Assistenza clienti LightInTheBox: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Quando ci si trova nel caso in cui bisogna contattare l’assistenza clienti di un’azienda o società importante, ci si scoraggia a causa di informazioni sempre dispersive e poco focalizzate sull’aiutare realmente chi sta ricercando.

Oggi cercheremo di seguire delle linee guida chiare e precise su come districarsi nel servizio clienti di Lightinthebox.

Lightinthebox un po’ di storia

Lightinthebox Holding Co. è una società internazionale di vendita al dettaglio online che fornisce prodotti a consumatori in oltre 200 paesi . I consumatori possono osservare i loro prodotti attraverso Lightinthebox.Com per le vendite dall’ottobre del 2013.

Per dare una data precisa, la Lightinthebox è stata fondata nel giugno 2007 da Quji (Alan) Guo, Xin (Kevin) Wen, Liang Zhang, Jun Liu e Chit Jeremy Chau. La società ha operato come Light In The Box Limited fino al marzo 2008, quando è stata ristrutturata ed incorporata come Lightinthebox Holding Co.

light in the box assistenza italia

I fondatori di Lightinthebox hanno costruito un’azienda che sfruttasse la catena di produzione e fornitura cinese come base per partire. Nel 6 giugno 2013 la Lightinthebox ha aperto le contrattazioni alla Borsa di New York (NYSE), così da diventare ufficialmente un’azienda di respiro internazionale.

Da ottobre 2013 la Lightinthebox offre prodotti in tre categorie principali: abbigliamento, piccoli gadget, casa e giardino. La società utilizza piattaforme globali di marketing online come Google e Facebook per raggiungere i consumatori, ed accetta pagamenti tramite le principali carte di credito e piattaforme di pagamento elettronico come PayPal, e consegna la merce tramite i principali corrieri internazionali, tra cui UPS, DHL e FedEx.

La sede di Lightinthebox è situata a Pechino in Cina. Tutti i prodotti sono fabbricati in diverse zone della Cina ma sono comunque distribuiti anche su tutto il territorio europeo.

Indirizzo della Lightinthebox

Per tutti coloro che fossero interessati alla sede legale o volesse mettersi in contatto diretto con l’azienda, ecco alcune informazioni utili allo scopo:

Informazioni reperite dal sito ufficiale della Lightinthebox.

No. 56 Dong Si Huan Zhong Lu,
Ocean International Center A Bld 2506-2507
100025 Chao Yang District
Beijing
China

Come si può intuire dalla storia dell’azienda, la sede legale è situata in Cina, si consiglia quindi di utilizzare metodi più semplici di assistenza clienti, come il servizio online che andremo a breve ad approfondire.

Assistenza amministrativa e tecnica online

Avendo la loro principale sede nel territorio asiatico, la Lightinthebox è difficilmente reperibile attraverso la linea telefonica, causa una difficile comprensione di idioma per gli acquirenti europei; è bene quindi avere quante più informazioni è possibile sull’assistenza offerta online, fortunatamente dettagliata.

Recandosi sul sito ufficiale e nello specifico all’indirizzo per i fruitori italiani, in fondo alla pagina web si troverà la sezione di assistenza clienti, con le categorie per ogni evenienza. Vediamo le più utili e le più significative

Acquistare prodotti

Per effettuare ordini di acquisto su Lightinthebox è molto semplice, come primo passaggio da effettuare c’è la registrazione al sito lightinthebox.com, da qui si potranno aggiungere al carrello gli oggetti desiderati. I prodotti resteranno nel carrello fin quando non si deciderà li eliminarli personalmente oppure finché non si effettua il checkout.

Vediamo i passaggi nello specifico. Una volta effettuata la registrazione al sito, quest’ultima è gratis, bisognerà eseguire il login nel proprio account di Lightinthebox. Arrivati a questo punto è giunto il momento di focalizzarsi sulla scelta di ciò che si vuole acquistare ed aggiungere le quantità al carrello.

Gli articoli che si aggiungeranno al carrello, rimarranno salvati per continuare comunque lo shopping; nel caso in cui si cambiasse idea sulla merce aggiunta al carrello, si potrà modificare o rimuovere . Per capire quali siano i costi totali comprese di spese di spedizione, si dovrà cliccare su – stima costi di spedizione – direttamente nella pagina del carrello della spesa. Arrivati a questo punto c’è da concentrarsi sul checkout. Questo si divide in due parti: rubrica indirizzi e modalità di spedizione.

Rubrica indirizzi

Qui si potrà modificare il proprio indirizzo di fatturazione o cambiare indirizzo di spedizione (per esempio per dropshipping).

Modalità d spedizione

In questa seconda parte si potrà usufruire del servizio di spedizione gratuita per molti prodotti. Se i prodotti scelti hanno spedizione gratuita, non si potrà scegliere la modalità di spedizione. Nella stessa pagina c’è anche la possibilità di scegliere il metodo di pagamento che si reputa più idoneo.

Pagamenti sicuri

Il sito Lightinthebox da’ la possibilità di pagare attraverso PayPal, puoi fare click direttamente sul link PayPal, se non si vuole fare il pagamento al momento dell’acquisto, si può cliccare su -ordine- per pagare in un secondo momento. L’azienda invierà un e-mail con la conferma delle informazioni dell’ordine avvenuto.

Appena sarà inoltrato il versamento di pagamento, ci sarà la preparazione dell’ordine. Successivamente sarà spedito ed inviato il codice con numero di tracking dell’ordine.

Come contattare il servizio clienti

Ora che si è a conoscenza della provenienza e di un po’ di storia del marchio Lightinthebox, andiamo più nei dettagli sul come poter contattare il servizio clienti. Nello specifico, date le difficoltà di comunicazione diretta attraverso numeri di telefono o Fax, ci si focalizzerà sulle dinamiche di assistenza online messe a disposizione del sito web ufficiale. Passo per passo descriveremo tutti i passaggi da seguire per le problematiche più comuni.

Il metodo più efficace per ricevere assistenza da Lightinthebox è tramite la sezione Ordini del proprio account, questo è il sistema più diretto e veloce su cui si possa contare.

Primo passo

Come prima azione da compiere, si dovrà effettuare il login del proprio account ed accedere alla sezione Ordini. A questo punto si dovrà selezionare il numero dell’ordine in cui si necessita di assistenza. Si apra la pagina dei dettagli ordine e con il mouse si clicchi sul numero a cui è collegato l’acquisto, oppure al medesimo modo si potrà cliccare anche su: vedi dettagli.

Secondo passo

Si aprirà una finestra informativa e in questa sezione si dovrà scegliere il motivo per cui si richiede assistenza. Le soluzioni di assistenza in questa sezione sono:

Cambia indirizzo di spedizione

Lightinthebox offre la possibilità di poter cambiare l’indirizzo di spedizione che inizialmente è stato associato nella registrazione dell’account.

Risoluzione di un problema di pagamento

Se già il pagamento è stato effettuato ma nei dettagli dell’ordine non dovesse risultare, cliccando sul dicitura risolvi un problema di pagamento si avrà la possibilità di mettersi in contatto con il servizio clienti.

Informazioni su tasse doganali

Anche qui il sito da’ la possibilità, attraverso la dicitura Richiedi informazioni sulle tasse doganali, di poter chiedere informazioni sulle tasse e sulle possibili spese doganali legate alla spedizione.

Rintracciare l’ordine

Come ogni spedizione internazionale, una delle paure più grandi è quella della perdita del pacco acquistato. Lightinthebox permette tipologie di spedizioni tracciabili che saranno visualizzabili in questa sezione, con aggiornamenti sui movimenti dell’ordine in transito.

Rimborsi e restituzioni

Ci si può trovare nel caso in cui bisogna restituire un articolo, cliccando sulla dicitura in basso: restituzioni e rimborsi, si potrà richiedere una restituzione o rimborso. Ovviamente questa sezione è possibile sfruttarla subito dopo che l’articolo sarà in viaggio.

Prodotti sbagliati o mancanti

Caso più raro ma possibile è il caso in cui Lightintheboxx spedisca un pacco sbagliato o che manchino degli articoli o parti di esso all’interno del pacco spedito. Cliccando sulla sezione: prodotti mancanti o errati, si potrà richiedere assistenza su questa problematica.

Controllare lo status dell’ordine effettuato

Quando si acquistano articoli, è bene tenere sotto osservazione i vari momenti del post vendita; dalla preparazione all’arrivo dell’articolo. Nel caso in cui la spedizione subisca un ritardo e la data della spedizione non è aggiornata da diversi giorni, cliccando sulla sezione: controllare lo stato del tuo ordine; un addetto preposto all’assistenza clienti, cercherà di aggiornare il cliente sullo status della spedizione.

Rintracciare il pacco

Cliccando sulla dicitura: Rintraccia il tuo ordine, si potranno avere informazioni sul pacco ed i possibili ritardi nella consegna.

Annullare l’ordine effettuato

Nel caso in cui il cliente decidesse di voler annullare l’ordine effettuato, cliccando in basso a destra: annullare l’ordine, sarà possibile cancellare l’ordine. Sottolineiamo che questa soluzione è scritta in piccolo e con caratteri semitrasparenti, si faccia quindi ben attenzione, dato che potrebbe sfuggire ad un primo sguardo.

Problemi comuni

Analizziamo ora altri tipi di problematiche che il servizio assistenza clienti mette a disposizione degli acquirenti online: Risoluzioni di problemi. Andremo ad analizzare i problemi più comuni che si possono riscontrare durante la navigazione nel sito di Lightinthebox.

Login non riuscito

Nel caso in cui si cercasse di effettuare il Login al sito web ufficiale www.lightinthebox.com e non si riuscisse, prima di tutto bisogna verificare che il nome utente e la password precedentemente scelta siano state inserite nel modo corretto; se la problematica dovesse persistere, il problema potrebbe derivare dal sistema di Lightinthebox.

Per aggirare questo dubbio è bene attendere 30 minuti e poi riprovare ad effettuare il Login. Si faccia una veloce verifica sul proprio browser internet e sulle autorizzazioni ai cookies; nel caso provare a connettersi anche da un altro computer o tablet.

Pagamenti

Il sito Lightinthebox da’ la possibilità ai propri clienti di poter pagare i propri ordini con diversi metodi ma ne esclude anche altri. Vediamo quali sono i metodi di pagamento accettati e quali sono invece impossibili da utilizzare.

Pagamenti non idonei

Lightinthebox comunica ai propri clienti che non sono accettati i pagamenti con contrassegno o alla consegna, questo a causa dei costi e dei rischi troppo alti dei pagamenti. Inficiando così sui prezzi convenienti che il sito garantisce ai propri clienti. Lightinthebox preferisce non adottare questa tipologia di pagamento per non aumentare i prezzi di listino e non aggiungere una soprattassa al cliente al momento della consegna.

Pagamenti idonei

I metodi di pagamenti accettati da Lightinthebox sono i classici pagamenti accettati da tutti gli e-commerce più celebri ed internazionali, nello specifico si potranno effettuare ordini e pagamenti con: carta di credito, PayPal, Western Union e bonifico bancario.

Dogana, imposte e tasse possibili

Argomento spinoso quando si acquista dall’estero e soprattutto dal continente asiatico è la possibilità di dover pagare una tassa doganale. Come è noto, il controllo sui pacchi doganali è a campione, ci implica che non tutti i pacchi che arriveranno in Europa saranno controllati. Un pacco di dimensioni volumetriche più imponenti è sicuramente più soggetto a verifica, mentre un pacco di dimensioni minori difficilmente viene controllato.

Le tasse doganali vengono calcolate in base al costo della merce, quindi ci sarà una percentuale sul costo complessivo del prodotto preso a campione. Lightinthebox preferisce non inserire una soprattassa durante l’acquisto proprio perché c’è la possibilità che il cliente possa incorrere nella tassa doganale.

Il sito tiene a sottolineare e consigliare agli acquirenti di inviare la merce a chi è consapevole di una possibile tassa da pagare, così da non incorrere in spiacevoli regali dove la persona è impreparata al momento della consegna.

LightInTheBox sui Social

Come ogni azienda di un certo livello, la cura marketing viene sviluppata anche attraverso i social network, vi segnaliamo i principali Social adottati dalla Lighinthebox:

Metodi diretti per contattare Lightinthebox

L’azienda di provenienza cinese purtroppo non offre servizi di Fax o telefono con cui poter comunicare direttamente dall’Italia. Il sito online fortunatamente offre un servizio clienti molto valido e completo con cui poter fugare i propri dubbi.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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81 opinioni

  1. assolutamente assenti,restituito il pacco a mia spese,non hanno né rimborsato né sostituito né risposto.

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  2. Fregatura totale taglia nn conforme qualità scadente e nn si riesce a contattare nessuno indirizzo e numero di telefono inesistente si consiglia di nn acquistare nulla

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  3. Mi dicono pacco consegnato oggi 31 08 2023 alle 9.27.
    Sono a casa nessuno ha suonato.
    Sulle poste italiane non c’è tracciabilità del pacco.
    Ho chiamato l’associazione consumatori vediamo cosa fanno. Oggi vado anche alla polizia a denunciarli

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  4. Ma che truffa è questa,ho fatto un ordine e dicono che hanno fatto un tentativo,ma quel giorno ero in casa .
    L’applicazione non ti permette di contattare qualcuno con cui parlare, non mi hanno lasciato nessun avviso giacenza quindi non so nemmeno dove dovrei ritirare il mio ordine , cioè in quale filiale postale.
    Mettendo il numero per localizzare il pacco non mi fa vedere in quale filiale è e comunque senza avviso di giacenza non servirebbe a niente penso.
    Stavolta mi sono fatto fregare ho fatto le cose superficialmente.
    Dovevo informarmi bene peccato €40 buttate via.

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  5. Ricevuti articoli oggi dopo più di 2 settimane dall’ordine! Gli articoli pietosi… cerco di chiedere il reso e non riesco…mai più!!!

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  6. Non ho ricevuto l’ordine richiesto!😳👎👎
    Impossibile contatto E-mail👎
    Qualità: Metà dell’ordine, pessima!👎
    Servizio: Buono.👍

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  7. Non male ma vorrei non essere più contattata in continuazione. Grazie

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  8. ho richiesto il numero di scarpa 36 e mi è stato inviato il numero 35

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  9. Pacco consegnato ?
    No!
    Menomale costava poco
    Una truffa
    Impossibile contattare

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  10. uno schifo! merce di pessima qualità praticamente impossibile contattare l’azienda, minacciati di denuncia mi hanno proposto rimborso in tre giorni. È passato un mese e non ho ancora visto nulla:

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  11. Pessima, ho pagato e risulta consegnato ma non ho ricevuto niente. È dal mese di aprile e poi anche il 20 maggio che ho pagato e effettuato 2 ordine uno da 28€ e l altro da 30€ e ancora fino ad oggi non ho ricevuto nulla. Sono stata truffata e quindi la mia opinione vale 0***

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