Assistenza clienti Lenovo

Ha una storia abbastanza recente la grande industria cinese Lenovo, che opera nel settore dell’elettronica producendo personal computer, Smartphone, Smart TV e anche server, software e device elettronici per l’archiviazione di dati.

Fondata nel 1984, con sede a Pechino, la denominazione aziendale scelta inizialmente fu Legend Group Ltd e New Technology Developer Incorporated. L’alta qualità dei suoi prodotti, ha reso possibile – in pochi anni – la scalata a un successo di portata internazionale, tanto che – nel triennio 2013/ 2015 – è rimasta imbattuta come prima azienda mondiale per quanto concerne il settore vendite, superando persino la HP.

Nel 2005 ha acquistato da IBM la divisione Personal Computer.

Pochi anni dopo, era il 2012, Lenovo entra a pieno titolo nel settore della produzione di Smartphone. 

Un altro record l’azienda cinese lo ha stabilito nel 2018, divenendo la prima azienda al mondo a produrre e vendere i super computer TOP 500, una gamma di personal computer dalle prestazioni molto avanzate.

Attualmente l’azienda distribuisce i proprio prodotti in 160 nazioni, e opera in 60 paesi. I suoi centri di ricerca e sviluppo sono disseminati su tutto il territorio cinese, in Giappone e negli USA.

Piccola curiosità: la denominazione aziendale, Lenovo, è stata creata dalla contrazione di due parole, la LE di Legend e NOVO da Novus, un aggettivo latino che significa nuovo.

Indirizzo e numeri telefonici 

Chi ha necessità dell’indirizzo della sede nazionale dell’azienda, per recarvisi o per inviare posta tradizionale, eccolo per intero:

LENOVO Italy S.r.l
Segreen Business Park
Via San Bovio, 3
Edificio – 20090 SAN FELICE
Segrate (MI)

Il centralino telefonico risponde al numero 02 21080601 e per inviare un Fax, digitare lo 02 8707 4720.

Assistenza clienti Lenovo

Se si desidera ricevere informazioni oppure assistenza sugli acquisti effettuati attraverso la piattaforma di e-commerce, ecco il numero da digitare per parlare con un operatore del call center: 02 21080677

Il servizio di assistenza alla clientele è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì  al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:30.

lenovo-logoPiattaforma web

Vediamo ora di approfondire la conoscenza della piattaforma web italiana di Lenovo. Per accedere, cliccare sul link Lenovo online. 

Il sito è dinamico, ricco di immagini e contenuti, oltre che di moltissime informazioni utili sui prodotti. E’ fornito anche di e-commerce, attraverso il quale è possibile acquistare direttamente online. Per farlo, è necessario creare un account. Inserendo i propri dati sul modulo di registrazione, sarà quindi possibile acquistare e seguire la tracciatura del pacco.

Sulla barra superiore si trovano le varie categorie di prodotto. Cliccando sulla categoria preferita, si apre una nuova sezione con sottosezioni che contengono le informazioni particolareggiate di ogni prodotto.

Per formalizzare un acquisto, è sufficiente inserire l’articolo nel carrello e procedere al pagamento.

Attraverso la piattaforma web, è anche possibile ottenere maggiori informazioni tecniche e assistenza. Ecco la sezione in cui navigare: supporto e assistenza Lenovo. Da questa sezione è possibile verificare la scadenza della garanzia di un prodotto acquistato, trovare l’indirizzo di un rivenditore Lenovo autorizzato, ottenere supporto tecnico, scegliendo tra le varie aree proposte.

Per accedere all’area di supporto tecnico generale, cliccare sul link: supporto tecnico Lenovo. Da quest’area si può anche accedere a diverse risorse gratuite, come – per esempio – i driver, che si possono scaricare direttamente sul proprio computer.

Esiste anche un forum, che permette di “dialogare” con altri clienti e con esperti di elettronica. Ecco il link per accedere: Forum di Lenovo.

Dare un’occhiata alla sezione offerte può far scoprire molti buoni affari: qui, infatti, vengono pubblicati articoli con sconti veramente molto vantaggiosi.

Per finire, ecco la sezione che propone una serie di servizi post vendita, che permettono di mantenere al meglio i device acquistati. Cliccare sul link servizi Lenovo, e poi leggere le varie proposte.

Lenovo ha anche un settore specializzato per la distribuzione di prodotti per le aziende. Si accede dall’apposita area dedicata: Lenovo per le aziende.

Presenza sui social

Per restare sempre aggiornati sulle novità in casa Lenovo, come sempre è utile seguire le pagine aperte sui social network. È inoltre possibile, utilizzando i sistemi di messaggistica interna, contattare il team che si occupa della gestione e dell’aggiornamento delle pagine social.

Ecco quindi il link per accedere alla pagina ufficiale su Facebook, quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter e anche quello per accedere al profilo su Flikr.

Lenovo è presente anche su YouTube e su Linkedin dove si può anche verificare se l’azienda è alla ricerca di risorse umane per le sue sedi.

Non manca anche un profilo Lenovo su Pinterest.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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39 Opinioni
  1. Raffaele 2 giorni ago

    Purtroppo ho anch’io acquistato un tablet….MIIX320…
    Dopo un primo aggiornamento la telecamera anteriore ed il lettore di sd non funzionano più.
    Ora dopo un altro aggiornamento si è bloccato e vuole il codice di Bitlocker che però fornisce solo Microsoft.
    Microsoft risponde che essendo in garanzia deve rispondere Lenovo.
    ed io faccio la pallina da tennis. Ed è ancora in garanzia!!!!!!!!!!!!
    Vergogna!
    Purtroppo ho anche un K3note ed un ThinkCentre…
    Lenovo Call Center mi dice che sanno del problema ma non lo risolvono.
    Poi se chiudono e li mandano a casa…. Come fai a non dire “Fanno bene”……
    Mah!

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  2. Enkelejd 6 giorni ago

    Spedito in centro di assistenza Teleca lab. Per un problema Hdd ha iniziato a dare schermata di errore dopo qualche giorno ha smesso di funzionare. Al inizio mi viene chiesto per riparazione in garanzia un preventivo di 155 euro perché hanno trovato le plastice del cover aperta, per loro danegiato durante il trasporto il danno al carico mio e perdita di garanzia. Li ho spiegato che dano è causato dal scarso qualità della plastica {aprendo e chiudendo lo schermo la plastica intorno la vite si è creato e non teneva più} loro lo hanno associato una caduta in più una bruciatura in alto sopra cornice del lo schermo un cattivo usò del pc, anche se la rottura del Hdd non c’entra nulla con tutto ciò. Purtroppo non posso provare nulla. Anche se bastava provare Hdd e si vedeva che problema era elettrico e non meccanico.
    Mai più Lenovo e il secondo PC Lenovo in tre anni è andato in fumo. Sconsiglio a tutti.

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  3. Lisa Marlen 3 settimane ago

    Mai più Lenovo!
    Comprato uno Yogabook a settembre 2017. Un anno dopo ha iniziato a funzionare male la presa miniUsb per poi smettere di funzionare del tutto. Dato in assistenza il 18 dicembre, mai più saputo nulla (oggi è il 31 gennaio – 44 giorni!). Non rispondono neanche più al telefono. Il prodotto mi piaceva tanto, ma vista l’esperienza, lo sconsiglio a chiunque. Una stella solo perché non se ne possono dare 0!

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  4. Francesco 2 mesi ago

    Mai più lenovo.
    Pc cari e servizio pessimo dopo un anno, avranno una specie di orologio interno….tirano fuori casini. Se sono in garanzia ci sono dei fenomeni di Milano che se ne inventano di tutti i colori pur di non riparare e/o farsi dare altri soldi..VERGOGNOSO.

  5. gianluca 3 mesi ago

    Vergognoso, una mattina intera per avere risposta. Continui numeri diversi, passaggi di linea, linee disturbate, disconnessioni, veramente incredibile!!

  6. Piero 4 mesi ago

    Pessimo, meno di zero

  7. Piero silvano 4 mesi ago

    Ho acquistato un t580 con la garanzia verbale si potesse inserire un secondo ssd. Arrivato 8/10. Mi accorgo e mi dicono non si può fare. Il 10/10 compilo il form per il recesso. Mi arriva la risposta automatica annunciante una risposta in 3 giorni. Ne sono passati 7 e nessuno si fa vivo. Impossibile telefonare. Tramite chat mi dicono due giorni fa che mi contatterà il post vendita. Ad ora nulla. E una cosa vergognosa!

  8. Francesca Troiano 4 mesi ago

    Non comprate un lenovo, dopo un anno dall’acquisto l’assistenza dice di non avere pezzi di ricambio

  9. Nadia Conti 4 mesi ago

    Ho acquistato a marzo 2019 uno yogabook per 600 €, dopo poco l’innovativa tastiera Halo ha cominciato ad avere problemi (i tasti non corrispondevano allo scritto). Ho sempre contattato l’assistenza online che rispondeva subito, dopo alcuni tentativi di sistemare il problema autonomamente dietro istruzioni, a settembre viene aperta una pratica di ritiro e consegna a Teleca Lab Srl di Reggio Emilia. Dopo un paio di settimane ricevo lo yogabook riparato (sostituzione tastiera). Esattamente dopo una settimana di uso il tablet non si accende più….nuova pratica immediata e ritiro oggi 9 ottobre da parte di tnt direzione Teleca Lab. . Spero che la risoluzione sia definitiva, ma non sono assolutamente contenta del prodotto che evidentemente è innovativo ma scarso!!!! oppure devo dubitare della prima riparazione?????

  10. edoardo cenedese 4 mesi ago

    non si riesce a contattare l’assistenza on line oavere un numero da chiamare è una cosa vergognosa

  11. giuseppe 5 mesi ago

    disastroso ….mai più Lenovo

  12. fabio 7 mesi ago

    ciao,potrei chiederti come sei riuscita a mandare in assistenza il tuo computer? sei abdata in un centro di riparazione o sei riuscita a contattare per telefono l’assistenza?

  13. roberto fusi 7 mesi ago

    assolutamente inesistente. Prima ti dicono una cosa il giorno dopo un’altra.nessun commitment al cliente.

  14. Davide 7 mesi ago

    Circa 1 mese che cerco di contattare l’assistenza Lenovo per la sostituzione del vetro del Lenovo K6 Note…mi dicono di contattare l’assistenza nella mia zona e questi mi danno tempi di attesa di circa 4 settimane perchè loro non riparano ma spediscono tutto a Lenovo.
    Assistenza e centri assistenza pessimi! Saranno anche degli ottimi terminali ma con l’assistenza mi è passata la voglia di prendere altri Lenovo.

  15. NICOLETTA CRESPI 8 mesi ago

    MAI PIU’ UN LENOVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    acquistato nel gennaio 2016 a 699 euro touch screen, portato subito in assistenza perchè durante operazione di configurazione si impallava, cambiato hard disk. ora a garanzia scaduta da 4 mesi il video è da cambiare, vedo tutto verde……….. dopo un pomeriggio di tentativi per mettermi in contatto con assistenza riesco a parlare con un addetto che mi conferma spesa di circa 400 euro + mano d’opera!!!! e non mi ha neppure inviato la mail in cui dovevo attestare tutti gli accaduti.
    PRODOTTI E SERVIZIO PESSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. Emiliano De Martino 10 mesi ago

    Assistenza pessima ..il mio ideapad rientra sempre con gli stessi problemi …loro dicono che il tablet non mostra alcun difetto forse sarò io il pazzo ..se qualcuno sa qualche email cosi gli mando i video che faccio appena ripreso dal centro assistenza e vediamo se non ha problemi

  17. Marco Passirani 11 mesi ago

    un disastro….non riesco a contattare il centro assistenza. il mio Cellulare lenovo p2 è via da un mese e mezzo…senza nessuna comunicazione. il centro di assistenza di mantova non riesce a sapere nulla..dopo alcuni solleciti.!! per avere un numero di telefono di assistenza ho speso quasi 8,00 euro senza poi aver preso la linea. Ma è modo di trattare i clienti..?

  18. SILVANA 11 mesi ago

    ho mandato in assistenza ben 2 volte il mio Lenovo ideapad, pagato più di 500 euro,
    ma ancora non hanno risolto e dovrò rimandarlo per la terza volta.
    Mi era stata raccomandata questa marca , ma da adesso la sconsiglio a tutti .
    Inaffidabile, và da schifo !!
    NON COMPRATE ASSOLUTAMENTE LENOVO !!!

  19. angioletta 1 anno ago

    Assistenza pessima pc con problemi che non risolvo mai !!!!! Non comperate pc Lenovo !!!!!!!!!!

  20. alessandra 1 anno ago

    Porto un tablet lenovo in assistenza per il semplice fatto di aver riformattato il tablete e di non ricordare l’account google con cui ero entrata la prima volta: dunque necessitavo che la lenovo mi facesse un nuovo account, cosa che non potevo fare io da privata. Dopo più di un mese mi arriva un messaggio dall’assistenza dicendo : costo riparazione 75,00 euro (per un tablet pagato 119 euro), costo rifiuto 40,00 euro. La Lenovo chiedeva cioè 75 euro per un account (che so costare 25 euro) google e 40 per il disturbo. Contatto l’assistenza tramite fax per chiarimenti,so che l’hanno letto perchè da allora mia arriva fissa la loro pubblicità all’email che avevo indicato, ma non mi rispondono mai. In definitiva gli ho lasciato il mio tablet. Non comprate mai e poi mai lenovo.

  21. Max 1 anno ago

    Incredibilmente carente.
    Ho avuto una serie di problemi addirittura in fase di ordine: mi hanno prenotato l’importo sulla carta di credito per tre volte, saturando il plafond. Poi alla fine hanno cancellato l’ordine senza alcuna giustificazione. L’assistenza telefonica, solo in lingua inglese, non mi è stata di nessun aiuto, la mail spedite al loro centro assistenza non hanno sortito alcun effetto.
    Oltre a ciò una serie di inesattezze sui loro siti internet, di pagine mancanti e non funzionanti.
    Credo che cancellerò Lenovo dalla lista dei fornitori

  22. zambelli 1 anno ago

    comperato compiuter lenovo
    x 1 anno il pc ha funzionato benino poi si è spento definitivamente.
    rientrato in garanzia al centro assistenza ad agosto non si sa più niente.
    neanche il venditore non riesce a portarlo a casa riparato o meglio ancora sostituito
    mai più nessun Lenovo

  23. antonio 2 anni ago

    Per avere informazioni e assistenza su pc lenovo che dire una vergogna, come si puo lavorare in questo modo visto che non rispondono mai e pure a pagamento fanno solo ridere, non comprero mai piu un computer lenovo visto che la garanzia e una presa per i fondelli. Per me possono chiudere i battenti e speriamo al piu presto.

  24. stella 2 anni ago

    pessima assistenza.Mai piu LENOVO.VERGOGNOSOOOO….

  25. Claudio 2 anni ago

    Il servizio assistenza è vergognoso, acquisto un computer nuovo da usare solo per scrivere documenti di studio e lavoro; che dopo 8 mesi non si accende più. Mi rivolgo al venditore che provvede ad inviarlo all’assistenza. Dopo oltre un mese e mezzo e due solleciti ricevo il computer indietro e sorpresa il computer non era il mio, la cosa era ben chiara in quanto mancavano tutti gli adesivi originali di windows e dei processori ( addirittura alcuni adesivi erano stati staccati e riattaccati logicamente non reggevano più sulla plastica). Chiedo spiegazioni e mi dicono che mi sbagliavo e che il pc era quello consegnato, siccome il pc funziona e avendone urgente bisogno me ne faccio una ragione. Il pc andava lento allora dopo una settimana lo resetto allo stato originale SORPRESA mi chiede la key di windows. Logicamente non avendo più l’adesivo ho dovuto chiamare l’assistenza, dopo un altra discussione mi danno la procedura per attivare windows e la relativa password. Ora dopo un altro anno resetto il pc rimetto la stessa Key che non viene accettata, controllando l’errore sul sito di microsoft, i motivi per cui la key non funziona possono essere due o il codice è falso o è stato già utilizzato. Quindi ora mi trovo un pc senza windows attivato.
    Quindi il pc è sicuramente funzionale e di buone prestazioni, l’importante che non si rompa

  26. Angela 2 anni ago

    È possibile che telefono a tutti i numeri possibile e non sanno dirmi dove posso trovare un centro assistenza Lenovo in garanzia per un cellulare in provincia di Roma e Roma….
    È una vera schifezza

  27. Giovanni 2 anni ago

    Una vera schifezza, ho avuto la sfortuna di acquistare un portatile, inservibile, nulla di peggio della loro assistenza.
    Non aquisterò nessun altro prodotto di questa marca.

  28. francesco 2 anni ago

    Sono due mesi in attesa di riavere il portatile fermo all’assistenza in garanzia. Mai più LENOVO nè per me nè per chi chiderà consigliosu cosa comprare. PESSIMI, VERAMENTE PESSIMI.

  29. ferruccio manzani 2 anni ago

    Segnalo la pessima assistenza ricevuta, peraltro a pagamento, chiamando il numero 199.
    Il n. 800, di cui mi sono servito in passato, dava un’ottimo servizio, non è più attivo.
    Considerato che non esiste assistenza sul territorio (ho contattato i centri di supporto indicati nel sito LENOVO per l’area di Verona (Silverlake di Bussolengo VR rifiuta di dare assistenza, Abc computer la fa ma come assistenza generica a pagamento, non certo come Lenovo) ed il costo della macchina (si tratta di un T540p, non sicuramente un prodotto “consumer”) considero la cosa una vergogna.
    Mi servono semplicemente i driver dei “Tool” Lenovo che Windows 10 ha rimosso, possibile che un cliente non possa avere un’assistenza così elementare?
    Una vergogna ….

  30. Marco 2 anni ago

    assolutamente scadente. Mai avuto un servizio di così bassa qualità!!!!!!!!!!!!!!

  31. Patrizio Orciani 2 anni ago

    Dopo poco più di un anno, il tablet di mia figlia un Lenovo A5500 ha smesso di funzionare, non si accende, attaccando il caricabatterie si accende il display e dopo un pò si spegne e dopo poco ripete l’operazione. Ho provato su indicazione dell’help desk a fare hard reset, ma nulla. Inviato ad assistenza tecnica che me lo ha restituito oggi; sul foglio intervento c’era scritto ” Aggiornato il software. Effettuati test funzionali e collaudo generale con esito positivo. Qualora la batteria si scarichi completamente, tenere in carica il Tablet per qualche ora.” Ho provato ad accenderlo ma nulla, speranzoso, ho collegato il caricabatterie e ….. amara sorpresa, il tablet si comportava esattamente come prima dell’invio all’assistenza tecnica. Ora mi domando come lo pseudo tecnico che forse ha a malapena degnato di sguardo il tablet, come abbia fatto ad aggiornare il software del tablet, se lo stesso neanche si avvia? Forse ha qualche potere particolare che con l’imposizione delle mani riesce ad aggiornare il SW su un tablet spento? Complimenti a LENOVO per l’estrema IN ……. COMPETENZA della sua assistenza tecnica. Quando ho pagato l’apparecchiatura in questione, i miei soldi erano e sono ancora buoni e FUNZIONANTI!!!!!!!!
    Per la mia esperienza posso dire: STATE ALLA LARGA DAI PRODOTTI LENOVO!!!!!!!!

  32. MARINA PIOTTI 2 anni ago

    pessima assistenza. Lenovo nuovo . Chiedo intervento perchè il video sfarfalla. Dopo un mese me lo restituiscono con il sistema operativo completamente cancellato. Tra il resto io l’avevo acquistato con window 10, e mi viene restituito con Window 8. Provo a contattare l’assistenza , ma .. niente da fare! La garanzia prevede che si possano perdere i dati e che l’assistenza non garantisce nulla. Ma il sistema operativo non è ………”i dati” !

  33. alberto 2 anni ago

    Comprato pc i3-5005U/4 in data 6/6/2016 presso Unieuro di Rimini. Riconsegnato il 28/7 in quanto non funzionava piu’ la scheda di rete sia wi fi che con il cavo. Non funzionava piu’ neppure il tasto di settaggio wi fi – aereo.
    A tutt’oggi – 29/8/2016 !! – non ho notizie del pc !!!
    Qualità ed assistenza Lenovo inqualificabili. Anzi sarebbero qualificabili ma sono troppo educato per farlo.
    Alla larga da LENOVO !!

  34. leonardo gerli 3 anni ago

    Assistenza a dir poco scandalosa.
    Ho acquistato un pc da 900€ con touchpad difettoso, consegnato al centro assistenza il 9 Maggio è arrivato in assistenza lenovo il 17 maggio.
    Oggi è il 7 Giugno e mi hanno detto che forse domani verrà rispedito.
    RISULTATO riavrò il mio pc il giorno 17 Giugno, 40 giorni per la sola sostituzione del touchpad.
    Unica nota positiva l’operatore dell’assistenza preparato e disponibile.
    LENOVO MAI PIU’

  35. Daniela Di Santo 3 anni ago

    …sono sempre la ragazza del commento precedente….
    …ho dimenticato di scrivere che logicamente già inviato in assistenza due volte, cambiati due hard disk….senza nessun risultato…pc inutilizzabile!!!!….è un Lenovo essenzial G500….. grrrrrr…..scusate…..troppo arrabbiata!!!!

  36. Daniela Di Santo 3 anni ago

    ….la mia esperienza con il servizio assistenza clienti Lenovo????….decisamente negativa!!!…son due mesi che non riesco a contattarli nonostante faccia il numero a pagamento …per un pc ancora in garanzia per altro!!!…e che ha avuto difetti dopo un annetto di vita!!!!…ti fanno fare trafila telefonica a pagamento senza risultato!!!! grrrrrrrrrr!!!!!!!

  37. Andrea Locci 3 anni ago

    Ho comprato il “top di gamma” della Lenovo, il famigerato y50-70 da gaming, nel mese di luglio 2015. Dopo un solo mese di vita ha iniziato a mostrare evidenti problemi allo schermo che sfarfallava in continuazione, ho deciso così di inviarlo presso l’assistenza Lenovo, alla quale mi hanno subito detto che era una fesseria e che sarebbe tornato come nuovo in 15 giorni. Dopo 15 giorni vado e mi dicono che il mio pc non sarebbe più tornato dall’assistenza, il tutto scritto in una lettera attraverso la quale avevo diritto ad un rimborso. Ora lo stesso prodotto, supponendo di volerlo anche riacquistare, costa 300 euro in più dal momento che io l’ho preso in offerta. Continuo ad essere senza pc 3 mesi dopo, dal momento che ancora non ne ho trovato uno di simili caratteristiche. Voto all’assistenza 0! Avrebbero dovuto darmi un nuovo prodotto invece del rimborso, per il quale ho dovuto combattere per un mese intero col punto vendita dove l’ho acquistato.

  38. Paolo Rengo 4 anni ago

    Per un EVIDENTE problema del modulo di memoria RAM (dimostrato anche con diagnostico ufficiale della lenovo) , ho inviato all’assistenza LENOVO (la MEDION) un notebook z50-75 appena acquistato per ben tre (3!) volte, la prima mi hanno sostituito l’HD, la seconda la motherboard, la terza… ancora attendo. Non credo ad un’incompetenza tecnica così marcata (il difetto di RAM è stato dimostrato in 5 minuti anche dal centro che ha preso in consegna il notebook), per cui nono riesco ad immaginare per quale motivo non abbiano sostituito direttamente la parte meno costosa, ovvia ed indicata nelle (mie) note di consegna nonché dai diagnostici ufficali della LENOVO allegati nella seconda spedizione.
    Se fossi malizioso direi che sostituiscono le parti a caso senza eseguire i test dichiarati nel rapporto di riparazione, sperando che la parte ritorni e guadagnare un’ulteriore attività di riparazione ai danni della casa madre LENOVO, ma visto che malizioso non sono e che non voglio querele, rimango della mia ignoranza a domandarmi il perché.

  39. Riccardo 4 anni ago

    Ho telefonato al numero verde per chiedere se apportando particolari modifiche ad un notebook ne avrei fatto decadere la garanzia: non è stato molto chiaro quale sezione del servizio dovessi chiamare, infatti l’operatore che mi ha risposto ha detto che avevo contattato la sezione sbagliata; tuttavia ha affermato che avrebbe fatto delle ricerche per rispondere alla mia domanda, e dopo 1-2 minuti mi ha confermato ciò che volevo sapere. l’operatore non aveva una voce delle più allegre ma è comunque stato molto cordiale e ha risposto esaurientemente alle mie domande sebbene in realtà io non dovessi rivolgermi a lui.
    molto soddisfatto
    ah e il servizio del numero verde è attivo dalle 8 alle 18

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