Assistenza clienti OKI: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

L’industria giapponese OKI Electric Industry Co. Ltd, più comunemente denominata OKI, che si occupa telecomunicazioni e prodotti elettronici per la stampa, fu fondata nel 1877 da un ingegnere del Ministero dell’Industria giapponese, tale Kibataro Oki, da cui deriva la denominazione aziendale. La sede centrale si trova a Tokio.

L’ingegnere Oki ebbe un’intuizione che lo portò all’attenzione e alla ribalta: a un solo anno dall’invenzione, da parte di Alexander Graham Bell del telefono, riuscì a migliorarne le prestazioni, con un’azione di cosiddetta reverse engineering, l’ingegneria inversa.

Di fatto, non copiò nulla del progetto di Bell, semplicemente sviluppò un suo modello di telefono riuscendo a produrne uno addirittura migliore.

Erano gli albori delle telecomunicazioni, Oki intuì che sarebbe stato l’avvio di una nuova era industriale e decise di fondare una nuova società proprio nel settore delle telecomunicazioni, la Meikosha Ltd che nel 1889 fu modificata in OKI Electric Works.

I telefoni prodotti dall’azienda nipponica erano talmente efficienti da conquistare un premio all’International Invention Exhibition di Londra. 

Una nuova denominazione aziendale fu decisa nel 1912, quando il nome venne cambiato in OKI Electric Co. Ltd Per approdare all’attuale denominazione industriale OKI Electric Industry Co. Ltd fu necessario attendere il 1949.

In Europa l’industria giapponese si attestò come leader alla fine degli anni ’80, quando nel 1984 venne aperta una filiale a Düsseldorf, in Germania.

Grazie alla OKI Electric Industry Co. Ltd nel 1989 furono introdotti in Europa i primi modelli di stampanti a Led, e alla fine degli anni ’90 ecco apparire sul mercato europeo le prime stampanti digitali a colori.

Di anno in anno, e grazie a un notevole sforzo di ricerca e sviluppo, l’azienda è riuscita a produrre innovazione nel suo settore di competenza. Oggi è un’industria fiorente, che distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo.

Lo slogan aziendale è “Open up your dreams” che tradotto significa: “Apri ai tuoi sogni”.

Indirizzo della sede di OKI

Ecco l’indirizzo completo della sede italiana di OKI:

OKI EUROPE (Italia)
Centro Direzionale Milanofiori
Strada 4 Palazzo A10
20090 Assago (Mi)

L’indirizzo corrisponde, anche, alla sede legale italiana.

Assistenza clienti OKI

Esistono due diversi servizi di assistenza telefonica dedicata ai clienti, uno di tipo commerciale e l’altro di assistenza tecnica.

Per ottenere informazioni in ambito commerciale, digitare il numero:

  • 02 900261

Se, invece, si ha necessità di ottenere assistenza tecnica, il numero da contattare è il seguente:

  • 06 83364625

Piattaforma web OKI

Approfondiamo, ora, la conoscenza della piattaforma web aziendale. Per accedere, basta cliccare sul link: OKI online.

All’interno della piattaforma online non è integrato un e-commerce, ma si possono ottenere informazioni dettagliate sui prodotti, scaricare i driver sul proprio PC, scoprire gli indirizzi dei rivenditori e molto altro.

Per esempio, se si desidera scaricare i driver necessari al funzionamento di un prodotto a marchio OKI, ecco la sezione apposita: scarica driver OKI. Anche i manuali d’uso possono essere facilmente e gratuitamente scaricati sul proprio PC accedendo alla sezione scarica manuale per l’utente.

Chi cerca l’indirizzo di un rivenditore nella propria città, può ottenerlo accedendo alla sezione trova rivenditore OKI. Inserendo, nell’apposita casella, il nome della città di residenza, si otterranno gli indirizzi dei punti vendita dislocati sul territorio.

Si può anche selezionare il tipo di rivenditore che interessa tra una serie di opzioni, in modo da ottenere un risultato personalizzato in base alle proprie esigenze.

Per accedere alle dettagliate schede dei prodotti, cliccare sul pulsante che appare in alto a sinistra. 

Interessante la sezione promozioni: al suo interno vengono periodicamente inserite vantaggiose promozioni per la clientela.

Si possono anche ottenere molte informazioni utili attraverso la pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – che contengono le risposte alle domande che con maggior frequenza vengono poste dai clienti.

Infine, attraverso la piattaforma web è possibile inoltrare una richiesta di assistenza online. a seconda della tipologia di assistenza richiesta, si deve cliccare sull’apposito link che si trova a questa sezione: assistenza online OKI.

Presenza sui social

Con sempre maggior frequenza i consumatori contattano le aziende utilizzando i canali social. È un metodo diretto e immediato, che consente, attraverso i sistemi di messaggeria e di chat, di inviare una richiesta di informazioni o di supporto.

Ecco, quindi, il link alla pagina ufficiale su Facebook, quello al profilo su Twitter, la pagina professionale su LinkedIn e infine, il link al canale video su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
66.7%
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 3/5 (2)

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2 opinioni

  1. L’intervento richiesto non era gravoso ma ho gradito la velocità di esecuzione.
    Inoltre la collaborazione riservatami è stata molto apprezzata.
    Conclusione: grazie alle persone contattate.
    Piero.

     5/5
     5/5
     4/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Stampante che non ha MAI funzionato dall’inizio, semplicemente si inchioda in maniera random tutte le volte che stampo pagine fronte/retro, già contattata da subito l’assistenza senza successo, dicono che dal log che ho inviato funziona bene, funziona tanto bene da bloccarsi durante la stampa, e per farla rifunzionare siamo obbligati a spegnere e riaccendere. Oggi il culmine quando abbiamo cercato di stampare un contratto bancario di 30 pagine fronte/retro senza successo, non stampava neanche le 6 pagine rimanenti pur avendola spenta/riaccesa, visto il costo del toner originale, non appena abbiamo terminate le cartucce provvederemo a comprarne un’altra di altra marca. Esperienza fortemente negativa, sia per la macchina che per l’assistenza inutile e per niente risolutiva.

     3/5
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     2/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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