Assistenza clienti Mercedes-Benz: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz fu fondata nel 1926, grazie alla fusione di altre due imprese tedesche: la Daimler e la Benz.

La Daimler, dal 1902, usava già il marchio Mercedes, e la motivazione a monte di questo nome è molto particolare. All’epoca il console dell’impero austro-ungarico a Nizza, Emil Jellinek, aveva ordinato la produzione di 36 autovetture da corsa, e chiese che venissero chiamate con lo stesso nome di sua figlia, Mercedes appunto.

Per arrivare alla produzione della prima auto in serie, fu necessario attendere il 1931, quando la Mercedes presenta la sua 170 W15. Si trattava di un modello che montava sospensioni a quattro ruote indipendenti, una vera novità tecnologica per il settore automobilistico dell’epoca.

Durante il periodo nazista, la Mercedes conosce un periodo di grande successo, così come diverse altre case automobilistiche, e questo anche grazie alle misure governative varate durante il dominio di Hitler, che decise di abbattere le imposte sull’acquisto di automobili e, più in generale, sugli automezzi a quattro ruote.

Come la maggior parte delle industrie, durante il secondo conflitto mondiale anche la Mercedes dovette convertire le sue linee produttive per la realizzazione di prodotti necessari al comparto militare, ma una serie di bombardamenti da parte degli alleati centrarono i più importanti stabilimenti di produzione.

Dopo la guerra, con la maggior parte dell’industria rasa al suolo, fu necessario riprendere in mano la situazione, cosa che accadde puntualmente. Il modello di autovettura denominato 170V fu l’unico messo in produzione fino al 1949, quando fu realizzato lo stesso modello, ma con motore diesel.

Alla fine degli anni ’50, l’industria automobilistica acquisisce la maggioranza azionaria della Auto Union, un importante gruppo industriale automobilistico tedesco, nato dall’unione delle quattro case automobilistiche tedesche DKW, Audi, Horch e Wanderer. Lo scopo di questa importante acquisizione era quello di poter proporre sul mercato di riferimento anche una gamma di auto a basso prezzo.

Non fu però una strategia vincente, tanto che pochi anni più tardi Mercedes cedette il tutto alla Volkswagen.

Durante il corso dei decenni successivi, Mercedes-Benz ha messo a punto una serie di modelli che hanno confermato il livello qualitativo di questa grande impresa. Solo con l’avvento del XXI secolo, e una serie di crolli sulle vendite della Chrysler, poi ceduta a Fiat nel 2007, l’industria tedesca decide di stringere un accordo con la Renault-Nissan.

Oggi Mercedes è una delle industrie automobilistiche più apprezzate al mondo, ed è riuscita a confermare la sua leadership a livello internazionale.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Mercedes-Benz.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Il quartier generale di Mercedes-Benz si trova al seguente indirizzo:

Mercedes-Benz AG
Mercedesstraße 120
D-70372 Stuttgart

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • +49 7 11 17-0

La casella di posta elettronica aziendale è:

Di seguito, l’indirizzo completo della sede legale italiana:

Mercedes-Benz Italia S.p.A.
Via Giulio Vincenzo Bona 110
00156 Roma

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 06 4144 – 1

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Mercedes-Benz online.

La piattaforma web ufficiale di Mercedes-Benz Italia offre una panoramica completa della gamma di automobili in produzione. È possibile acquistare direttamente online accedendo allo store online integrato: è sufficiente scegliere il modello di auto desiderato, e procedere seguendo le istruzioni.

Sul sito è anche presente la sezione le offerte di Mercedes , all’interno della quale è possibile scoprire le promozioni e i modelli usati in vendita. Si può creare un account personale gratuitamente, compilando il modulo online di registrazione con tutti i dati richiesti.

Un utile configuratore virtuale è messo a disposizione degli utenti, affinché possano comporre a proprio piacimento il modello preferito scegliendo colore della carrozzeria e optional. Chi lo desidera può prenotare un test drive del modello preferito direttamente online, seguendo le istruzioni riportate accedendo dal link: prova su strada la tua Mercedes-Benz preferita.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti

Il servizio di assistenza clienti di Mercedes-Benz si articola tra il call center e il numero telefonico di assistenza per il soccorso stradale, l’assistenza clienti online, il servizio di assistenza tramite chat e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con il centro di supporto alla clientela di Mercedes-Benz digitare il numero verde gratuito:

  • 800 774411

Gli operatori del call center rispondono a richieste di informazioni e assistenza generale. Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

Assistenza clienti per il soccorso stradale

I clienti che hanno necessità di ottenere assistenza per soccorso stradale, il numero da contattare è il seguente:

  • 02 75419777

Assistenza clienti online

Accedendo alla sezione contattaci sulla piattaforma web ufficiale di Mercedes-Benz, si può compilare il modulo che si trova in fondo alla pagina con tutti i dati richiesti, e descrivendo, nel box di testo, il motivo della richiesta di assistenza e/o di informazioni.

Un operatore risponderà entro breve tempo via mail.

Assistenza clienti tramite chat

Cliccando sull’icona nera che appare in basso a destra sul sito istituzionale di Mercedes-Benz Italia, si può attivare una comunicazione via chat con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Mercedes presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Ecco, infine, i link di accesso per visitare la pagina ufficiale su Instragram e quello per entrare sul canale video di Mercedes-Benz su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
41.7%
 2.2/5 (50)
 2/5 (50)
 2.1/5 (50)

Commenta il servizio ricevuto da Mercedes-Benz

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Mercedes-Benz. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *