Legalmail problemi in tempo reale

Il Terzo Millennio ha coinciso con la diffusione su larga scala di Internet e di tutti i servizi a esso associati. Con il passare del tempo nuove opportunità per gli utenti del web sono state rese disponibili grazie a prodotti innovativi che rendono la vita più semplice attraverso l’accesso a siti e piattaforme online.

Una grande rivoluzione sociale che da qualche anno vede come protagonista anche la Pubblica Amministrazione e a livello europeo. Gran parte di ciò che prima obbligava a recarsi presso le sedi degli uffici della PA oggi può essere fatto da remoto, semplicemente collegandosi a Internet. Un bel salto in avanti per lo sviluppo di una società davvero moderna.

Tra i prodotti e servizi digitali utili ai privati cittadini, ai professionisti e alle imprese, ne esiste uno che in molti casi diventa obbligatorio possedere: la Posta Elettronica Certificata, il cui acronimo è PEC.

Questo tipo di mail è il corrispettivo della raccomandata con ricevuta di ritorno in formato digitale. Tra le imprese italiane del settore una delle più importanti è Infocert S.p.A. un’impresa iscritta presso l’Elenco Pubblico dei Gestori accreditati e che tra i tanti servizi digitali che sviluppa propone anche Legalmail.

Questa PEC è dedicata a privati, professionisti e alle imprese, ed è un servizio molto interessante in quanto rende possibile la certificazione legale di comunicazioni private e aziendali di vario tipo. Per le imprese si va dalle comunicazioni interne tra i vari dipartimenti alle riunioni di lavoro, passando per l’invio di comunicazioni esterne agli Enti nazionali o alle proposte aziendali verso la clientela. I professionisti, che se sono iscritti presso un ordine professionale sono obbligati per legge a essere titolari di una PEC, usufruiscono di un servizio di Posta Elettronica Certificata in grado di certificare l’invio di documenti o di ottenere la conferma di avvenuta ricezione da parte del destinatario.

Per ciò che riguarda la clientela privata, è un settore in forte crescita e questo è dovuto al fatto che col processo di digitalizzazione della PA è necessario, a volte, inviare comunicazioni ufficiali e certificate per dialogare con i vari Enti nazionali.

Il flusso di mail trasferito quotidianamente è enorme e necessita delle potenti infrastrutture informatiche messe a disposizione da Infocert S.p.A.

Le PEC Legalmail possono essere gestite anche in mobilità scaricando le App sviluppate appositamente.

I potenti server dell’impresa lavorano costantemente per garantire a tutta la clientela un servizio costante e senza alcun tipo di intoppo.

Eppure, a volte può capitare che anche con le migliori infrastrutture informatiche che sono adeguatamente analizzate e controllate per far si che lavorino al meglio, qualcosa di storto possa accadere. Gli utenti se ne accorgono nel momento in cui provano ad accedere alla propria PEC da PC o da App ma non ottengono risposta.

Analizzare la situazione può aiutare a comprendere se si tratta di un problema isolato alla propria zona oppure se si è in presenza di una criticità generalizzata. Per far questo le segnalazioni degli utenti sono molto preziose per realizzare il servizio down radar.

Il grafico sottostante fa visualizzare in un colpo d’occhio la situazione legata alla connessione ai server che consentono l’accesso a Legalmail e riusciamo a realizzarlo proprio grazie alla collaborazione degli utenti che ci inviano queste segnalazioni.

Problemi Legalmail oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi sulla linea. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

I problemi segnalati dagli utenti

In aggiunta, nella tabella sottostante puoi consultare le parole chiave piu frequentemente associate alle segnalazioni che stiamo ricevendo.

Problemi con Legalmail? Segnalali qui

1 segnalazioni

  1. Invio in corso (0x800CCC0F) connessione al Server interrotta
    Il server ha risposto 451 internal error or user unauthorized

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema
grande distribuzione
prodotti per la casa