Assistenza clienti Lufthansa: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Lufthansa è la compagnia di bandiera della Germania. La denominazione per esteso è Deutsche Lufthansa AG, ma tutti – da sempre – la chiamano solo Lufthansa. Settima compagnia aerea nel mondo e prima in Europa, fa parte della Star Alliance, la più importante organizzazione mondiale che raggruppa tutte le compagnie aeree.

Il gruppo Lufthansa è proprietario di una flotta che comprende oltre 340 velivoli e l’hub principale si trova a Francoforte, mentre il secondo a livello nazionale è dislocato a Monaco di Baviera.

La sua fondazione risale al 6 gennaio 1926 e la prima sede si trovava a Berlino. Nacque dalla fusione di due diverse compagnie, la Uberwald Aero Lloyd e la Junker Luftverkehr.

Una curiosità: il nome fu scelto per il significato. Luft in tedesco significa “aria” mentre Hansa è il nome della Lega anseatica, un’organizzazione attiva nel tardo Medioevo che controllava tutti gli scambi commerciali nel Nord Europa. La traduzione di Lufthansa suona quindi così: “Lega aerea anseatica”.

Tra i diversi primati vantati dalla compagnia aerea tedesca, quello di esser stata la prima a dotarsi dei famosi Boeing 737 e l’unica al mondo ad utilizzare il Boeing 737-100. Non basta: persino la prima connessione a internet, a bordo degli aeroplani, è firmata Lufthansa.

Altro primato: era il 2003 quando fu inaugurato il Terminal2 presso l’aeroporto di Monaco di Baviera, il primo al mondo che è parzialmente di proprietà di una compagnia aerea.

La filiale italiana fu aperta nel 2008, e ciò colmò il vuoto lasciato da Alitalia.

Dalla fine del 2005 ha iniziato l’integrazione delle operazioni con Swiss, e nel luglio 2007 ha completato l’assorbimento controllando il 100% del capitale della compagnia elvetica. Una modifica al logo originario fu realizzata nel 2018.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email Lufthansa

La sede legale della Lufthansa risiede in Germania. Per chi ha necessità di recarsi direttamente, oppure deve inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Deutsche Lufthansa AG
Flughafen-Bereich West
D-60546 Francoforte
Germania.

Ecco, invece, l’indirizzo della sede operativa tedesca:

Deutsche Lufthansa Aktiengellschaft
Von GablenzStrasse 2/6
Colonia
Germania.

Il numero telefonico del centralino è il seguente ed è operativo nella seguente fascia oraria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00:

  • +49 69 69 60

Infine, ecco il contatto di posta elettronica: ​impressum_de@lufthansa.com

La sede italiana si trova invece a Milano, presso l’Aeroporto Forlanini a questo indirizzo:

Lufthansa
Viale Enrico Forlanini
20134 Milano.

Come contattare il servizio clienti telefonico Lufthansa

Per entrare in contatto con l’assistenza clienti di Lufthansa, sia per chiedere informazioni generiche sui voli  e sui servizi disponibili, sia per ottenere informazioni su biglietti già acquistati,  esiste un numero di assistenza telefonica, che risponde allo:

  • 0899 198 000.

Il servizio di assistenza telefonica è attivo nella seguente fascia oraria: tutti i giorni 24 ore su 24.

ATTENZIONE: da ricordare, però, che se si telefona nelle ore notturne, dalle ore 23:00 alle ore 08:00 il servizio è esclusivamente in lingua tedesca oppure in lingua inglese.

Passeggeri con mobilità ridotta

Per quanto concerne invece il viaggio in aereo per passeggeri con mobilità ridotta, per chiedere informazioni ecco il numero verde – a pagamento dall’Italia sia da rete fissa che mobile – da contattare:

  • +49 (0) 800 – 838 4267

Se si telefona dalla Germania attraverso l’operatore Deutsche Telekom la telefonata è totalmente gratuita.

Assistenza Lufthansa online

Passiamo ora al consueto approfondimento della piattaforma web, in questo caso quella della compagnia aerea Lufthansa. Per accedere, cliccare sul link Lufthansa online.

Il sito presenta in homepage – sulla parte superiore – la casella per la ricerca dei voli disponibili. Basta selezionare l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, la data di partenza ed eventualmente quella di ritorno, la classe in cui s’intende viaggiare, scegliendo tra Economy, Premium Economy, Business e First, e cliccare sul pulsante dove appare la scritta “Ricerca voli”.

Si otterrà la lista di tutti i collegamenti aerei disponibili secondo la data e la tipologia di volo selezionati.

È possibile effettuare la registrazione al sito, azione utile nel caso in cui si intenda viaggiare con Lufthansa e poter ottenere diversi servizi online, tra cui la possibilità di contattare l’assistenza clienti.

Inoltre, creando un account personale, sarà possibile effettuare direttamente sul sito l’acquisto dei biglietti, e avere sempre una panoramica aggiornata della situazione dei viaggi effettuati.

Per creare il proprio account personale, cliccare sul link registrati e inserire i dati richiesti.

Servizi online Lufthansa

Attraverso il sito, quando si prenota un volo, è possibile effettuare autonomamente alcune azioni, come per esempio prenotare un viaggio ma anche scegliere il posto, ovviamente in base alla disponibilità. Ecco il link per effettuare la scelta: scegli il posto a sedere.

Per chi desidera arricchire il proprio viaggio aereo con alcuni servizi proposti dalla compagnia aerea, si può selezionare quello più opportuno accedendo all’apposita sezione: servizi supplementari.

Hai necessità di annullare il volo già prenotato e chiedere un rimborso? Niente paura: puoi farlo semplicemente accedendo alla sezione annulla il volo e chiedi un rimborso.

Contattare Lufthansa attraverso le pagine social

È uno dei metodi di contatto con un’azienda che ha preso, sempre più spesso, il posto dei canali tradizionali. Il motivo è semplice: attraverso un messaggio via chat o scrivendo sotto a un post, si entra immediatamente in contatto col team che si occupa della gestione e aggiornamento delle pagine sui social.

Ecco, quindi, i link alle pagine social di Lufthansa: su Facebook e Twitter, ma anche su Instagram. Esiste, infine, un canale video su YouTube.

Lufthansa: aggiornamento COVID-19

Cancellazione della prenotazione, rimborso e voucher

Se a causa dell’emergenza sanitaria il viaggiatore non può utilizzare il suo titolo di viaggio, sia per ragione personali sia perché la compagnia aerea ha annullato il volo, è possibile chiederne il rimborso fino a 24 ore prima della partenza.

Come cancellare una prenotazione e chiedere il rimborso del biglietto

La procedura di cancellazione e richiesta di rimborso può essere avviata direttamente online seguendo la guida riportata di seguito:

  • Accedere alla piattaforma web di Lufthansa
  • Inserire i dati di login: nome utente e password
  • Cliccare su Le mie prenotazioni
  • Cliccare sul pulsante di cancellazione che si trova accanto alla prenotazione
  • Nella pagina successiva confermare la cancellazione

Finita la procedura di cancellazione, si riceverà un’email di conferma. L’importo sarà rimborsato sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto: carta di credito oppure conto corrente bancario.

ATTENZIONE: se il biglietto è stato acquistato presso un’agenzia di viaggi è necessario mettersi in contatto con la stessa per chiedere di ottenere il rimborso.

Opzioni flessibili per cambio di prenotazione o richiesta di voucher

La situazione generale ha generato caos nei trasporti aerei nazionali e internazionali.

Per tale ragione Lufthansa permette ai viaggiatori una maggiore flessibilità, consentendo il cambio della prenotazione oppure di poter ricevere un voucher di pari valore del volo prenotato se esso è stato acquistato entro il 15 Maggio 2020.

Per accedere alla sezione dedicata alla richiesta del voucher, cliccare sul link: approfitta del flight value voucher. Inserire i dati richiesti e cliccare sul pulsante arancione di conferma.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 1.7/5 (113)
 1.7/5 (113)

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119 opinioni

  1. SERVIZIO COMPLETAMENTE INUTILE.
    GLI OPERATORI NON HANNO LA COMPETENZA PER GESIRE UNA CANCELLAZIONE DI AUTO NOLEGGIATA ATTRAVERSO IL SERVIZIO OFFERTO DA LUFTHANSA.
    l’UNICO RISULTATO E UNA PERDITA DI TEMPO E DENATO AL TELEFONO ASPETTANDO UNA RISPOSTA CHE NON HANNO!
    PRIMA ED ULTIMA VOLTA CHE UTILIZZO IL SRVIZIO RENTAL CAR !
    PESSIMA ORGANIZZAZIONE !!

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  2. Servizio inesistente. Poca capacità e impossibilità di risolvere problematiche basilari.

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  3. Sconsigliatissima! Avevo una prenotazione, ben pagata, da Milano a Bangkok e ritorno, purtroppo il volo di andata l’ho perso per un ingorgo stradale ho preso un aereo il giorno dopo con altra compagnia e sono arrivato. Al ritorno vado all’aeroporto e scopro che mi hanno cancellato anche il ritorno, gia’ pagato, senza nemmeno avvisarmi via e mail. Mi hanno fatto pagare un tariffa assurda per tornare. Da ladroni e sto cercando di stabilire un contatto per rimborso niente da fare. Nessuno risponde. Evitate Luftansa e Austrian airline per carita’.

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  4. in una sola esperienza sono stata danneggiata de questa compagnia ed i suoi partner 3 volte
    LUFTHANSA MI HA PERSO IL BAGAGLIO
    EUROWINGS MI HA CANCELLATO TRE VOLI SENZA REFOUND IL GIORNO STESSO, HO DORMITO IN AEREOPORTO A MONACO
    SWISS HA AFFOSSATO TUTTE LE MIE PRATICHE DI RECLAMO

    SONO PASSATI 20 GIORNI
    SCHIFO TOTALE PECCATO NON SI POSSA DARE UNO ZERO

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  5. Compagnia orribile dove non ho trovato servizio adeguato alle mie esigenze.
    Di ritorno da Istambul ( viaggio di lavoro) tratta: bologna/Francoforte/Istambul
    Nel viaggio di arrivo hanno cancellato il volo di scambio a Francoforte quindi ho perso una notte e quasi tutto il giorno successivo, chiaramente mi hanno rimborsato albergo e taxi.
    E con tutta la massima onesta, son stata soddisfatta della repentina soluzione…
    Il ritorno, pochi giorni successivi, dopo Istambul e lo sbarco a Francoforte e arrivando finalmente a bologna, il mio bagaglio non c’era!!
    Subito ho iniziato le pratiche All ufficio smarrimento, tantissimi moduli online, ripetute chiamate nei giorni a seguire al servizio telefonico clienti/bagagli Lufthansa
    E dal 12 agosto 2022 i risultati sono:
    Mail di risposta solo in inglese o tedesco, dove per mia colpa capisco quasi zero, in cui traducendo si scusano per il disagio ( ancora son passati mesi 🙈) e in qualunque modo io abbia provato a cercare il bagaglio o richiedere danni…
    Non solo impossibile arrivare a capo del problema, ma qualunque link “clickkabile” non porta da nessuna parte..
    Tengo a dire io sono sbarcata il 12 agosto 2022
    Oggi siamo al 4 aprile 2023
    E neanche son riuscita a Richiederli i danni…
    Quando grandi compagnie non hanno competenze ma solo peculiarità a portare interessi non propri alla compagnia!
    Vergognoso sotto le possibili minime aspettative molto oltre quello che avrei potuto pensare!
    Servizio in generale, utile come una forchetta nel brodo!!!!!!
    E poi son anche tedeschi..
    Disgusto

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  6. Pessima compagnia, lettera di non volato richiesta quasi 3 settimane fa e mai giunta a destinazione. L’unico numero verde è della biglietteria, non c’è un call center per i reclami, si può solo inviare un email nella speranza che rispondano. La sconsiglio vivamente!

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  7. SERVIZIO INESISTENTE, NON RISPONDE NESSUNO

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  8. Nessuno risponde al numero 0899 198 000.
    Zero assistenza. Pessimo!

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  9. Abbiamo perso un volo combinato da Lufthansa con partenza da punta Cana il 27/08/22. Arrivati a Zurigo(volo perso per 20 minuti di ritardo) ci hanno fatto salire su un altro volo diretto a Monaco che è partito dopo 10 ore arrivando a Napoli. Arrivati finalmente a Napoli il 28/08/22 dopo 1 giorno e mezzo di viaggio, non troviamo nemmeno 1 dei nostri 4 bagagli da stiva. Denunziamo lo smarrimento, compiliamo il feedback sul sito descrivendo dettagliatamente cosa c’era nei nostri bagagli. Dopo 13 giorni veniamo chiamati dall’aereo porto di Napoli per il ritrovamento di 3 dei 4 bagagli.
    Ho continuato insistentemente ad andare in aereoporto ma più che segnalare e denunziare non fanno. Vengo chiamata di nuovo da Napoli e mi viene detto che è stato aperto un bagaglio, riconosco che è il mio ma comunque non mi viene inviato
    Ad oggi sono trascorsi 70 giorni, milioni di mail inviate sia al costumer service che all’eroe porto di Zurigo (ricevendo solo risposte automatiche) 100 chiamate al centralino italiano (che non sa nulla, non so perché esista). Ho ingaggiato un avvocato perché mi devono fino all’ultimo centesimo, non tanto per il bagaglio ma per l’assenza completa di informazioni e aiuto.
    Un schifo totale.

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  10. SONO poco seri ho mandato piu volte la richiesta di rimborso senza ottenere nulla solo email di feedback
    NON VOLATE CON LUFTHANSA

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  11. Lufthansa è uno schifo ,non si riesce a contattare nessuno per la perdita del bagaglio mi hanno detto che il bagaglio è a Monaco ma nessuna risposta,non prendete Lufthansa.

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  12. servizio ed assistenza Lufthansa assente .Organizzazione zero

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  13. Ho volato con Lufthansa dall’America fino a Napoli Capodichino, facendo scalo a Monaco, dove, probabilmente , è rimasto il mio bagaglio. Ho segnalato l’assenza della valigia a Napoli, utilizzando la pratica prevista, qui mi hanno riferito che qualcuno mi avrebbe contattato per informazioni sul bagaglio perso ma, oltre a non essere contattata, al numero di telefono che mi hanno fornito non risponde nessuno (è da una settimana che provo a contattare non solo questo numero, ma anche tutti gli altri numeri della compagnia che compaiono su internet e nessuno è in grado di darmi informazioni. Ho inviato una mail all’indirizzo fornitomi sulla pratica (LOST&FOUND@GHNAPOLI.IT) e mi hanno risposto di recarmi a Napoli “per andare a vedere se la valigia è lì”. Inoltre, quando ho risposto alla mail facendo presente di trovarmi in un luogo lontano dall’aeroporto di Napoli, di avere dei problemi di salute e che avrei dovuto sostenere una spesa aggiuntiva per noleggiare una macchina per raggiungere l’aeroporto, non mi hanno più risposto. Non solo credo che annullerò il volo di ritorno con questa compagnia, ma non viaggerò mai più con Lufthansa e la sconsiglierò a tutti, amici e conoscenti.

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  14. La compagnia Lufthansa mi ha scritto l’11 luglio dicendo che un mio volo del 13 agosto sarebbe stato cancellato senza scrivere alcuna proposta di modifica. Ho provato INNUMEREVOLI VOLTE a contattare il numero verde 0899198000 ma NESSUNO HA MAI RISPOSTO! La chat Elisa. (ovvero l’unica altra modalità di Service Center ad un certo punto SI BLOCCA e DICE CHE NON HA ALTRI ELEMENTI per AIUTARMI). Essendo un volo di ritorno non posso partire per la vacanza senza la certezza di poter rientrare. Quindi? Cosa devo fare? Ho provato anche a chiedere il rimborso, on line, a partire dalla mail che mi è arrivata, ma nessuna risposta ancora. Chi mi ripaga di tutto il danno? E quando?
    UNO SCHIFO!

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  15. Incredibile, ordinato il biglietto per mio figlio per potersi recare ad una settimana di vacanza all’estero (regolarmente pagato profumatamente) dopo meno di 24hr annullato il volo senza ulteriori indicazioni, impossibile contattare il servizio clienti, non so cosa fare ne come far partire mio figlio fra pochi giorni. Una truffa in piena regola!
    Uno schifo assoluto!

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  16. ho ricevuto una email da parte della compagnia dove dicevano che mi avevano provato a telefonare e non era stato possibile raggiungermi ( falsissimo perchè sono con il telefono sempre con me con pieno campo apple watch e auricolari e rispondo in 2 secondi a tutte le telefonate … non è mai occupato perchè ho l’avviso di chiamata) orrendo schifoso assurdo…. un giorno intero a provare a contattare il numero del servizio clienti anche aspettando le 23 per il servizio in inglese …. ore e ore di attesa …. soldi nel telefono mangiati e nessuna risposta…. quando per giunta avevo richiesto di essere contattato tramite email….
    UNO SCHIFO INDECENTE

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  17. ho volato da pisa a berlino via francoforte,bagaglio perso…….ho aperto la pratica e mi hanno detto che mi avrebbero tenuto aggiornato tramite mail o contatto telefonico,morale della favola non ho sentito piu nessuno e se provo a contattarli io non rispondono
    non volate con lufthansa o per lo meno con il bagaglio a mano

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  18. Peccato non poter dare zero stelle ed essere costretti a darne almeno 1. In data 8 giugno ho volato con Lufthansa da Venezia a Dusseldorf via Francoforte. Mi hanno perso il bagaglio. Ho aperto regolare contestazione all’arrivo in aeroporto, poi dopo 5 giorni ho fatto il successivo reclamo con la lista di quello che avevo dentro. Niente da fare. Ma il peggio è che se vado sul link inviato da Lufthansa, risulta che ci sono problemi a trovare la mia pratica e di contattare la compagnia. Ho solo un numero di telefono di Francoforte che ho chiamato varie volte sentendomi dire che non sanno perchè la mia pratica risulti bloccata ma che sistemano subito. Cosa che non avviene. Dopo 13 giorni non ho alcuna notizia. Non volate con Lufthansa o fatelo senza bagaglio nella stiva.

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  19. Dopo 17 giorni nessuna risposta su una contestazione regolarmente aperta presso il servizio clienti. Comportamento veramente vergognoso !

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  20. Ho chiesto informazioni telefoniche per il trasporto di un cane in Sud Africa, mi è stata data disponibilità e prezzi. Al momento della prenotazione si scopre che non posso portare il cane in Sud Africa. Oltre che aver atteso più volte quasi mezzora al telefono per parlare con qualcuno mi è stata data un informazione errata che comporta per me danni anche economici. Questa sta diventando una delle peggiori compagnie aeree al mondo!

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  21. Sto cercando di contattare telefonicamente il servizio clienti senza risultati. Attese lunghissime con musichetta in sottofondo o addirittura telefono muto dopo diverse richieste di scelta di opzioni che non hanno portato a niente. Ho anche mandato un messaggio con il modulo trovato sul sito ma niente risposte. Per adesso, servizio inesistente.

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  22. Non riesco a parlare con il call center dopo 2 giorni che chiamo ,un disastro

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  23. il servizio e pessimo.Mi fu indicato un indirizzo e-mail inesistente in seguito ad una mia richiesta di rimborso.Ho aspettato un ‘ora al telefono per essere indirizzata verso un indirizzo email inesistente. La mia situazione non e prevista dal modulo del sito rimborsi (trovato da me su internet).Mi sembra una situazione kafkaniana.

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  24. pessima la possibilita di parlare con assistenza al numero italiano, da giorni e giorni tento per un emergenza ma e sempre sempre occupato!

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  25. GROSSI PROBLEMI CON TUTTI I NUMERI SERVIZIO CLIENTI…ITALIANI ED ESTERI. ESTENUANTIMATTESE SOLDI SPESI CON MUSICHETTA DI SOTTOFONDO MAI NESSUNO HA RISPOSTO. NEMMENO LE INNUMEREVOLI MIE E-MAIL HANNO AVUTO FORTUNATA CONCLUSIONE, ED INSISTONO AD INDIRIZZARMI A NUMERI A CUI NESSUNO RISPONDE. INACCETABILE!!!

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  26. Capisco il momento complesso, ma è una SETTIMANA che provo a contattare telefonicamente a qualsiasi ora (anche di notte) il Servizio Clienti senza risultati. Semplicemente INACCETTABILE.

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  27. Da giorni chiamo il call center ma non mi rispondono mai.
    Rispondono alle mail dicendo di riprovare a chiamare.

    Capisco il periodo difficile, ma tutto questo la dice lunga sulla serietà di un’azienda.
    Spero sia ancora possibile cambiare la data del mio volo quando mi risponderanno….e purtroppo meno di una stella non è possibile dare

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  28. Scadenti: questo nn è un servizio clienti, pur essendo tedeschi.

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  29. Ho contattato il servizio via chat. Trovo sconcertante che mi si rimandi per risolvere un problema semplicissimo ad un’altra società, peraltro a pagamento. Il contatto telefonico con il Service Center è praticamente impossibile.

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  30. buona sera, sto tentando, più volte, di mettermi in contatto utilizzando il n 0899198000 per una informazione, senza risultato! preoccupante!

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  31. IMPOSSIBILE CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI!!!
    PIù DI UN’ORA DI ATTESA E NESSUNO MI RISPONDE ANCORA!
    HO UN VOLO DOMANI ALLE 6.30 E HO BISOGNO D’AIUTO

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  32. Pessimo sevizio (inesistente)
    mi hanno cambiato operativo su un volo in coincidenza impossibile prendere!!!! Nemmeno Superman potrebbe fermare il tempo!!!! 1200 € buttati

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  33. Sono giorni che cerco di contattare Lufthansa al 0899198000 ma desisto dopo lunghissime attese!, Ci bombardano di inviti a riprendere a volare, ma poi ci impediscono letteralmente di contattarli. Servizio pessimo, davvero indegno di una grande compagnia

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  34. HO PERSO ORE PER CHIEDERE DI INSERIRE UN EXTRA BAGAGLIO SU UN VOLO GIA’ ACQUISTATO, CHE PURTROPPO NON SI PUO’ GESTIRE DIRETTAMENTE ONLINE. AD OGNI TENTATIVO (IN TUTTO 5), DOPO ALMENO 30 MINUTI DI MUSICHETTA MI RISPONDE UNA OPERATRICE CHE MI CHIEDE IL CODICE DI PRENOTAZIONE, MI DICE DI ATTENDERE UN MINUTO, DOPODICHE’ IL TELEFONO RIMANE MUTO E DOPO DIECI MINUTI DI INUTILE ATTESA NON MI RESTA CHE RIATTACCARE.

    SERVIZIO PESSIMO, MA FANNO COSI’ ANCHE CON UTENTI TEDESCHI?

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  35. Il numero telefonico 0899198001contattato tra le 9 e le 17 mi ha messo in attesa più volte anche per 45 minuti senza mai rispondermi

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  36. Pessimo servizio clienti , non esiste ill centralino segnalato , non risponde nessuno nemmeno dopo ore di attesa, nessun recapito mail, nemmeno segnalati sportelli disponibili negli aeroporti

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  37. TEMPI D’ATTESA AI CENTRALINO TROPPO LUNGHE .. GIORNO SENZA POTERE COMUNICARE CO L’OPERATORE

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  38. Servizio pessimo. Chiamo il numero assistenza da una settimana in ogni ora del giorno. Resto in attesa anche per tre ore ma nessuno risponde. Ho inviato 20 richieste di essere ricontatta ma nulla.

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  39. Assistenza telefonica inesistente, vari tentativi di chiamata, attese fino a 45 minuti senza alcuna risposta!!

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  40. servizio clienti telefonico inesistente

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  41. Tempi di attesa per contatto telefonico troppo lunghi ed inefficaci

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  42. sono 3 giorni che cerco di chiamare il numero ma non risponde nessuno.
    servizio pessimo!!!!!!!!!!!!!!!

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  43. negli ultimi giorni ho trascorso varie ore (una decina) al telefono 0899198000 899198004 tentando di cambiare una prenotazione e sono sempre stato tenuto in attesa senza che nessuno rispondesse dopo avere accettato che la telefonata venisse registrata. questo non è un servizio

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  44. Servizio pessimo, dopo diverse telefonate e attese lunghissime l’operatore fa aspettare ulteriormente e poi fa cadere la linea!!! Telefonavo per un upgrading, ma non c’è modo di farlo.

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  45. Servizio Clienti inesistente. Dopo aver ricevuto la mail da Lufthansa per modifiche del piano di volo, ho cercato inutilmente di contattare come da loro indicato il Servizio Clienti per modificare le date del mio viaggio. Al Servizio Clienti non ha mai risposto nessun operatore. E’ stato impossibile parlare con qualcuno. Ho annullato il viaggio. Provato a richiedere un rimborso online, ma mi è stato negato. Ora ho provato a richiedere il rimborso tramite modulo disponibile sul sito. Vediamo come va a finire!

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  46. Servizio clienti pessimo: impossibile contattare.

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  47. ci lamentiamo di Alitalia ma Lufthansa è zero.. impossibile parlare con un operatore. se questo è il futuro siamo messi male

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  48. Credo che il servizio clienti sia totalmente da rivedere. Non credo sia accettabile rimanere “appesi” per tempi infiniti senza avere un’idea del se o quando si potrà finalmente parlare con un operatore. Oltretutto se il problema è stato creato proprio da Lufthansa e se la conferma deve essere comunicata entro una data precisa

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