Assistenza clienti Mercedes-Benz: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz fu fondata nel 1926, grazie alla fusione di altre due imprese tedesche: la Daimler e la Benz.

La Daimler, dal 1902, usava già il marchio Mercedes, e la motivazione a monte di questo nome è molto particolare. All’epoca il console dell’impero austro-ungarico a Nizza, Emil Jellinek, aveva ordinato la produzione di 36 autovetture da corsa, e chiese che venissero chiamate con lo stesso nome di sua figlia, Mercedes appunto.

Per arrivare alla produzione della prima auto in serie, fu necessario attendere il 1931, quando la Mercedes presenta la sua 170 W15. Si trattava di un modello che montava sospensioni a quattro ruote indipendenti, una vera novità tecnologica per il settore automobilistico dell’epoca.

Durante il periodo nazista, la Mercedes conosce un periodo di grande successo, così come diverse altre case automobilistiche, e questo anche grazie alle misure governative varate durante il dominio di Hitler, che decise di abbattere le imposte sull’acquisto di automobili e, più in generale, sugli automezzi a quattro ruote.

Come la maggior parte delle industrie, durante il secondo conflitto mondiale anche la Mercedes dovette convertire le sue linee produttive per la realizzazione di prodotti necessari al comparto militare, ma una serie di bombardamenti da parte degli alleati centrarono i più importanti stabilimenti di produzione.

Dopo la guerra, con la maggior parte dell’industria rasa al suolo, fu necessario riprendere in mano la situazione, cosa che accadde puntualmente. Il modello di autovettura denominato 170V fu l’unico messo in produzione fino al 1949, quando fu realizzato lo stesso modello, ma con motore diesel.

Alla fine degli anni ’50, l’industria automobilistica acquisisce la maggioranza azionaria della Auto Union, un importante gruppo industriale automobilistico tedesco, nato dall’unione delle quattro case automobilistiche tedesche DKW, Audi, Horch e Wanderer. Lo scopo di questa importante acquisizione era quello di poter proporre sul mercato di riferimento anche una gamma di auto a basso prezzo.

Non fu però una strategia vincente, tanto che pochi anni più tardi Mercedes cedette il tutto alla Volkswagen.

Durante il corso dei decenni successivi, Mercedes-Benz ha messo a punto una serie di modelli che hanno confermato il livello qualitativo di questa grande impresa. Solo con l’avvento del XXI secolo, e una serie di crolli sulle vendite della Chrysler, poi ceduta a Fiat nel 2007, l’industria tedesca decide di stringere un accordo con la Renault-Nissan.

Oggi Mercedes è una delle industrie automobilistiche più apprezzate al mondo, ed è riuscita a confermare la sua leadership a livello internazionale.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Mercedes-Benz.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Il quartier generale di Mercedes-Benz si trova al seguente indirizzo:

Mercedes-Benz AG
Mercedesstraße 120
D-70372 Stuttgart

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • +49 7 11 17-0

La casella di posta elettronica aziendale è:

Di seguito, l’indirizzo completo della sede legale italiana:

Mercedes-Benz Italia S.p.A.
Via Giulio Vincenzo Bona 110
00156 Roma

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 06 4144 – 1

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Mercedes-Benz online.

La piattaforma web ufficiale di Mercedes-Benz Italia offre una panoramica completa della gamma di automobili in produzione. È possibile acquistare direttamente online accedendo allo store online integrato: è sufficiente scegliere il modello di auto desiderato, e procedere seguendo le istruzioni.

Sul sito è anche presente la sezione le offerte di Mercedes , all’interno della quale è possibile scoprire le promozioni e i modelli usati in vendita. Si può creare un account personale gratuitamente, compilando il modulo online di registrazione con tutti i dati richiesti.

Un utile configuratore virtuale è messo a disposizione degli utenti, affinché possano comporre a proprio piacimento il modello preferito scegliendo colore della carrozzeria e optional. Chi lo desidera può prenotare un test drive del modello preferito direttamente online, seguendo le istruzioni riportate accedendo dal link: prova su strada la tua Mercedes-Benz preferita.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti

Il servizio di assistenza clienti di Mercedes-Benz si articola tra il call center e il numero telefonico di assistenza per il soccorso stradale, l’assistenza clienti online, il servizio di assistenza tramite chat e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con il centro di supporto alla clientela di Mercedes-Benz digitare il numero verde gratuito:

  • 800 774411

Gli operatori del call center rispondono a richieste di informazioni e assistenza generale. Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

Assistenza clienti per il soccorso stradale

I clienti che hanno necessità di ottenere assistenza per soccorso stradale, il numero da contattare è il seguente:

  • 02 75419777

Assistenza clienti online

Accedendo alla sezione contattaci sulla piattaforma web ufficiale di Mercedes-Benz, si può compilare il modulo che si trova in fondo alla pagina con tutti i dati richiesti, e descrivendo, nel box di testo, il motivo della richiesta di assistenza e/o di informazioni.

Un operatore risponderà entro breve tempo via mail.

Assistenza clienti tramite chat

Cliccando sull’icona nera che appare in basso a destra sul sito istituzionale di Mercedes-Benz Italia, si può attivare una comunicazione via chat con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Mercedes presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Ecco, infine, i link di accesso per visitare la pagina ufficiale su Instragram e quello per entrare sul canale video di Mercedes-Benz su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
43.5%
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 2.1/5 (40)
 2.1/5 (40)

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127 opinioni

  1. VERGOGNOSI !!!
    é un mese e mezzo che ho venduto l’auto e continuano ad addebitarmi i costi del contratto di manutenzione.
    provare a telefonare è praticamente tutto tempo sprecato
    UNA VERA DELUSIONE !!!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. ESPERIENZA PESSSIMA. FATTO TAGLIANDO ALLA SMART A FEBBRAIO 2022 PAGATE € 451,00. DOPO DUE SETTIMANE MACCHINA NON MARCIANTE. CAMBIATA BATTERIA € 120,00 (STRANO MAI DATO PROBLEMI). RICHIAMATA DALLA CASA PER AGGIORNAMENTO SOFTWARE DIESEL (RELATIVO AI GAS DI SCARICO) A GIUGNO 2022. DOPO 10 GIORNI ROTTURA DELLA SONDA LAMDA (GAS DI SCARICO) PAGATE € 464,00.
    DOPO ALTRI 10 GIORNI AUTO DI NUOVO FERMA PER ROTTURA DEL MODULO DI RAFFREDAMENTO GAS DI SCARICO (DI NUOVO) PAGATE € 811,00. CI AGGIUNGIAMO ANCHE L’AUTO DI “CORTESIA” PAGATE € 210,00.
    TOTALE € 2.056,0. E’ COSì CHE LA MERCEDES SI RIPAGA LE INADEMPIENZE CHE LA UE GLI IMPONE? SARA’ FINITA??
    SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. VERGOGNOSI!!!
    Mi ritrovo addebiti senza neanche sapere cosa siano!!!
    Provi a contattarli sono dei fantasmi.
    PAZZESCO.

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  4. Pessima esperienza presso concessionaria STAREMILIA di Bologna Casalecchio. Ritirata autovettura nuova il 13.06.2022, l’autovettura mi e’ stata consegnata con il posteriore quasi vicino al muro all’interno dell’autosalone pertanto non si poteva notare le imperfezioni, il giorno dopo vedo bene l’auto e’ noto sul paraurti posteriore alcuni punti mancante della vernice. Il giorno 15.06.2022 mando un email al venditore con foto, mi risponde riferendo che mi avrebbe fatto telefonare dalla persona che mi ha consegnato l’auto. Ad oggi, dopo 5 email mandate nessuno mi ha contattato. Ma la cosa che mi delude di piu’ che contattato Mercedes Italia per questo e’ altri problemi ricevuto dalla stessa concessionaria, non ho mai ricevuto risposta. Ti dicono quando chiamo, (la collega che si occupa del suo caso sta facendo le verifiche e’ sara’ contattato). Preciso che ho contattato Mercedes Italia la prima volta 08.06.2022 ad oggi nessuna risposta. Sono cliente Mercedes da svariati anni ma mi sto rendendo conto che non ne vale la pena post vendita pessima.

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  5. Da oltre tre mesi vado avanti e indietro tra diverse concessionarie pagando inutilmente le varie diagnosi. Mi si dice che bisogna cambiare l’autoradio (il comand) e forse anche il display centrale. Solo che sporadicamente il tutto riprende a funzionare normalmente compreso il display, probabilmente si tratta solo di un qualche componente, ma loro non si preoccupano più di tanto, ti dicono solo che devi sostituire e pagare (intorno ai 3.000,00 €uro) semplicemente vergognoso

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  6. Il 25 aprile mi si accende la spia del motore e il 26 porto la mia classe E300 hibrid in officina Autotorino, convinto non sia nulla di grave e chiedo cortesemente di poterla avere nel più breve tempo possibile in quanto disabile in carrozzina. Vengo richiamato e il problema è la turbina con un preventivo di quasi 5000€.
    Visto che ne ho bisogno per il lavoro, accetto il preventivo e ad oggi 19 maggio, mi viene detto che la turbina è arrivata ma che mancano ancora dei pezzi!!!
    È una vergogna, non posso avere l’auto sostitutiva perché prive di comandi, non è possibile avere un servizio così con i prezzi che si fanno pagare, visto che se la portavo da un’altro meccanico, la rigenerazione della mia turbina è lavoro, mi sarebbero costati meno della metà!!
    A cosa serve portare l’auto in concessionaria ufficiale per avere un servizio che poi non si ha? E intanto io mi devo pagare taxi e uber per andare a lavorare!!! Delusione totale!!!

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  7. ASSISTENZA CLIENTI PESSIMA!! TI RICONOSCONO SOLO CON IL CODICE CLIENTE O CHISSA CHE’, TI CHIEDONO PERO’ ANCHE IL NOME IL COGNOME LA TARGA LA DATA DI NASCITA PER PROVARE E DOPO HANNO TUTTI I TUOI DATI E NEMMENO TI TROVANO!!
    IL COLMO VERAMENTE!! TEMPO PERSO!!
    POST VENDITA RIDICOLO!!

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    2 persone l'hanno trovato utile.
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  8. Buon giorno
    abbiamo richiesto scheda dati tecnici per un actros aquistato in germania
    un mese fa non abbiamo ricevuto ancora risposta

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  9. non e possibile che per una batteria della classe c a litio 20 giorni ancora non e disponibile

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  10. La caduta di una stella
    A novembre 2021 ricevo una lettera di richiamo del mio gli 220 4 magic x sostituire gli air bah al 13 dicembre2021 porto la vettura in concessionaria AUTOTORINO ex MB car non viene fatto intervento perché sprovvisti air bag lato passeggero
    Oggi 14 febbraio 2022 dopo aver fatto 2 telefonate , con promessa di richiamata,non ho più sentito nessuno e sono ormai 3 mesi che aspetto intervento
    Questa è mancanza di serietà e rispetto per il cliente

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  11. Buongiorno, in questi giorni ho effettuato il tagliando di manutenzione B 6 della mia Gla 220 presso officina mercedes benz di caltanissetta. Alla fine dei lavori pago quanto chiesto e mi viene sottoposto di firmare un foglio dove si informa che occorre sostituire i supporti motore (dicono che sono 6)perché rotti. Chiedo il costo e mi viene preventivato 1200 euro. Siccome non avevo riscontrato nessun fastidio, mi reco presso un amico meccanico(ho sempre e solo fatto tagliandi presso officine autorizzate mercedes credendo che fossero il massimo della correttezza). L’amico verifica e mi dice che sarebbe da sostituirne solo uno (anteriore destro) perché rotto. Con molto rammarico e delusione mi reco nuovamente presso la concessionaria e all’accettazione mi si dice che per loro anche se e’solo uno rotto, loro li cambiano tutti. Chiedo di sostituirne uno solo ma ancora aspetto una loro conferma. Da oggi mai più concessionario mercedes di caltanissetta avrà mie auto, sempre ammesso che non cambi marca. Una delusione. Poca onesta’ e nessuna serietà. Da evitare!!!!!!!

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  12. da oltre 40 anni sono cliente Mercedes. Decine di vetture comprate da me, dalla mia società, dalla mia famiglia prima dalla Genghini SpA di Milano e poi, quando la Mercedes ha assorbito la concessionaria, tramite la Blustar di Pero, sempre nella sfera della Famiglia Genghini. Grande professionalità, competenza, gentilezza e mai un problema di nessuna natura. Purtroppo, per cambiare la mia GLC ( cambio la vettura ogni due/tre anni ) ho avuto la pessima idea di andare alla Merbag di Milano. Ho comprato una nuova GLC ibrida in base alle dichiarazioni del venditore ( fattemi in presenza di altre persone che mi accompagnavano ) che : l’autonomia in elettrico era di 80 km, che durante la marcia la batteria si ricaricava del 30% della sua capacità, che la nuova vettura avrebbe avuto le stesse dotazioni della mia precedente che era full optionals. Nulla di quanto dichiaratomi – e che mi ha spinto all’acquisto – si è rivelato vero. Conseguenza : venderò subito questa inutile vettura, non comprerò mai più una Mercedes, farò la peggior pubblicità possibile alla Mercedes e alla Merbag in tutti gli ambienti, professionali e non, che frequento. Che rimpianto i tempi della Genghini !!!

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  13. Era programmato stamattina 18.01.2022 esecuzione tagliando B3 alla mia autovettura Mercedes Benz A 180D Sport Targa FM —CC Km 40472 finora in regola come tagliandi, presso officina AutoTorino di Pordenone. Premetto che in forma scritta mi era giunta comunicazione prima ore 9.30 poi in successivo invio alle 10.00, al costo medio € 344,IVA, manodopera, materiale di consumo inclusi,con diagnosi elettronica,sostituzione olio motore+ filtro, anello coppa olio, liquido tergivetro,filtro abitacolo, tutti i controlli previsti dal libretto Service e tutti gli aggiornamenti tecnici previsti dal costruttore. Lavorazioni aggiuntive conteggiate a parte ed effettuate previa autorizzazione. Meno male che sono stata contattata prima dell’effettiva esecuzione.
    La mia sorpresa è stata grande nel sentire quantificato in piu’ di 600 euro la somma per il lavoro necessario. Dunque non era stato personalizzato a monte il mio preventivo e non si trattava di promozione. Nel Gennaio 2021 spendevo €. 305 e un anno dopo più del doppio avendo percorso solo 10.000 km? Pensavo erroneamente di usufruire di una promozione speciale (parole di chi mi ha contattato da Roma).Alle rimostranze è seguito un preventivo di €.482,86…Ho bloccato, comunque non soddisfatta, perdendo le garanzie alla connessione. Tante telefonate e contatti per una comunicazione fuorviante, per niente personalizzata. Il passaggio alla nuova gestione non significa per me comunicazione chiara e protezione del cliente . Esperienza negativa.

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  14. sono bravi a vendere, ma il marchio mercedes e’ uno dei peggiori che io abbia avuto a che fare, non comprero’ mai piu’ un auto della mercedes.
    sono un agente di commercio e ne ho avute tante marche di auto.

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  15. ho inoltrato pratica per subentro leasing il 7 Novembre e a oggi, 27 dicembre 2021, non ho ancora avuto nessuna risposta tranne il fatto di affermare per telefono che occorrevano 10 gg lavorativi dalla presa in carico della pratica che è avvenuta il 30 novembre.
    Credo che Merfina debba riflettere su come trattare la propria clientela.

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  16. Porto la mia classe E in assistenza per fare delle prove per l’ennesima volta mi dicono che devono fare prove su strada e mi accorgo che usano il mio carburante e il mio telepass come mezzo per recarsi a fare corsi di aggiornamento.
    Ho mandato complaint via pec, nessuna risposta dopo 27 giorni..
    Una sola parola. Inqualificabile. Altro che marchio di eccellenza.

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  17. MI SONO RECATO IN VIA GALLARATE X LA MIA CLASSE E,PERSONALE QUALIFICATO,GENTILEZZA E VELOCITA NELL’ASSISTENZA,PIENAMENTE SODDISFATTO

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  18. Salve a tutti, sono cliente mercedes da circa 20 anni, ma lamento che negli ultimi anni l’ assistenza lascia proprio desiderare. Sono proprietario di una glc 250 4 matic del 2020 e lamento sempre problemi di aggiornamenti a centraline, senza contare le volte che mi a lasciato in panne. L’ultima volta a ben 900 km di distanza da casa. ho chiesto assistenza a una concessionaria ( Mercedes ) a Bari, ma praticamente quando hanno visto che la macchina era in garanzia (e quindi dovevano lavorare senza essere pagati ), con una scusa mi hanno liquidato e messo alla porta.questo mi ha portato ad essere veramente indignato di quanto è accaduto, e sto pensando di cambiare marchio anche dopo una vita ,pensando che la stella fosse la migliore.

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  19. buonasera, ho acquistato nel 2008 mercedes classe c avantgarde 1800.- fino al 2015 tutto ok. poi rimasto a piedi tante volte x problemi mai risolti. l’auto ferma da alcuni giorni ha spesso batteria a terra. da caricare solo con booster- si accende appena inserito il booster il fanale anteriore destro.- volevo sapere se ad altre persone e’ capitata questa cosa. sono 5 o 6 anni che queste cose capitano sempre.- a distanza ogni 6 – 8 mesi circa.- sicuramente mai piu’ Mercedes. mai vista una cosa del genere .- grazie.- saluti

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  20. si e bruciato un fusibideil su una classe b mi e stato risposto che ci vogliono 2 ore e bisogna aspettare a settembre idea uno a torino e personale indisponente

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  21. Vergognosi!!!!! Da Aprile che ho attivato una pratica di subentro di leasing e oggi 20 luglio 2021 mi è stato detto al telefono che la pratica è andata a buon fine che mi hanno spedito la pratica via mail ma a me non è arrivato assolutamente nulla. Il 30 luglio 2021 passerà la prima rata e non solo non ho la documentazione ma nemmeno l attestazione della proprietà della macchina.
    Telefonate, mail, facebook, Merfina una massa di buffoni.
    Luigi Barella.

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  22. VERGOGNOSO!!! Sono possessore di una GLE 300 D anno 2020 costo ( Centomila euro più euro meno ) e si è fermata in officina per vari problemi ( Catalizzatore, Ventola raffreddamento motore, sensori luci, telecamere anteriori ), considerando che sono stato possessore di Audi, BMW, mai avuto un problema, entravano solo per i tagliandi.
    MAI PIU MERCEDES

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  23. SALVE,
    SICCOME SI PARLA SEMPRE BENISSIMO DEL BRAND MERCEDES, CI TENGO A PRECISARE CHE PERSONALMENTE RITENGO QUESTO MARCHIO UNA GRANDE TRUFFA, SONO BRAVI NELLA VENDITA E PESSIMI NEL RESTO.
    HO PORTATO LA MIA AUTO UNA GLA 200D 2020 NUOVA CON APPENA 3.480Km E TRE MESI DI VITA IN OFFICINA IL 16/02/2020 PER ALCUNI PROBLEMI.
    AD OGGI 07/04/20 NON SOLO ANCORA MI DEVONO RESTITUIRE LA MACCHINA, MA ADDIRITTURA NON SANNO QUALI SONO I PROBLEMI, ASSURDO..
    SCONSIGLIO VIVAMENTE L’ACQUISTO DI QUESTO MODELLO.

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  24. La sera prima dell’Epifania, 5.1.2021, alle 21:30 circa, in piena “zona rossa”, sono rimasto in panne con la mia smart del 2017: non riuscivo ad estrarre la chiave dal quadro.
    Ho chiamato il numero dell’assistenza h24 dal quale dopo pochi secondi mi ha risposto una gentilissima signorina in un ottimo italiano nonostante rispondesse dall’Olanda.
    Dopo le domande di rito e l’accertamento della mia identità, in pochi minuti mi ha messo in contatto con un tecnico che era in servizio a quell’ora di un giorno prefestivo. Quest’ultimo, in un modo chiarissimo oltreché assai cortese, mi ha posto alcune semplici domande per accertarsi del problema e dopo qualche minuto mi ha dato appuntamento presso la filiale smart più vicina dove mi ha consentito di ricoverare l’automobile, fornendomi contestualmente un’altra auto di cortesia.
    il 7.1.2021, primo giorno lavorativo dopo l’Epifania, sono stato chiamato per ritirare la mia vettura che era pronta.
    Un servizio assolutamente eccellente, che auguro a qualsiasi automobilista.
    Una ragione in più per non lasciare mai Daimler Benz.

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  25. 7 giorni orsono, dopo che era stata verificata la disponibilità del ricambio, mi è stato dato appuntamento per oggi per la sostituzione del faro anteriore lato guida. Arrivato in concessionaria ed aperta scheda intervento mi è stato segnalato che il ricambio non est disponibile e quindi riconsegnata l’autovettura che dovrò quindi riportare nei prossimi giorni per l’intervento che necessiterà di ben di 2 giorni!!!

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  26. Per 5 anni sono stato proprietario di una BMW Serie 3 ogni volta che facevo il tagliando, successivamente venivo chiamato da un incaricato BMW Italia il quale mi chiedeva se ero rimasto soddisfatto. Oggi sono proprietario di una nuova Mercedes. mi sarei aspettato lo stesso trattamento .

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  27. Assistenza clienti della finanziaria Mercedes pessimo !!!!!
    Ho parlato con 3 operatori ….. uno peggio dell altro
    A malapena mi davano informazioni ….. complimenti a chi assume questi lavoratori
    Un grande brand , si definisce tale anche da il servizio post vendita !!!!
    Grande delusione cara Mercedes

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