Assistenza clienti Lufthansa

La Lufthansa è la compagnia di bandiera della Germania. La denominazione per esteso è Deutsche Lufthansa AG, ma tutti – da sempre – la chiamano solo Lufthansa. Settima compagnia aerea nel mondo e prima in Europa, fa parte della Star Alliance, la più importante organizzazione mondiale che raggruppa tutte le compagnie aeree.

Il gruppo Lufthansa è proprietario di una flotta che comprende oltre 340 velivoli e l’hub principale si trova a Francoforte, mentre il secondo a livello nazionale è dislocato a Monaco di Baviera.

La sua fondazione risale al 6 gennaio 1926 e la prima sede si trovava a Berlino. Nacque dalla fusione di due diverse compagnie, la Uberwald Aero Lloyd e la Junker Luftverkehr.

Una curiosità: il nome fu scelto per il significato. Luft in tedesco significa “aria” mentre Hansa è il nome della Lega anseatica, un’organizzazione attiva nel tardo Medioevo che controllava tutti gli scambi commerciali nel Nord Europa. La traduzione di Lufthansa suona quindi così: “Lega aerea anseatica”.

Tra i diversi primati vantati dalla compagnia aerea tedesca, quello di esser stata la prima a dotarsi dei famosi Boeing 737 e l’unica al mondo ad utilizzare il Boeing 737-100. Non basta: persino la prima connessione a internet, a bordo degli aeroplani, è firmata Lufthansa.

Altro primato: era il 2003 quando fu inaugurato il Terminal2 presso l’aeroporto di Monaco di Baviera, il primo al mondo che è parzialmente di proprietà di una compagnia aerea.

La filiale italiana fu aperta nel 2008, e ciò colmò il vuoto lasciato da Alitalia.

Dalla fine del 2005 ha iniziato l’integrazione delle operazioni con Swiss, e nel luglio 2007 ha completato l’assorbimento controllando il 100% del capitale della compagnia elvetica.

Una modifica al logo originario fu realizzata nel 2018.

Lo slogan aziendale è: “Non stop you”.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email Lufthansa

La sede legale della Lufthansa risiede in Germania. Per chi ha necessità di recarsi direttamente, oppure deve inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Deutsche Lufthansa AG
Flughafen-Bereich West
D-60546 Francoforte
Germania.

Ecco, invece, l’indirizzo della sede operativa tedesca:

Deutsche Lufthansa Aktiengellschaft
Von GablenzStrasse 2/6
Colonia
Germania.

Il numero telefonico del centralino è il seguente: +49 – 69 69 60 ed è operativo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00.

Infine, ecco il contatto di posta elettronica: ​impressum_de@lufthansa.com

La sede italiana si trova invece a Milano, presso l’Aeroporto Forlanini a questo indirizzo:

Lufthansa
Viale Enrico Forlanini
20134 Milano.

Come contattare il servizio clienti telefonico Lufthansa

Per entrare in contatto con l’assistenza clienti di Lufthansa, sia per chiedere informazioni generiche sui voli  e sui servizi disponibili, sia per ottenere informazioni su biglietti già acquistati,  esiste un numero di assistenza telefonica, che risponde allo: 0899 198 000.

Il servizio di assistenza telefonica è attivo nella seguente fascia oraria: tutti i giorni 24 ore su 24.

ATTENZIONE: da ricordare, però, che se si telefona nelle ore notturne, dalle ore 23:00 alle ore 08:00 il servizio è esclusivamente in lingua tedesca oppure in lingua inglese.

Passeggeri con mobilità ridotta

Per quanto concerne invece il viaggio in aereo per passeggeri con mobilità ridotta, per chiedere informazioni ecco il numero verde – a pagamento dall’Italia sia da rete fissa che mobile – da contattare:

+49 (0) 800 – 838 4267

Se si telefona dalla Germania attraverso l’operatore Deutsche Telekom la telefonata è totalmente gratuita.

La piattaforma web di Lufthansa

Passiamo ora al consueto approfondimento della piattaforma web, in questo caso quella della compagnia aerea Lufthansa. Per accedere, cliccare sul link Lufthansa online.

Il sito presenta in homepage – sulla parte superiore – la casella per la ricerca dei voli disponibili. Basta selezionare l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, la data di partenza ed eventualmente quella di ritorno, la classe in cui s’intende viaggiare, scegliendo tra Economy, Premium Economy, Business e First, e cliccare sul pulsante dove appare la scritta “Ricerca voli”.

Si otterrà la lista di tutti i collegamenti aerei disponibili secondo la data e la tipologia di volo selezionati.

È possibile effettuare la registrazione al sito, azione utile nel caso in cui si intenda viaggiare con Lufthansa e poter ottenere diversi servizi online, tra cui la possibilità di contattare l’assistenza clienti.

Inoltre, creando un account personale, sarà possibile effettuare direttamente sul sito l’acquisto dei biglietti, e avere sempre una panoramica aggiornata della situazione dei viaggi effettuati.

Per creare il proprio account personale, cliccare sul link registrati e inserire i dati richiesti.

Servizi online Lufthansa

Attraverso il sito, quando si prenota un volo, è possibile effettuare autonomamente alcune azioni, come per esempio prenotare un viaggio ma anche scegliere il posto, ovviamente in base alla disponibilità. Ecco il link per effettuare la scelta: scegli il posto a sedere.

Per chi desidera arricchire il proprio viaggio aereo con alcuni servizi proposti dalla compagnia aerea, si può selezionare quello più opportuno accedendo all’apposita sezione: servizi supplementari.

Hai necessità di annullare il volo già prenotato e chiedere un rimborso? Niente paura: puoi farlo semplicemente accedendo alla sezione annulla il volo e chiedi un rimborso.

Contattare Lufthansa attraverso le pagine social

È uno dei metodi di contatto con un’azienda che ha preso, sempre più spesso, il posto dei canali tradizionali. Il motivo è semplice: attraverso un messaggio via chat o scrivendo sotto a un post, si entra immediatamente in contatto col team che si occupa della gestione e aggiornamento delle pagine sui social.

Ecco, quindi, i link alle pagine social di Lufthansa: su Facebook e Twitter, ma anche su Instagram. Esiste, infine, un canale video su YouTube.

E’ tutto. Buon viaggio!

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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12 Opinioni
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    laura palmucci 6 giorni fa

    Ottimo servizio, impiegata gentile ed efficiente

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    Marco 2 mesi fa

    ho cambiato e-mail, non riesco più ad accedere al mio account.
    il numero verde dice che non è attivo, non riesco a modificare il mio account perchè non ho la mail,
    se scrivo un mail mi dicono di contattare il call center e in italia esiste un ufficio solo a milano.
    peggio di così è impossibile

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    Matteo Vianoli 4 mesi fa

    Prenoto tramite agenzia online 2 biglietti A/R Milano-Cancun. Per motivi di lavoro chiedo, dovendo recarmi negli Stati Uniti, richiedo la cancellazione del mio SOLO ticket di andata per evitare la cancellazione automatica del viaggio di ritorno.
    La persona del call center cancella sia il mio volo d’andata che quello della mia compagna e solo per metà (da Milano a Houston).
    Da una settimana a questa parte passo almeno un’ora e mezza al giorno al telefono col call center per farmi risolvere un problema che ancora non è stato risolto. L’apice l’ho raggiunto oggi quando un’operatrice mi ha attaccato in faccia dicendo che ascoltare le mie lamentele non è il suo lavoro.
    Inoltre Lufthansa pretende che io paghi 200€ per la cancellazione del viaggio di andata.

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    Silvana 5 mesi fa

    Pessima esperienza per cancellamento volo…nessuno in aeroporto a Monaco a cui chiedere informazioni…..finalmente trovato desk ma dovevano chiudere e andare a casa (in situazione di emergenza?!!!) dicendoci che non potevano procurarci hotel e di arrangiarci…non ci hanno dato voucher nè per cena nè per colazione e nemmeno acqua, coperta o cuscino..passato la notte senza viveri e su una poltrona normale. Ho avuto trattamento migliore da ryanair!

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    marco colombo 6 mesi fa

    Sono membro Miles&More da molti anni. Ho prenotato una macchina con le miglia ma all’aeroporto la prenotazione non c’era. E un extra costo rilevante, per la necessità di prenderne un’altra. Da li n avanti il calvario: mille richieste, nessuna risposta se non continue richieste di documenti, spesso già inviati. E po il silenzio totale. Un servizio da terzo mondo, con anche scortesia da parte degli operatori telefonici. Un disastro. Purtroppo non si riesce a parlare con nessuno che ti possa aiutare. Sconsiglio fortemente di iscriversi, meglio usare altro network

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    Marco Gottardi 6 mesi fa

    ho richiesto un nuovo pin ma siccome ho cambiato mail non me lo hanno mandato, mi hanno chiesto di chiamare il servizio assistenza ma i numeri non sono attivi.

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    Giancarlo Ceci 7 mesi fa

    Sono un cliente Business Class Lufthznsa e ieri 30/4/19 ero di rientro da Istambul con l’operativo 1299 delle 13:55, per Francoforte con coincidenza operativo 0240 per Roma. Il primo volo ha subito diversi spostamenti di orario del boarding ( con modifiche scritte a penna sul biglietto dalle impiegate della Lufthansa.
    In questo caos generale hanno poi anticipato rispetto l’orario dell’ultimo ritardo senza però chiamare il volo e soprattutto i nostri cognomi , prassi che operano in tutto il mondo è in tutte le compagnie. Detto ciò il volo è partito senza di noi e le nostre valige sono sparite. Nessuna assistenza Lufthansa all’aeroporto, abbandonati a noi stessi. Morale della favola, per poter rientrare
    Ho dovuto acquistare un volo in turistica con la Turkish per la Modica cifra di €1250. Ad oggi attendo di capire dov’è finita la mia valigia e soprattutto l’efficienza tedesca!!!
    Mai più!
    Dr.Giancarlo Ceci

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    Scala Daniela 7 mesi fa

    Non sono riuscita ad avere alcuna assistenza: i numeri di riferimento non sono attivi

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    Silvia Permutti 1 anno fa

    30 ore di ritardo senza assistenza alcuna e solo 150 euro di risarcimento
    mai piu’ volerò Lufthansa

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    Riccardo 2 anni fa

    È una vergogna sono in Brasile ho bisogno di parlare urgentemente con il call center Lufthansa e mi hanno lasciato in attesa 20 min senza risposta

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    Luca 2 anni fa

    Pessimo,i contatti telefonici indicati risultano tutti non attivi,è impossibile parlare con gli operatori

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    Alice Mucchino 3 anni fa

    Pessimo pessimo service desk. Volo Aalborg Trieste con scalo a Monaco, sia all’andata che al ritorno per causa nebbia il volo è stato cancellato, ci hanno messi in lista d’attesa (???) per il successivo. Nessun informazione riguardo la cancellazione. Stessa solfa al ritorno, nebbia, ritardo e scarsa assistenza. Ultima volta con lufthansa

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