Assistenza clienti LightInTheBox

Quando ci si trova nel caso in cui bisogna contattare l’assistenza clienti di un’azienda o società importante, ci si scoraggia a causa di informazioni sempre dispersive e poco focalizzate sull’aiutare realmente chi sta ricercando.

Oggi cercheremo di seguire delle linee guida chiare e precise su come districarsi nel servizio clienti di Lightinthebox.

Lightinthebox un po’ di storia

Lightinthebox Holding Co. è una società internazionale di vendita al dettaglio online che fornisce prodotti a consumatori in oltre 200 paesi . I consumatori possono osservare i loro prodotti attraverso Lightinthebox.Com per le vendite dall’ottobre del 2013.

Per dare una data precisa, la Lightinthebox è stata fondata nel giugno 2007 da Quji (Alan) Guo, Xin (Kevin) Wen, Liang Zhang, Jun Liu e Chit Jeremy Chau. La società ha operato come Light In The Box Limited fino al marzo 2008, quando è stata ristrutturata ed incorporata come Lightinthebox Holding Co.

light in the box assistenza italia

I fondatori di Lightinthebox hanno costruito un’azienda che sfruttasse la catena di produzione e fornitura cinese come base per partire. Nel 6 giugno 2013 la Lightinthebox ha aperto le contrattazioni alla Borsa di New York (NYSE), così da diventare ufficialmente un’azienda di respiro internazionale.

Da ottobre 2013 la Lightinthebox offre prodotti in tre categorie principali: abbigliamento, piccoli gadget, casa e giardino. La società utilizza piattaforme globali di marketing online come Google e Facebook per raggiungere i consumatori, ed accetta pagamenti tramite le principali carte di credito e piattaforme di pagamento elettronico come PayPal, e consegna la merce tramite i principali corrieri internazionali, tra cui UPS, DHL e FedEx.

La sede di Lightinthebox è situata a Pechino in Cina. Tutti i prodotti sono fabbricati in diverse zone della Cina ma sono comunque distribuiti anche su tutto il territorio europeo.

Indirizzo della Lightinthebox

Per tutti coloro che fossero interessati alla sede legale o volesse mettersi in contatto diretto con l’azienda, ecco alcune informazioni utili allo scopo:

Informazioni reperite dal sito ufficiale della Lightinthebox.

No. 56 Dong Si Huan Zhong Lu,
Ocean International Center A Bld 2506-2507
100025 Chao Yang District
Beijing
China

Come si può intuire dalla storia dell’azienda, la sede legale è situata in Cina, si consiglia quindi di utilizzare metodi più semplici di assistenza clienti, come il servizio online che andremo a breve ad approfondire.

Assistenza amministrativa e tecnica online

Avendo la loro principale sede nel territorio asiatico, la Lightinthebox è difficilmente reperibile attraverso la linea telefonica, causa una difficile comprensione di idioma per gli acquirenti europei; è bene quindi avere quante più informazioni è possibile sull’assistenza offerta online, fortunatamente dettagliata.

Recandosi sul sito ufficiale e nello specifico all’indirizzo per i fruitori italiani, in fondo alla pagina web si troverà la sezione di assistenza clienti, con le categorie per ogni evenienza. Vediamo le più utili e le più significative

Acquistare prodotti

Per effettuare ordini di acquisto su Lightinthebox è molto semplice, come primo passaggio da effettuare c’è la registrazione al sito lightinthebox.com, da qui si potranno aggiungere al carrello gli oggetti desiderati. I prodotti resteranno nel carrello fin quando non si deciderà li eliminarli personalmente oppure finché non si effettua il checkout.

Vediamo i passaggi nello specifico. Una volta effettuata la registrazione al sito, quest’ultima è gratis, bisognerà eseguire il login nel proprio account di Lightinthebox. Arrivati a questo punto è giunto il momento di focalizzarsi sulla scelta di ciò che si vuole acquistare ed aggiungere le quantità al carrello.

Gli articoli che si aggiungeranno al carrello, rimarranno salvati per continuare comunque lo shopping; nel caso in cui si cambiasse idea sulla merce aggiunta al carrello, si potrà modificare o rimuovere . Per capire quali siano i costi totali comprese di spese di spedizione, si dovrà cliccare su – stima costi di spedizione – direttamente nella pagina del carrello della spesa. Arrivati a questo punto c’è da concentrarsi sul checkout. Questo si divide in due parti: rubrica indirizzi e modalità di spedizione.

Rubrica indirizzi

Qui si potrà modificare il proprio indirizzo di fatturazione o cambiare indirizzo di spedizione (per esempio per dropshipping).

Modalità d spedizione

In questa seconda parte si potrà usufruire del servizio di spedizione gratuita per molti prodotti. Se i prodotti scelti hanno spedizione gratuita, non si potrà scegliere la modalità di spedizione. Nella stessa pagina c’è anche la possibilità di scegliere il metodo di pagamento che si reputa più idoneo.

Pagamenti sicuri

Il sito Lightinthebox da’ la possibilità di pagare attraverso PayPal, puoi fare click direttamente sul link PayPal, se non si vuole fare il pagamento al momento dell’acquisto, si può cliccare su -ordine- per pagare in un secondo momento. L’azienda invierà un e-mail con la conferma delle informazioni dell’ordine avvenuto.

Appena sarà inoltrato il versamento di pagamento, ci sarà la preparazione dell’ordine. Successivamente sarà spedito ed inviato il codice con numero di tracking dell’ordine.

Come contattare il servizio clienti

Ora che si è a conoscenza della provenienza e di un po’ di storia del marchio Lightinthebox, andiamo più nei dettagli sul come poter contattare il servizio clienti. Nello specifico, date le difficoltà di comunicazione diretta attraverso numeri di telefono o Fax, ci si focalizzerà sulle dinamiche di assistenza online messe a disposizione del sito web ufficiale. Passo per passo descriveremo tutti i passaggi da seguire per le problematiche più comuni.

Il metodo più efficace per ricevere assistenza da Lightinthebox è tramite la sezione Ordini del proprio account, questo è il sistema più diretto e veloce su cui si possa contare.

Primo passo

Come prima azione da compiere, si dovrà effettuare il login del proprio account ed accedere alla sezione Ordini. A questo punto si dovrà selezionare il numero dell’ordine in cui si necessita di assistenza. Si apra la pagina dei dettagli ordine e con il mouse si clicchi sul numero a cui è collegato l’acquisto, oppure al medesimo modo si potrà cliccare anche su: vedi dettagli.

Secondo passo

Si aprirà una finestra informativa e in questa sezione si dovrà scegliere il motivo per cui si richiede assistenza. Le soluzioni di assistenza in questa sezione sono:

Cambia indirizzo di spedizione

Lightinthebox offre la possibilità di poter cambiare l’indirizzo di spedizione che inizialmente è stato associato nella registrazione dell’account.

Risoluzione di un problema di pagamento

Se già il pagamento è stato effettuato ma nei dettagli dell’ordine non dovesse risultare, cliccando sul dicitura risolvi un problema di pagamento si avrà la possibilità di mettersi in contatto con il servizio clienti.

Informazioni su tasse doganali

Anche qui il sito da’ la possibilità, attraverso la dicitura Richiedi informazioni sulle tasse doganali, di poter chiedere informazioni sulle tasse e sulle possibili spese doganali legate alla spedizione.

Rintracciare l’ordine

Come ogni spedizione internazionale, una delle paure più grandi è quella della perdita del pacco acquistato. Lightinthebox permette tipologie di spedizioni tracciabili che saranno visualizzabili in questa sezione, con aggiornamenti sui movimenti dell’ordine in transito.

Rimborsi e restituzioni

Ci si può trovare nel caso in cui bisogna restituire un articolo, cliccando sulla dicitura in basso: restituzioni e rimborsi, si potrà richiedere una restituzione o rimborso. Ovviamente questa sezione è possibile sfruttarla subito dopo che l’articolo sarà in viaggio.

Prodotti sbagliati o mancanti

Caso più raro ma possibile è il caso in cui Lightintheboxx spedisca un pacco sbagliato o che manchino degli articoli o parti di esso all’interno del pacco spedito. Cliccando sulla sezione: prodotti mancanti o errati, si potrà richiedere assistenza su questa problematica.

Controllare lo status dell’ordine effettuato

Quando si acquistano articoli, è bene tenere sotto osservazione i vari momenti del post vendita; dalla preparazione all’arrivo dell’articolo. Nel caso in cui la spedizione subisca un ritardo e la data della spedizione non è aggiornata da diversi giorni, cliccando sulla sezione: controllare lo stato del tuo ordine; un addetto preposto all’assistenza clienti, cercherà di aggiornare il cliente sullo status della spedizione.

Rintracciare il pacco

Cliccando sulla dicitura: Rintraccia il tuo ordine, si potranno avere informazioni sul pacco ed i possibili ritardi nella consegna.

Annullare l’ordine effettuato

Nel caso in cui il cliente decidesse di voler annullare l’ordine effettuato, cliccando in basso a destra: annullare l’ordine, sarà possibile cancellare l’ordine. Sottolineiamo che questa soluzione è scritta in piccolo e con caratteri semitrasparenti, si faccia quindi ben attenzione, dato che potrebbe sfuggire ad un primo sguardo.

Problemi comuni

Analizziamo ora altri tipi di problematiche che il servizio assistenza clienti mette a disposizione degli acquirenti online: Risoluzioni di problemi. Andremo ad analizzare i problemi più comuni che si possono riscontrare durante la navigazione nel sito di Lightinthebox.

Login non riuscito

Nel caso in cui si cercasse di effettuare il Login al sito web ufficiale www.lightinthebox.com e non si riuscisse, prima di tutto bisogna verificare che il nome utente e la password precedentemente scelta siano state inserite nel modo corretto; se la problematica dovesse persistere, il problema potrebbe derivare dal sistema di Lightinthebox.

Per aggirare questo dubbio è bene attendere 30 minuti e poi riprovare ad effettuare il Login. Si faccia una veloce verifica sul proprio browser internet e sulle autorizzazioni ai cookies; nel caso provare a connettersi anche da un altro computer o tablet.

Pagamenti

Il sito Lightinthebox da’ la possibilità ai propri clienti di poter pagare i propri ordini con diversi metodi ma ne esclude anche altri. Vediamo quali sono i metodi di pagamento accettati e quali sono invece impossibili da utilizzare.

Pagamenti non idonei

Lightinthebox comunica ai propri clienti che non sono accettati i pagamenti con contrassegno o alla consegna, questo a causa dei costi e dei rischi troppo alti dei pagamenti. Inficiando così sui prezzi convenienti che il sito garantisce ai propri clienti. Lightinthebox preferisce non adottare questa tipologia di pagamento per non aumentare i prezzi di listino e non aggiungere una soprattassa al cliente al momento della consegna.

Pagamenti idonei

I metodi di pagamenti accettati da Lightinthebox sono i classici pagamenti accettati da tutti gli e-commerce più celebri ed internazionali, nello specifico si potranno effettuare ordini e pagamenti con: carta di credito, PayPal, Western Union e bonifico bancario.

Dogana, imposte e tasse possibili

Argomento spinoso quando si acquista dall’estero e soprattutto dal continente asiatico è la possibilità di dover pagare una tassa doganale. Come è noto, il controllo sui pacchi doganali è a campione, ci implica che non tutti i pacchi che arriveranno in Europa saranno controllati. Un pacco di dimensioni volumetriche più imponenti è sicuramente più soggetto a verifica, mentre un pacco di dimensioni minori difficilmente viene controllato.

Le tasse doganali vengono calcolate in base al costo della merce, quindi ci sarà una percentuale sul costo complessivo del prodotto preso a campione. Lightinthebox preferisce non inserire una soprattassa durante l’acquisto proprio perché c’è la possibilità che il cliente possa incorrere nella tassa doganale.

Il sito tiene a sottolineare e consigliare agli acquirenti di inviare la merce a chi è consapevole di una possibile tassa da pagare, così da non incorrere in spiacevoli regali dove la persona è impreparata al momento della consegna.

LightInTheBox sui Social

Come ogni azienda di un certo livello, la cura marketing viene sviluppata anche attraverso i social network, vi segnaliamo i principali Social adottati dalla Lighinthebox:

Metodi diretti per contattare Lightinthebox

L’azienda di provenienza cinese purtroppo non offre servizi di Fax o telefono con cui poter comunicare direttamente dall’Italia. Il sito online fortunatamente offre un servizio clienti molto valido e completo con cui poter fugare i propri dubbi.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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24 Opinioni
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    Angelo Carrozzo 3 settimane fa

    Sono dei truffatori così sembra del mio ordine nessuna traccia il bello che mi mandano sempre la loro pubblicità

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    Ibrahim Fausia 3 settimane fa

    Devo dire che in un primo momento ho avuto il sospetto che il servizio fosse di poca qualità. Poi però il prodotto è arrivato ed è ottimo. Quindi la mia è stata una esperienza positiva con LightInTheBox. Grazie

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    Raimondo Colombo 1 mese fa

    Ho fatto l’ordine, ma non mi fa entrare nel ceck out

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    Gian Luca 1 mese fa

    Servizio pessimo, tempi lunghissimi di consegna, ordine errato (taglia gigante nonostante abbia seguito consigli della tabella sul sito); se si va su ordini per chiedere rimborso il sito dice”nessun ordine presente” quindi è impossibile contattare qualcuno per il rimborso
    Sconsigliatissimo

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    Emanuele 1 mese fa

    Ho fatto un ordine già sono 15 giorni e ancora non arriva mi avevano detto una settimana lavorativa. Ancora aspetto VERGOGNA

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    Ennio 2 mesi fa

    Ordine effettuato il 5 marzo 2021 soldi prelevati, pacco non ancora arrivato, speriamo che non sia la solita fregatura

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    Marinella Ferraro 2 mesi fa

    Non ho nessuna conferma per quanto riguarda il mio ordine effettuato il giorno 15 marzo non.ho.il n. ID PAGAMENTO EFFETTUATO ANDATO A BUON FINE CONFERMATO DALLA BANCA PREGASI VERIFICARE DETTAGLIO ORDINE 2 TUTE

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    Tatiana 3 mesi fa

    Da denunciare alle autorita ,pacco mai arrivato,ordine non registrato,nessuna tracciabilita, nessun contatto clienti,sarebbe da eliminare il sito completamente,pero i SOLDI SE LI SONO PRESI. GRANDISSIMA TRUFFA.

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    ANGEL 3 mesi fa

    E’ UNA TRUFFA, ORDINE NON ARRIVATO, SOLDI PRELEVATI, ACQUISTI OGNI GIORNO ON LINE MA QUESTI SONO ASSURDI…

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    Simona 4 mesi fa

    Pessima! È una truffa! Ho ordinato il mio pacco e non mi arriva niente, non è tracciabile e nessuno sa darmi delle spiegazioni. Da denunciare!

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    Gennaro 4 mesi fa

    Ho fatto un ordine di 47€ al 20/12/2020, soldi prelevati subito dalla mia carta ma della merce nessun segno ,non appare niente nei miei ordini , nessun riferimento agli articoli acquistati, scritto diverse volte ma nessuna risposta e sto’ ancora aspettando . Andrò alla Polizia per fare una denuncia x truffa. Un consiglio non acquistare su questo sito .

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    Alessandra 10 mesi fa

    La merce non è ancora stata consegnata e sono passati 10 giorni dall’ordine. In aggiunta sul sito non esiste la possibilità di contattare un call center e avere informazioni dirette in quanto appare la dicitura che il mio numero di ordine risulta inesistente. Il pagamento con carta però è andato a buon fine. Mi rivolgerò alle autorità competenti per una denuncia di frode.

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    Marco 10 mesi fa

    non trovo il mio ordine..mi hanno sbagliato una maglia con la taglia e non inviata un’altra.. non riesco a comunicare con loro

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    Valentina 11 mesi fa

    Ho ordinato da questo sito, senza aver controllato prima le recensioni, grave errore. Il codice spedizione da loro fornito risulta sconosciuto (poste italiane) Non avendo ancora ricevuto nulla, chiedo informazioni tramite l’opzione ” pacco non ricevuto” sul sito. La risposta meccanica, per ben tre volte, identica, mi propina di nuovo sempre lo stesso numero di spedizione inesistente. Se non arriva l’articolo apriro’ una segnalazione con PayPal per il rimborso.

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    Giorgia 11 mesi fa

    C’è foto l’addebito sulla mia carta di pagamento ma il numero d’ordine non si è generato ,provo a contattare con la chat online ma non mi rispondono… quindi penso sia stata una truffa ???????

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    pier 1 anno fa

    pacco non arrivato e n. tracking inesistente. temo truffa sito inaffidabile

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    eleonora 1 anno fa

    Io ho acquistato il 06/05 delle cose per un importo di circa 50€ ….. il problema è che non avendo fatto lo screenshot della pagina con il numero di ordine e la transazione effettuata ora non riesco più a trovare il ordine dato che nella app c’è scritto che non ho fatto alcun ordine ….. boh purtroppo sto leggendo ora le altre recensioni negative e mi sa proprio che devo aggregarmi a loro dicendo di non acquistare su questo sito!!

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    Antonello 1 anno fa

    LightInTheBox, una delusione e truffa.
    consiglio vivamente di non acquistare tramite questo sito, la merce pagata non arriva mai è tutta una truffa

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    Mara Moroni 1 anno fa

    Mi hanno fregato 50 euro. Pacco mai arrivato. Risposte preparate meccanicamente. Ora non si trova più niente nella ricerca. Imbroglioni

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    Elisa 1 anno fa

    Ho fatto un ordine 15gg fa con consegna immediata, pagando al momento, e ad oggi non ho ricevuto nulla e per di più non lo vedo nemmeno negli ordini… ho scritto sia per email, sia su facebook, ma non ho mai ricevuto risposta

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    Francesca 1 anno fa

    Il mio pacco non è mai arrivato ed ora è sparito dalla cronologia ordini, per cui non è possibile aprire il ticket. In pratica mi hanno rubato 25€…

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    PASQUALE Annicchiarico 1 anno fa

    Pessima esperienza. Il 5 aprile 2020 ho pagato 195 euro per mascherine , pagando urgenza DHL con consegna 3-5 giorni. Già fanno partire l’ordine il12 aprile 2020. Ad oggi DHL mi informa che il mio ordine è ancora in Cina e siamo al 24 aprile 2020. Ho dovuto comprare altrove le mascherine e ho chiesto il rimborso immediato. Fanno orecchio da mercante e non rispondono più ai messaggi. Pessima esperienza .

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    Giovanni Cirio 1 anno fa

    Non trovo più il mio ordine, tutto il procedimento è completamente bloccato, mi sembra che l’azienda non sia efficiente nel modo in cui si presentano, l’ordine è del 25/04/2020 è passato molto tempo senza che io sappia ritrovare il pacco se fosse mai stato spedito!

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    Lorenza 1 anno fa

    Purtroppo a me non è stato possibile attivare alcuna modalità di servizio clienti. Il numero ordine non è linkabile; la funzione invia messaggio non si attiva .

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