Assistenza clienti Lenovo

lenovo-logoI più giovani forse non lo ricorderanno, ma Lenovo è la ditta Cinese che nel 2005 ha acquistato la parte di IBM che all’epoca si occupava della produzione di hardware, entrando con questa mossa nell’olimpo dei pochi produttori di PC che possono vantare una posizione globale. Oggi Lenovo è un brand riconosciuto e con una gamma che, forse proprio per l’eredita lasciata da IBM, è orientata al mondo business. Tanta concretezza, pochi fronzoli. La stessa filosofia minimale è rintracciabile anche nel servizio assistenza offerto ai clienti. Nonostante le poche informazioni disponibili in rete. i commenti dei clienti circa il trattamento ricevuto dal servizio post vendita Lenovo generalmente molto positivi.

Cominciamo dal servizio telefonico, Lenovo dispone infatti di un numero verde a disposizione del clienti dei prodotti Think800.820094. Il sito non riporta gli orari di esercizio, non ci stupiremmo di scoprire che si tratta di un numero attivo 24 ore al giorno.  Grazie alla segnalazione di un utente, vi possiamo confermare che il numero è attivo dalle 9 alle 18 dal Lunedi al Venerdi. In rete si trova anche il numero di fax, nel caso siate ancora affezionati a questo mezzo di comunicazione: 02 2108069.  Come sempre, consigliamo di fare un giro preventivo nella sezione Domande Frequenti per tentare di capire l’origine della vostra problematica. Se invece disponete di un prodotto Thinkpad o Thinkcentre, allora porete consultare la sezione di supporto e download del sito Lenovo.

Se invece siete possessori di un dispositivo Ideapad, Ideacentre o Essential o un qualsiasi prodotto appartenente alle serie B, C, E, G, H, K, N, Q, V, Y, allora dovete chiamare il numero 199.751926. Il numero questa volta è a pagamento: 11.88 centesimi + IVA al minuto. Il servizio è attivo dalle 9 alle 18 dal Lunedi al Venerdi. Anche in questo caso, potrebbe esservi utile un giro nella sezione supporto e download.

Segnaliamo infine due servizi piuttosto utili. Il primo permette di verificare lo stato della garanzia del dispositivo semplicemente specificando il numero di serie. Il secondo è invece il piu tradizionale servizio per l’individuazione del centro Lenovo piu vicino.

Infine, per inviare la vostra corrispondenza a Lenovo, potete indirizzare le vostre lettere a:

LENOVO (Italy) S.r.l
Segreen Business Park
Via San Bovio, 3 Edificio
20090 SAN FELICE – Segrate (MI)

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Giudizio dei clienti

30.41%

1.59/5 (37)
2.19/5 (37)
1.19/5 (37)
1.11/5 (37)

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17 Opinioni
  1. antonio 6 mesi ago

    Per avere informazioni e assistenza su pc lenovo che dire una vergogna, come si puo lavorare in questo modo visto che non rispondono mai e pure a pagamento fanno solo ridere, non comprero mai piu un computer lenovo visto che la garanzia e una presa per i fondelli. Per me possono chiudere i battenti e speriamo al piu presto.

  2. stella 6 mesi ago

    pessima assistenza.Mai piu LENOVO.VERGOGNOSOOOO….

  3. Claudio 7 mesi ago

    Il servizio assistenza è vergognoso, acquisto un computer nuovo da usare solo per scrivere documenti di studio e lavoro; che dopo 8 mesi non si accende più. Mi rivolgo al venditore che provvede ad inviarlo all’assistenza. Dopo oltre un mese e mezzo e due solleciti ricevo il computer indietro e sorpresa il computer non era il mio, la cosa era ben chiara in quanto mancavano tutti gli adesivi originali di windows e dei processori ( addirittura alcuni adesivi erano stati staccati e riattaccati logicamente non reggevano più sulla plastica). Chiedo spiegazioni e mi dicono che mi sbagliavo e che il pc era quello consegnato, siccome il pc funziona e avendone urgente bisogno me ne faccio una ragione. Il pc andava lento allora dopo una settimana lo resetto allo stato originale SORPRESA mi chiede la key di windows. Logicamente non avendo più l’adesivo ho dovuto chiamare l’assistenza, dopo un altra discussione mi danno la procedura per attivare windows e la relativa password. Ora dopo un altro anno resetto il pc rimetto la stessa Key che non viene accettata, controllando l’errore sul sito di microsoft, i motivi per cui la key non funziona possono essere due o il codice è falso o è stato già utilizzato. Quindi ora mi trovo un pc senza windows attivato.
    Quindi il pc è sicuramente funzionale e di buone prestazioni, l’importante che non si rompa

  4. Angela 7 mesi ago

    È possibile che telefono a tutti i numeri possibile e non sanno dirmi dove posso trovare un centro assistenza Lenovo in garanzia per un cellulare in provincia di Roma e Roma….
    È una vera schifezza

  5. Giovanni 8 mesi ago

    Una vera schifezza, ho avuto la sfortuna di acquistare un portatile, inservibile, nulla di peggio della loro assistenza.
    Non aquisterò nessun altro prodotto di questa marca.

  6. francesco 8 mesi ago

    Sono due mesi in attesa di riavere il portatile fermo all’assistenza in garanzia. Mai più LENOVO nè per me nè per chi chiderà consigliosu cosa comprare. PESSIMI, VERAMENTE PESSIMI.

  7. ferruccio manzani 10 mesi ago

    Segnalo la pessima assistenza ricevuta, peraltro a pagamento, chiamando il numero 199.

    Il n. 800, di cui mi sono servito in passato, dava un’ottimo servizio, non è più attivo.

    Considerato che non esiste assistenza sul territorio (ho contattato i centri di supporto indicati nel sito LENOVO per l’area di Verona (Silverlake di Bussolengo VR rifiuta di dare assistenza, Abc computer la fa ma come assistenza generica a pagamento, non certo come Lenovo) ed il costo della macchina (si tratta di un T540p, non sicuramente un prodotto “consumer”) considero la cosa una vergogna.

    Mi servono semplicemente i driver dei “Tool” Lenovo che Windows 10 ha rimosso, possibile che un cliente non possa avere un’assistenza così elementare?

    Una vergogna ….

  8. Marco 10 mesi ago

    assolutamente scadente. Mai avuto un servizio di così bassa qualità!!!!!!!!!!!!!!

  9. Patrizio Orciani 11 mesi ago

    Dopo poco più di un anno, il tablet di mia figlia un Lenovo A5500 ha smesso di funzionare, non si accende, attaccando il caricabatterie si accende il display e dopo un pò si spegne e dopo poco ripete l’operazione. Ho provato su indicazione dell’help desk a fare hard reset, ma nulla. Inviato ad assistenza tecnica che me lo ha restituito oggi; sul foglio intervento c’era scritto ” Aggiornato il software. Effettuati test funzionali e collaudo generale con esito positivo. Qualora la batteria si scarichi completamente, tenere in carica il Tablet per qualche ora.” Ho provato ad accenderlo ma nulla, speranzoso, ho collegato il caricabatterie e ….. amara sorpresa, il tablet si comportava esattamente come prima dell’invio all’assistenza tecnica. Ora mi domando come lo pseudo tecnico che forse ha a malapena degnato di sguardo il tablet, come abbia fatto ad aggiornare il software del tablet, se lo stesso neanche si avvia? Forse ha qualche potere particolare che con l’imposizione delle mani riesce ad aggiornare il SW su un tablet spento? Complimenti a LENOVO per l’estrema IN ……. COMPETENZA della sua assistenza tecnica. Quando ho pagato l’apparecchiatura in questione, i miei soldi erano e sono ancora buoni e FUNZIONANTI!!!!!!!!
    Per la mia esperienza posso dire: STATE ALLA LARGA DAI PRODOTTI LENOVO!!!!!!!!

  10. MARINA PIOTTI 11 mesi ago

    pessima assistenza. Lenovo nuovo . Chiedo intervento perchè il video sfarfalla. Dopo un mese me lo restituiscono con il sistema operativo completamente cancellato. Tra il resto io l’avevo acquistato con window 10, e mi viene restituito con Window 8. Provo a contattare l’assistenza , ma .. niente da fare! La garanzia prevede che si possano perdere i dati e che l’assistenza non garantisce nulla. Ma il sistema operativo non è ………”i dati” !

  11. alberto 1 anno ago

    Comprato pc i3-5005U/4 in data 6/6/2016 presso Unieuro di Rimini. Riconsegnato il 28/7 in quanto non funzionava piu’ la scheda di rete sia wi fi che con il cavo. Non funzionava piu’ neppure il tasto di settaggio wi fi – aereo.
    A tutt’oggi – 29/8/2016 !! – non ho notizie del pc !!!
    Qualità ed assistenza Lenovo inqualificabili. Anzi sarebbero qualificabili ma sono troppo educato per farlo.
    Alla larga da LENOVO !!

  12. leonardo gerli 1 anno ago

    Assistenza a dir poco scandalosa.
    Ho acquistato un pc da 900€ con touchpad difettoso, consegnato al centro assistenza il 9 Maggio è arrivato in assistenza lenovo il 17 maggio.
    Oggi è il 7 Giugno e mi hanno detto che forse domani verrà rispedito.
    RISULTATO riavrò il mio pc il giorno 17 Giugno, 40 giorni per la sola sostituzione del touchpad.

    Unica nota positiva l’operatore dell’assistenza preparato e disponibile.

    LENOVO MAI PIU’

  13. Daniela Di Santo 2 anni ago

    …sono sempre la ragazza del commento precedente….
    …ho dimenticato di scrivere che logicamente già inviato in assistenza due volte, cambiati due hard disk….senza nessun risultato…pc inutilizzabile!!!!….è un Lenovo essenzial G500….. grrrrrr…..scusate…..troppo arrabbiata!!!!

  14. Daniela Di Santo 2 anni ago

    ….la mia esperienza con il servizio assistenza clienti Lenovo????….decisamente negativa!!!…son due mesi che non riesco a contattarli nonostante faccia il numero a pagamento …per un pc ancora in garanzia per altro!!!…e che ha avuto difetti dopo un annetto di vita!!!!…ti fanno fare trafila telefonica a pagamento senza risultato!!!! grrrrrrrrrr!!!!!!!

  15. Andrea Locci 2 anni ago

    Ho comprato il “top di gamma” della Lenovo, il famigerato y50-70 da gaming, nel mese di luglio 2015. Dopo un solo mese di vita ha iniziato a mostrare evidenti problemi allo schermo che sfarfallava in continuazione, ho deciso così di inviarlo presso l’assistenza Lenovo, alla quale mi hanno subito detto che era una fesseria e che sarebbe tornato come nuovo in 15 giorni. Dopo 15 giorni vado e mi dicono che il mio pc non sarebbe più tornato dall’assistenza, il tutto scritto in una lettera attraverso la quale avevo diritto ad un rimborso. Ora lo stesso prodotto, supponendo di volerlo anche riacquistare, costa 300 euro in più dal momento che io l’ho preso in offerta. Continuo ad essere senza pc 3 mesi dopo, dal momento che ancora non ne ho trovato uno di simili caratteristiche. Voto all’assistenza 0! Avrebbero dovuto darmi un nuovo prodotto invece del rimborso, per il quale ho dovuto combattere per un mese intero col punto vendita dove l’ho acquistato.

  16. Paolo Rengo 2 anni ago

    Per un EVIDENTE problema del modulo di memoria RAM (dimostrato anche con diagnostico ufficiale della lenovo) , ho inviato all’assistenza LENOVO (la MEDION) un notebook z50-75 appena acquistato per ben tre (3!) volte, la prima mi hanno sostituito l’HD, la seconda la motherboard, la terza… ancora attendo. Non credo ad un’incompetenza tecnica così marcata (il difetto di RAM è stato dimostrato in 5 minuti anche dal centro che ha preso in consegna il notebook), per cui nono riesco ad immaginare per quale motivo non abbiano sostituito direttamente la parte meno costosa, ovvia ed indicata nelle (mie) note di consegna nonché dai diagnostici ufficali della LENOVO allegati nella seconda spedizione.
    Se fossi malizioso direi che sostituiscono le parti a caso senza eseguire i test dichiarati nel rapporto di riparazione, sperando che la parte ritorni e guadagnare un’ulteriore attività di riparazione ai danni della casa madre LENOVO, ma visto che malizioso non sono e che non voglio querele, rimango della mia ignoranza a domandarmi il perché.

  17. Riccardo 3 anni ago

    Ho telefonato al numero verde per chiedere se apportando particolari modifiche ad un notebook ne avrei fatto decadere la garanzia: non è stato molto chiaro quale sezione del servizio dovessi chiamare, infatti l’operatore che mi ha risposto ha detto che avevo contattato la sezione sbagliata; tuttavia ha affermato che avrebbe fatto delle ricerche per rispondere alla mia domanda, e dopo 1-2 minuti mi ha confermato ciò che volevo sapere. l’operatore non aveva una voce delle più allegre ma è comunque stato molto cordiale e ha risposto esaurientemente alle mie domande sebbene in realtà io non dovessi rivolgermi a lui.
    molto soddisfatto
    ah e il servizio del numero verde è attivo dalle 8 alle 18

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