Assistenza clienti Nokia

La città finlandese che oggi conosciamo col nome di Nokia, situata nella regione di Pirkanmaa, fino al 1938 si chiamava Pohjois-Pirkkala.

E sapete perché venne cambiato il nome? Nel 1865, a Pohjois-Pirkkala, venne fondata un’azienda cartaria, i cui proprietari decisero di dare nome Nokia, dato che in finlandese  la parola “Nois” significa “zibellino”, uno degli animali che ao tempi viveva tipicamente in Finlandia e che ora appare del tutto estinto a causa anche della caccia che ha subito negli anni, per la pregiatissima pelliccia. Questa è una delle versioni.

Un’altra versione, fa risalire il nome Nokia al nome del fiume Nokianvirta lungo le cui rive fu costruita l’azienda produttrice di carta, che necessitava della vicinanza di un corso d’acqua per la lavorazione di legno e cellulosa. Solo grazie all’avvento dell’energia elettrica fu possibile modificare i processi produttivi.

Agli inizi del ‘900, ecco giungere sulle rive dello stesso fiume, un’azienda produttrice di stivali in gomma, e decise di utilizzare il nome Nokia come marchio per i propri prodotti. Grazie all’avvento della Prima Guerra Mondiale, quest’azienda divenne fornitrice ufficiale di stivali e altri articoli per l’esercito, e crebbe al punto da acquisire l’azienda cartaria.
Nokia: come contattare un operatoreIl successo crebbe ancora, e permise anche di entrare a far parte di una Holding del settore della produzione di cavi per la telefonia e per i telegrafi. Quella che attualmente conosciamo come NOKIA fu realizzata nel 1967, grazie alla fusione delle tre aziende produttrici.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la NOKIA, attraverso il suo settore di produzione di cavi e in virtù del trattato di pace, che imponeva un risarcimento, propose all’URSS di diventarne fornitore ufficiale. Col passare del tempo, alla cittadina industriale, fu deciso di dare lo stesso nome dell’azienda più importante presente sul territorio: NOKIA.

Alla fine degli anni ’70, con la presidenza aziendale di Kari Kairamo, che era contrario ai rapporti filo russi dell’azienda, ecco il cambiamento delle attività produttive, che si modificarono in favore di Personal Comuputer e televisori.

E’ degli anni ’80 la creazione del marchio ITT che brandizzava i televisori prodotti da Nokia. Agli inizi degli anni ’90, e con la diffusione della telefonia cellulare, ecco che la Nokia diviene a sua volta produttrice dei famosi telefonini distribuiti poi in tutto il mondo.

Dopo una lunga serie di passaggi, innovazioni e produzioni, oggi il marchio Nokia appartiene a HDM Global, società finlandese fondata nel 2016, che si occupa di sviluppo e produzione di Smartphone.

Indirizzo, numeri telefonici e contatti email

assistenza nokia italiaSe dovete recarvi presso la sede italiana di Nokia oppure cercate l’indirizzo per inviare posta tradizionale, ecco i dati completi:

Nokia Italia
Viale Citta D’Europa , 679
00144 Roma

Il centralino telefonico risponde al numero: 06 520801

Potreste anche voler conoscere l’indirizzo della sede centrale, che si trova in Finlandia, a questo indirizzo: NOKIA – Karaportti 302610 Espoo, Finland
Ed ecco anche i numeri telefonici della sede centrale in Finlandia:

  • +358 10 44 88 000
  • Fax. +358 10 44 81 002

Per inviare posta tradizionale alla sede finlandese, dovrete scrivere questo indirizzo:

P.O.Box 226,
FI-00045
Nokia Group

Per scrivere al quartier generale del comparto tecnologico è necessario inviare a questo indirizzo USA:

Nokia Technologies
200 S. Mathilda Avenue
Sunnyvale, CA 94086,
USA

Il centralino in questo caso, risponde al numero: +1 408 737 0900

Nokia: sito e strumenti web

Approfondiamo ora la conoscenza della piattaforma Web di Nokia ed eventuali metodi di comunicazione online. Per accedere al sito in italiano, cliccate sul link: Nokia online. Il sito è suddiviso in quattro sezioni: Reti, Salute, Realtà virtuale e Telefoni.

  • Nella sezione Reti, troverete le anticipazioni relative alle novità in ambito navigazione in Internet.
  • La sezione Salute invece, propone informazioni sui dispositivi elettronici sviluppati per la salute e in benessere: dalle bilance pesapersone ai cardiofrequenzimetri di ultima generazione.
  • Nella sezione Realtà virtuale, potrete informarvi relativamente alla nuovissima multi telecamera Nokia OZO.
  • Eccoci infine alla sezione dedicata ai Telefoni: questa sezione è in lingua inglese.

Supporto online

Attraverso il sito ufficiale di Nokia, è possibile chiedere assistenza, sia tramite il sistema di chat immediata che inviando una mail.

Accedete dal link contattaci, e in fondo troverete sia il link per avviare la chat sia quello per inviare la vostra richiesta online: cliccate sul pulsante che vi interessa, inserite i dati richiesti e cliccate sul tasto “Start chat” oppure “send”.

Siete interessati a investire in Nokia? Potete chiedere tutte le informazioni che vi interessano, accedendo al modulo di richiesta informazioni, da compilare in ogni parte.

Nokia: assistenza tramite social networks

Eccoci infine alle pagine social di Nokia che come sapete possono essere non solo un luogo da visitare per rimanere aggiornati sulle novità, ma anche un supporto per le vostre richieste: nel caso della pagina social su Facebook o su Twitter infatti, si possono inviare messaggi via chat o attraverso la messaggistica interna.

Accedete alla pagina ufficiale su Facebook, al profilo su Twitter, alla pagina su Linkedin oppure, al canale su YouTube.

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407 Opinioni
  1. Rocco 8 mesi ago

    Mai più nokia. In un anno il mio nuovo nokia l’ho portato 3 volte in assistenza. Lo hanno trattenuto per oltre un mese senza telefono sostitutivo. Ho provato a contattare la nokia, tutto tempo perso. Sconsiglio vivamente i telefoni nokia sono una vera delusione.

  2. Claudio 2 anni ago

    Ho acquistato a Verona un Nokia 130 ad un prezzo modesto,io abito a Bergamo.
    Dopo un anno non funziona più il display,nessuno nella mia provincia
    mi aiuta,mi dicono di portarlo dove è stato comprato…
    Naturalmente la garanzia vale in tutta Italia?
    Chiamo al num.verde sempre occupato…
    Sono deluso!

  3. barbara 2 anni ago

    letti i commenti sono del tutto basita!
    Mi avevano detto che i Nokia sono ancora i migliori cellulari in vendita! Ma forse si tratta solo del sistema operativo? Boh?

  4. FABRIZIO 2 anni ago

    va bene che Microsoft ha deciso di mollare il segmento dei telefonini ma pensavo che una azienda del genere lo facesse in un modo degno di una multinazionale del suo calibro – al mio 535 non funziona più il microfono o lo fa solamente dopo che ho staccato e riattaccato la batteria E poi funziona solo x qualche ora – nn sono ancora passati i 2 anni di garanzia ma il PENOSO sito messo a disposizione mi fa xdere un sacco di tempo e allegare in jpg lo scontrino e poi arrivato alla fine non allega nulla- a quanto ho capito ti sbolognano a un centro tedesco b2x senza spiegarti nulla. morale nn mi rimane che buttare sto telefonino e giurarmi che nn comprero mai più nulla da questa societa’- se solo una societa’ italiana si xmettesse di comportarsi in questo modo con un consumatore degli USA probabilmente manderebbero a Guantanamo l’A.D. – e adesso vediamo come va a finire con FCA …. VERGOGNA

  5. paolo 2 anni ago

    ho n8..il servizio on line di assistenza non funziona. Devo aggiornare il nokia store ma ricevo errore. Microsoft delenda est!

  6. patrizia nocera 3 anni ago

    Potrei lasciare un commento in merito al servizio se qualcuno si degnasse di rispondere !!!!!

  7. LUIGI CIANFLONE 3 anni ago

    Buon giorno: ho acquistato un telefono il 29-062015, si è guastato (ancora in garanzia) sono andato dal rivenditore il quale ha mandato in telefono in garanzia al centro assistenza di Catanzaro dopo mesi tre mi è stato restituito con bolla di accompagnamento in cui si dichiara che è stato riparato- Porto a casa il telefono e mi accorgo che ha gli stessi difetti e altri si sono aggiunti: Torno dal rivenditore, spediscono il telefono in garanzia e dopo due mesi ricevo il telefono con una nota in botta : RESO NON RIPARATO , DANNO CAUSATO CONTATTI BASTTERIA DANNEGGIATI: HO RECLAMATO DAL NEGOZIANTE E IL CENTRO ASSISTENZA MI HA RIFERITO CHE SONO STATI MANOMESSI I CONTATTI BATTERIA ALL’INTERNO DEL TELEFONO. (se è vero ciò, chi può essere stato se il telefono è stato usato solo da me? il rivenditore o il centro assistenza perché non dispone di personale qualificato per la riparazione del mio telefono ancora in garanzia?
    E’ POSSIBILE TENERE UN TELEFONO CINQUE MESI IN RIPARAZIONE E POI SCARICARE LA COLPA DEI GUASTI ALL’UTENTE?

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