Assistenza clienti Mobike: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Negli ultimi anni è tornato di moda circolare in bicicletta. Non solo in Italia ma un po’ in tutto il mondo, anche se in alcune nazioni – come per esempio l’Olanda – l’uso della bici è sempre stato diffuso, al punto che nelle città olandesi esistono vere reti di piste ciclabili che permettono ai cittadini di percorrere le strade in maniera più sicura.

Alla base del ritorno dell’uso della bicicletta in nazioni come l’Italia, c’è sicuramente il sovraccarico di traffico automobilistico ma anche uno spirito ecologico, che spinge un numero sempre più alto di persone a lasciare il motore dell’auto spento, per contrastare le pericolose emissioni di CO2 nell’atmosfera.

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Oltre questo, c’è anche chi sceglie di andare al lavoro in bicicletta oppure usare la bici per i giri quotidiani e perché no: mantenersi in forma. Un’ora di pedalata a velocità media può far consumare dalle 300 alle 450 kilocalorie secondo il peso della persona.

Non male, se si considera che uno dei mali della nostra epoca è la sedentarietà, che porta non solo chili in eccesso ma anche alcuni disturbi cardiocircolatori, col passare del tempo.

Insomma: tutti in bici o quasi. Proprio grazie a questo trend, in costante crescita, diverse aziende hanno pensato di sviluppare un business legato al bike sharing. Ma di cosa si tratta?

Esattamente come accade con le automobili in uso condiviso, anche l’uso di una bicicletta si può ottenere con questa formula. Non si deve acquistare la bici bensì prenotarne l’utilizzo per il tempo strettamente necessario alle proprie esigenze.

Un’azienda per tutte, che opera dal 2015 ed è diventata una multinazionale, è la cinese Mobike. La sede si trova in Cina, ma in soli tre anni dalla fondazione questa impresa ha prima diffuso le biciclette in condivisione in tutta la città di Shangai, facendola divenire la città col più alto numero di cittadini che utilizzano la bici per i loro spostamenti quotidiani, dopodiché, grazie al grande successo ottenuto in patria, ecco il salto fuori dai confini della Cina, e la diffusione a livello internazionale.

Un vero successo, a sostegno dell’ecosistema e anche della salute di tutti noi. Vediamo ora come funziona questo sistema e come entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti Mobike.

Mobike: come funziona il sistema di bike sharing

Per entrare a far parte del modo di Mobike è necessario scaricare – sul proprio Smartphone o Tablet – l’apposita applicazione, che esiste sia per sistemi Android sia per sistemi iOS.

La app si trova sia sugli Store preinstallati sui cellulari, sia cliccando sul seguente link: scarica la app di Mobike.

Tutte le operazioni si eseguono attraverso l’applicazione: dall’individuazione della bicicletta, allo sbloccaggio del lucchetto, fino al conteggio della tariffa.

Una volta scaricata la app sul proprio device, è necessario registrarsi e creare un account personale, inserendo i dati richiesti. Si riceve quindi un sms di verifica, e per tale ragione è necessario inserire, al momento della registrazione, il numero di cellulare su cui si è deciso di scaricare la app.

Nel caso in cui non si dovesse ricevere l’sms per confermare la registrazione dell’account, dalla schermata principale dell’applicazione si può selezionare “Ricevi chiamata vocale” e si riceverà, in breve tempo, una telefonata automatica con una voce registrata che detterà il codice.

Una volta formalizzata la registrazione, si può iniziare a usare il bike sharing di Mobike, il cui funzionamento è molto semplice. Attraverso la funzione GPS e la mappa interattiva, si può verificare la presenza di biciclette nella zona più vicina. Trovata la bicicletta, si clicca su di essa e si deve premere su “effettua una prenotazione”.

Subito dopo aver prenotato la bici, sulla mappa interattiva comparirà solo quella, in modo da poterla individuare più facilmente. Per sbloccare la bici, basta scansionare il codice attraverso la funzione presente sull’APP. In ogni caso, le istruzioni sono molto semplici da seguire.

Quando si finisce la corsa si deve bloccare la bici manualmente, serrando il lucchetto.

Il pagamento dellecorse avviene attraverso carta di credito. È anche necessario versare un deposito cauzionale, e questo per garantire al fornitore del servizio che non avvengano furti, manomissioni o danneggiamenti senza assunzione di responsabilità da parte dell’utilizzatore.

ATTENZIONE: al momento il servizio è disponibile solo in alcune città italiane. Interessante l’opportunità di richiederlo nella propria città di residenza, attraverso la compilazione di questo modulo online: richiedi Mobike.

Assistenza clienti Mobike: solo via mail o social network

Può sembrare strano, ma non esiste un servizio di assistenza clienti tradizionale.

Di conseguenza, le uniche due modalità per provare a mettersi in contatto con qualcuno, per chiedere informazioni e dettagli, è quello di inviare una mail oppure di collegarsi sulla pagina ufficiale di Mobike su Facebook, inviando un messaggio tramite chat.

Per l’invio di una mail con richiesta di assistenza, utilizzare la seguente casella di posta elettronica:

  • support.it@mobike.com

Il giudizio dei clienti
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33 opinioni

  1. Ho scritto diverse volte all’assistenza non mi hanno mai risposto. È un anno che non funziona il sensore che dichiara la batteria rimanente ogni volta sblocco e-bike scariche e mi detraggono comunque gli assurdi 2,32€. Scrivo all’assistenza non ho mai ricevuto nessun rimborso. Oggi culmine ho parcheggiato 4 minuti una e-bike mettendola in sosta temporanea mi hanno MULTATA DETRAENDOMI DIRETTAMENTE I SOLDI DAL CONTO perché non ho fatto la foto, quando non serve se sei in sosta temporanea, ha crashato l’app e una volta ritornata all stessa e-bike l’ho dovuta sbloccare di nuovo pagando nuovamente!
    Sono di Bologna e qui Mobike è l’unico fornitore per il bike sharing, porterò la mia recensione da utente direttamente al comune, nella città delle biciclette è impensabile che questo sia il servizio offerto ai cittadini.

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  2. L’ho preso perché ne avevo veramente bisogno, ma non lo prenderò più, non si può parcheggiare da nessuna parte e mi hanno già preso 40 euro per averlo preso all’andata e al ritorno. Un taxi sarebbe stato più conveniente

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  3. ho parcheggiato la mobile e ho finito la corso
    un ora dopo mi è arrivata una notifica dalla banca di aver speso 30€!!!
    un truffa non la userò più🤬🤬🤬🤯

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  4. Non c è un numero di telefono, sulla mail risponde un robot che non risponde alle tue domande, quali addebiti immotivati? area di parcheggio? Una truffa

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  5. contattato il servizio di supporto a seguito reclami per problemi tecnici del gestore con addebiti non dovuti, sono attualmente senza risposta con addebito su carta di credito

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  6. Servizio pessimo
    Addebiti senza motivazione
    Da starne alla larga

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  7. Sto provando ad aprire la app, ma continua a riportare un errore di connessione, quindi è impossibile da usare: in passato funzionava, ora pare di no. In ogni caso, pessima esperienza utente.

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  8. Oggi ho noleggiato una bici il luchetto non si chiude ,e il contaminuti continua ad andare avanti ho segnalato sulla app e con e mail , ma senza esito

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  9. È da stamani che contatto. ho preso la bici elettrica ma non si è chiusa con applicazione .ho messo in sosta .l’ho usata 15 minuti ed mi è stato addebitato 24 euro .cioè 2 ore .chiesto il rimborso aspetto risposta. Come 1 volta esperienza negativa assistenza inesistente.

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  10. Buonasera,,, non riesco a bloccare una corsa,,,, assistenza che non esiste.
    Domani vado dai carabinieri

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  11. Ma mi hanno preso alla fine 60 euro a forza de 10 euro cada 2 giorni ma come si fa a firmarli sono andata in banca in mi hanno detto che no possano fare niente ma come e possibile questi ladri prendano soldi come vogliono maa sono di denuncia e qualcuno sa che devo fare per fermarli??!!grazie

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  12. Mi hanno scala 5€ senza nessuna mia richiesta. Magari avrò sbagliato io qualcosa, non è abilitato nessun addebito automatico. Apparte che costa meno noleggiare una macchina.

    Proporrei una causa collettiva

    Se foste d’accordo si potrebbe creare un canale telegram sul quale unirci, denunciare e chiedere risarcimento.

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  13. Mai visto un schifo del genere perché diamine non si può mettere in pausa la corsa e continuare dopo poi le Ebike sembrano dei unicorni non li vedi mai una o visto e poi il servizio di localizzazione .. pocco chiaro poi dopo che camini per un infinita non la trovi neanche ..per 4 minuti 1.60 ma daii

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  14. Non riesco a richiedere un rimborso di 48 €.
    Il servizio clienti mi disse di andare nell’app e cliccare su “i miei viaggi” e poi su “richiedi rimborso” ma quest’ultimo sull’app non si trova. È da un mese che cerco un riscontro ma nessuno riesce a darmi un supporto adeguato.

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  15. meritano di chiudere…sono dei ladri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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  16. Ho scritto più e più volte per avere assistenza ma non ho mai avuto risposta.

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  17. Voglio chiudere il mio conto ma primo devo fare log in. Non ricevo ne un sms ne un chiamate. Questa è una frode.

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  18. Nonostante io abbia disattivato il servizio mensile di PASS MOVI entro 30 giorni dalla prima fruizione, l’azienda continua ad addebitarmi (ogni mese) la spesa sulla mia carta di credito.
    Assistenza praticamente inesistente.
    Ho letto che moltissimi utenti hanno questo problema.
    E’ veramente una follia, da denuncia!

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  19. Servizio pessimo. Basta che vi dica che non esiste neanche un numero sulla quale affidarsi per richiedere assistenza. Un branco di truffatori, come ogni servizio simile a questo

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  20. Mi sono stati rubati 50 euro da questa azienda

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  21. Sono dei truffatori.Vi spiego cos’hanno fatto.Innanzitutto a me mi hanno perso come cliente.
    App nuova,credito vecchio non trasferito.Faccio un abbonamento per 3 mesi da 20 euro,un giorno vado per sbloccare e mi dice che non posso perché ho un credito di 6 euro da pagare perchè ho usato la bici (alle 3 di notte) per svariate ore,ovviamente non ne so niente.Ok paghiamo 6 euro (ho dovuto dargliene 10 perché 6 non si poteva).
    Adesso si sono inventati che,in alcune zone non puoi parcheggiare,ma nonostante io queste zone le rispetto,mi vengono addebitati 5 euro,poi altri 5,poi ancora 5,ora siamo passati a 10 euro..il che io dico: Ma qua posso parcheggiarla,perchè mi hanno scalato 10 euro?la riapro per spostarla e fare reclamo con foto.Bene signori,mi hanno tolto altri 10 euro.La carta di credito assocciata all’account non me la fa rimuovere,quindi loro possono prendersi i miei soldi quando gli pare e piace,ho mandato mail reclami foto ecc ma non mi hanno mai risposto (non esiste un numero di telefono).
    Statene alla larga signori,è un servizio veramente pessimo che mi auguro qualcuno del comune intervenga per fare ordine.
    Non esiste che prelevano soldi dalla mia carta come gli pare e piace.
    Addio Mobike.

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  22. Ho lasciato un credito di 20 euro nella vecchia app Mobike che non è mai stato trasferito sulla nuova app Movi come era scritto…. no comment.

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  23. Do 1 perchè zero non c’è…ma che servizio è? Utilizzo mobile raramente, quando mi capita di essere a bologna, diciamo più o meno 1 volta al mese; quest’anno, causa Covid 19, sono tornato dopo sei mesi, a giugno, un paio di settimane fa.
    Vado per utilizzare mobile, e mi si apre una finestra che mi avvisa di dover scaricare la nuova app MOVI; lo faccio, immaginando che venga trasferito il mio credito residuo (poco più di 4€) nella nuova, cosa che non avviene; devo così inserire un nuovo budget e pagare (5 €), ma a quel punto la app non funziona, non sblocca nessuna bici e addirittura in alcuni casi mi da come responso bici inesistente. Provando a chiudere la app per riavviarla, clicco per errore su log out, e da allora non sono più riuscito a rientrare (metto il mio telefono, per procedere mi dicono che devo inserire il codice che mi arriverà via mess, ma non arriva….ci avrò già provato n volte! trovo un numero dell’assistenza, ma mi dicono che devo scrivere una mail; scrivo una mail, e non rispondono…che devo fare????

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  24. L’app MOBIKE non funziona più e indica di passare obbligatoriamente ad altra app (MOVI BY MOBIKE).
    Tuttavia, nonostante il passaggio sia obbligato, non trasferisce il credito, così rimane un portafoglio inutilizzabile sulla prima app.
    Ho scritto via mail e mi hanno detto che comprendono la mia preoccupazione…(e ci mancherebbe!) tuttavia a distanza di un mese non ho avuto né rimborso, né riaccredito sulla nuova app.
    Non mi sembra corretto visto che la sostituzione delle app è stato imposto dal gestore e subito dall’utente.

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  25. Sono passati più di 10 giorni da quando non riesco a usufruire il servizio in quanto per un errore/bug della nuova app. sul profilo viene fuori che dovrei pagare 10€ di penalità. Ho fatto ricorso ed è stato accettato, ma al momento il problema rimane lo stesso.
    Inviato decine di mail, contattati via FB, IG ecc. —– servizio Clienti inesistente , non so più che pesce pigliare, qualcuno mi può aiutare cosa si fa in questi casi ?

    Grazie

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  26. Ho comprato l’abbinamento come Mobike e poi anche Movi-non mi hanno fatto il rimborso!!!
    Ma ora anche peggio!!!!I miei soldi sempe spariscono da parte loro.Più di 60€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Questo è normale???????????????

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  27. L’app movi non funziona, non riesco a noleggiare! Il servizio clienti non risponde da 10 giorni, rivoglio indietro il saldo che ho caricato!!! ma non risponde nessuno…

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  28. Li odio!!! Mi dicono di scaricare l’app Movi e che il trasferimento di denaro avviene automaticamente, non è assolutamente vero. Rivoglio indietro i miei soldi!!!! Ovviamente ho mandato una mail ma non mi ha risposto l nessuno!!!!!!

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  29. Sto cercando di contattare senza successo da una settimana il servizio clienti per disdire io mio abbonamento ma nessuno mi risponde. L’app non mi permette di disdire l’abbonamento. Per nulla professionali.

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  30. Efficientissimi. Nel giro di pochi minuti mI hanno sbloccato !’account dopo un problema di bloccaggio non riuscito..

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  31. Introvabili!!!!!!!!

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  32. Il servizio clienti non funziona l’indirizzo support.it@mobike.com Sulla pagina Facebook solo risposte automatiche alle domande. Sembra abbandonata

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  33. Ho contattato il servizio clienti via mail per 3 volte in 4 ore ma nessuno si è mai degnato di rispondere.
    Semplicemente VERGOGNOSI!.
    MOBIKE MAI PIÙ!!!!!

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