Assistenza clienti Lufthansa

La Lufthansa è la compagnia di bandiera della Germania. La denominazione per esteso è Deutsche Lufthansa AG, ma tutti – da sempre – la chiamano solo Lufthansa. Settima compagnia aerea nel mondo e prima in Europa, fa parte della Star Alliance, la più importante organizzazione mondiale che raggruppa tutte le compagnie aeree.

Il gruppo Lufthansa è proprietario di una flotta che comprende oltre 340 velivoli e l’hub principale si trova a Francoforte, mentre il secondo a livello nazionale è dislocato a Monaco di Baviera.

La sua fondazione risale al 6 gennaio 1926 e la prima sede si trovava a Berlino. Nacque dalla fusione di due diverse compagnie, la Uberwald Aero Lloyd e la Junker Luftverkehr.

Una curiosità: il nome fu scelto per il significato. Luft in tedesco significa “aria” mentre Hansa è il nome della Lega anseatica, un’organizzazione attiva nel tardo Medioevo che controllava tutti gli scambi commerciali nel Nord Europa. La traduzione di Lufthansa suona quindi così: “Lega aerea anseatica”.

Tra i diversi primati vantati dalla compagnia aerea tedesca, quello di esser stata la prima a dotarsi dei famosi Boeing 737 e l’unica al mondo ad utilizzare il Boeing 737-100. Non basta: persino la prima connessione a internet, a bordo degli aeroplani, è firmata Lufthansa.

Altro primato: era il 2003 quando fu inaugurato il Terminal2 presso l’aeroporto di Monaco di Baviera, il primo al mondo che è parzialmente di proprietà di una compagnia aerea.

La filiale italiana fu aperta nel 2008, e ciò colmò il vuoto lasciato da Alitalia.

Dalla fine del 2005 ha iniziato l’integrazione delle operazioni con Swiss, e nel luglio 2007 ha completato l’assorbimento controllando il 100% del capitale della compagnia elvetica.

Una modifica al logo originario fu realizzata nel 2018.

Lo slogan aziendale è: “Non stop you”.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email Lufthansa

La sede legale della Lufthansa risiede in Germania. Per chi ha necessità di recarsi direttamente, oppure deve inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Deutsche Lufthansa AG
Flughafen-Bereich West
D-60546 Francoforte
Germania.

Ecco, invece, l’indirizzo della sede operativa tedesca:

Deutsche Lufthansa Aktiengellschaft
Von GablenzStrasse 2/6
Colonia
Germania.

Il numero telefonico del centralino è il seguente: +49 – 69 69 60 ed è operativo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00.

Infine, ecco il contatto di posta elettronica: ​impressum_de@lufthansa.com

La sede italiana si trova invece a Milano, presso l’Aeroporto Forlanini a questo indirizzo:

Lufthansa
Viale Enrico Forlanini
20134 Milano.

Come contattare il servizio clienti telefonico Lufthansa

Per entrare in contatto con l’assistenza clienti di Lufthansa, sia per chiedere informazioni generiche sui voli  e sui servizi disponibili, sia per ottenere informazioni su biglietti già acquistati,  esiste un numero di assistenza telefonica, che risponde allo: 0899 198 000.

Il servizio di assistenza telefonica è attivo nella seguente fascia oraria: tutti i giorni 24 ore su 24.

ATTENZIONE: da ricordare, però, che se si telefona nelle ore notturne, dalle ore 23:00 alle ore 08:00 il servizio è esclusivamente in lingua tedesca oppure in lingua inglese.

Passeggeri con mobilità ridotta

Per quanto concerne invece il viaggio in aereo per passeggeri con mobilità ridotta, per chiedere informazioni ecco il numero verde – a pagamento dall’Italia sia da rete fissa che mobile – da contattare:

+49 (0) 800 – 838 4267

Se si telefona dalla Germania attraverso l’operatore Deutsche Telekom la telefonata è totalmente gratuita.

La piattaforma web di Lufthansa

Passiamo ora al consueto approfondimento della piattaforma web, in questo caso quella della compagnia aerea Lufthansa. Per accedere, cliccare sul link Lufthansa online.

Il sito presenta in homepage – sulla parte superiore – la casella per la ricerca dei voli disponibili. Basta selezionare l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, la data di partenza ed eventualmente quella di ritorno, la classe in cui s’intende viaggiare, scegliendo tra Economy, Premium Economy, Business e First, e cliccare sul pulsante dove appare la scritta “Ricerca voli”.

Si otterrà la lista di tutti i collegamenti aerei disponibili secondo la data e la tipologia di volo selezionati.

È possibile effettuare la registrazione al sito, azione utile nel caso in cui si intenda viaggiare con Lufthansa e poter ottenere diversi servizi online, tra cui la possibilità di contattare l’assistenza clienti.

Inoltre, creando un account personale, sarà possibile effettuare direttamente sul sito l’acquisto dei biglietti, e avere sempre una panoramica aggiornata della situazione dei viaggi effettuati.

Per creare il proprio account personale, cliccare sul link registrati e inserire i dati richiesti.

Servizi online Lufthansa

Attraverso il sito, quando si prenota un volo, è possibile effettuare autonomamente alcune azioni, come per esempio prenotare un viaggio ma anche scegliere il posto, ovviamente in base alla disponibilità. Ecco il link per effettuare la scelta: scegli il posto a sedere.

Per chi desidera arricchire il proprio viaggio aereo con alcuni servizi proposti dalla compagnia aerea, si può selezionare quello più opportuno accedendo all’apposita sezione: servizi supplementari.

Hai necessità di annullare il volo già prenotato e chiedere un rimborso? Niente paura: puoi farlo semplicemente accedendo alla sezione annulla il volo e chiedi un rimborso.

Contattare Lufthansa attraverso le pagine social

È uno dei metodi di contatto con un’azienda che ha preso, sempre più spesso, il posto dei canali tradizionali. Il motivo è semplice: attraverso un messaggio via chat o scrivendo sotto a un post, si entra immediatamente in contatto col team che si occupa della gestione e aggiornamento delle pagine sui social.

Ecco, quindi, i link alle pagine social di Lufthansa: su Facebook e Twitter, ma anche su Instagram. Esiste, infine, un canale video su YouTube.

E’ tutto. Buon viaggio!

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

32.5%

 1.6/5 (41)
 1.6/5 (41)
 1.6/5 (41)

Commenta il servizio ricevuto da Lufthansa

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Lufthansa. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho preso visione della normativa relatva al trattamento dei dati e acconsento all'invio delle mie informazioni. ATTENZIONE: Assistenza-Clienti.it non è in alcun modo collegato con Tim Vision. Tutti i commenti sono sottoposti ad un processo di approvazione. Non verranno pubblicati i commenti contenenti linguaggio osceno e dati personali come codici clienti, indirizzi, ecc.

Inserisci risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

45 Opinioni
  1. Avatar
    Enrico 1 mese fa

    Un servizio clienti estremamente mediocre. Sei mesi per ricevere un nuovo PIN, e dopo varie telefonate (a pagamento) ad oggi non ho ancora il PIN. Operatori che non conoscono le dinamiche e le procedure della casa madre, per cui le risposte sono generiche e senza nessun risultato. Mai più Lufthansa.

     3/5
     3/5
     3/5
  2. Avatar
    Attilio Sereno 2 mesi fa

    OGGETTO : VOLO ANNULLATO PER NEW YORK A/R 8 MARZO 2020 COVID e richiesta Refund
    E’ da mesi che telefono ai vari call center con decine di tentativi dove non rispondono e se rispondono dopo ore fanno cadere la linea , scrivo mail ( piu di 5 ), inviato raccomandate con ricevute di ritorno MA NON HO RICEVUTO FINO AD OGGI MAI ALCUNA RISPOSTA.Ultimo tentativo via telefono oggi . appena parlo di refund fanno cadere la linea.!!!!!!!
    E’ IL SERVIZIO CLIENTI PEGGIORE CHE ABBIA MAI RICEVUTO….non ho piu’ parole…..

     1/5
     1/5
     1/5
  3. Avatar
    Piero 3 mesi fa

    Pessimo servizio. Acquistato biglietto ma volo annullato la settimana successiva dalla Compagnia. Nessuna assistenza per modificare il volo, nessuna informazione sul rimborso. Vivamente sconsigliato

     1/5
     1/5
     1/5
  4. Avatar
    susanna schiafini 3 mesi fa

    sto tentando da ore di cotattare il servizio clienti ma senza successo

     1/5
     1/5
     1/5
  5. Avatar
    Luca 3 mesi fa

    Metto una stella perchè zero non se ne possono mettre.
    Attendo il rimborso del volo cancellato dal 12 marzo. Nonostante continui sollecii anche mezzo pec e dopo ore di attesa per parlare con questo fantasma di servizio clienti nessun rimborso è arrivato.
    Ho rimesso la pratica all’avvocato.

     1/5
     1/5
     1/5
  6. Avatar
    Davide 3 mesi fa

    È da giorni che provo a contattare il servizio clienti , passo delle mezz’ore al telefono ma senza alcun risultato.ma come mai non rispondono più? Qualcuna sa il motivo?
    Grazie

     1/5
     1/5
     1/5
  7. Avatar
    Gianluca 3 mesi fa

    Impossibile contattarli. Call center staccato. Cosa sconcertante. Dovevo partire dall’italia e mi hanno cancellato il biglietto e riprogrammato con partenza da monaco di Baviera.

     1/5
     1/5
     1/5
  8. Avatar
    Mattia 3 mesi fa

    sono due giorni che provo a chiamare il numero sopra indicato ma neanche parte la chiamata

     1/5
     1/5
     1/5
  9. Avatar
    Massimo Toniolo 3 mesi fa

    Volo di rientro cancellato e spostato due volte, con enorme disagio, call center vergognoso!! Ho fatto centinaia (non scherzo) di chiamate e inevitabilmente o non rispondono o mettono giù.Impossibile contattarli e il bello è che pretendono che tu accetti tutti voli sia di andata che ritorno altrimenti la tua prenotazione salta. Io devo assolutamente partire per motivi di salute ma il ritorno me lo devo inventare, Grazie Lufthansa, me ne ricorderò quando Dovrò scegliere a quale compagnia aerea affidarmi

     1/5
     1/5
     1/5
  10. Avatar
    matei marian 3 mesi fa

    impossibile contattare telefonicamente provo a chiamarli da tempo ma non rispondono mai al telefono per un volo cambiato da loro senza dire niente a me

     1/5
     1/5
     1/5
  11. Avatar
    Conny 3 mesi fa

    Sono mesi che aspetto il rimborso, ci hanno presi per i fondelli.. mai più e uno schifo totale.. e ora improvvisamente la linea risulta staccata.. e vergognoso.

     1/5
     1/5
     1/5
  12. Avatar
    Pier Paolo Cortesi 3 mesi fa

    Mi è stato venduto tramite call center un biglietto non utilizzabile… adesso non mi risponde più nessuno

     3/5
     1/5
     1/5
  13. Avatar
    Manuela 3 mesi fa

    O non risponde nessuno oppure non parte la chiamata, come s eil numero fosse disabilitato.

     1/5
     1/5
     1/5
  14. Avatar
    Paola Cavallini 3 mesi fa

    Impossibile contattare telefonicamente.
    Impossibile qualsiasi contatto?

     1/5
     1/5
     1/5
  15. Avatar
    scaffidi pietro 3 mesi fa

    impossibile contattare telefonicamente

     1/5
     1/5
     1/5
  16. Avatar
    Filippo 3 mesi fa

    È 4 mesi che aspetto il rimborso per la cancellazione del volo ( precisamente dal 9 marzo e siamo a luglio ) e nessuno sa darmi indicazioni

     1/5
     1/5
     1/5
  17. Avatar
    GIUSY 3 mesi fa

    provo a chiamarli da tempo ma non rispondono mai al telefono per un volo cancellato dal 13 marzo e non ho ottenuto ancora il rimborso…….mi hanno dato un alto codice PNR per allungare i tempi di attesa ma ad oggi ancora non mi accreditano l’importo considerando che io effettuo tanti voli con loro….vergogna!!!!!!

     3/5
     3/5
     3/5
  18. Avatar
    Sinona 3 mesi fa

    Sono inesistentiiiiii!!! Per fortuna i tedeschi sono considerati affidabili! 30 gg che provo a chiamare assistenza in italia..attese interminabili e mai risposte …schifo

     3/5
     3/5
     3/5
  19. Avatar
    ALESSANDRO 3 mesi fa

    Impossibile contattare telefonicamente la compagnia, qui in Italia l’assistenza clienti non funziona, inaccettabile per una compagnia aerea di questa importanza. Invece, ad esempio Air Dolomiti risponde sempre dopo breve attesa, efficienti e gentili..

     3/5
     3/5
     3/5
  20. Avatar
    Biagio Valente 4 mesi fa

    Pessima. Telefoni senza mai risposta. Vergognoso.

     1/5
     1/5
     1/5
  21. Avatar
    Cesare 4 mesi fa

    Servizio clienti scarso. Scortese la centralinista e molto arrogante. Mi sono lamentato per l´attesa (38 minuti), e mi rispondeva che potevo riattaccare e riprovare a parlare con un diverso operatore. Immaginavo la compagnia fai bandiera tedesca con personale preparato, attento alla clientela e professionale, mi devo ricredere. Il problema comunque é poi stato risolto con un addebito in bolletta telefonica di € 58,00 a mio carico.

     1/5
     2/5
     1/5
  22. Avatar
    Marcelo gonzalez 6 mesi fa

    Pessimi, mi hanno venduti 2 biglietti carissimi per rimpatrio da londra, cancellati i voli da loro dopo due ore, chiesto il rimborso , aspetto da un mese ma i soldi non arrivano e lufthansa in germania mi risponde che non si sa quando rimborseranno, ma dico io , li vendendo a posta per fare speculazione con i soldi della gente che è disperata de rientrare pagando prezzi assurdi e poi vedersi il volo cancellato subito dopo il acquisto?, perché prendono i soldi della carta 3 giorni dopo quando dopo due ora cancellano?. Mai più lufthansa

     3/5
     3/5
     3/5
  23. Avatar
    Elena Pagliaro 6 mesi fa

    Pessima compagnia, la sconsiglio!!!! avevo comprato un volo per il Giappone dal 27 marzo all’11 aprile (Milano-Tokyo)e data la situazione di pandemia mi hanno cancellato il volo senza contattarmi per email o telefonicamente, nonostante i ripetuti tentativi di mettermi in contattato con la compagnia per capire se è possibile avere un voucher o un parziale rimborso non si sono mai degnati di rispondermi!
    Pertanto non la consiglio a nessuno perché è priva di assistenza nei confronti del cliente!
    Non comprerò mai più un biglietto con luftanza

     1/5
     1/5
     1/5
  24. Avatar
    Letizia Gulino 7 mesi fa

    bagaglio non spedito rimasto a monaco.
    tentativo di parlare col servizio clienti da giorni senza risposta. telefono staccato.
    pessima esperienza.. nessun servizio di fatto

     1/5
     1/5
     1/5
  25. Avatar
    sandro torretti 7 mesi fa

    inesistente….ed ho detto tutto

     1/5
     1/5
     1/5
  26. Avatar
    Maria Paola Patuelli 7 mesi fa

    E’ da ieri che, ripetutamente, cerco di chiamare il numero verde da voi indicato per l’Italia.
    Resto in attesa, a volte anche più di mezz’ora. Nulla da fare

     3/5
     3/5
     3/5
  27. Avatar
    Mario Polizzy 7 mesi fa

    Stessa esperienza che stanno avendo tutti in questi giorni: numero di telefono irraggiungibile e nessuna risposta alle mail.
    Quando l’emergenza coronavirus sarà finita, fioccheranno le iniziative giudiziarie contro questa compagnia aerea.
    Ho letto che sono in crisi e si preparano a licenziare non so quanti lavoratori, mi dispiace per questi ultimi, ma temo che così l’azienda peggiora solo la situazione.

     1/5
     1/5
     1/5
  28. Avatar
    Lullo 7 mesi fa

    Impossibile da 4 giorni contattare numero italiano, tedesco, via email.
    Mai più. Pazzesco.

     1/5
     1/5
     1/5
  29. Avatar
    Maria Rosa 7 mesi fa

    Peccato. Con gentilezza ho contattato la compagnia quando ancora rispondeva al telefono. Il tono dell’assistente non è stato dei più cortesi, ma certo in un momento di caos, quando non si capiva l’ampiezza del problema coronavirus è assolutamente comprensibile una certa irritazione.
    Ma oggi, dopo la quarantena su mezza Italia del Nord, nel momento di massima necessità emerge la capacità di un’azienda di assistere il cliente. Staccare i telefoni in questo momento è veramente irresponsabile e mostra una certa inaffidabilità ed arroganza. Convinta dell’efficienza tedesca, un’altro mito che crolla.

     1/5
     2/5
     1/5
  30. Avatar
    Enrico Girardi 7 mesi fa

    Servizio impossibile da contattare: NON rispondono al telefono e neppure per eMail… disgustoso.

     1/5
     1/5
     1/5
  31. Avatar
    Gregorio 7 mesi fa

    NON Si riesce MAI a PARLARE AL TELEFONO

     1/5
     1/5
     1/5
  32. Avatar
    giuliana 8 mesi fa

    La compagnia mi ha cambiato uno dei tre voli del ritorno, ma non mi da la possibilità di scegliere voli meno faticosi, che durino lo stesso tempo per il quale avevo pagato.
    impiegata del call center molto maleducata e sgarbata
    Disservizi senza cura per il cliente

     1/5
     1/5
     2/5
  33. Avatar
    Allan Christensen 9 mesi fa

    Un sopruso. Per voli da Vienna a Monaco e poi da Monaco a Roma, il 23 dicembre 2019, abbiamo pagato al momento della prenotazione per due bagagli in stiva, €52,90. Ma alla nostra partenza da Vienna, il personale di Lufthansa hanno preteso che pagassimo un’altra volta per i bagagli, questa volta pagando €80 in più.

     3/5
     3/5
     3/5
  34. Avatar
    laura palmucci 11 mesi fa

    Ottimo servizio, impiegata gentile ed efficiente

     5/5
     5/5
     5/5
  35. Avatar
    Marco 1 anno fa

    ho cambiato e-mail, non riesco più ad accedere al mio account.
    il numero verde dice che non è attivo, non riesco a modificare il mio account perchè non ho la mail,
    se scrivo un mail mi dicono di contattare il call center e in italia esiste un ufficio solo a milano.
    peggio di così è impossibile

     3/5
     3/5
     3/5
  36. Avatar
    Matteo Vianoli 1 anno fa

    Prenoto tramite agenzia online 2 biglietti A/R Milano-Cancun. Per motivi di lavoro chiedo, dovendo recarmi negli Stati Uniti, richiedo la cancellazione del mio SOLO ticket di andata per evitare la cancellazione automatica del viaggio di ritorno.
    La persona del call center cancella sia il mio volo d’andata che quello della mia compagna e solo per metà (da Milano a Houston).
    Da una settimana a questa parte passo almeno un’ora e mezza al giorno al telefono col call center per farmi risolvere un problema che ancora non è stato risolto. L’apice l’ho raggiunto oggi quando un’operatrice mi ha attaccato in faccia dicendo che ascoltare le mie lamentele non è il suo lavoro.
    Inoltre Lufthansa pretende che io paghi 200€ per la cancellazione del viaggio di andata.

     1/5
     1/5
     1/5
  37. Avatar
    Silvana 1 anno fa

    Pessima esperienza per cancellamento volo…nessuno in aeroporto a Monaco a cui chiedere informazioni…..finalmente trovato desk ma dovevano chiudere e andare a casa (in situazione di emergenza?!!!) dicendoci che non potevano procurarci hotel e di arrangiarci…non ci hanno dato voucher nè per cena nè per colazione e nemmeno acqua, coperta o cuscino..passato la notte senza viveri e su una poltrona normale. Ho avuto trattamento migliore da ryanair!

     1/5
     1/5
     1/5
  38. Avatar
    marco colombo 1 anno fa

    Sono membro Miles&More da molti anni. Ho prenotato una macchina con le miglia ma all’aeroporto la prenotazione non c’era. E un extra costo rilevante, per la necessità di prenderne un’altra. Da li n avanti il calvario: mille richieste, nessuna risposta se non continue richieste di documenti, spesso già inviati. E po il silenzio totale. Un servizio da terzo mondo, con anche scortesia da parte degli operatori telefonici. Un disastro. Purtroppo non si riesce a parlare con nessuno che ti possa aiutare. Sconsiglio fortemente di iscriversi, meglio usare altro network

     1/5
     1/5
     1/5
  39. Avatar
    Marco Gottardi 1 anno fa

    ho richiesto un nuovo pin ma siccome ho cambiato mail non me lo hanno mandato, mi hanno chiesto di chiamare il servizio assistenza ma i numeri non sono attivi.

     1/5
     1/5
     1/5
  40. Avatar
    Giancarlo Ceci 1 anno fa

    Sono un cliente Business Class Lufthznsa e ieri 30/4/19 ero di rientro da Istambul con l’operativo 1299 delle 13:55, per Francoforte con coincidenza operativo 0240 per Roma. Il primo volo ha subito diversi spostamenti di orario del boarding ( con modifiche scritte a penna sul biglietto dalle impiegate della Lufthansa.
    In questo caos generale hanno poi anticipato rispetto l’orario dell’ultimo ritardo senza però chiamare il volo e soprattutto i nostri cognomi , prassi che operano in tutto il mondo è in tutte le compagnie. Detto ciò il volo è partito senza di noi e le nostre valige sono sparite. Nessuna assistenza Lufthansa all’aeroporto, abbandonati a noi stessi. Morale della favola, per poter rientrare
    Ho dovuto acquistare un volo in turistica con la Turkish per la Modica cifra di €1250. Ad oggi attendo di capire dov’è finita la mia valigia e soprattutto l’efficienza tedesca!!!
    Mai più!
    Dr.Giancarlo Ceci

     1/5
     1/5
     1/5
  41. Avatar
    Scala Daniela 1 anno fa

    Non sono riuscita ad avere alcuna assistenza: i numeri di riferimento non sono attivi

     5/5
     5/5
     5/5
  42. Avatar
    Silvia Permutti 2 anni fa

    30 ore di ritardo senza assistenza alcuna e solo 150 euro di risarcimento
    mai piu’ volerò Lufthansa

  43. Avatar
    Riccardo 3 anni fa

    È una vergogna sono in Brasile ho bisogno di parlare urgentemente con il call center Lufthansa e mi hanno lasciato in attesa 20 min senza risposta

  44. Avatar
    Luca 3 anni fa

    Pessimo,i contatti telefonici indicati risultano tutti non attivi,è impossibile parlare con gli operatori

  45. Avatar
    Alice Mucchino 4 anni fa

    Pessimo pessimo service desk. Volo Aalborg Trieste con scalo a Monaco, sia all’andata che al ritorno per causa nebbia il volo è stato cancellato, ci hanno messi in lista d’attesa (???) per il successivo. Nessun informazione riguardo la cancellazione. Stessa solfa al ritorno, nebbia, ritardo e scarsa assistenza. Ultima volta con lufthansa

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

Log in with your credentials

Forgot your details?