Assistenza clienti Metasalute: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il sistema di sanità integrativa fece capolino anche in Italia a partire dalla fine degli anni ’90. Col termine “sanità integrativa” si indica una soluzione sanitaria che, attraverso la creazione di un apposito fondo, permetta ai cittadini di potersi garantire le prestazioni medico-sanitarie in caso siano necessarie.

Questi fondi sono alimentati dalle quote versate dagli iscritti, che possono poi usufruirne quando ne hanno bisogno attraverso la copertura dell’assistenza sanitaria. Il funzionamento ricorda quello delle compagnie di assicurazione, che provvedono a risarcire danni e anche le cure mediche con speciali formule assicurative dedicate alla salute e grazie ai fondi di alimentati attraverso i premi periodici versati dagli assicurati.

La sanità integrativa è un settore importante e produce volumi di affari notevoli, in special modo in un paese come l’Italia in cui il Sistema Sanitario Nazionale viene privato dei necessari finanziamenti pubblici.

Tra i fondi nazionali di sanità integrativa, dal 2017 esiste anche Metasalute, una realtà nata a partire dal 2016 quando furono sanciti diversi accordi sindacali stretti tra Federmeccanica, Fim, Fiom, Uilm e Assistal.

Metasalute è un fondo integrativo sanitario dedicato ai lavoratori del settore metalmeccanico e anche per i lavoratori del comparto orafo e argentiero. A partire dal primo ottobre del 2017, l’iscrizione al fondo Metasalute è diventata obbligatoria, anche se a carico del datore di lavoro.

Come hai scoperto un po’ più nel dettaglio, Metasalute è un’importante realtà nazionale che opera nel settore dei fondi di sanità integrativa per i lavoratori del comparto metalmeccanico e oro-argentiero.

Dopo le informazioni preliminari sull’azienda, passiamo ora a quelle che stavi cercando e che sono relative alle soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Come parlare con un operatore Metasalute

Desideri ricevere informazioni dettagliate sul piano sanitario, sulle autorizzazioni alle prestazioni in regime diretto o sullo stato di un rimborso?

Contatta il centro telefonico di assistenza clienti digitando il seguente numero verde gratuito:

  • 800 991815

Il numero è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Nel caso in cui ti trovi all’estero il numero che devi comporre è questo:

  • 0039 0422 1744299

Se invece hai necessità di ricevere informazioni di tipo amministrativo, oppure devi recuperare la password per accedere alla tua area personale o chiedere informazioni sulle procedure presenti e attive sulla piattaforma web del fondo Metasalute, il numero verde gratuito messo a tua disposizione è il seguente:

  • 800 189671

Anche in questo caso, se telefoni dall’estero esiste una numerazione dedicata:

  • 02 40703006

Gli orari di attività di questo diverso call center sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Numero di fax di Metasalute

Metasalute ha pensato anche a chi, come te, utilizza volentieri il fax per certe comunicazioni immeditate.

Nel caso in cui tu debba trasmettere una documentazione sanitaria puoi inoltrare tutto via fax al numero:

  • 0422 1744799

Metasalute: indirizzo di posta elettronica certificata

Ormai è una cosa risaputa: la PEC – Posta Elettronica Certificata – è la versione digitale della vecchia raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo tipo di casella di posta elettronica, infatti, consente di inoltrare una mail a un’altra PEC ricevendo immediatamente le ricevute di avvenuto invio e ricezione da parte del destinatario.

Ecco quindi la Posta Elettronica Certificata di Metasalute se ti serve di inoltrare documenti o comunicazioni per cui hai necessità di ricevere una ricevuta certificata di avvenuto recapito:

  • presidenzafondometasalute@pec.it

Iscrizione al sito di Metasalute

Sei un lavoratore del settore metalmeccanico oppure del comparto produttivo dell’oreficeria o argenteria? Devi essere iscritto obbligatoriamente dal tuo datore di lavoro al Fondo Metasalute.

L’iscrizione ti da anche diritto all’accesso alla piattaforma web e alla tua area personale, attraverso la quale puoi gestire la tua posizione,

La registrazione al portale si effettua accedendo al seguente modulo di adesione online e seguendo le istruzioni che troverai pagina dopo pagina.

Risposte alle domande frequenti

Se vuoi scoprire autonomamente la risposta a un dubbio che ti assale quando accedi al sito ufficiale, accedi alla pagina delle FAQ del Fondo di Sanità Integrativa Metasalute.

Troverai tutte le risposte a domande del tipo: “Come si aderisce a Metasalute“? oppure “Come avviene il pagamento dei contributi per i lavoratori iscritti al Fondo“?

Guida alle prestazioni sanitarie Metasalute

Sul sito ufficiale di Metasalute troverai diverse sezioni informative molto utili, come la seguente che contiene la Guida alle prestazioni sanitarie. Otterrai così tutte le informazioni che ti servono per capire meglio come funziona il sistema di prestazioni sanitarie dirette e anche di quelle indirette.

Col termine prestazione sanitaria diretta, si indica quel tipo di prestazioni totalmente coperte dal fondo sanitario integrativo, mentre le prestazioni sanitarie indirette prevedono il versamento di una quota di partecipazione da parte degli assicurati che devono sottoporsi a quella determinata prestazione medico-sanitaria.

Al seguente link troverai tutte le informazioni che ti servono per scoprire tutto sulle prestazioni sanitarie dirette di Metasalute.

I piani sanitari Metasalute

Vuoi scoprire tutti i piani sanitari previsti dal Fondo Integrativo Sanitario Metasalute? Accedi alla sezione dedicata cliccando sul seguente collegamento: i piani sanitari.

Ogni piano prevede un costo diverso a seconda della tipologia di servizi erogati.

Lista delle prestazioni sanitarie erogate

Per tua comodità, ecco anche il link di accesso alla lista delle prestazioni sanitarie erogate dal Fondo Sanitario Integrativo Metasalute: lista delle prestazioni sanitarie.

Per aprire le schede contenenti la descrizione delle singole prestazioni è sufficiente cliccare accanto, dove appare il segno della piccola croce.

Come presentare un reclamo

L’iscrizione al Fondo sanitario integrativo Metasalute mette più tranquilli i lavoratori sul piano della salute e degli infortuni, ma ogni tanto può anche verificarsi qualche problema, magari di tipo amministrativo oppure relativo all’erogazione delle prestazioni medico-sanitarie.

In casi simili, è possibile presentare un formale reclamo. Per procedere con l’inoltro del reclamo accedi all’area dedicata cliccando sul seguente collegamento: Metasalute – inoltra un reclamo.

Clicca quindi sul link polizze individuali, se sei un lavoratore, oppure su polizze aziendali, nel caso in cui tu debba inoltrare la richiesta per conto di un’azienda. Compila gli appositi moduli inserendo tutti i dati nelle caselle e se ti riferisci a una pratica attiva, fornisci anche il numero identificativo per velocizzare la ricerca da parte degli operatori del servizio di assistenza clienti.

Se la replica tarda ad arrivare oppure non riesci a risolvere, puoi scegliere in alternativa le seguenti soluzioni:

  • inoltrare il reclamo tramite posta tradizionale al seguente indirizzo: Intesa Sanpaolo RBM Salute – Ufficio Reclami – Via Lazzari, 5 – 30174 Venezia – Mestre (VE);
  • inviare la segnalazione via fax al seguente numero telefonico: 011 0932609;
  • comunicare le ragioni del reclamo tramite posta elettronica alla seguente mail reclami@intesasanpaolorbmsalute.com oppure via PEC reclami@pec.intesasanpaolorbmsalute.com.

Secondo le normative vigenti, entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo da parte dell’istituto il cliente ha diritto a ricevere una replica che sia risolutiva. Nel caso in cui questo non dovesse avvenire, se cioè la soluzione proposta fosse insoddisfacente, si può ricorrere all’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni, compilando il seguente modulo di reclamo.

Dopo aver compilato il documento, esso può essere inoltrato via fax al numero 06 42133206, oppure via PEC alla casella di Posta Elettronica Certificata tutela.consumatore@pec.ivass.it e infine, tramite posta tradizionale al seguente indirizzo:

IVASS
Servizio Tutela del Consumatore
Via del Quirinale, 21
00187 Roma

Manuali e procedure

Sulla piattaforma web di Metasalute sono stati caricati gli utili manuali per scoprire le procedure amministrative per attivare le coperture sanitarie. Per accedere è sufficiente cliccare sul link Manuali e procedure.

All’interno della stessa sezione sono presenti anche diversi moduli che possono essere scaricati gratuitamente sul proprio PC e che sono necessari per le richieste di rimborso o di indennizzo.

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