Assistenza clienti Olivetti: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La Olivetti è una storica azienda nazionale fondata nel lontano 1908 con sede a Ivrea dall’Ingegner Camillo Olivetti, un vero innovatore che fu in grado con la sua capacità di guardare avanti e oltre i limiti delle visioni industriali dell’epoca.

Camillo Olivetti fondò un’impresa di produzione di macchine per scrivere, inserendo nelle linee produttive alcuni macchinari acquistati negli USA e con caratteristiche moderne rispetto a quelle presenti all’epoca nel nostro paese.

L’avventura aziendale iniziò con i pochi fondi raggranellati dalla vendita di alcune proprietà immobiliari dell’ingegnere, oltre a quelli messi a disposizione dalla famiglia e dagli amici che divennero azionisti dell’impresa.

La denominazione aziendale iniziale, che spiccava a grandi lettere su un intero lato della fabbrica, fu: Ing. C. Olivetti e C. Fabbrica Nazionale Macchine per Scrivere.

Il passare del tempo vide crescere l’azienda in maniera esponenziale sotto la guida di Camillo, che fin dall’inizio si occupò personalmente della formazione degli operai, dando loro ogni istruzione utile per la fabbricazione dei prodotti meccanici.

Nel 1932 Adriano, figlio del fondatore, venne nominato direttore della società e sei anni più tardi assume il ruolo di presidente.

Nel 1940 la Olivetti sforna un dispositivo unico al mondo: la prima calcolatrice, un’addizionatrice capace a sfornare il risultato delle addizioni, e nel 1945 arriva il primo modello di Divisumma, una calcolatrice in grado di eseguire le 4 operazioni e di stampare i calcoli comprensivi dei risultati ottenuti.

Il programma di espansione globale, che portò la Olivetti a diventare un’industria apprezzata a livello internazionale, fu avviato negli anni ’60. Nel 1966 viene presentato un macchinario che è considerato, a tutti gli effetti, il precursore dei PC: il calcolatore programmabile Olivetti Programma 101.

Tra le caratteristiche futuristiche di questo dispositivo, che lo pose fin da subito come uno dei prodotti più innovativi in campo tecnologico, vi era il sistema di logica interattiva e la memoria di archiviazione.

Oggi sembra di parlare di cose semplici e basiche, ma se si riflette sul periodo storico di riferimento si può ben comprendere l’incredibile capacità di creare innovazione in un settore altamente strategico.

Nei decenni successivi l’assetto societario cambiò dopo l’ingresso di altre grandi imprese nazionali e straniere che acquisirono fette dell’industria nazionale. Non sempre, nel corso degli anni successivi, le cose andarono bene nella gestione degli affari, tanto che a un certo punto si smise di sentir parlare di questa grande e storica azienda.

All’inizio del XXI secolo, esattamente nel 2002, la Olivetti S.p.A. ingloba la Telecom S.p.A. assicurandosi contemporaneamente la presenza del nome Olivetti nel settore industriale, nome che torna pian piano in auge anche sui mercati, giungendo ai tempi attuali, in cui il Gruppo TIM assegna alla Olivetti l’incarico di sviluppare soluzioni innovative per il settore IoT, Internet Of Things, che tradotto significa Internet delle cose.

In massima sintesi, si tratta dell’evoluzione di Internet che oggi permette di connettere direttamente cose e persone.

Ancora oggi, comunque, sono distribuite stampanti, stampanti multifunzioni, calcolatrici e software sviluppati dalla Olivetti per il settore Office oltre a una gamma di dispositivi realizzati per il settore Retail, come i dispositivi elettronici di pagamento, i registratori di cassa di ultima generazione o i software dedicati al settore del commercio.

Ampio spazio è dato al settore Big Data e allo sviluppo di sistemi per l’Internet delle cose.

Scoprire la storia di un’industria così importante è sempre interessante, in special modo se si utilizzano i prodotti e i servizi che produce e distribuisce. Fai parte della folta schiera di clienti business che hanno scelto Olivetti per acquistare certi dispositivi tecnologici necessari per l’attività ed è per questo che stavi cercando notizie più approfondite? O stai pensando di diventare parte della rosa dei clienti affezionati e vorresti ottenere maggiori informazioni o assistenza?

Il motivo per cui abbiamo deciso di realizzare questa pagina di approfondimento è basata proprio sulla tua ricerca online: procedendo con la lettura dei prossimi paragrafi troverai infatti tutti i dati di contatto con il centro di assistenza clienti di Olivetti, così da permetterti di scegliere tra le diverse opzioni rese disponibili da questa azienda.

Numero telefono di Olivetti

Stai cercando la soluzione ideale per la tua impresa e ritieni che Olivetti possa fornirti ciò di cui hai necessità? Se preferisci parlare direttamente con un consulente del loro settore commerciale, prendi nota del seguente numero verde gratuito:

  • 800 661133

Otterrai i consigli migliori per te e le tue necessità imprenditoriali. L’azienda non fornisce indicazioni sugli orari di attività del servizio di assistenza telefonico.

La tua esigenza è di tipo tecnico? Devi parlare con uno degli esperti di Olivetti che saprà darti tutte le informazioni che ti servono.

Chiama il numero verde gratuito e spiega quali sono i problemi che stai riscontrando: riceverai assistenza professionale:

  • 800 210331

Assistenza Olivetti via mail

Potresti non aver voglia di stare al telefono e preferire un contatto via mail per chiedere qualche informazione o assitenza personalizzata sui prodotti che hai acquistato.

In questo caso scrivi il tuo messaggio e inoltrato alla casella di posta elettronica:

  • Olivetti_Helpline_Italia@olivetti.com

Nel caso in cui tu abbia invece necessità di inoltrare una mail via PEC, la Posta Elettronica Certificata, ti sarà utile leggere la lista di quelle disponibili e utilizzabili a seconda del settore che ti interessa contattare:

  • PEC istituzionale:
    • adminpec@olivetti.telecompost.it
  • Amministrazione:
    • amministrazione.pec@olivetti.telecompost.it
  • Ufficio legale:
    • legale.pec@olivetti.telecompost.it
  • Vendite Dirette:
    • venditedirette.pec@olivetti.telecompost.it
  • Vendite Indirette:
    • venditeindirette.pec@olivetti.telecompost.it

Supporto online di Olivetti

Hai necessità di ottenere supporto tecnico? Ecco la soluzione semplice e immediata: compila il modulo di assistenza tecnica online. Inserisci i dati richiesti e poi scrivi la tua richiesta di assistenza tecnica nell’apposito box di testo per ricevere la replica da parte dei consulenti tecnici di Olivetti.

Trovare un distributore o un rivenditore Olivetti

Devi acquistare qualche prodotto Olivetti ma non conosci gli indirizzi dei distributori e dei rivenditori presenti nella tua zona?

Puoi scoprirli accedendo alla sezione del sito ufficiale dell’azienda Trova distributori e dealer e scorrendo la pagina per verificare la presenza di uno di essi sul tuo territorio.

Scaricare i manuali d’uso Olivetti

Per utilizzare un dispositivo elettronico a volte è necessario essere in possesso della conoscenza precisa di determinati meccanismi. Ecco perché è sempre importante leggere i manuali d’uso, perché ti insegnano a usare al meglio il congegno che hai acquistato.

Nel caso in cui tu non ritrovassi quello relativo al prodotto Olivetti che hai acquistato ma ti serve di verificare meglio qualche passaggio nell’installazione o nell’uso, puoi scaricare gratuitamente il manuale accedendo alla sezione del sito ufficiale di Olivetti Scarica manuali.

Clicca sul menù a tendina che trovi in alto sulla pagina e individua il codice del prodotto per cui desideri scaricare il manuale, poi clicca su Applica: otterrai il documento in formato pdf. Scegli quello in lingua italiana, cliccaci sopra e potrai salvarlo sul tuo PC.

Scaricare driver, firmware e software

Ti servono i driver di installazione di un prodotto oppure un altro tipo di software? Sempre accedendo al sito istituzionale puoi ottenerli gratuitamente.

Collegati alla sezione Driver, firmware e software di Olivetti, seleziona il nome del tuo dispositivo dal menù a tendina e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.

Contatti Olivetti sui social network

Come sempre, alla fine di queste pagine di approfondimento aziendali, ti invitiamo a prendere visione anche delle pagine ufficiali presenti sui social network. In questo caso non si tratta di canali consigliati per chiedere informazioni o assistenza, ma potrai seguire i profili per mantenerti in aggiornamento.

Accedi alla pagina ufficiale di Olivetti su Twitter e se ti interessa seguire la pagina aziendale che contiene anche le opportunità di lavoro, segui la pagina su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
Ancora nessuna recensione

Ancora nessuna recensione

Commenta il servizio ricevuto da Olivetti

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Olivetti. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

1 opinioni

  1. Ho comprato una calcolatrice da tavolo Modello Logos 912 circa 4 anni fa.
    Non funziona più, pur avendola usata molto poco.
    La porto a chi me l’ha venduta, Scarso Mariano & C. di Arzignano e mi dice che è NON RIPARABILE.
    Ho preferito quindi che la tenga lui per lo smaltimento.
    Non pago chiamo il servizio clienti di Olivetti e l’operatore mi risponde così:
    <>
    Bel servizio clienti!!!
    Olivetti?? Mai più!!

    5 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione