Assistenza clienti Moby: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La compagnia di navigazione marittima che oggi conosciamo con il nome “Moby” fu fondata nel 1959 dall’armatore Achille Onorato, con la denominazione Navigazione Arcipelago Maddalenino, conosciuta anche attraverso l’acronimo Nav.Ar.Ma.

L’inizio delle attività corrispose con i collegamenti con e da La Maddalena attraverso un piccolo traghetto che Onorato aveva acquistato da una compagnia marittima danese. Dopo diversi anni, nel 1966, l’impresa abbandonò il servizio di collegamento marittimo in Sardegna, e scelse l’Isola d’Elba per svolgere le proprie attività.

Lentamente, ma metodicamente, l’impresa crebbe acquistando altre navi e allargando il proprio raggio di azione.

Il primo grande traghetto fu acquistato nel 1982, e gli fu dato il nome di Moby Blu. Altri traghetti furono acquistati via via, e aggiunti alla flotta. Alla fine degli anni ’90 l’azienda chiese alla coreana Daewoo Heavy Industries di costruire due traghetti di proporzioni gigantesche: lunghi fuori tutto 180 metri e larghe 27, presentavano un tonnellaggio lordo pari a 36.000 tonnellate. Fu così attivata la tratta Genova-Olbia, coperta in sole 9 ore.

La denominazione fu modificata nel 1992, quando fu deciso il nome Moby Line. Una serie di incidenti si sono susseguiti nel corso degli anni, come il disastro del Moby Prince del 1991 avvenuto nella rada di Livorno.

Al fine di risanare il debito accumulato nel corso degli anni, nel 2021 l’armatore Onorato ha deciso di mettere in vendita 5 navi della flotta e altre proprietà.

Lo slogan aziendale è: “Chi non si accontenta, Moby”.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Moby.

Indirizzi di Moby

Ecco l’indirizzo completo della sede legale:

Moby S.p.A.
Via Larga,26
20122 Milano

La sede amministrativa si trova al seguente indirizzo:

Moby S.p.A.
Viale Teseo Tesei
57037 Portoferraio

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Moby online.

La piattaforma web contiene tutte le informazioni relative alle offerte di traghetti per la Sardegna, la Sicilia, L’Elba e la Corsica. Si può prenotare direttamente online utilizzando le caselle che si trovano nella parte alta sulla homepage: basta inserire la rotta desiderata e il giorno, e cliccare sul pulsante “Prenota ora

Per i viaggiatori con mobilità ridotta Moby mette a disposizione un servizio speciale di assistenza: per accedere alla sezione dedicata cliccare sul link Moby passeggeri con mobilità ridotta.

La compagnia marittima ha anche creato un programma per i clienti, denominato Moby Club. Per aderire è sufficiente compilare il modulo online di registrazione con i dati richiesti e creare un account personale. Il Club dedica promozioni speciali ai soci, compresa l’assistenza clienti personalizzata.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Moby

Il servizio di assistenza clienti di Moby si articola tra il call center, il servizio di assistenza clienti tramite posta elettronica e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Numero telefono Moby

Per chiedere informazioni generali e/o assistenza, digitare il numero:

  • 02 76028132

Il servizio telefonico per le prenotazioni è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00 esclusi i giorni festivi.

Se invece si telefona per chiedere assistenza, gli orari di aperura sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, esclusi i giorni festivi.

Indirizzi email Moby traghetti

Chi preferisce utilizzare la posta elettronica per chiedere assistenza o informazioni, può inviare una mail utilizzando quelle che sono state attivate secondo le diverse esigenze:

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Moby presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Guida aggiornata al 03/07/2023

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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16 opinioni

  1. Il 31 luglio arrivo a Genova alle 7 del mattino per la corsa GE-Olbia con partenza programmata per le ore 9.
    Alle 7,10 ricevo l’avviso che il traghetto sarebbe partito con 3 ore di ritardo! Visto che ciò era dovuto a ritardata partenza della nave, la sera prima, da Olbia avrebbero potuto inviare l’avviso decisamente prima : mi avrebbero evitato di partire da casa alle 5 del mattino! In realtà poi il ritardo è stato di 4 ore! Ho trovato decisamente sgarbato l’Ufficiale addetto alla reception delle nave. La Moby sta accumulando malcontento in molti passeggeri e pratica prezzi troppo elevati, soprattutto d’estate. Chi desidera recarsi in Sardegna deve subire!

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  2. durante le operazioni di imbarco, al porto di Bastia, il personale addetto nonostante avessi fatto presente che la mia vettura, con oggetti stoccati sul porta pacchi e con biglietto pagato con sovrapprezzo per altezza a m 2,40, mi costringeva ad una manovra che mi causato un danno. fatta constatazione danni con il primo ufficiale in coperta inviate mail prima normale e poi con pec all’ufficio.sinistri@moby.it non ho ancora ricevuto nessuna risposta. trovo che moby, leggendo anche altri commenti, si comporti con i suoi clienti in modo poco corretto.

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  3. Mai più.
    Sto aspettando un rimborso dal mese di settembre ma qui sembra che nessuno sappia cosa fare. Chiamo e nessuno sa nulla,alle mail nessuna risposta. Come fare?? Non consiglio assolutamente moby

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  4. MI RICOLLEGO A QUANTO DETTO DA “MARTINA”: HO INVIATO DIVERSI SOLLECITI PER OTTENERE IL RIMBORSO RICONOSCIUTO DA MOBY, MA NON HO OTTENUTO NESSUNA RISPOSTA.

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  5. VIAGGIO DA ANNI CON MOBY MA NON PENSPDI FARLO PIU. SCANDALOSO. ASSISTENZA NON PROFESSIIONALE E PENALI PER CAMBIO BIGLIETTO. TEMPI DI RIMBORSO BIBLICI. AD OGGI MI VENE DETTO CHE LA EMAIL MANDATA 30 GG FA PER IL RIMBORSO NON E’ CORRETTA. SCANDALOSO

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  6. Non trovo più la mia prenotazione sul mio account Moby, devo modificare il biglietto, da settimane provo tutti i giorni a chiamare e dopo un ora di attesa cade la linea. Ho provato a mandare la mail a helpdesk@moby.it ma ad oggi non ho ricevuto risposta, ho lasciato il mio numero per esser richiamata subito con il servizio “chiamami” ma son passate più di 24h senza ricevere chiamata!
    Sino a un mese fa se si chiamava il numero dell’assistenza rispondevano subito, anche le mail nell’arco delle 24h rispondevano…Qualcosa non va!!!

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  7. Abbiamo effettuato la modifica del nostro biglietto dal sito. Le compagnie sbandierano e promettono cambi di data senza penale. Abbiamo effettuato il pagamento del sovrapprezzo. Non abbiamo ricevuto il biglietto modificato e la prenotazione non é più visibile e recuperabile sul sito. Nessuno risponde a nessuno dei telefoni indicati sul sito, né al centralino generale, né ai numeri delle biglietterie locali. Alle nostre numerose email abbiamo ricevuto solo risposte automatiche con promesse di presa in carico, ma nulla si muove. Abbiamo sporto reclamo all’autorità per i trasporti. Se continueremo a non ricevere risposte dovremo denunciare alle autorità competenti. Siamo preoccupati, sconcertati e disgustati. Un disservizio enorme che rasenta la truffa, o forse lo é.b

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  8. Uno dei peggiori servizi mai visti, ho chiamato tutti i numeri presenti sul sito per ottenere il rimborso promesso ma mai arrivato dopo aver mandato email come richiesto !

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  9. Sulla nave c’è l obbligo di indossare la mascherina ma non c’è nessun controllo. Nessuno viene ripreso se non la indossa. Come sempre bisogna avere buon senso e rispetto delle regole ma sarebbe anche doveroso un controllo secondo me.

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  10. Abbiamo viaggiato con Moby da Olbia verso Genova. La nave era a dir poco fatiscente. Nessun disinfettante a bordo e molto sporca sia nei bagni che nelle aree comuni. Le macchine una attaccata all’altra, si doveva fare contorsionismo per recuperarla. Penso di non viaggiare più con questa compagnia. Peccato perché la Sardegna merita essere visitata, ma con queste condizioni di viaggio risulterà difficile raggiungerla.

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  11. VERGOGNA. È UNA PRESA IN GIRO QUESTO SERVIZIO NON RISPONDE E SCARICA IL PROBLEMA DA UN UFFICIO ALL’ASSICURAZIONE, CHE A SUA VOLTA SCARICA IL PROBLEMA AD UN ALTRO UFFICIO DI HELP DESK CHE NON RISPONDE DA GIORNI. QUESTA É L’ITALIA DEGLI SCARICA BARILE.

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  12. Ormai da tre settimane cerco giornalmente di contattare Moby ma non risponde MAI nessuno.
    E’ una cosa scandalosa, al limite della denuncia.
    Mi hanno rifilato un voucher anzichè la restituzione del denaro come da normativa europea e assicurazione sottoscritta.

    MAI PIU’

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  13. sono stato un’ora e mezza al telefono numero verde 800804020 senza ottenere alcuna risposta. ho provveduto ad utilizzare il form per annullare la prenotazione e ottenere il bonus per effettuare il viaggio entro il 3/12/2021,ma non si riesce a concludere il tutto per l’invio.

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  14. Dopo aver inviato una mail per ottenere il rimborso dei biglietti e/o un voucher non ho ottenuto alcuna risposta, ho provato per ore a chiamare il numero di telefono 80080420 non sono riuscito a parlare con nessuno la voce registrata avvisa che tutti gli operatori sono occupati ma…………..

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  15. Chissà se questa recensione arriverà da qualche parte. Ho scritto varie e-mail a vari indirizzi moby ricevendo la risposta che abreve sarei stato contatto….mai successo. cos’altro dire????

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