Assistenza clienti Mazda: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Nel 1920 fu fondata e inaugurata in Giappone, dall’imprenditore Jujiro Matsuda, un’azienda operante nella produzione di utensili. Fu scelta la denominazione Toyo Cork Kogyo Co Ltd. che 7 anni dopo fu modificata in Toyo Kogyo Co., Ltd.

Pochi anni dopo, nel 1931, inizia la produzione di un motocarro a tre ruote, il modello Mazdago, che ebbe un immediato successo, al punto da essere esportato a livello internazionale. Questo primo mezzo di trasporto veniva prodotto dalla Toyo Kogyo Co., Ltd. ma commercializzato dalla Mitsubishi Corporation.

Con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale l’azienda converte la produzione in armi per l’esercito giapponese. A conflitto mondiale terminato, l’azienda iniziò a lavorare al primo automezzo a quattro ruote, e lanciò sul mercato il camioncino denominato Romper: era il 1958.

La prima automobile fu presentata nel 1960. Era un’utilitaria, il modello R360. Nel corso degli anni una serie di nuovi modelli di autovetture hanno permesso all’industria nipponica di farsi notare a livello internazionale, e nel 1979 la Ford decide di acquistare una buona parte delle azioni societarie di Mazda, risollevando le sorti finanziarie dell’industria orientale, che non erano ben messe.

Con l’avvento del XXI Secolo, però, Ford cede via via le quote azionarie, e Mazda torna a essere un’impresa indipendente, continuando il suo percorso stringendo accordi commerciali con Fiat e con Toyota, che acquista il 5% delle quote nel 2017.

Una curiosità: il marchio Mazda deriva da Mazdā, divinità creatrice del mazdaismo, e in qualche modo assonante col cognome del fondatore, Matsuda.

Lo slogan aziendale è: “Defy convention” che tradotto significa Sfidare le convenzioni.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Mazda.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Ecco l’indirizzo completo della sede legale italiana:

Mazda Motor Italia S.r.l.
Via A. Marchetti, 105
00148 Roma

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 06 602971

E’ attiva anche una numerazione dedicata esclusivamente alla ricezione di fax:

  • 06 60200125

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): mazda.italia@mazdamotoritalia.telecompost.it

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Mazda online.

La piattaforma web ufficiale di Mazda ha un forte impatto visivo, è sviluppata in maniera altamente dinamica e offre, oltre a tutte le informazioni relative alla gamma di automezzi, alcuni interessanti servizi online.

Il configuratore virtuale permette di scegliere la carrozzeria e gli optional direttamente online. Attraverso la piattaforma web è possibile chiedere  un preventivo e prenotare un test drive.

Chi preferisce recarsi presso uno dei concessionari presenti sul territorio nazionale, può ottenere la lista degli indirizzi utilizzando lo store locator online di Mazda.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Mazda

Il servizio di assistenza clienti di Mazda si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, il numero di assistenza clienti tramite WhatsApp e quello per ricevere assistenza tramite sms, il servizio di assistenza tramite posta elettronica e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con il call center generale di Mazda, digitare il numero verde gratuito:

  • 800 062932

Gli operatori rispondono a richieste di informazioni sulla gamma Mazda e di assistenza sull’uso della piattaforma ufficiale web.

Per i clienti che hanno necessità di prenotare un appuntamento con il Concessionario autorizzato Mazda, ecco il numero da digitare:

  • 800 031 108

Assistenza tramite WhatsApp

Il customer service di Mazda ha attivato anche un servizio di assistenza tramite WhatsApp. Per utilizzarlo si deve memorizzare sul proprio dispositivo mobile il seguente numero:

  • 388 0999510

Accedere poi all’applicazione e inviare un messaggio con la propria richiesta di assistenza o di informazioni.

Assistenza tramite sms

Anche inviando un messaggio tramite sms è possibile ricevere assistenza o informazioni dal supporto clienti di Mazda.

Ecco il numero di cellulare cui scrivere:

  • 351 9225824

ATTENZIONE: il servizio di assistenza clienti di Mazda è attivo nella seguente fascia oraria, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00. Il Sabato dalle ore 09.00 alle 13.00

Assistenza clienti online

Cliccando sul link scrivi al supporto online Mazda si accede al modulo di assistenza da compilare con i dati richiesti e scrivendo, nell’apposito box di testo, la motivazione della richiesta di contatto.

Entro breve tempo gli operatori risponderanno tramite posta elettronica.

Assistenza clienti tramite posta elettronica

Inviando una comunicazione con la richiesta di informazioni e/o di assistenza alla casella di posta elettronica:

si entrerà in contatto con il centro di supporto clienti di Mazda, che risponderà in breve tempo aprendo un ticket di assistenza.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Mazda presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale aziendale su Linkedin.

Infine, ecco il link per visitare il canale video su YouTube di Mazda.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
43.9%
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21 opinioni

  1. Ho avuto un problema, in garanzia, con la mia CX30 ritirata il 28/11/2023, per una segnalazione di mal funzionamento del tasto Starter. Ho trovato molta cortesia presso la Concessionaria Domina di Ancona ed in particolare dall’ attenzione concessami dalla Sig.ra Moira Gioia, responsabile del servizio di assistenza, che prontamente ha fatto prelevare la mia Mazda con carroattrezzi e mi ha predisposto la macchina sostitutiva. La stessa Sig.ra Gioia si è attivata con impegno per la riparazione visto che, data la situazione creatasi dopo il fallimento Sciarra, l’officina è satura di prenotazioni. In officina non è stato facile rintracciare la problematica perché priva di riscontri tecnici ma debbo ringraziare i meccanici che con impegno sono poi riusciti a trovare la motivazione che portava al segnale di allarme. Ringrazio moltissimo la Sig.ra Moira Gioia per la sua capacità organizzativa e per la sua cortesia e ringrazio tutto lo Staff del Servizio Clienti Mazda per la qualificata collaborazione. Cordiali Saluti, Luciano Bernardini.

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  2. MAZDA sta per mezzo servizio?
    Lasciare l’auto, (problematica fin dall’inizio e con un richiamo per difetti di fabbricazione) in una officina Mazda, precisamente Grand Prix a Villanova di Castenaso, per il cambio batteria e tagliando+programma di servizio Radiatore motore e riprogrammazione PCM e trovare questa situazione:
    -in auto c’erano due bulloni lasciati dal carrozziere che aveva riparato i danni della grandine e sostituito il cofano. L’auto è arrivata presso l’officina con il carrattrezzzi direttamente perché la batteria era KO.
    Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto testualmente: “da qualche parte mancano ma non sappiamo dove e non abbiamo tempo. Poi mancano i “tappini” ovunque e non sono avvitate bene parti del cofano”. Chiedo perché non ci avevano pensato loro ma fanno spallucce e mi rimandano dal carrozziere. Grand Prix è anche in contatto con il carrozziere, peraltro.
    Ci sono due modi di lavorare:
    1)uno professionale, dove si richiama il carrozziere per chiedere spiegazioni, o me per chiedere se potevano sostituire le parti mancanti, esattamente come mi hanno chiamato per chiedere se sostituire le pastiglie dei freni. Ma non i mandi via con una macchina non completamente in assetto.
    2)L’altro non è un modo di lavorare. Se il carrozziere è stato imprudente, io sono in MAZDA non alla Parmalat, me lo segnalate e rimettete l’auto a posto, perché due torti non fanno una ragione.
    -Dopo avermi portato davanti all’auto sbagliata con fare da sapientino, al mio sollecitarlo l’operatore ha detto che mi sbagliavo io. Ora, posso capire che non distingui tra le targhe e il modello, ma almeno tra nero e rosso dovremmo esserci. Investirei maggiore concentrazione sulle auto e meno impegno sull’atteggiarsi.
    -Segnalo che il motore è sporchissimo, pieno di trucioli di tinta, polvere e fanghiglia e mi dicono che è perché è stata nel forno per la tinta e di andare a fare il lavaggio motore da Venturoli. Ma io sono sempre in MAZDA e non all’edicola, perché non sono in grado di lasciare l’auto in ordine???
    -Esco dall’officina e per strada compare la spia di allarme perché si sono scordati il controllo della gomma anteriore dx.
    Ma che servizio! Prima di questa maledetta auto aziendale in leasing avevo una Yaris di mia proprietà, e ad ogni tagliando mi veniva fatto il lavaggio auto interno ed esterno, con un profumo bellissimo e una bottiglietta d’acqua fresca logata posizionata nel portabottiglie. Inutile sottolinearle la differenza di categoria tra una Yaris e una Mazda CX30 e quanto questo renda esponenziale la differenza di trattamento.
    Il nostro parco auto aziendale, nella sostituzione, ha già eliminato MAZDA dalle opzioni, io dovrò tenermi questa maledizione per un altro anno. Ha passato più tempo in officina che con me.
    Ed è già la seconda officina che cambio ma non risolvo questo circolo vizioso di malfunzionamenti e disservizi.
    Mandarmi per strada con questo pressapochismo non ha nulla a che vedere con sicurezza e servizio di qualità.

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  3. Automarca Treviso…quale pro sia mai stato qui…forse per sbaglio ma… poi scappò inorridito.
    Dovevo fare il tagliando per i 50000km e la revisione, aggiustare il clima. Al primo appuntamento tagliando e revisione ok, devo tornare per clima, messo gas tracciante per trovare la perdita.” Le gomme posteriori sono da cambiare,” dico ok. La settimana dopo torno, trovano la perdita di gas del clima, ma non avendo il ricambio dovrò tornare una terza volta, mettono 2 gomme posteriori nuove come accordi. Prendo l autostrada per tornare a casa. Al primo cambio direzione in velocità l’ auto alleggerisce l’ avantreno
    e ne perdo il controllo, ero in barca. Spaventato e anche, poi, arrabbiato, arrivo a casa. Vado dal mio gommista, controllando verifica che la pressione dei pneumatici era troppo elevata 2.4 bar invece di 2.0 bar. Un errore che poteva risultare fatale… Cosa faccio adesso?

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  4. AUTO FERMA DAL 31 GENNAIO.
    MX-60 CON NEPPURE DUE MESI DI VITA E 2.000 KM.
    FERMA ALLA CONCESSIONARIA CLERICI DI CANTU’.
    NONOSTANTE MIA PEC DEL 28/02 E EMAIL DI IERI NESSUNA MI CONTATTA PER SAPERE CHE GUASTO HA LA MIA AUTO.

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  5. Non funziona city brake sistem ,Mazda cx-3.conc.lunatici di Lucca non riescono a risolvere.delusione

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  6. Per capire qual’era il problema dei rumori all’avantreno c’è voluto un meccanico generico ma con esperienza che ha trovato subito il difetto. CX-3 2015 Exceed 1500 cc a gasolio apparentemente una vettura di fascia medioalta è stata una grande delusione perchè avevo lasciato l’AUDI per la nomina di qualità che avevano le giapponesi . Ho voluto provare ma logicamente a mie spese. Customer poco ricettivo e pieno di chiacchiere quasi ad abbindolare il cliente. Mi dispiace dire che hanno puntato molto sull’estetica ma poi di sostanza molto poca , diciamo che si sono inventati questo modello apparecchiato sulla struttura della Mazda 2 molto più economica. Assistenza da Il concessionario nulla , sono solo interessati a vendere e poi chi si è visto si è visto. Ho chiesto il preventivo di un ricambio di carrozzeria , una semplice modanatura in 3 mesi mai avuto risposta. Il 21 Luglio scorso sono capitato in Audi , mi hanno ritirato il CX-3 a 11.500 euro e mi sono comprato all’istante un Q3 Sportback per l’azienda e un A3 per mia moglie con cui ha sostituito il CX-3 . Un’altra storia , la qualità è qualità !!!! Il servizio sta anni luce avanti a loro…per poche migliaia di euro in più..Praticamente gli ho lasciato 80.000mila euro che poteva acquisire la Mazda , infatti mi avrebbe interessato la nuova 30 tutta elettrica e forse avrei sostituito la 3 con un modello più attuale…..per me i giapponesi non esistono più,

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  7. Sono proprietario di una CX7 2011 – 2.2 cc ed ho sempre eseguito tutti i tagliandi Mazda seguendo le indicazioni del programma manutenzione ed attenendomi scrupolosamente alle indicazioni. Durante l’ultimo controllo a Novembre mi viene consigliata la sostituzione della catena di distribuzione e pur avendo solo 115 mila km procedo, un po’ sorpreso perchè la spesa fiora i 900 € e contestualmente segnalo per la seconda volta che trovo infiltazioni d’acqua che riversano una notevole quantità di liquido nel tappetino e vano passeggero avanti. effettuato l’intervento di sostituzione mi restituiscono l’auto ma il problema infiltrazioni resta e lo segnalo. Viene completata un’ulteriore ricerca senza trovare il motivo dell’infiltrazione e causa le numerose piogge di dicembre 2019 mi ritrovo l’auto mezza allagata. A Natale l’auto si ferma. Solo a metà gennaio ( era in officina dal 7/1) mi spiegano che la centralina è completamente ossidata e va sostituita. Il pezzo però arriverà solo a metà febbraio. Quando ritiro l’auto mi addebitano il costo della centralina e della guarnizione del tettuccio apribile da cui hanno poi scoperto, si generava l’infiltrazione. il totale è di 1.330 € !! L’AMMISSIONE di colpa è evidente perchè non mi viene addebitato alcun costo di manodopera ma NON c’è alcuna apertura verso la spesa sostenuta per i pezzi di ricambio. Tralascio la totale mancanza di comunicazione relativa a ciò che succedeva alla mia auto ed al fatto che tutto gennaio sono rimasto senza, poi a furia di insistere mi hanno dato una sostitutiva per due settimane.
    Hanno perso un cliente, questo è sicuro, ma è stato un bene capire che tutto funziona fin quando non si hanno problemi …

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  8. In possesso di una Mazda cx-3 acquistata nuova a febbraio 2019.
    Trovo L auto bella esteticamente e ottimo piacere di guida, ma poco sicura con una frenata troppo lunga. A parte ciò’ dopo nemmeno 20 mla km problemi al radar e ai sensori, e con la concessionaria che mi dice che non e’ sicura che io mi possa avvalere della tanto decantata garanzia Mazda .fortemente deluso.

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  9. Alquanto insoddisfatto per le diverse problematiche che in meno di 3 anni la CX3 mi ha già dato… dagli iniettori al sistema di condizionamento al turbo del diesel. Ho scelto mazda perché dava parvenza di serietà e affidabilità…. tra poco scade la garanzia e ho paura dei problemi che potranno esserci da li in poi, visto i precedenti.

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  10. Dopo 35 anni abbandono Volvo per Mazda. Bella auto la CX3, nulla da dire, per il resto stendiamo un velo pietoso. Mai più. Se il trattamento che ho ricevuto è quello standard, appena sará il momento tornerò a Volvo senza pensarci nemmeno un minuto.

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  11. Possessore di una Mazda CX7 deluso dall’assistenza! A meno di 100.000 km sostituzione del kit frizione per la rottura del carter (solo questo passato in garanzia)… quando ancora in garanzia lamentavo il malfunzionamento della pompa del liquido adblue, ma solo dopo la scadenza della garanzia mi si comunicava che andava cambiata al prezzo di 1.200,00 euro!!!! A 220.000 km preventivo per la sostituzione della catena di distribuzione (mah) mi decido la faccio cambiare… dopo 8.000km rimango senza una goccia d’olio!!!! Albero motore e bronzine!!! Com’è possibile consumare circa 6 litri di olio in 8.000 km? Viene il dubbio che non sia stato messo tutto? A conti fatti potevo girare in taxi e spendere meno!

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  12. Premetto che non intendo giudicare Mazda , che seppur con qualche magagna , fa delle macchine belle e decorose tecnicamente. Intendo commentare inveil concessionario di zona, che, a dire il vero non ho potuto scegliere, essendo subentrato a quello che mi aveva venduto la macchina nel 2014. Mi riferisco in particol alla manutenzione, non solo per i costi che son aumentati ingiustificatamente del 10% all’anno negli ultimi 3 anni, ma per la competenza tecnica :
    – ci sono volute tre “sedute” per installare un parabrezza (il capo officina sbagliava il gel di contatto),
    – alla domanda su che tipo di batteria andava montata (la mia vettura ha il sistema start and stop) segnalando che la batteria installata era una batteria classica non del tipo delle batterie per start-stop attuali, il capo officina ha detto di fidarsi di quello che mi vendeva il fornitore;
    – alla segnalazione di alcuni rumori dell’avantreno (ahimè noti già a Mazda e non solo a Mazda) il capo officina faceva un giro in auto, quindi metteva la macchina sul ponte sempre senza trovare il guasto e mi invitava di lì a una settimana per rifare la ricerca del guasto, pronosticando almeno 2 ore di attesa (!) …Purtroppo alla seconda seduta di ricerca del guasto mi è stata presentata una fattura per il preventivo, che per me denota una totale insicurezza nella capacità di individuazione del guasto . Ho rinunciato al servizio .Mi dispiace dover dire anche che il guasto è palese e ben noto ai costruttori di auto ed ai manutentori, Mazda inclusa, e che non serve smontare nulla per verificarlo se non le protezioni in plastica sotto l’avantreno…..
    Rimango sinceramente interessato ad acquistare ancora una Mazda, ma sono seriamente preoccupato per la manutenzione del concessionario locale, quindi molto probabilmente rinuncerò . Saluti

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  13. Sono rimasto a piedi con la mia cx3 ho portato L auto dal concessionario autobase ,questi dopo un controllo mia hanno restituito auto dicendomi che mazda Italia non ha permesso il cambio dei pezzi guasti. Così ho in garage un auto che non funziona ( auto è ancora in garanzia ) oggi mi rivolgerò ai carabinieri. Mai più mazda

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  14. Servizio di assistenza a dir poco pessimo.. Ho solo il grande rimpianto di aver lasciato il marchio AUDI dopo tantissimi anni.Mai più una Mazda.

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  15. Ho inviato una mail con una richiesta di informazioni alla casella indicata in Contatti e ho ottenuto una risposta in meno di 24 ore. Difficile fare meglio. Bravi! Grazie!

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  16. MX5: sono 22 mesi in attesa di risolvere in problema meccanico sulle sospensioni. Hanno sostituito alcune parti. Ma nulla, persiste il problema. Sono andato da 2 officine Mazda. Zero soluzioni. Ricordo le sospensioni è un particolare di sicurezza. Il servizio clienti mazda telefonico è stato chiamato innumerevoli volte, ma nulla ha preso in carico. Non capisco perché il cliente niente non considerato per nulla. Ha avuto anche risposte tipo ” forse lei si sta inventando un problema inesistente ” . Non ho parole.

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  17. Nn sono professionisti il prodotto nn è male ma come assistenza inesistenti

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  18. Servizio assistenza a simpatia,Tutte le mazda cx 3 1.5 riscontrano gli stessi problemi,ad alcuni clienti la sostituzione è in garanzia,ad altri a pagamento e ad altri negata……

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  19. Servizio inefficiente sotto tutti i punti di vista, ho scritto e chiamato diverse volte , ricevendo solo una telefonata x dirmi….le faremo sapere. Come rimpiango il mondo Audi.

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  20. Servizio assistenza pessimo. La mia cx5 è ferma dal 24.11.2017 per la rottura di un ingranaggio primario e di due cuscinetti. Una officina mazda mi fornisce l’ingranaggio ma non i cuscinetti. Vado per reclamare ed ordinare i cuscinetti e non riescono a individure i codici ricambi dei due cuscinetti. Mando foto dei cuscinetti e dopo una settimana ancora non sono in grado di individuare i codici ricambio. Mi reco presso altra officina e ricambi mazda di altra provincia e anche qui non sanno trovare i codici ricambi per ordinarli. Pazzesco. Sono in attesa che un ispettore ricambi mazda di zona si degni di visionare il mio caso. In tutto ció Mazda Italia non mi ha fornito auto sostitutiva o qualsiasi altro benefit. Mai piú una Mazda.

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