Assistenza clienti KLM: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La traduzione in lingua italiana di Koninklijke Luchtvaart Maatschappij, è Compagnia Reale di Aviazione, il cui acronimo in lingua olandese è: KLM, la compagnia di bandiera dei Paesi Bassi che detiene, presso l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol, l’unico hub.

La storia di questa compagnia aerea ha radici lontane. L’apertura dell’attività fu avviata il 7 Ottobre 1919 da Albert Plesman, un imprenditore e aviatore olandese, che in società con altri uomini d’affari diede vita alla più importante, e considerata sicura, impresa nel settore dell’aviazione secondo i parametri dell’epoca.

La Regina Guglielmina concesse di poter apporre nella denominazione sociale la parola “Reale”.

Il primo aereo ad alzarsi in volo con la livrea di KLM coprì la tratta da Londra ad Amsterdam con a bordo due giornalisti britannici e uno stock di giornali. Era il 17 Maggio 1920.

Diversi anni dopo, nel 1949, uno dei fondatori della SITA, Société Internationale de Télécommunications Aéronautiques, acquistò l’impresa. Con il passare del tempo KLM riuscì a fortificare la copertura delle tratte a livello internazionale, e nel 1989 riesce ad acquisire il 20% delle quote societarie di un’altra compagnia area, la Northwest Airlines.

Fu necessario attendere il 1997 per arrivare a un accordo con Alitalia attraverso il quale si rese possibile un’alleanza utile a sviluppare al massimo sia il settore del trasporto viaggiatori, sia quello dedicato al trasporto merci.

Malgrado le trattative sembrassero andare per il meglio, nel 2000 la KLM decide di non procedere con la sigla del contratto, ma Alitalia non rimase a guardare e fu deciso di ricorrere a un arbitrato internazionale che diede ragione alla compagnia di bandiera italiana e costrinse l’azienda olandese a versare 170 milioni di euro di penale.

La fine della proprietà olandese si verifica nel 2003, quando la Air France acquisisce la KLM lanciando sul mercato dell’aviazione commerciale la Air France-KLM.

Dopo l’approfondimento sull’azienda, passiamo ora a tutte le informazioni utili, iniziando dagli indirizzi delle sedi, con relativi contatti telefonici e casella di posta elettronica, per poi passare alla conoscenza della piattaforma web e di tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

La sede del quartier generale di KLM si trova al seguente indirizzo:

KLM Royal Dutch Airlines
Amsterdamseweg 55
1182 GP Amstelveen
The Netherlands.

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • +31 (0)20 – 649 9123.

Per ciò che concerne l’indirizzo dell’azienda che ha acquisito la titolarità della KLM, è necessario fare riferimento a:

Air France-KLM S.A.
2 rue Robert Esnault-Pelterie
Paris 75007
France.

Per entrare in contatto con il centralino telefonico digitare il numero:

  • +33 1 43172196.

La nuova sede italiana di KLM, inaugurata nel 2018, si trova in Lombardia, ecco l’indirizzo completo:

Air France-KLM S.A.
Via Battistoni Sassi, 11
20133 Milano.

Il numero di telefono del centralino si raggiunge digitando lo:

  • 02 3859 4998

Infine, ecco il contatto di posta elettronica certificata: klmadmin@pec.afkl.it        

Piattaforma web

Per accedere al sito web della compagnia aerea cliccare sul link: KLM online.

Attraverso la piattaforma è possibile prenotare un volo, gestire le prenotazioni, ottenere informazioni, effettuare il check in online e organizzare il proprio viaggio seguendo i suggerimenti dati dalla compagnia di volo.

Per accedere alle varie sezioni cliccare sulle tre linee azzurre che appaiono sul bordo superiore a sinistra.

ATTENZIONE: fino a 30 ore prima della partenza è possibile effettuare il check in online accedendo alla sezione effettua il check in online e tenendo a portata di mano il numero del biglietto o il codice della prenotazione.

Assistenza clienti KLM

Nel caso in cui si abbia necessità di ricevere assistenza e informazioni, KLM offre alla propria clientela diverse possibilità di entrare in contatto con il servizio di Customer Care secondo le esigenze individuali, ecco tutti i metodi di contatto elencati di seguito:

Assistenza clienti telefonica

Digitando il numero 02 3859 4998 si possono chiedere informazioni generali e commerciali, chiedere informazioni su una prenotazione o annullarla, e segnalare problemi tecnici che si presentano sulla piattaforma web.

ATTENZIONE: il servizio clienti telefonico è attivo tutti i giorni nella fascia oraria dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Nel week end e nei festivi dalle ore 09.00 alle ore 17.30. Il servizio non è attivo nelle giornate del 25 Dicembre e il primo Gennaio. La telefonata è a pagamento e i costi sono quelli previsti dal proprio gestore di telefonia mobile per le telefonate su linea fissa.

Assistenza clienti tramite WhatsApp

La KLM ha attivato un numero di cellulare attraverso il quale è possibile entrare in contatto con il customer service anche collegandosi sulla chat di WhatsApp.

Per utilizzare questo servizio procedere alla registrazione, nella propria rubrica telefonica, del seguente numero:

  • +31 206490787

E poi inviare un messaggio con la propria richiesta di informazioni o di assistenza.

Per chi utilizza la versione web di WhatsApp si può accedere direttamente da questo link: KLM su WhatsApp.

Assistenza sui social

Anche accedendo alle pagine ufficiali di KLM attive sui Social Network è possibile chiedere informazioni oppure assistenza.

Ecco di seguito i link di accesso:

Sarà sufficiente inviare un messaggio privato o tramite chat per connettersi direttamente con il team che si occupa della gestione delle pagine.

KLM: aggiornamento COVID-19

Cambio data o destinazione e richiesta di rimborso

I viaggiatori che, a causa dell’emergenza sanitaria, devono riprenotare un volo o chiedere un rimborso possono farlo dalla piattaforma web di KLM.

Cambio di destinazione/data

È possibile cambiare la destinazione di un biglietto KLM oppure di Air France seguendo questa procedura:

  • Collegarsi al sito web di KLM e accedere all’area personale inserendo nome utente e password oppure il codice di prenotazione da questo link: cambio data/destinazione
  • Accedere alla sezione “Il mio viaggio
  • Modificare autonomamente la data di partenza ed eventualmente anche la destinazione

ATTENZIONE– la modifica online è possibile solo nei seguenti casi:

  • non si viaggi con bambini da 0 a 1 anno
  • non si siano chiesti servizi di assistenza per persone disabili
  • non si sia chiesto il servizio di pasto speciale
  • non si viaggi con un animale domestico a bordo

Inoltre, se il biglietto è stato acquistato presso un’agenzia di viaggi è necessario contattare direttamente l’agenzia per procedere al cambio di data e/o di destinazione.

Richiesta di rimborso

Il viaggiatore può procedere alla richiesta di rimborso che avviene tramite voucher rimborsabile che sarà valido fino al 31 Dicembre 2021, utilizzabile su prenotazione con KLM, Air France, Delta Air Lines e Virgin Atlantic.

ATTENZIONE: se il costo della nuova prenotazione è superiore a quello del biglietto originale, si ottiene uno sconto fino al 15% del prezzo del biglietto originale. Nel caso in cui il prezzo del nuovo biglietto fosse più basso, sarà calcolato il valore residuo ma senza il bonus.

Per inviare la richiesta cliccare sul link: richiedi un rimborso.

ATTENZIONE: la compagnia avvisa che a causa dell’elevato volume di richieste possono essere necessarie più settimane per elaborare la richiesta.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
44.2%
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 2.2/5 (19)
 2.3/5 (19)

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19 opinioni

  1. Hanno smarrito la mia valigia che avrei dovuto portare con me in cabina ma che loro hanno insistito per far viaggiare in stiva . Notare che là valigie ha le misure per essere portata in cabina senza costi aggiuntivi . Mi hanno riferito all ufficio di Amsterdam che il mio bagaglio non è stato neanche caricato sull aereo alla partenza da Amsterdam. A oggi ancora nessuna notizia . Ho perso la speranza ! Mai successo prima . Tornerò a viaggiare con Easyjet

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  2. contattato il centralino italiano per chiarimento su documenti volo, le opzioni scelte rimangono comunque solo in inglese! mah!!!

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  3. ho perso qualsiasi considerazione in Klm. Oltre a praticare l’overbooking, creando disagi ai propri clienti, Klm ha procedure per nulla trasparenti relative ai dovuti rimborsi e compensazioni e fa di tutto per ritardare le pratiche, chiedendo dati già in suo possesso e inserendo istruzioni contraddittorie (non voglio pensare che siano inserite appositamente per far cadere in errore e ritardare ulteriormente la definizione della pratica). Un comportamento che non fa onore ad una compagnia come Klm

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  4. Ho acquistato un volo con più tratte a febbraio 2023 con tariffa flex ma e in fase di pagamento, non si sa perchè, mi ha inserito la tariffa light. Ovviamente certa di quello che avevo scelto non ho controllato prima di effettuare il pagamento e così mi sono ritrovata senza bagagli da stiva.
    Dopo milioni di telefonate con operatori maleducati sono riuscita a parlare con un operatore italiano che mi assicura che mi inserisce i bagagli in quanto da video li rileva e che di li a poco mi avrebbe inviato la rettifica del biglietto. Ovviamente non mi è mai arrivato niente e ho chiesto più volte la registrazione della telefonata ma nessuno mi ha mai risposto a questa domanda.
    Quindi questa compagnia al danno aggiunge la beffa prendendosi gioco dei clienti che cercano di risolvere le varie situazioni incresciose che creano.
    La sconsiglio vivamente.

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  5. Ho un problema con l’account. E’ impossibile contattare chi possa risolvere un problema che inibisce l’utilizzo dell’App o del proprio profilo su PC. Non ci resta che cancellare l’account? Sono perplesso!

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  6. Impossibile comunicare con loro sia via telefono che via email.
    Dopo avere pagato biglietto via banca, la prenotazione e’ stata cancellata per un errore probabilmente mio, ma non c’e’ statop dopo 2 settimane nessun rimborso.
    Impossibile contattarli. Sito web non da altre vie.

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  7. Purtroppo devo segnalare un servizio veramente scadente sia nella gestione del volo e della coincidenza sulla tratta Edimburgo Amsterdam Milano del 2 agosto e soprattutto per quanto riguarda il bagaglio smarrito che ad oggi non ci è stato recapitato. Personalmente non volero’ più con KLM e lo sconsigliero’ ad amici e parenti.

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  8. Una vergogna questa Compagnia! Costi biglietti alle stelle bagaglio smarrito da due settimane ogni giorno un’ora di attesa per avere nessuna notizia L’aeroporto di Amsterdam non risponde alle mail degli aeroporti italiani !!!!! E non è finita ! Rimborso a risarcimento del danno ? L’unica soluzione andare in causa senza alcuna garanzia di vittoria e con elevate spese

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  9. Poi si parla male delle compagnie lowcost?? Mai avuti problemi, con klm si
    Su un volo intercontinentale pago il posto per essere seduto accanto il mio compagno di viaggio.( già la cosa di per sé è pietosa,visto l’alto costo del biglietto)
    Decidono di cancellare il volo di ritorno da Amsterdam a Genova e quindi senza chiedere nulla, spostano l’intero volo al giorno prima,cosa non gradita anche perché l’hotel ai Caraibi era stato pagato fino alla data da me scelta per il ritorno, con i disagi del caso faccio spostare il rientro su Milano linate per la data originaria ma devo riacquistare il posto a sedere per la seconda volta,con la sicurezza di un rimborso per il primo acquisto andato perso. Inoltro domanda da limk che si degnano inviarmi dopo lunga attesa da operatore WhatsApp ma viene elegantemente respinta. Perché?? Troppo difficile da capire il loro errore??Vergognosi!!!!!!!

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  10. A fine maggio sono rientrato a Roma da Edimburgo con scalo ad Amsterdam. Ho viaggiato con due voli KLM. All’arrivo non c’era il mio bagaglio. Nonostante la denuncia di smarrimento fatta, sono passati nove giorni e nessuno mi dà notizie tranne che lo stanno ancora cercando. Che vergogna!

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  11. è una ingiustizia!! tramite il servizio clienti KLM whatsapp ho chiesto un voucher o rimborso del mio biglietto di 940 euro circa, loro hanno sbagliato la procedura chiedendo un voucher quando il biglietto non lo prevedeva, non sono stata informata di niente se si poteva o non si poteva e finalmente è arrivato un voucher per solo 99 euro!!ho chiamato di nuovo e una signorina gentile mi dice qui hanno sbagliato ma purtroppo non possiamo fare niente…deve fare un reclamo on line..vuol dire aspettare mesi senza risposta…ero cliente KLM ma adesso non penso di tornare a volare con KLM–ma spero che si faccia giustizia!

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  12. servizio vergognoso !!!!
    non funziona nulla per la richiesta di rimborso di un volo cancellato, web site, n. verde ecc…
    ore al telefono senza risposta
    se poi scopro che non c’e’ rimborso mando tutto all’ avvocato

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  13. NON HO CAPITO DOVE SONO STATI RIMBORSATI I MIEI VAUCHER VISTO CHE NON MI E’ STATA CHIESTA NESSUNA BANCA DI APPOGGIO E CHE IL PRIMO TENTATIVO CON IL CELLULARE DI RICHIESTA DI RIMBORSO SEMBRAVA NON AVER TERMINATO L’OPERAZIONE EVIDENZIANDO UN ERRORE.DOPO VARI TENTATIVI TELEFONICI SONO RIUSCITA A PARLARE CON UN’ OPERATRICE DELL’ALBANIA SCORTESE CHE HA CHIUSO LA TELEFONATA SENZA DARMI LA POSSIBILITA’ DI FORMULARE LA MIA RICHIESTA

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  14. Ho avuto un voucher per un volo annullato durante la pandemia. Ho cercato di usarlo ma mi dicono che è già stato usato. Cosa ovviamente non vera. Non so cosa dire, sono delusa

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  15. Sono veramente deluso dal livello di servizio ottenuto via telefono. Ho acquistato, contattando il numero 02 38594998, 5 biglietti per un volo Milano – Saint Martin con scalo Amsterdam e via email mi sono arrivati i biglietti con due nomi dei passeggeri trascritti in modo sbagliato (Chiaramaria invece di Mariachiara e Saverio Francesco invece di Francesco Saverio…ma si può…). Ho provato a ricontattare il numero per chiedere la correzione e, finalmente, dopo giorni e giorni, sono riuscito a parlare con una operatrice che mi ha detto che avrei dovuto riacquistare i due biglietti annullando la prenotazione effettuata e pagando la tariffa attuale (più alta ovviamente). Quando, cortesemente, ho fatto notare che si trattava di un errore del servizio KLM di biglietteria telefonica… puff… ha fatto cadere la linea e non mi è stato piu’ possibile ricontattarla. Non va, servizio pessimo, errori emissione biglietti, linea telefonica SEMPRE intasata, operatori poco professionali e scortesi. Davvero una pessima esperienza!!!!!!!!!! Intanto ancora non so chi mi può aiutare a trovare una soluzione al mio problema… assistenza clienti?… Mah…

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  16. per la prima volta ho provato a prenotare con KLM ,Brutta esperienza .per dirla in breve ho prenotato un volo A/R pagato il tutto decido di cambiare il volo di ritorno tramite il loro sito con tante di consigli e supplementi .mi sono affidato alla fine mi sono trovato indirizzato ad air france con un prezzo strabiliante altro che la differenza del supplemento , con una e-mail di venuta conferma con il prezzo che vogliano loro per fortuna la carta non ha pagato ,provo ad a chiamare ma esito negativo e lunga attesa.. chiamo da Italia rispondono dal Albania con tanto tempo dattesa e una vergogna . alla fine sto ancora aspettando una riposta o chiamata . sconsiglio.

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  17. In attesa da 40 minuti sul numero 0238591451 nessuna risposta. Richiamo il numero 02 3859 4998 e sono in attesa da 20 minuti senza risposta. Ho provato a scrivere al numero whatsapp ma anche lì al momento nessuna assistenza. Ho necessità di gestire una cancellazione di un volo e non ho alcuna risposta! Brutta esperienza

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  18. Pessima esperienza con KLM: per un errore dei sistemi KLM non hanno registrato il mio check e per loro non ho volato, invece ero sul volo Roma Amsterdam, e mi hanno costretto a comprare un nuovo biglietto per il ritorno

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  19. Questa è la mia seconda esperienza con KLM, la prima non era stata positiva in quanto le valigie mi sono arrivate il giorno dopo e mi trovavo in Ecuador. Anche questa volta non sono stata soddisfatta. Nel volo Osaka-Amsterdam in fase di decollo ha cominciato a scendere acqua da sopra – per effetto della condensazione – quindi dopo essermi bagnata ed aver decollato con la mano in alto per tamponare la fuoriuscita con un mio fazzoletto, la hostess mi ha passato degli altri fazzoletti da mettere nei buchi, non si è scusata, minimo mi sarei aspettata mi fosse proposto il cambio del posto visto che c’erano. Inoltre in 11 ore e mezza di volo, oltre al servizio di cena e colazione, hanno offerto in un unica occasione dell’acqua con un biscotto!!! Né un caffeè o un te. Quando mi sono recata dalle hostess per avere qualcosa da bere alla seconda volta hanno commentato la mia richiesta. Faccio un viaggio all’anno gli ultimi due sono stati Vietnam e Namibia con Qatar e Emirates non c’è paragone sia per gli aereomobili sia per il servizio a bordo a parità di costo. Infine il viaggio da Amsterdam a Venezia ha fatto ritardo hanno cambiato il gate. In futuro per quanto mi riguarda eviterò quindi di volare con KLM .

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