Assistenza clienti Linear: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Linear ha aperto i battenti in Italia nel 1996, e ha penetrato un mercato che per l’epoca era del tutto innovativo: quello della vendita di polizze assicurative via telefono. Una soluzione geniale, che ha permesso di sviluppare un’organizzazione capillare che consente ai consumatori di accedere molto più facilmente a servizi di utilità come le assicurazioni.

Col passare degli anni la società, che fa parte di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. abbina alle vendite telefoniche quelle via web. A partire dal 2015, la Linear ingloba un’altra società del Gruppo Unipol, la compagnia assicurativa Dialogo, anch’essa specializzata nelle vendite dirette via telefono o web.

Oggi la Linear è conosciuta e apprezzata per essersi concentrata nel settore delle assicurazioni auto, moto e altri mezzi a motore, e per le coperture assicurative per la protezione della casa.

Se stai cercando un modo per metterti in contatto con il centro di assistenza clienti di Linear, sei proprio nel sito giusto: questa pagina del sito assistenza-clienti.it è dedicata a tutti i metodi di contatto con questa grande impresa assicurativa nazionale, e troverai tutte le informazioni di contatto, oltre ad alcuni paragrafi di informazione che potranno esserti molto utili.

Contattare Linear via telefono

Hai necessità di chiedere informazioni approfondite sulle proposte assicurative di Linear oppure sei già cliente e hai bisogno di assistenza sulla gestione di una polizza? Puoi contattare il servizio telefonico di assistenza di Linear al seguente numero:

  • 051 7193193

Questo servizio è a tua disposizione dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.30 alle ore 20.00, e puoi chiamare da telefono fisso o da cellulare, sia che tu ti trovi in Italia sia che telefoni dall’estero.

Contattare Linear via fax

Se ti fa piacere utilizzare questo tradizionale mezzo di comunicazione, puoi inoltrare la tua richiesta di assistenza, ma anche di informazioni, scrivendo la tua comunicazione su un foglio da inoltrare a questo numero che Linear ha attivato esclusivamente per l’invio dei fax:

  • (+39) 051 7096928

La tua comunicazione si riferisce a una polizza? Non dimenticare di scrivere il numero del tuo contratto assicurativo.

Contattare Linear online

Preferisci utilizzare il canale online per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Linear? Puoi compilare il modulo che trovi cliccando sul segunte link: contatta il supporto clienti.

Inserisci i dati nelle varie caselle, e nella casella di testo che trovi in fondo descrivi il motivo della richiesta di contatto. Riceverai una replica via mail o via telefono entro breve tempo da parte di uno degli addetti del settore di assistenza.

Area riservata Linear

Hai attivato una polizza assicurativa con Linear ma non hai ancora creato il tuo profilo personale sul sito ufficiale dell’azienda? Tieni a portata di mano il numero della polizza e accedi al seguente collegamento per complilare il modulo online di registrazione: crea la tua area personale.

La registrazione ti permetterà di gestire in autonomia una serie di pratiche, come per esempio:

  • verificare i preventivi che hai richiesto
  • rinnovare la tua polizza assicurativa
  • chiedere la sospensione di una polizza
  • scaricare il tuo attestato di rischio

Denunciare un sinistro

Come assicurato di Linear, se durante il periodo di copertura assicurativa dovessi avere un incidente o subire un guasto domestico nel caso in cui la tua polizza copra questo tipo di danni, dovrai comunicare l’accaduto all’ufficio sinistri per avviare la pratica assicurativa.

Hai tre possibili scelte: la comunicazione via telefono, tramite fax oppure via mail. Di seguito troverai i numeri telefonici e la casella di posta elettronica di cui hai bisogno.

Comunicare un sinistro via telefono

Per comunicare i dati di un incidente, oppure di un danno subito in casa, puoi contattare l’ufficio sinistri telefonicamente digitando l’apposito numero telefonico:

  • (+39) 051 7193456

L’ufficio sinistri risponde alle telefonate in questi giorni e orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 20.00 e il Sabato dalle ore 08:30 alle ore 14:00.

Puoi utilizzare questo numero sia da rete fissa sia da cellulare, ed è attivo anche per chi telefona dall’estero.

Comunicare un sinistro via fax

Puoi comunicare i dati dell’incidente o del guasto subito in casa anche inviando un fax al seguente numero:

  •  (+39) 051 5076701

Nel testo del fax non dimenticare di inserire i tuoi dati e il numero della polizza assicurativa.

Comunicare un sinistro via mail

Invia una mail alla seguente casella di posta elettronica specificando l’accaduto, i tuoi dati e il numero di polizza:

  • sinistri@linear.it

Inviare una richiesta via posta tradizionale

Ti piace utilizzare la posta tradizionale? Hai la possibilità di inviare la tua richiesta di assistenza e di informazioni spedendo la tua missiva a questo indirizzo:

Linear Assicurazioni
Via Larga 8
40138 Bologna

Se sei già cliente inserisci il numero della tua polizza assicurativa, così non rischierai che la tua lettera venga archiviata per mancanza di dati utili a risalire all’assicurato.

Come fare un preventivo online

Se desideri ottenere un preventivo assicurativo, con Linear puoi farlo autonomamente collegandoti alla loro piattaforma web. Clicca sul link fai il preventivo, poi inserisci il numero di targa della tua auto e la tua data di nascita.

Ora clicca sul pulsante “Fai il preventivo” e prosegui inserendo i dati che ti verranno chiesti a ogni schermata. Alla fine della procedura riceverai via mail il tuo preventivo personalizzato.

BUONO A SAPERSI: per procedere con la richiesta di un preventivo assicurativo per moto o furgone ti basterà selezionare le opzioni che trovi in alto sulla casella centrale dove va inserito il numero di targa.

Come chiedere l’attestato di rischio

L’attestato di rischio è quel documento che contiene lo storico della vita di un automobilista. Al suo interno, oltre alla classe di merito dell’assicurato, sono elencati tutti i sinistri che sono stati provocati.

Dal 2015 l’attestato di rischio è prodotto solo in formato digitale.

La motivazione che spinge a richiederlo alla propria compagnia di assicurazioni è solitamente data dal fatto che si desideri cambiare società di assicurazioni. Per scaricare il tuo attestato di rischio devi accedere alla tua area personale inserendo i tuoi dati di login, cioè il nome utente e la password.

Se non sei l’assicurato ma desideri ricevere l’attestato di rischio di una terza persona, invia una mail a info@linear.it specificando i tuoi dati:

  • Nome e cognome – o nome dell’azienda
  • Codice fiscale – o partita Iva
  • Numero di polizza
  • Un indirizzo di posta elettronica su cui si desidera ricevere il documento

Prima di inviare la richiesta ricordati di specificare chi sei: proprietario, locatario, acquirente o usufruttuario.

Risposte alle domande frequenti

Un metodo che ti permette di risolvere autonomamente alcuni problemi e di capire meglio come funzionano certe cose quando sei assicurato con Linear, è quello di accedere alla pagina delle FAQ, diminutivo della frase Frequently Asked Question, che tradotto dalla lingua inglese significa domande frequenti.

Accedi collegandoti alla pagina delle risposte alle domande frequenti di Linear, leggi le varie aree e scopri le risposte che sono state inserite nel corso del tempo dagli esperti che lavorano proprio presso il centro di assistenza clienti della compagnia assicurativa.

Inviare un reclamo

Se non hai trovato di tuo gradimento il servizio ricevuto dalla Linear o qualcosa è andato storto con la polizza assicurativa che hai acceso, puoi presentare un reclamo.

Puoi procedere scegliendo tra quattro diverse modalità, come scoprirai leggendo di seguito…

Reclamo via fax

Preferisci inviare il reclamo a Linear via fax? Ecco il numero da digitare al momento dell’invio:

  • (+39) 051 7096924

Chiarisci in maniera sintetica i motivi del tuo reclamo, inserisci il numero della tua polizza e non dimenticare di scrivere anche la tua casella di posta elettronica o un riferimento telefonico per permettere agli addetti dell’ufficio reclami di poterti ricontattare.

Reclamo via mail

Se preferisci inoltrare il tuo reclamo via mail puoi scrivere alla seguente casella di posta elettronica:

  • reclami@linear.it

Reclamo tramite posta tradizionale

Se ami inviare comunicazioni tramite posta tradizionale, spedisci il tuo reclamo a Linear scrivendo sulla busta il seguente indirizzo:

Linear Assicurazioni
Via Larga 8
40138 Bologna
Alla cortese attenzione dell’Ufficio Reclami

Reclamo online

Infine, ecco il metodo online per inoltrare un reclamo: la compilazione del modulo per i reclami che trovi integrato alla piattaforma web di Linear.

Compilalo, scrivi le tue motivazioni e clicca sul pulsante di invio.

BUONO A SAPERSI: la società risponderà entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo.

Assistenza sui social network

Infine, come ulteriore opportunità online di entrare in contatto diretto con Linear, puoi provare a inviare un messaggio accedendo alle pagine social dell’assicurazione utilizzando la posta privata.

Ecco il link per visitare la pagina ufficiale pubblicate su Facebook e quello per entrare sul profilo Twitter. Anche su Instagram è stato aperto un profilo ufficiale di Linear, e non manca un canale video su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
37.3%
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 1.6/5 (10)
 1.8/5 (10)

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10 opinioni

  1. Fino a poco tempo fa riuscivo a parlare con un operatore sia per preventivi che per rinnovo con carta, gentilissimi. Poi non so cosa è successo….Covid-19? Non rispondono più, rimandano al sito online….che non funziona. Ho 3 auto assicurate con loro e devo assicurare un altra auto per il figlio….a questo punto mi sorgono dei dubbi. In caso di incidente cosa succede?

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. UNO SCHIFO VERGOGNA!!!!!! NON SI RIESCE A PARLARE CON UN OPERATORE!!!

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    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Da Febbraio 2021 che ho inviato la modulistica per la vendita di una vettura assicurata presso questi soggetti…… ad oggi non sono riuscito a ricevere ne la cancellazione della polizza ne il rimborso dei restanti 8 mesi non utilizzati!!!!!!! Eppure ogni volta che chiamo, risulta tutto, ma non si conclude nulla!!!!
    Questi sono dei raccoglitori di pomodori fuori posto!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. FANNO DECISAMENTE SCHIFOOOOO, NON SI RIESCE A PARLARE CON UN OPERATORE…..TUTTO AUTOMATIZZATO E NON CENTRA NULLA CON IL PROBLEMA CHE SI HA. NON LO AVESSI MAI E POI MAI FATTO.
    CHE SCHIFO

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    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Non si riesce a contattare un operatore a qualunque orario.
    Assistenza al cliente praticamente nulla.
    Tutto automatizzato e le indicazioni fornite non trattano ogni problematica.
    Praticamente abbandonati a se stessi.
    Vergogna, pubblicità ingannevole!!!!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Attendo un modulo per la variazione del contraente polizza auto in quanto deceduto. Richiesto il 28/08/2020 e non ancora pervenuto nonostante 5 telefonate con lunghissime attese. Una del call-center sprovvista di un minimo di gentilezza mi ha detto che è disponibile sul sito alla voce “modulistica”, tale voce risulta INESISTENTE.

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    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Ho effettuato il cambio auto tramite addetta e modifica dei dati personali (telefono e indirizzo email) direttamente dall’area personale del sito.
    Sono riuscita ad avere tutto velocemente e senza problemi

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. sono completamente in sintonia con CLAUDIO e concordo su tutto.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Impossibile acceder all’area personale, tra nuove regole per generare la password, oggettiva difficoltà (farraginose procedure) a cambiare il recapito telefonico, sito assolutamente scarno e “unfriendly”, nel solco delle peggiori abitudini e della consolidata pessima fama del home banking, home services, ecc. dei siti italiani.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. complicato il pagamento online .non sono riuscito a pagare la polizza
    quindi cerchero’ altra assicurazione

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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