Lycamobile problemi in tempo reale

Verso la fine degli anni ’90 il settore delle telecomunicazioni si arricchì di nuovi operatori telefonici con una diversa tipologia di offerta per la telefonia mobile: quella virtuale. Nacquero infatti gli operatori telefonici virtuali, imprese che attraverso un sistema innovativo riuscirono a presentare alla clientela le loro proposte commerciali pur senza essere titolari delle infrastrutture fisiche.

Il sistema, denominato MVNO che è l’acronimo di Mobile Virtual Network Operator, permette la gestione di numerazioni mobili sfruttando, tramite precisi accordi commerciali, una parte delle infrastrutture dei grandi operatori di telecomunicazioni. Questo sistema è stato reso possibile anche grazie alle riforme di liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni avvenute in quel decennio in Europa.

Nel 2006 fu lanciata Lycamobile, azienda inglese di telefonia mobile virtuale che, otto anni dopo il lancio sul mercato, riuscì a raggiungere quota 1,8 miliardi di fatturato. Un vero boom in un settore non di facile penetrazione, considerando il fatto che i grossi gruppi internazionali che operano nel mercato delle telecomunicazioni non lasciano troppi spazi percorribili da altre aziende.

Col passare del tempo l’azienda madre Lyca ha anche aperto a nuovi settori commerciali, inserendo un comparto dedicato ai viaggi e un altro ai servizi finanziari, tutto attraverso l’organizzazione delle attività online. La società è anche titolare di una compagnia aerea, la Lyca Airways, e ha attivato un settore che si occupa di logistica.

Azienda di grande successo, Lycamobile opera in 20 diverse nazioni ed è considerata tra le più importanti e diffuse del settore a livello internazionale.

Le sue offerte commerciali per la telefonia cellulare possono essere acquistate direttamente online accedendo alla piattaforma web ufficiale di Lycamobile. I clienti possono poi registrare la propria SIM sul sito e creare l’area personale attraverso la quale è possibile gestire le ricariche e ottenere diversi servizi online.

Oltre ai servizi via web, è possibile scaricare le App sul proprio dispositivo mobile e usarle per gestire la propria linea in piena mobilità.

Tra le prerogative positive delle SIM di Lycamobile vi è la totale libertà: si può recedere in qualsiasi momento perché non esistono vincoli contrattuali. Anche questo ha contribuito alla diffusione a livello internazionale di questo operatore telefonico virtuale che vanta una clientela pari a oltre 16 milioni di clienti sparsi per il mondo.

Ovviamente è anche possibile chiedere la portabilità del proprio numero così da non perderlo, esattamente come accade quando si passa da un operatore telefonico tradizionale a un altro. L’unica differenza è rappresentata dal fatto che questo tipo di impresa non detiene le infrastrutture necessarie alle comunicazioni telefoniche ma utilizza quelle di altri operatori, con cui stringe accordi d’uso ben precisi.

La virtualità di Lycamobile permette di operare totalmente online, anche quando si richiede l’attivazione di una nuova SIM: la gestione della propria posizione contrattuale avviene via web o tramite App. Anche per tale ragione è di estrema importanza per la clientela di poter contare sempre sull’accesso alla piattaforma o alle applicazioni.

Seppur sporadicamente, però, e per ragioni non volute dall’azienda, può comunque accadere un momentaneo down sulla rete, dovuto magari a problemi sui server aziendali o di altra natura. Se stai sperimentando difficoltà di accesso al sito web di Lycamobile e alle App, segnalaci il problema: il servizio down radar è nato con lo scopo di sviluppare e fornire, grazie alle segnalazioni degli utenti, il grafico che vedi qui sotto che ti permette di visualizzare in tempo reale la portata della disconnessione, sia in senso temporale sia territoriale.

Comprenderai meglio da quanto tempo non si riesce ad accedere e se si tratta di un problema localizzato o più esteso oltre il tuo territorio di residenza.

Problemi Lycamobile oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi di ricezione. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

Problemi segnalati dagli utenti

Cosa segnalano gli utenti che stanno avendo problemi con Lycamobile in questo momento? La tabella sottostante mostra le parole chiave piu comunemente utilizzate dai clienti Lycamobile.

Infine, utilizza il modulo sottostante se vuoi segnalare pubblicamente un problema con Lycamobile. Ti ricordiamo che non siamo in alcun modo collegati a Lycamobile e che tutte le segnalazioni contenenti dati personali verranno eliminati prima della pubblicazione.

Problemi con Lycamobile? Segnalali qui

grande distribuzione
prodotti per la casa