Assistenza clienti Italo

Italo è il primo treno operato da Nuovo Trasporto Viaggiatori, o NTV che dir si voglia.
NTV è una società fondata nel 2006 e rappresenta la prima alternativa commerciale a Trenitalia disponibile sul suolo nazionale. Uno dei punti di forza dell’offerta di Nuovo Trasporto Viaggiatori è l’attenzione al cliente.

Il metodo più semplice ed immediato per ottenere assistenza da Italo è chiamare il numero 060708, il servizio ProntoItalo attivo ogni 6:00 alle 23:00 tutti i giorni. La telefonata è a pagamento e il costo è pari ad una chiamata da rete fissa.

Se invece siete in stazione o volete parlare direttamente con un operatore Nuovo Trasporto Viaggiatori, allora potete entrare in una delle Case Italo disseminate per il territorio nazionale. Casa Italo è disponibile nelle seguenti stazioni:

  • Milano Porta Garibaldi: aperta tutti i giorni, dalle 6:15 alle 22:00
  • Milano Rogoredo: aperta tutti i giorni, dalle 6:30 alle 21:15
  • Venezia Mestre: aperta tutti i giorni 06:15 – 20:30
  • Venezia Santa Lucia: aperta tutti i giorni, dalle 6:05 alle 21:15
  • Bologna Centrale: aperta tutti i giorni, dalle 7:35 alle 22:05
  • Firenze SMN: aperta tutti i giorni, dalle 7:25 alle 22:20
  • Roma Tiburtina: aperta tutti i giorni, dalle 07:00 alle 21:00
  • Roma Ostiense: aperta tutti i giorni 06:00 – 19:30
  • Napoli: aperta tutti i giorni, dalle 6:25 alle 22:25
  • Salerno: aperta tutti i giorni, dalle 6:30 alle 21:00
  • Torino Porta Susa: aperta tutti i giorni, dalle 06:00 alle 21:00
  • Padova: aperta tutti i giorni, dalle 6:25 alle 20:30

Se invece preferite il contatto via internet, allora potete inviare una mail utilizzando il modulo che trovate in questa pagina. Vi consigliamo inoltre di leggere prima le FAQ, ovvero le domande comuni e relative risposte, direttamente sul sito ufficiale. Se invece volete modificare il vostro biglietto o prenotazione Italo, allora potete farlo a questa pagina, registrandovi al sito.

Infine. per gli amanti dei social, Nuovo Trasporto Viaggiatori risponde sui seguenti social networks:

Giudizio dei clienti

27%

1.52/5 (65)
1.55/5 (65)
1.14/5 (65)
1.18/5 (65)

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73 Opinioni
  1. Daniela Cristei 1 mese ago

    Ho viaggiato la settimana scorsa. Uno schifo. L’internet WiFi non funziona. Sono arrivata in ritardo di un ora e mezzo. Ci hanno detto che saremo rimborsati di 25% del importo pagato. Ho mandato una mail e non ho mai ricevuto una risposta. Vergognoso Italo

  2. Francesca 1 mese ago

    Non c è trasparenza e corrette informazioni.
    Pessimo pessimo. Spero tanto di non dover più bisogno di prendere un treno con questa Compagnia. Personale scortese

  3. Marco 2 mesi ago

    Per certi chiarimenti NON sono sufficienti le faq preimpostate e si obbliga il detentore del titolo a telefonare ad un numero di pagamento. Se per caso esiste una mail di assistenza è ben nascosta
    Perchè devo pagare per avere un’informazione ?
    Ho acquistato un biglietto per due persone ma non mi ha chiesto il nominativo del secondo ( mia moglie ) mentre altre volte mi è stato chiesto : devo telefonare per sapere se è tutto corretto ?
    Io non telefono………..

  4. Proietti massimo 2 mesi ago

    E’ da terzo mondo …dopo 30 anni che non prendevo un treno ho preso …anzi ho aspettato 2 ore Italo…..non lo prenderò mai più ….pessimo ….da far West servizio, assistenza e qualunque cosa li riguarda!!!!!

  5. Immacolata Ferrante 3 mesi ago

    Sono delusissima del servizio Italo, negli ultimi tempi ci sono continui ritardi ed imprevisti.
    Per me che viaggio quasi tutte le settimane è diventato impossibile gestire i vari spostamenti.
    Continuo a perdere coincidenze, con relativi ritardi sul posto di lavoro.
    Ciò che proprio non condivido è il modo, ormai costante, in cui si annuncia l’ arrivo in stazione.
    Tale avviso avviene sempre circa dieci minuti prima dell’effettiva e reale fermata che ti permette di scendere dal treno.
    Cosa che è accaduta anche durante il viaggio: Firenze-Napoli, sul treno 8909 del 13/09/2018 delle ore 13,13 da Firenze.
    Praticamente arrivato con ritardo di oltre 60 minuti, ma da annuncio risultava con ritardo di 53 minuti circa.
    Episodio che non permette nemmeno richiedere un indennizzo….tutto ciò è,a dir poco, vergognoso.
    Disinti Saluti.

  6. Giuseppe 4 mesi ago

    Pessimo è a dir poco. Eppure viaggio in club exclusive

  7. vittorio Amodio 4 mesi ago

    Ho contattato il s.c. per ricevere, oltre l’sms anche una mail.
    Risultato: a fronte di pochi secondi di conversazione, al modici costo di 2.87 euro, ho ricevuto un nuovo, inutile e superfluo sms.
    Della mail, nemmeno l’ombra.
    Pessimo!

  8. Anna 5 mesi ago

    Pure io stamattina problema…forse non sanno bene e tutti le informazioni utili…problema per modifica biglietto…e con un loro numéro a pagamento tu svuotano il credito es il costo aumenta…

  9. biagio sammarco 6 mesi ago

    Segnalo un disservizio del portale Italo:
    ho effettuato un acquisto con carta di credito,tramite portale,inseriti tutti i dati,
    non ho ricevuta alcuna conferma della avvenuta transazione.
    La parte inquietante e’che il portale continuava ad elaborare i dati (clessidra ad oltranza)
    senza terminare ed in assenza delle conferme di iicui sopra.
    Il giorno successivo ho ripetuto l’operazione utilizzando una postepay,con il medesimo epilogo.
    Ho chiamato il numero Italo per la verifica e risultavano due acqusti per pari importo ,pari orario e pari tratta.
    L’operatore mi ha suggerito di contattare l’assistenza per l’annullo e relativo rimborso del doppione.
    Si e’aperto un mondo
    l’operatore ( che a quanto pare non e’tenuto a presentarsi)
    ha ignorato il problema esposto inerente l’ambiguita’del sito e ha comunicato che il biglietto sarebbe stato rimborsato al 60% nonostante il sottoscritto (cliente )non abbia ricevuto alcuna conferma della transazione.
    L’aspetto fastidioso che Italo non fornisce mail e i reclami si inviano solo tramite moduli in cui non e’possibile spiegare o segnalare un disservizio.
    segnalo agli utenti di prestare attenzione agli acquisti on line sul portale Italo treno
    e ad Italo il rimborso totale per il biglietto pagato doppio per assenza di conferma della transazione…
    .confidando che il portale ritorni efficiente

  10. Hanna berhane 8 mesi ago

    Ho avuto un esperienza orribile devono aggiustare la gestione dei clienti mi hanno trattato malissimo a Bologna

  11. Giovanna Tammaro 8 mesi ago

    UNO SCHIFO.
    Cliente Italo da sempre insieme alla mia famiglia arrivo stazione di Firenze S.Maria Novella alle 14.00 del 25/04/18.
    Treno prenotato per Napoli centrale con partenza da Firenze alle 15.33.
    Visto il tempo di attesa ed un problema al ginocchio per cui non posso stare in piedi per tanto tempo,cerco e mi reco in casa italo per potermi sedere sentendomi poi sollevata nel vedere dei salottini rossi completamente vuoti.
    Gli operatori di turno del 25/04/18 circa ore 14.00 in particolare un’operatrice donna a cui chiedo cortesemente di poter accedere alla sala salottino..mi risponde in maniera scocciata e sgarbata ,sbuffando, dicendomi che non mi posso accomodare perché riservati ai clienti club senza darmi alcuna alternativa.
    ASSURDO e delusa mi chiedo come fanno ad assumere personale così sgarbato e soprattutto come si fa a non offrire dovuta e degna ospitalita’ ai clienti Italo.
    DIMENTICAVO….la signorina di cui sopra ha detto che potevo accomodarminin casa Italo ma in piedi per circa più di un’ora
    UNO SCHIFO

  12. raffaela 8 mesi ago

    Ho inoltrato un reclamo,mi hanno risposto di averlo ricevuto,ma non mi hanno mai comunicato il numero del reclamo. Mi chiedo come possa io sapere il risultato del reclamo se sul portale,per ottenere una risposta,mi chiedono il numero del reclamo. Questa è l’inefficienza, oppure un subdolo sistema per non dare risposte, della società Italo Treno. Speriamo che con l’arrivo degli americani che l’hanno comprata cambi in meglio,o viceversa, gli americani si accorgono di avere acquistato un “pacco” e decidono di disfarsene.

  13. Anna 9 mesi ago

    Pessimo servizio, un azienza low cost in tutti i sensi, dai treni ai servizi!
    I fantomatici vaucher per i rimborsi si ottengono solo se si chiama un servizio assistenza che costa 1.28 euro al minuto, il risultato di una chiamata a questo inutile call center a pagamento è non ottenere alcun vaucher (vi faccio notare che per rigenerare il fantomatico vaucher corrispondente ad una mail ci tengono al telefono per almeno 2 minuti, fino a quando ci si arrabbia con l’operatore il quale ci scarica la sua frustrazione nel doverci far attendere).
    Tutto questo vuol dire che al costo iniziale del biglietto bisogna aggiungere il costo della chiamata al call center senza nemmeno ottenere il voucher!
    A mai più Italo.

    • Roberta 8 mesi ago

      Ottimo!!!!
      Pensare che avevo lasciato Trenitalia….praticamente per avere un indennizzo di 20 euro devo pagare un botto per una sola telefonata???

  14. Marco 9 mesi ago

    Vergogna ITALO!!! Il servizio clienti non ha voglia di lavorare…. Sfaticati… riagganciano il telefono. Avevo chiesto un informazione sui treni garantiti.

  15. Silvia 9 mesi ago

    Pessimo pessimo pessimo servizio. Scandaloso che non si riesca a parlare con un operatore e che per chiedere un rimborso di 20 euro ho dovuto pagarne altrettante di telefono…assurdo! Tra l altro non ho ottenuto nulla. Schifo totale.

  16. Alba La Ferrara 9 mesi ago

    Uno schifo. So dello sciopero dell’8 marzo chiamo il 892020 dopo venti minuti di attesa pagando ben 0,56 cent. Al minuto e alla fine mi rispondono ma non mi sanno dire se il treno è garantito o meno anzi non lo trova. Poi mi vuole mettere in attesa così lo cerca ma le dico guardi lasci stare perché io pago. A questo punto mi dice che posso anche chiamare il nr 060708 che è a tariffa normale e dunque sono trascorse 2 ore e 40 minuti e ancora attendo che rispondono

  17. Giorgia 10 mesi ago

    Fa schifo! Mi hanno succhiato 12€ in più mi hanno fornito informazioni errate, lavandosene le mani! Mi hanno fatto modificare il ritorno di un viaggio, e l’andata non me l’hanno permessa, dicendomelo ovviamente dopo che avevo speso altri soldi per la modifica! Quindi adesso se voglio partire devo ricomprare l’intera andata del viaggio. Confusionari con tutto che li paghi come l’oro! Se riesco a fare ricorso con altroconsumo li sistemo io! Basta, non viaggerò mai più con loro.

  18. Morgana Cerbino 11 mesi ago

    PESSIMI. Servizio assolutamente scarso, assistenza clienti IRRAGGIUNGIBILE, sito MAL FUNZIONANTE.
    Ho cercato di raggiungerli in ogni modo ma non rispondono.

  19. Francesco 12 mesi ago

    Ho ricevuto una supporto pessimo da italo assistenza. Ho smarrito uno zaino contenente oggetti di Modesto valore, chiamo e loro segnalano Il problema dicendomi vi ricontattiamo noi tra un max 48 ore. Nei giorni avvenire effettuo diverse chiamate, Tra l atro ben pagate ed infinite Tra attese…, e dopo variate spiegazioni se c e una procedura dedicata x Il caso in questione…Se c e un deposito di italo… Mi decido di andare di persona a casa italo napoli dove spiego ll tutto e questa simpaticissima signorina, mi risponde in modo seccato ma lei deve chiamare l assistenza ed io chiamata gia 4 volte uno mi dice una cosa l altro un altra…. E lei nn consultando nessun database, lista o quant altro: allora nn e stato trovato xche sarebbe qui arrivederla. Conclusioni personale incompetente maleducato e disinformato Sul tutto e con poca voglia di lavorare, non faccio dell’ Erba tutto un fascio ma rapportandomi con Ben 5 operatori solo 1 mi é parso disponibile e professionale una percentuale abbastanza Bassa, inoltre email inesistente DELUSISSIMO

  20. giuseppe 1 anno ago

    Sul sito Italo non si riesce piu ad acquistare i bilgietti con carta di credito e nemmeno co Paypal.
    non si riesce ad inserire il numero di carta di credito nel proprio portale, chiamando al numero di Pronto italo 060708 (come da messaggio di errore) non sanno nulla, e ti rimandaro a far chiamare il loro numero a pagamento.
    Che delusione, da 4 anni ho viaggiato con Italo, ma da un mese stanno proprio scadendo come azienda”! Mi spiace per tanti giovani che ci lavorano, ma se continuano a non saper nulla e nn poter aiutare i loro clienti…. rimarranno da soli!
    Saluti

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