le informazioni su come richiedere il rimborso
    scriverle nel paragrafo “RIMBORSO MONETARIO” sopra questo modulo è troppo difficile ??

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Sto viaggiando sul 9923 Firenze Roma con una signora e bambina di fianco che nn hanno mai indossato la mascherina..premetto che pure io sto viaggiando con una bambina della stessa età munita regolarmente di ffp2..nessun controllo fatto dal personale solo durante la partenza x la verifica del biglietto..
    Tutto ciò è vergognoso.. IO NN STO VIAGGIANDO IN SICUREZZA A CAUSA DI ALTRE PERSONE..
    Sono veramente arrabbiata.. Si cerca la qualità ma poi ti fai un viaggio del genere ?

     3/5
     1/5
     1/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Ho viaggiato in data odierna a bordo del treno 5843 con partenza da Venezia-Mestre alle ore 07:17 ed arrivo a Napoli Garibaldi alle ore 12:40. A causa di un infortunio improvviso alla gamba patito nella tarda serata di ieri, non sono riuscito a richiedere il servizio dedicato alle persone con mobilità ridotta. Nessun problema: sul treno ho trovato una professionalità da parte del personale che mai avrei immaginato; dapprima hanno provveduto a trovarmi una sistemazione che mi ha permesso di effettuare il viaggio in modo confortevole, dopodiché una carinissima ragazza facente parte dello staff di bordo, si è adoperata con successo nel farmi trovare un efficiente servizio a terra, permettendomi di arrivare all’uscita della stazione ferroviaria di Napoli senza alcuna fatica. A volte, non tutti i mali vengono per nuocere…!!! Una bellissima esperienza. Spero che l’azienda NTV possa estendere i miei complimenti a tutto quel personale. Grazie e complimenti ancora.

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Viaggio spessissimo con Italo ma dopo l’esperienza di ieri credo che cambierò.con l’aria condizionata a meno 10 pensavo mi venisse una polmonite.Preciso che viaggio sempre nel club per mia comodità.Ho chiesto si potesse avere meno freddo anche perché eravamo solo in due passeggeri ma nessuno ha accolto la mia richiesta

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. In data 09.07.2021 ho acquistato un biglietto.
    I soldi sono stati correttamente addebitati ( verificato dalla banca ) , ma il biglietto ed il relativo codice non è mai arrivato.
    Ho chiamato 3 volte l’assistenza a PAGAMENTO ma senza nessun aiuto effettivo .
    Dopodiché mi sono subito recata alla sede principale del Italo, e mi hanno detto di fare la denuncia ai carabinieri, ed hanno anche preso il mio numero di telefono dicendomi che mi ricontattavano, ma ancora niente.

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Non concordo sull’onestà di Italo nel rimborsare i biglietti non usati per Covid . Aspetto da ormai 12 e più mesi il rimborso di 4 biglietti comprati per marzo 2020.. totale 82 euro mai rimborsati!!
    Impossibile contattare numero a pagamento nè da fisso nè da cellulare, nessuna indicazione alla biglietteria, nessuna risposta alle lettere nè riscontro ai reclami
    Insomma sparita la somma spesa e tante grazie ITALO!!! Non sei affidabile e non fai certamente una bella figura con gli utenti

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Cancellazione Biglietto
    Codice: N8P7KP
    Gentile Viaggiatore,
    ti confermiamo la cancellazione del biglietto e l’applicazione della trattenuta pari a 12.70€.
    Il rimborso dell’importo biglietto pagato verrà effettuato sul metodo di pagamento selezionato in fase di cancellazione (es. Carta di credito e/o Borsellino) entro 30 gg dall’operazione.
    Cancellazione Biglietto
    Codice: QCYS3D
    Gentile Viaggiatore,
    ti confermiamo la cancellazione del biglietto e l’applicazione della trattenuta pari a 13.20€.
    Il rimborso dell’importo biglietto pagato verrà effettuato sul metodo di pagamento selezionato in fase di cancellazione (es. Carta di credito e/o Borsellino) entro 30 gg dall’operazione.
    Ad oggi non ho ancora ricevuto nessun rimborso!

     2/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Dire che Italo prende per il … i suoi potenziali clienti è dire poco! Ricevo newsletters che magnificano grandi offerte e sconti favolosi, vado sul sito per prenotare un viaggio Milano – Roma e ritorno con partenza il martedì e ritorno il giovedì con un anticipo di 20 giorni sulla data di partenza. Per ogni giorno ricevo sempre la stessa tariffa su TUTTI i treni e, naturalmente lo socnto del 40% per i senior è ESAURITO su TUTTI i treni di qualsiasi giorno a qualsiasi ora. Forse non si rendono conto si essere semplicemente RIDICOLI!!! Due persone che viaggiano in auto risparmiano di sicuro. Alla faccia delle offerte! NAturalmente se vuoi comunicare con loro NON ESISTE UN INDIRIZZO EMAIL e, l’unico numero di telefono (quando lo trovi libero, cioè mai) costa una fortuna. Spero che vadano presto in fallimento, questi gaglioffi!

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Viaggiato in data 20 ottobre 2020, in piena emergenza covid- 19 perché si sono assegnati i posti in file vicine nonostante il vagone fosse vuoto ?!
    Inoltre dei viaggiatori non hanno indossato correttamente la mascherina, e non è stato intimato loro di farlo, come mai?
    Sinceramente mi delude questo modo di operare, mettendo a rischio la salute dei passeggeri.

     2/5
     3/5
     4/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. E’ POSSIBILE CHE NONE SUSTA UN INDIRIZZO MAIL PER CONTATTARE ITALO?

    SOLO UN NUMERO TELEFONICO A PAGAMENTO, SEMPRE OCCUPATO E LA TELEFONATA COSTA CARA.

    SONO UNA CLIENTE ITALO, PER GIUNTA PRIVILEGE, E NEANCHE DALL’AREA RISERVATA è POSSIBILE CONTATTARE DIRETTAMENTE ITALO…

     2/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Causa emergenza sanitaria Covid 19 richiedo il rimborso on line sul sito di Italo tramite vaucer del biglietto per evento sospeso in data 9.5.20. E’ chiaramente specificato su sito che il rimborso avverrà entro un massimo di 90 giorni. Onde evitare il prezzo troppo esoso ( e vergognoso) dell’unico numero disponibile per l’assistenza clienti Italo, ovvero l’892020, in data 11.8.20 mi rivolgo allo sportello presente presso la stazione ferroviaria e mi viene detto che, nonostante siano decorsi 90 giorni, il mio rimborso risulta ancora in lavorazione, ma che l’assistenza clienti telefonica mi avrebbe comunque saputo dare ulteriori informazioni.
    Chiamo a malincuore il numero succitato e l’operatrice mi dice di attendere che verifica lo stato del mio rimborso.Risultato: 8 minuti di attesa, chiamata terminata per credito esaurito, musichetta che sembra abbia come unico scopo prendere soldi ai clienti in attesa, problema non risolto, 12 euro di credito telefonico buttato al vento. UNA VERGOGNA!! E nessuno a cui poter chiedere spiegazioni via mail. Possibile che non esista un ufficio reclami? Che un’assistenza clienti abbia il solo scopo di far spendere soldi ai clienti senza avere spiegazioni sui rimborsi? Il treno Italo come viaggi non è male, ma questa pecca sul servizio clienti a pagamento è davvero uno scivolone clamoroso!

     2/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. Ho acquistato biglietti 2 tratta milano napoli e ritorno con data 27/29 febbraio e causa covid non ne ho potuto usufruire… chimando il numero a pagamento mi hanno detto che era abbastanza mandare un’email che mi avrebbero rimborsato… passato ciraca un mese dopo aver chiamato sempre il numero a pagamento mi hanno detto che dovevo fare un reclamo ccon apposito modulo… risultato dopo 4 mesi non mi hanno ancora fatto sapere nulla ho speso circa 100 euro x chiamare il loro servizio dove mi dicevano di aspettare… il colmo è stato 2 settimane fa dove l’operatore mi ha detto che entro 2 giorni avrei avuto un rimborso tramti mail!!! Cosa che non ho ancora visto!!! Ho contattato il servizio stampa che mi ha detto che si interessava ma non ho avuto acuna risposta!!!! Sembra che a ITALO siano bravi a prendere i soldi ma non a risarcire quando sbaglia o quanto meno a rispondere!!!! SCANDALOSI!!!!

     1/5
     2/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  37. servizio pessimo al cliente, ho acquistato un biglietto AR Roma/Milano per 2 adulti in data 15 luglio per viaggiare domani 21 luglio. Mi hanno spostato l’appuntamento a Milano al 3 agosto e volevo spostare la data sul biglietto, per scoprire che non è possibile e che si RUBERANNO i miei € 199,00 ho dovuto essere derubato anche di circa € 10 per aver telefonato all’unico numero addetto a fornire queste informazioni lo 892020 a pagamento!!!!
    Credo che questo sia vergognoso ed immorale, soprattutto la questione dei 10 euro, le notizie in merito al loro PESSIMO servizio ai clienti potrebbero almeno darle gratuitamente. Risultato…..non viaggerò mai più con Italo, complimenti a tutti.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  38. Molto deluso ti cancellano il treno e ti fanno richiamare al numero 892020 a pagamento , circa 5 minuti di chiamata 18euro di debito. MAI PIU CON ITALO TRENO.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  39. treno 9928 – 10 luglio 2020 – tratta milano centrale torino porta susa
    il 20/30% dei clienti ha viaggiato senza la mascherina. il controllore pur chiedendo i biglietti a viaggiatori privi di mascherina non e’ intervenuto e non ha richiesto ai viaggiatori di indossarla.
    quanto sopra – considerato il difficile momento che stiamo vivendo non mi sembra un corretto modo di operare

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  40. sono l’ennisimo ad avere problemi di rimborso per il biglietto emesso durante il periodo COVID.
    dal 28 febbraio, data del mio reclamo, non ho avuto più notizie. Sicuramente questo loro comportamento sarà ripagato da una sempre minore clientela. io li eviterò come la peste.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  41. Un servizio davvero pessimo, ho acquistato dei biglietti che non ho potuto utilizzare causa Covid, avrei avuto diritto ad un rimborso…e anche li una presa per i fondelli, dopo varie mail a un’assistenza inesistente, mi hanno mandato un voucher di in solo biglietto, quello meno costoso,il secondo biglietto il silenzio più assoluto, non ci si può mettere in contatto con un operatore per avere delle informazioni se non attraverso un numero a pagamento, e anche li una fregatura perchè non risponde nessuno, ho aspettato in linea fino a che non ho esaurito il credito, perchè, anche la loro musichetta nei tempi di attesa interminabili, la fanno pagare. Sono delusa da questa azienda che non considera minimamente i suoi clienti. UNA VERGOGNA, UN SERVIZIO DAVVERO PESSIMO. Caro ITALO TRENO più in basso di così c’è solo da scavare!!!

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  42. Servizio che definire PESSIMO è UN COMPLIMENTO …assolutamente inesistente … INIQUO ED ASSURDO numero di contatto a PAGAMENTO!! mancanza assoluta di rispetto per i clienti sito RIDICOLO ed impostato in modo da non fornire nessun sevizio roba da Allegra brigata. Se liberalizzare vuol dire questo ,chi lo ha voluto era in perfetta combutta . Ormai il danno per il Paese è fatto e c’e da piangere

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  43. Servizio pessimo, costruito apposta per evitare ogni contatto con il cliente. Impossibile evidenziare un disservizio diverso da quelli indicati da loro.
    Iniquo che si debba chiamare ad un numero a pagamento per avere risolto un problema creato da loro. Vergognoso

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  44. pessimo servizio che denota il disinteresse verso i clienti. Non è possibile in inviare una mail per non parlare del costo della telefonata per l’assistenza, Sulla carta liberalizzazione dei servizi nella pratica regime dittatoriale

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  45. negativa sto cercando una mail per parlare con italo ma non la trovo. Solo telefono e a pagamento

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  46. E stato un viaggio abbastanza tranquillo, puntuale e abbastanza gentile da parte degli operatori

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  47. Pessimi.Quasi una ora di ritardo quasi sempre e sempre per motivi tecnici che non riguardano loro.Forse la colpa è mia e non me ne sono accorto.Ho viaggiato nella carrozza 6 con mia moglie e a napoli sono saliti dei signori con un trasportino con un cane.subito prima della partenza si è avvertita una puza incredibile nello scompartimento.Dopo la partenza il cane ha vomitato e la signora si è vista costretta a tirare fuori l’animale dal trasportino e cominciare a pulirlo in uno spazio che sicuramente era molto stretto.La signora avendo poi il cane in braccio di tanto in tanto si scrollava i peli che l’animale le lasciava addosso.La trasportina poi opportunamente pulita è stata posizionata sul vano adibito al trasporto bagagli.Penso che una bella disseminazione di germi è stata operata e il tutto con la complicità degli operatori di italo che evidentemente appassionati di animali domestici,più che preoccuparsi delle condizioni igieniche dei passeggeri si complimentavano con la signora proprietaria del cane accarezzandolo.Al passaggio di un operatore che chiedeva con l’apposito carrellino chi desiderasse cenare ho detto”come si fa a mangiare in tali condizioni?” mi sono sentito rispondere infastidito che c’è gente che mangia anche per strada.Forse lui è abituato così,ma fortunatamente non sono tutti cosi.Mi chiedo se si rendono conto che su un treno ci sono anche persone incinte e che gli animali domestici possono trasmettere toxoplasmosi e poi che tipo di pulizia fanno dopo aver consentitto tutte quelle porcherie che ho descritto .Secondo me gli animali domestici dovrebbero viaggiare con i loro proprietari in scompartimenti dedicati e in condizioni di igiene e sicurezza pubblica garantite,cosa che il personale di italo non applica.Tengo a precisare che non ho nulla contro gli animali domestici,però sono medico e credo che la salute dei passeggeri sia importante e italo dovrebbe garantirla.

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  48. Sono sul treno 9992 Napoli Milano, ha fatto un freddo incredibile, alla mia prima richiesta mi è stato detto che era stata abbassata poiché 1 cliente avevano caldo (non capisco Per una persona che ha caldo dobbiamo morire di freddo tutti gli altri? ricordo che è 25 novembre). Ho ripetutamente chiesto di verificare la temperatura poiché mia figlia per gravi motivi di salute non può raffreddarsi (cosa che ho comunicato) e a questo punto mi hanno risposto che non potevano alzare la temperatura. Ultimamente per motivi non ludici ho preso spesso Italo… mi toccherà cambiare treno o mezzo di trasporto.
    Pessimo servizio, io ero ai 2 salottini nella prima carrozza.
    Nel sito Italo, stranamente non funziona la sezione per il reclamo.

     1/5
     1/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  49. Sono pienamente concorde sul fatto che non c’è un modo per manifestare un disservizio se non pagando profumatamente. Scrivono che la loro azienda è molto attenta al cliente ma non mi pare proprio. La mia esperienza in breve:non ho potuto prendere il treno prenotato per cause non dipendenti dalla mia volontà, oltre a dover attendere 5 ore in stazione per il primo treno utile, ho dovuto integrare il biglietto di ben 55 euro…premetto che sono una viaggiatrice abituale, mi rivolgerò altrove.

     1/5
     1/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  50. Molto molto delusa!!! Pensavo che un operatore privato non potesse scivolare così…con un tale disservizio!!
    Avevo fatto un biglietto per le 17.35 milano-firenze , confidando di poter prendere quello prima delle 16.35 poiché ‘era scritto che si poteva cambiare senza limitazioni . Peccato che arrivata in stazione l’addetto al treno mi ha comunicato di poterlo cambiare con una spese aggiuntiva di 75 eur oltre alle 76 gia’pagate!! A quel punto pur avendo in impegno importante ho ritenuto eccessivo il costo. Peccato che poi sia andata anche al punto Italo per capire come mai e mi hanno detto cHe presso di loro si poteva cambiare gratis ma ormai era tardi e pur non essendo ancora partito il treno non me l’hanno fatto!! Quindi informazione sbagliata al treno e
    inefficienza al botteghino…davvero il massimo!!

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  51. Un’azienda il cui servizio clienti non ha nemmeno una mail di riferimento ma un ridicolo form (assolutamente insufficiente perchè prevede solo alcune casistiche) o un numero di telefono a pagamento (debbo pagare per lamentare un disservizio!!!), non merita nessuna considerazione da parte degli utenti. Va solo abbandonata.

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  52. Servizio scadente, un treno ad alta velocità che fa più di un’ora di ritardo perde tutto il suo significato. Inefficiente. Sono disgustato.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  53. servizio pessimo oggi sulla tratta reggio emilia alta velocita’ treno 9915 delle ore 9.23 diretto a napoli e’ successo un episodio increscioso ed irresponsabile ,ai danni di una ragazzina di 14 anni, mia figlia, che viaggiava in prima classe verso napoli centrale. la bambina, per errore scende alla stazione napoli afragola ,appena scesa si rende conto dell errore e cerca di risalire sul treno ,sulla porta il personale di bordo non si degna minimante di aiutare mia figlia in pieno panico e con bagaglio al seguito, ignorando la richiesta di aiuto e facendo chiudere le porte del treno che viaggiava in ritardo di 5 min. c.a. fortunatamente e’ intervenuta la polfer che si e’ precipitata in aiuto di mia figlia .
    non usero’ mai piu’ questo servizio , sicuramente faro’ una querela alla compagnia per l’INCRESCIOSO DISAGIO SOPRATUTTO PSICOLOGICO ARRECATO
    LUCA

     1/5
     1/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  54. Pessimo servizio,premetto che sono un assiduo viaggiatore sui treni italo ,ma degli ultimi quattro biglietto che ho fatto richiedendo fattura non ho ricevuto nessuna fattura. Ho telefonato al numero a pagamento messo a disposizione e mi hanno liquidato dicendo che avrei dovuto telefonare lo stesso giorno dell’emissione del biglietto. Ho chiesto di verificare per quale motivo non risultava la mia richiesta avendo svolto tutti i passaggi richiesti come ho sempre fatto ma non ho avuto nessuna risposta.

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  55. troppe poche linee, non sono in grado di gestire un’emergenza. Ripete solo che tutte le linee sono intasate, da più di un’ora. Aumentassero il personale, Si sono mangiati il credito! semplicemente ridicoli!

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  56. Pessimo servizio! in data 23/05/2019 ho acquistato un biglietto a/r Roma-Trento per il 30/05 pagando 107€. Successivamente ho avuto necessità di cambiare la data di partenza utilizzando la procedura sul sito web pagando in più 27€. Il sistema ha cambiato la data, ma l’orario l’ha impostato in automatico senza che me ne accorgessi! Così ho pagato in più per un biglietto ormai per me inutilizzabilie! L’ho cancellato e si sono trattenuti 60€! Ho fatto reclamo e l’operatrice mi ha liquidato dicendo che non mi avrebbero rimborsato e che per loro la procedura è regolare! Pessimo, mai più Italo!

     2/5
     1/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  57. purtroppo ho contattato molte volte il servizio assistenza ma senza alcun risultato utile e sono molto arrabbiato. Ecco che cosa è successo. Mercoledì scorso 15.5 alle 8.30 circa alla stazione di Milano Centrale sono salito sul treno Italo 9875 per Venezia e stavo prendendo posizione quando mi sono accorto che il treno che dovevo prendere era quello per Torino. Scendo di corsa dal treno e salgo sul treno Italo per Torino e a quel punto mi rende conto di aver lasciato il trolley sul treno per Venezia. Scendo di corsa ma questo treno aveva chiuso le porte e poi è partito. Risalgo sul treno per Torino e avviso il train manager di quanto accaduto. Lui si mette in contatto con Il train manager di questo treno e con le mie indicazioni riesce a trovare il trolley, nero e marcato American Tourist. Mi viene chiesto di chiamare il servizio assistenza al 89.20.20 cosa che faccio spiegando ciò che mi è accaduto e se fosse stato possibile rientrare in possesso del trolley nella stessa giornata intorno alle 17 quando sarei stato di passaggio per Milano Centrale nel viaggio di ritorno alla mia residenza di L’Aquila. Alle 17 sono ancora a Milano Centrale, vado prima al ticket office poi ad Italo lounge ma del mio trolley nessuna traccia, e mi dicono che non sono in grado di contattare il train manager. Mi mandano poi alla POLFER di Milano dove verificano ma non hanno il mio trolley e mi dicono che essendo stato già recuperato da altri non posso sporgere denuncia di smarrimento. Richiamo altre due volte il giorno 15 il servizio assistenza ma non hanno alcun aggiornamento sulla mia segnalazione. Il giorno 16, giovedì’ sera, richiamo il servizio assistenza e mi viene comunicato che sarei stato contattato il giorno successivo per procedere al recupero del trolley. Venerdì 17, cioè ieri, non vengo contattato da nessuno e questa mattina il servizio assistenza non ha nessuna informazione del mio trolley e non è al corrente, è questo è proprio grave, della corrispondenza intercorsa con il servizio assistenza! Adesso sono arrabbiato e tra l’altro ho speso oltre 40 Euro di telefonate al servizio assistenza e soprattutto non ho notizie del mio trolley e di quando mi verrà restituito!

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  58. Ho contattato in data 22/3/19 alle ore 16,30 circa il servizio clienti per avere notizie sul disservizio che avevo con l’app ma l’operatrice mi ha liquidato in un attimo dicendo che non ne sapeva nulla chiudendo la comunicazione senza lasciarmi il tempo per fare una ulteriore richiesta. Pessima!!!

     2/5
     1/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione