Assistenza clienti Lepida ID: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione è ormai diventata una pratica quotidiana per milioni di contribuenti e di operatori del settore fiscale come i patronati, i Caf e gli studi dei commercialisti.

Nel corso del tempo le modalità di accesso ai siti istituzionali della PA sono state modernizzate, tanto che dal primo ottobre del 2021 il vecchio e un po’ farraginoso PIN, è stato mandato in soffitta per fare spazio al più innovativo SPID – Servizio Pubblico di Identità Digitale – che permette l’identificazione univoca di chi accede all’area personale, fa risparmiare tempo e garantisce la massima sicurezza.

In special modo da quando è stato decretato lo stato pandemico da Covid-19, le restrizioni alla circolazione, il prolungato periodo di lockdown del 2020, oltre al fatto che milioni di lavoratori lavorano in modalità smart working, hanno rivoluzionato improvvisamente le abitudini quotidiane di tutti noi. L’accesso negato anche nelle sedi degli uffici ha corrisposto anche a dover abituare rapidamente la popolazione al fai da te e a farlo online.

Ecco quindi che lo SPID, con la sua rapidità di accesso e con la garanzia di identificarsi in maniera inequivocabile e in tutta sicurezza, ha permesso una vera transizione digitale che prima stentava ancora a partire nel nostro paese. Le aziende che si occupano di creare queste chiavi di accesso digitali sono quelle che operano nel settore delle telecomunicazioni a 360° e il comparto di riferimento, quello di sviluppo dello SPID, le qualifica come Identity Provider.

Tra le imprese italiane esiste anche Lepida, azienda che opera da anni nella ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche che ha lanciato sul mercato nazionale Lepida ID, un comparto aziendale dedicato esclusivamente alla creazione e vendita di SPID per privati, professionisti e imprese.

Fai parte anche tu dell’ampio portafoglio di clienti di Lepida ID e sei alla ricerca di informazioni approfondite su come entrare in contatto con il loro centro di supporto alla clientela? Oppure stai cercando un ID Provider e la tua ricerca ti ha portato su questa pagina?

In tutte e due i casi hai fatto centro, perché nei prossimi paragrafi troverai ampie informazioni sia su come ottenere assistenza e informazioni sui servizi proposti, sia altre informazioni utili su come creare la tua chiave di accesso digitale acquistandola da questa impresa.

Contattare Lepida ID via telefono

Sai qual è il modo più diretto e rapido per ottenere informazioni e chiedere assistenza a Lepida ID? Prendere il telefono e parlare con uno degli specialisti del settore supporto al cliente.

Se è questa la modalità che preferisci, ecco il numero verde gratuito a tua disposizione per ogni tipo di richiesta:

  • 800 779077

La telefonata è gratuita sia chiamando da cellulare sia da telefono fisso.

Ricorda di telefonare durante gli orari di apertura del servizio, che è disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

Contattare Lepida ID online

Se preferisci inviare la tua rischiesta direttamente online, puoi accedere al sito aziendale dal seguente collegamento: modulo di contatto online.

Dopo aver effettuato l’accesso alla sezione leggi attentamente le informazioni in essa contenute, scegli quindi una delle motivazioni che ti spingono a chiedere assistenza o informazioni e selezionala: si aprirà subito sotto il modulo online su cui dovrai inserire i dati richiesti.

A questo punto non ti resta che descrivere il motivo per cui stai contattando il centro di assistenza, scrivendo nella casella su cui leggi “Oggetto della richiesta” e allegando la copia del documento di riconoscimento che hai inviato quando hai creato il tuo SPID.

Invia il tutto cliccando sul pulsante di inoltro e attendi la replica che non tarderà ad arrivare.

Crea il tuo SPID con Lepida ID

A questo punto passiamo anche a qualcosa di pratico: se non hai ancora chiesto il tuo SPID e magari vuoi crearlo con Lepida ID, in questo paragrafo puoi capire quali passaggi devi fare per inoltrare la tua richiesta:

  • accedi al modulo di registrazione online
  • inserisci la tua mail e crea la tua password
  • seleziona le caselle per approvare l’informativa sulla privacy
  • seleziona la casella per confermare che sei un essere umano
  • nella nuova sezione inserisci i tuoi dati personali
  • carica i documenti di identità
  • procedi con la conferma dei contatti seguendo le istruzioni
  • scegli una delle procedure per il riconoscimento della tua identità

BUONO A SAPERSI: per creare il tuo SPID è necessario che l’azienda possa identificarti in maniera inequivocabile. Per farlo puoi scegliere tra la tua identificazione tramite webcam, con la smart card, con la Carta di Identità Elettronica, inviando una registrazione audio/video, con firma digitale oppure de visu. Leggi le informazioni che sono fornite nella sezione di creazione della tua identità digitale prima di procedere con la richiesta.

SPID a uso professionale

Sei un professionista oppure hai un’azienda e devi creare il tuo SPID? Scrivi una mail con la tua richiesta di informazioni inoltrandola alla seguente casella di posta elettronica:

  • idprofessionale@lepida.it

Gli esperti del settore professionisti e imprese si metteranno a tua disposizione per fornirti le informazioni e i consigli per farti scegliere la soluzione migliore per te.

Trova la sede

Se hai intenzione di confermare la tua identità in presenza e vuoi scoprire l’indirizzo dello sportello Lepida più vicino, collegati alla mappa interattiva online che trovi sul sito. Inserisci nella casella il nome della tua città e poi clicca sul pulsante di invio:

Le App di Lepida ID

I servizi digitali di Lepida ID possono essere utilizzati anche in mobilità scaricando le App sviluppate appositamente.

Puoi installare l’applicazione accedendo direttamente allo store integrato nel sistema operativo del tuo smartphone, oppure accedendo alla pagina informativa del sito aziendale cliccando sul seguente link: le App di Lepida ID.

Inviare un reclamo

Qualcosa non sta funzionando come dovrebbe? Il tuo rapporto con l’azienda non ti soddisfa? Hai diritto a inoltrare un reclamo e puoi farlo facilmente e comodamente online.

Compila il modulo di reclamo inserendo i dati richiesti e scrivendo le motivazioni nella casella di oggetto. Se serve, puoi anche allegare un documento per far comprendere meglio il disservizio per cui stai reclamando.

Non appena la tua richiesta sarà lavorata dall’ufficio reclami riceverai una risposta con l’eventuale proposta di soluzione del problema che hai riscontrato.

Risposte alle domande frequenti

Hai mai sentito parlare della Pagina delle FAQ? Le tre lettere indicano la frase in lingua inglese Frequently Asked Question, che tradotte in italiano significa domande chieste con frequenza.

In questa sezione sono state riportate le domande che il settore di assistenza clienti ha verificato essere quelle maggiormente poste agli operatori e per semplificare la vita a tutti si pubblicano le domande con le relative risposte.

Se prima di contattare il servizio clienti vuoi verificare se è stata pubblicata la risposta alla richiesta che vorresti fare, clicca sul seguente link: pagina delle FAQ di Lepida ID.

Scarica la brochure informativa

Prima di acquistare lo SPID da Lepida ID vuoi approfondire il meccanismo di funzionamento? Puoi scaricare l’utile brochure pubblicata sul sito, che spiega in maniera semplificata tutto ciò che devi sapere: clicca sul seguente link e scarica la brochure informativa.

Guarda i video tutorial

Anche i video tutorial sono un ottimo modo per apprendere tutti i segreti per creare e utilizzare al meglio il tuo SPID. Sul sito di Lepida ID esiste una sezione dedicata proprio a questo tipo di contenuti video: accedi cliccando sul seguente collegamento i video tutorial per scoprire tutto sullo SPID

Assistenza sui social network

A questo punto, non resta che parlare dei canali social di Lepida, che ha pubblicato le sue pagine ufficiali su Facebook, su Twitter e su Instagram.

Come puoi notare si tratta delle pagine dell’azienda madre, perché Lepida ID è il settore d’impresa che si occupa esclusivamente dello sviluppo di servizi di accesso digitale alle piattaforme della PA.

Puoi comunque provare a seguire le pagine e a inviare una richiesta di informazioni utilizzando i messaggi privati: se il team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social è in grado di fornirti le informazioni di cui hai bisogno, sicuramente avranno modo di accontentarti.

Guida aggiornata al 23/02/2022

Emilia Urso Anfuso - Giornalista

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
Ancora nessuna recensione

Ancora nessuna recensione

Commenta il servizio ricevuto da Lepida ID

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Lepida ID. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *