Monte dei Paschi di Siena problemi in tempo reale

Il Monte dei Paschi di Siena, fondato nel 1472, è la banca più antica e anche la più longeva al mondo. La sua storia parte appunto verso la fine del ‘400 quando fu aperto un Monte di Pietà denominato Monte Pio nella Repubblica di Siena.

All’epoca, chi aveva necessità di denaro poteva portare presso il Monte di Pietà qualche oggetto di proprietà, che veniva opportunamente valutato e il corrispettivo in denaro versato a vista. Se si era poi in grado di restituire l’importo ottenuto, si poteva rentrare in possesso del bene. Ancora oggi esiste questo tipo di organizzazione in Italia.

Il Monte Pio dovette attendere il 1580 per trasformarsi in banca pubblica e nel 1624 ecco arrivare la fondazione di un secondo istituto di credito dedicato al settore agrario, il Monte non vacabile dei Paschi della città e stato di Siena. Una curiosità: col termine paschi, si intendevano i pascoli. Si trattava appunto di un’organizzazione di credito agrario e le maggiori rendite provenivano dai pascoli demaniali della Maremma, il territorio al confine tra la Toscana e il Lazio.

La denominazione con cui tutti conosciamo questo antichissimo istituto di credito arrivò esattamente quattro secoli dopo la sua iniziale istituzione, cioè nel 1872. Molte cose accaddero nel corso dei secoli, eppure il Monte dei Paschi di Siena è giunto indenne fino ai nostri giorni.

Dal 2017 lo Stato Italiano è diventato il maggior azionista del Monte dei Paschi di Siena.

Secondo i dati aggiornati alla fine del 2020, il numero di clienti attivi era pari a 3,6 milioni, in oltre 1.400 filiali distribuite a livello nazionale e 140 centri finanziari specialistici.

Dal 2014 i correntisti di Monte dei Paschi di Siena possono gestire il proprio conto corrente anche online grazie al servizio di homebanking denominato Widiba. Banca Widiba S.p.A. è stata infatti lanciata nel 2014 come banca online del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Il nome Widiba nasce dalla contrazione dei tre termini in lingua inglese “Wise, Dialog, Banking” che significano “Saggio dialogo bancario“.

Cosa si intende con questa frase? Semplicemente il fatto che trattandosi di una banca che non necessita dell’apertura di una rete di filiali di tipo tradizionale, può garantire servizi e prodotti a prezzi concorrenziali.

L’apertura del contro corrente si può richiedere direttamente online collegandosi alla piattaforma web di Widiba. La banca online, oltre ai conti correnti, propone altri tipi di prodotti finanziari, come per esempio le carte di pagamento, i servizi di trading online, i prestiti personali, la consulenza per gli investimenti finanziari e i mutui.

I clienti di Monte dei Paschi di Siena che scelgono di aprire il conto online possono gestirlo anche in mobilità, scaricando le apposite App sul proprio dispositivo mobile.

A fronte di tanta semplicità d’uso dei servizi per la gestione del conto corrente e delle proprie finanze, resa possibile grazie a internet, può però esistere un risvolto della medaglia: i casi in cui si tenta di accedere al profilo personale e non si riesce… Accade per esempio se si verificano problemi sulle infrastrutture informatiche della banca. Casi sporadici, sia chiaro, e solitamente di breve durata, ma che possono allarmare i clienti.

Il servizio down radar è nato proprio con lo scopo di permettere una verifica immediata della situazione, ed è sviluppato attraverso le segnalazioni dirette degli utenti del web che trovano difficoltà di accesso alla piattaforma online.

Il tracciato che trovi qui sotto ti fa visualizzare a colpo d’occhio dati molto utili, come quelli relativi agli orari di down della connessione e anche dei territori su cui si sta verificando.

Potrai così valutare meglio la portata del problema e comprendere se, tutto sommato, si risolverà in breve tempo.

Problemi MPS oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi di ricezione. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

Problemi segnalati dagli utenti

Cosa segnalano gli utenti che stanno avendo problemi con i servizi MPS o Widiba in questo momento? La tabella sottostante mostra le parole chiave piu comunemente utilizzate dagli utenti del Monte Paschi Siena.

Infine, utilizza il modulo sottostante se vuoi segnalare pubblicamente un problema con MPS o Widiba. Ti ricordiamo che non siamo in alcun modo collegati a Monte dei Paschi di Siena e che tutte le segnalazioni contenenti dati personali verranno eliminati prima della pubblicazione.

Problemi con Monte dei Paschi di Siena? Segnalali qui

grande distribuzione
prodotti per la casa