Assistenza clienti Italo: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Nel 2006 un gruppo di grandi imprenditori, Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Giuseppe Sciarrone e Gianni Punzo,  fondarono una compagnia di trasporto ferroviario denominata NTV, acronimo di Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Per la prima volta, in Italia, veniva penetrato il settore del trasporto su rotaie da un vettore diverso dalla compagnia nazionale Trenitalia.

Questo fu possibile grazie alla liberalizzazione su scala europea delle linee ferroviarie, e all’avvento delle linee ad alta velocità, un settore competitivo e in crescita.

Due anni dopo la fondazione, con l’ingresso del Gruppo Intesa San Paolo tra i soci, l’impresa modificò l’assetto societario, e qualche mese dopo – nell’ottobre del 2008 – ecco arrivare anche la SNFC , la Societé National des Chemins de fer Francais.  

Sempre nel 2008 la NTV fece costruire 25 treni modello Automotrice à grande vitesse, i famosi treni ad alta velocità e a trazione distribuita, che furono commissionati alla società Alstom.

Nel 2011 la società riuscì a ottenere la certificazione di sicurezza da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, un riconoscimento importante che permise l’accesso alle linee ad alta velocità della rete ferroviaria nazionale.

Luca Cordero di Montezemolo decide di lasciare i vertici aziendali il 24 Ottobre del 2012, rimanendo però azionista, e alla presidenza ecco arrivare Antonello Perricone.

La denominazione Italo viene adottata il 18 Gennaio 2018, e quasi contestualmente l’impresa presenta l’istanza per accedere alla Consob con lo scopo di quotarsi presso la Borsa di Milano, ma all’inizio di Febbraio 2018, col parere contrario dei soci, l’azienda viene ceduta alla statunitense Global Infrastructure Partner per la cifra di 1,98 miliardi.

Lo slogan aziendale è: “Preparati a guidare  il futuro”.

Dopo aver scandagliato la storia della fondazione di Italo, passiamo alle informazioni aziendali partendo dagli indirizzi delle sedi con relativi numeri telefonici e contatti email, all’approfondimento della piattaforma web, alle informazioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti e, infine, ai link di accesso alle pagine  ufficiali sui maggiori Social Network.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Per coloro che  hanno necessità di recarsi direttamente presso la sede centrale di Italo per motivi professionali o per inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Italo S.p.A.
Viale del Policlinico, 149/b
00161 Roma.

Il numero telefonico del centralino aziendale risponde allo:

  • 06 422991.

Non appare pubblicamente un contatto di posta elettronica aziendale.

Piattaforma web

Per accedere al sito web cliccare sul link Italo online.

La piattaforma è un ottimo luogo virtuale per avere tutte le informazioni relative alle tratte ferroviarie coperte dalla compagnia, ed è inoltre possibile prenotare i biglietti direttamente online, creando prima il profilo personale semplicemente inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione.

La registrazione dell’account da diritto ad accedere alle esclusive offerte e promozioni del Programma Italo Più, con sconti dedicati ai clienti e altre sorprese.

Per acquistare i titoli di viaggio basta inserire, dalla homepage, la stazione di partenza, quella di destinazione e il giorno di andata e dell’eventuale ritorno.

Si sceglie poi l’orario di partenza e di ritorno e si conclude l’acquisto pagando direttamente online. Il biglietto si riceve in formato elettronico tramite email, si può scaricare sul PC e stamparlo ma è anche possibile mostrare la mail o riceverlo via sms, da mostrare sul treno a richiesta dei controllori.

Assistenza clienti

Il servizio assistenza clienti di Italo si articola attraverso diversi call center, ognuno dei quali è dedicato a una diversa area. Di seguito i numeri da contattare e le specifiche aree di competenza.

Per informazioni generali e commerciali

E’ attivo – tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 23:00 – il numero a pagamento:

  • 892020.

Per chi telefona dall’estero ecco il numero da digitare:

  • +39 06 89371892

ATTENZIONE: per chi telefona da rete fissa il costo dello scatto alla risposta è pari a 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto, i.v.a inclusa. Per chi chiama da rete mobile i costi della telefonata variano in base al proprio gestore telefonica. La tariffazione scatta dopo l’ascolto del messaggio di info costi.

Servizio assistenza Pronto Italo per acquisto biglietti

I biglietti possono essere prenotati e acquistati anche telefonicamente, digitando lo:

  • 06 0708

Contattando questo numero è possibile anche modificare una prenotazione già effettuata. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Il costo della telefonata è quello previsto dal proprio operatore telefonico di rete fissa.

Servizio Assistenza per Persone con Mobilità Ridotta (PMR)

Telefonando preventivamente al numero:

  • 06 0708

si può chiedere assistenza per persone con mobilità ridotta, facendo in modo che il personale in stazione sia allertato dell’arrivo del viaggiatore e lo prenda  in carico per consentire un più agevole accesso al treno.

ATTENZIONE: il servizio di assistenza per Persone con Mobilità Ridotta può essere richiesto un’ora prima nella fascia oraria 08:00/22:00 nelle stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Napoli Centrale, Venezia Santa Lucia. Occorre invece un tempo maggiore, 12 ore prima, in tutte le altre stazioni servite da Italo.

Il servizio non è invece garantito nella stazione di Milano Rogoredo.

Presenza sui social

Per restare aggiornati sulle novità in casa Italo, ma anche per entrare in contatto diretto con il team che si occupa della gestione delle pagine ufficiali, si può accedere ai profili di Italo aperti sui maggiori Social Network anche per chiedere informazioni.

Ecco il link alla pagina ufficiale di Italo su Facebook e quello per entrare sul profilo su Twitter. Inoltre ecco i link di accesso alla pagina ufficiale di Italo su Instagram e il canale video su Youtube.

Si può scrivere un commento con la propria richiesta, oppure inviare un messaggio tramite chat o posta privata.

Italo: aggiornamenti COVID-19

Rimborsi e regole di sanità pubblica

I viaggiatori che abbiano acquistato un titolo di viaggio con Italo, e che per ragioni causate dall’emergenza sanitaria non possano usufruirne, possono chiedere il rimborso di quanto pagato, ricordando che:

  • Per ciò che riguarda tutti i voucher che sono già stati emessi per i viaggi che si dovevano effettuare a partire dal 2 marzo 2020 e con validità iniziale di 12 mesi, il periodo della loro validità è stato prorogato ulteriori 6 mesi. In tal modo la validità complessiva dei voucher raggiunge i 18 mesi.
  • La proroga dei sei mesi avviene alla data di scadenza dei primi 12 mesi attraverso l’emissione di un secondo voucher di importo corrispondente al valore non ancora utilizzato alla scadenza dei 12 mesi

Rimborso monetario

È possibile trasformare il voucher in denaro solo alla scadenza della validità dello stesso, o dopo 12 mesi o dopo 18, secondo la proroga stabilita. La richiesta di rimborso monetario può essere fatto a partire dalla data di scadenza.

Per ottenere tutte le informazioni utili su questo tema, si consiglia di contattare direttamente il centro di assistenza clienti di Italo al seguente numero: 892 020.

Sicurezza a bordo dei treni Italo

Al fine di tutelare la salute pubblica è necessario seguire queste raccomandazioni:

  • Evitare di salire su un treno se si hanno sintomi alle vie respiratorie
  • Acquistare i biglietti online oppure tramite APP di Italo
  • Seguire i percorsi segnalati a terra sia all’interno delle stazioni sia alle fermate dei treni
  • Mantenere la distanza di almeno un metro
  • Rispettare gli accessi al treno
  • Occupare i posti su cui è permesso mettersi a sedere
  • Igienizzare spesso le mani
  • Evitare di toccare il viso con le mani
  • Evitare al massimo gli spostamenti tra una carrozza e l’altra

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
45.6%
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 2.1/5 (51)
 2.5/5 (51)

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125 opinioni

  1. Pessimo servizio assistenza. Ma vi sembra normale che se ho subito un disservizio o ho un problema devo usare un numero a pagamento??

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Oggi 06/06/2022 tutti i treni in ritardo il mio primo treno delle 12.57 aveva 35 minuti di ritardo è partito da Bologna senza segnalazione sul pannello delle partenze la voce ha detto ad un certo punto in partenza il treno ci siamo tutti diretti sulle scale mobili ma il treno già era in partenza, ho preso un secondo treno un ora più tardi fermi a Firenze x dei minuti in più non si sa il perché, è entrato un ragazzo a chiedere dei soldi sul treno non c’era il controllore il capotreno non c’era nessuno ha girato ovunque senza problemi. Il treno al momento ha già 5 minuti di ritardo.

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  3. Si tratta di un’azienda che può operare solo in Italia. In altri paesi del mondo non gli permetterebbero di trattare così i propri clienti.
    Assurdo.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Il servizio informazioni non funziona .
    Il sito non fornisce informazioni aggiornate .
    Servizio indecente da ogni punto di vista

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. pessimi in tutto, non riusciamo, dopo 2 mesi, ad ottenere un rimborso per ritardo superiore ad 80 minuti…scritto e contattati ma nulla…unica risposta ufficiale dal sito:” la mail del servizio clienti non è più attiva”. Pazzesco…..se fossimo un popolo civile ed intelligente, non dovremmo più utilizzare italo treno in modo che paghino con interesse tutte le inefficienze.

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  6. Non ho gradito per niente la dismissione di un numero verde gratuito, con uno a pagamento.
    Il numero 892020 richiede inoltre la chiusura del servizio di protezione offerto dal mio operatore.
    ho dovuto correggere il nome di un biglietto per la modica cifra di quasi 4 euro.

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  7. Pessimo servizio Assistenza. Mi ritrovo ad aver avuto un doppio addebito per una doppia transazione fatta dal personale Italo per l’acquisto di 2 biglietti, e non riesco a risolvere il problema del rimborso. L’unico contatto è un numero a pagamento che ti costa una cifra (oltre il danno la beffa) per poi sentirti dire che devi compilare un modulo on line di reclamo, compilato il modulo dovrebbe arrivarti un numero di pratica per verificarne lo stato, che non arriva, oppure altra alternativa A/R (altra spesa). Nel 2022 una pec o un indirizzo i mail non sarebbe una soluzione più rapida, efficiente, ed economica? E un numero non a pagamento perché no?

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  8. Bella grafica ma pessima assistenza.

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  9. Deluso bloccato app non so perché chiamato 892020 ascoltare l’operatore a tratti buttato soldi senza risolvere nulla non è serietà dovrebbe essere un servizio gratuito no che per pochi minuti è Costato molto e senza soluzione

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  10. Numero a pagamento 10 minuti in attesa senza parlare con nessuno … Vergognoso!

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  11. Cortesia? da parte di chi? dalla voce registrata?
    Efficacia? da parte di chi?
    Velocità? da parte di chi? non sono riuscito ad avere nessuna risposta

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  12. Numero a pagamento con attese di oltre 10 minuti senza parlare con nessuno; è una vergogna

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  13. Viaggio spesso con Italo e non é male, ma l’assistenza telefonica a pagamento e nessuna mail a cui scrivere é da vergognarsi. Orrore e spavento

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  14. Una schifezza! Impossibile richiedere fattura… ti rendono la vita impossibile in modo da farti passare la voglia di chiederla! Non esiste un contatto mail e al centralino dopo mezz’ora di attesa ti danno un numero a pagamento da chiamare che viene 0,50 e qualche cent al minuto.. vergogna! D’ora in poi per emettere fattura facciamo anche noi così diamo un numero a pagamento da chiamare .. vorrei vedere se ce lo permettono o se è permesso solo a questa società..

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  15. opinione del servizio assistenza: pessima

    se per avere il rimborso dei voucher emergenza sanitaria devo spendere soldi (numero telefonico a pagamento) per avere le informazioni su come richiedere il rimborso
    scriverle nel paragrafo “RIMBORSO MONETARIO” sopra questo modulo è troppo difficile ??

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  16. Sto viaggiando sul 9923 Firenze Roma con una signora e bambina di fianco che nn hanno mai indossato la mascherina..premetto che pure io sto viaggiando con una bambina della stessa età munita regolarmente di ffp2..nessun controllo fatto dal personale solo durante la partenza x la verifica del biglietto..
    Tutto ciò è vergognoso.. IO NN STO VIAGGIANDO IN SICUREZZA A CAUSA DI ALTRE PERSONE..
    Sono veramente arrabbiata.. Si cerca la qualità ma poi ti fai un viaggio del genere ?

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  17. Ho viaggiato in data odierna a bordo del treno 5843 con partenza da Venezia-Mestre alle ore 07:17 ed arrivo a Napoli Garibaldi alle ore 12:40. A causa di un infortunio improvviso alla gamba patito nella tarda serata di ieri, non sono riuscito a richiedere il servizio dedicato alle persone con mobilità ridotta. Nessun problema: sul treno ho trovato una professionalità da parte del personale che mai avrei immaginato; dapprima hanno provveduto a trovarmi una sistemazione che mi ha permesso di effettuare il viaggio in modo confortevole, dopodiché una carinissima ragazza facente parte dello staff di bordo, si è adoperata con successo nel farmi trovare un efficiente servizio a terra, permettendomi di arrivare all’uscita della stazione ferroviaria di Napoli senza alcuna fatica. A volte, non tutti i mali vengono per nuocere…!!! Una bellissima esperienza. Spero che l’azienda NTV possa estendere i miei complimenti a tutto quel personale. Grazie e complimenti ancora.

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  18. Viaggio spessissimo con Italo ma dopo l’esperienza di ieri credo che cambierò.con l’aria condizionata a meno 10 pensavo mi venisse una polmonite.Preciso che viaggio sempre nel club per mia comodità.Ho chiesto si potesse avere meno freddo anche perché eravamo solo in due passeggeri ma nessuno ha accolto la mia richiesta

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  19. In data 09.07.2021 ho acquistato un biglietto.
    I soldi sono stati correttamente addebitati ( verificato dalla banca ) , ma il biglietto ed il relativo codice non è mai arrivato.
    Ho chiamato 3 volte l’assistenza a PAGAMENTO ma senza nessun aiuto effettivo .
    Dopodiché mi sono subito recata alla sede principale del Italo, e mi hanno detto di fare la denuncia ai carabinieri, ed hanno anche preso il mio numero di telefono dicendomi che mi ricontattavano, ma ancora niente.

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  20. Non concordo sull’onestà di Italo nel rimborsare i biglietti non usati per Covid . Aspetto da ormai 12 e più mesi il rimborso di 4 biglietti comprati per marzo 2020.. totale 82 euro mai rimborsati!!
    Impossibile contattare numero a pagamento nè da fisso nè da cellulare, nessuna indicazione alla biglietteria, nessuna risposta alle lettere nè riscontro ai reclami
    Insomma sparita la somma spesa e tante grazie ITALO!!! Non sei affidabile e non fai certamente una bella figura con gli utenti

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Cancellazione Biglietto
    Codice: N8P7KP
    Gentile Viaggiatore,
    ti confermiamo la cancellazione del biglietto e l’applicazione della trattenuta pari a 12.70€.
    Il rimborso dell’importo biglietto pagato verrà effettuato sul metodo di pagamento selezionato in fase di cancellazione (es. Carta di credito e/o Borsellino) entro 30 gg dall’operazione.
    Cancellazione Biglietto
    Codice: QCYS3D
    Gentile Viaggiatore,
    ti confermiamo la cancellazione del biglietto e l’applicazione della trattenuta pari a 13.20€.
    Il rimborso dell’importo biglietto pagato verrà effettuato sul metodo di pagamento selezionato in fase di cancellazione (es. Carta di credito e/o Borsellino) entro 30 gg dall’operazione.
    Ad oggi non ho ancora ricevuto nessun rimborso!

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  22. Dire che Italo prende per il … i suoi potenziali clienti è dire poco! Ricevo newsletters che magnificano grandi offerte e sconti favolosi, vado sul sito per prenotare un viaggio Milano – Roma e ritorno con partenza il martedì e ritorno il giovedì con un anticipo di 20 giorni sulla data di partenza. Per ogni giorno ricevo sempre la stessa tariffa su TUTTI i treni e, naturalmente lo socnto del 40% per i senior è ESAURITO su TUTTI i treni di qualsiasi giorno a qualsiasi ora. Forse non si rendono conto si essere semplicemente RIDICOLI!!! Due persone che viaggiano in auto risparmiano di sicuro. Alla faccia delle offerte! NAturalmente se vuoi comunicare con loro NON ESISTE UN INDIRIZZO EMAIL e, l’unico numero di telefono (quando lo trovi libero, cioè mai) costa una fortuna. Spero che vadano presto in fallimento, questi gaglioffi!

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