Assistenza clienti Olivetti

Antica impresa italiana, fondata nel lontano 1908 con sede a Ivrea, dall’Ingegner Camillo Olivetti, fu la prima azienda nazionale a occuparsi della realizzazione dei primi modelli di macchine per scrivere.

In precedenza, Camillo Olivetti, erede di una famiglia molto in vista a Ivrea, aveva fondato una piccola azienda all’interno della quale si costruivano strumenti elettrici per la misurazione.

Grazie a un paio di viaggi negli Stati Uniti, e grazie anche alla sua innata capacità di vedere oltre, Camillo Olivetti cogita di poter costruire in Italia le prime macchine per scrivere, che faranno di lui un vero industriale.

Considerando i tempi, fu necessario istruire quelli che – all’epoca – erano semplici contadini, poco avvezzi a lavorare sulla meccanica. Olivetti ne scelse personalmente alcuni, e riuscì a trasferire loro le competenze necessarie a divenire provetti operai meccanici, dediti alla produzione di macchine per scrivere.

Fu una vera svolta e un’innovazione unica nel suo genere: riuscire a trasformare dei contadini in persone capaci di progettare e costruire complicati apparati in grado di scrivere. Olivetti riuscì, infatti, a insegnare loro le basi della matematica, della meccanica e della computazione. Un vero genio.

La grande targa che fu posta come insegna recitava: “Ing. C. Olivetti e C. Prima Fabbrica Nazionale Macchine per Scrivere”. 

Come si può immaginare, l’impresa divenne in breve tempo molto importante, anche grazie alle idee e alle innovazioni scaturite dalla fervida mente di Camillo Olivetti.

Nel 1932, il figlio di Camillo, Adriano, entrò nell’azienda di famiglia come direttore e sei anni dopo ne diviene presidente. In quel periodo fu avviata la produzione dei primi calcolatori.

Il famoso modello denominato Divisumma 14 è del 1945. Era stata realizzata, per la prima volta nel mondo, una calcolatrice scrivente, in grado di fare somme, sottrazioni, addizioni e divisioni. Un vero gioiello tecnologico.

Forti dei successi ottenuti, alla Olivetti si proseguì sulla strada dell’innovazione. Nel 1959 l’azienda iniziò a produrre quello che, a tutti gli effetti, si può considerare il primo computer, l’Elea 9003, un computer a transistor.

A partire dall’inizio degli anni ’60 la Olivetti inizia un processo di grande espansione, valica i confini italiani, approdando in varie nazioni con la sua produzione di macchine per scrivere, calcolatori e computer.

L’acquisizione, anno dopo anno, di altre imprese, fece dell’azienda un’industria molto potente a livello internazionale. La crisi arrivò alla fine degli anni ’90, quando il Gruppo Olivetti fu ceduto alla Getronics e poi alla Eunics, società della Eutelia S.p.A.

Oggi Olivetti è uno dei brand controllati da Telecom S.p.A.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Per chi ha necessità di recarsi presso la sede centrale della Olivetti S.p.A. o per chi deve inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Olivetti S.p.A.
Via Jervis, 77
10015 Ivrea (TO)

Il centralino telefonico risponde al numero: 0125 7751. Il numero dedicato all’invio dei fax è il seguente: 0125 7700.

Esistono altre due sedi nazionali, una sita a Milano e l’altra a Roma. Ecco gli indirizzi:

Via Pier Lombardo, 15
20135 Milano

Via Cina, 5
00144 Roma

Per inviare comunicazioni via mail, si può utilizzare la casella di Posta Elettronica Certificato: adminpec@olivetti.telecompost.it

Assistenza clienti Olivetti

Il servizio di assistenza clienti di Olivetti si avvale di call center a cui rispondono esperti in grado di rispondere a ogni tipo di richiesta.

Due i numeri: uno dedicato all’assistenza tecnica, l’altro all’assistenza commerciale.

Ecco il numero verde per chiedere supporto tecnico: 848 800570. Per informazioni commerciali e supporto per l’aria commerciale, invece, il numero verde gratuito da digitare è il seguente: 800 661133.

Esiste anche un’altra possibilità: quella di inviare una mail alla casella di posta elettronica: Olivetti_Helpline_Italia@olivetti.com 

È infine possibile comunicare col servizio di assistenza tecnica utilizzando il modulo online: Olivetti supporto online. semplicemente inserendo i propri dati, dopo aver selezionato dal menù a tendina l’area di interesse, si può scrivere la propria richiesta nell’apposito modulo, per ricevere risposta in breve tempo.

Piattaforma web Olivetti

Il sito aziendale è dinamico e ricco di informazioni su tutta la gamma di prodotti a marchio Olivetti. Per raggiungere la piattaforma web, cliccare sul link: Olivetti online.

Esiste anche un e-commerce, che permette di acquistare direttamente online i prodotti Olivetti. Meglio creare un account personale nel caso in cui si preferisca il canale online per procedere all’acquisto, ecco il modulo di registrazione.

Dopo aver effettuato la registrazione, attraverso il proprio account personale è possibile monitorare le spedizioni, chiedere assistenza e consulenza, ricevere la newsletter e molto altro.

Per accedere alla gamma dei prodotti, si deve cliccare sui pulsanti che appaiono sulla barra in alto del sito.

Se si desidera ricevere assistenza prima di acquistare, si può contattare il numero verde gratuito: 800 636110 altrimenti, si può inviare una comunicazione via mail, utilizzando la casella di posta elettronica support@olivetti.com 

Infine, per comprendere meglio sia il funzionamento del sito sia per apprendere molte informazioni utili, ecco la pagina delle FAQFrequently Asked Question – dove sono pubblicate le risposte alle domande poste con maggior frequenza dai consumatori.

Tornando alla piattaforma aziendale, è presente una sezione attraverso la quale è possibile scaricare – sul proprio PC – i manuali d’utilizzo. Ecco il link: area download Olivetti.

Olivetti sui social

Per seguire le novità del marchio Olivetti, ma anche per contattare il team che si occupa della gestione delle pagine social, anche per chiedere informazioni generali, ecco tutti i link utili: alla pagina Facebook e a quella del profilo ufficiale su Twitter e su Instagram. Esiste anche un canale video su YouTube. Infine, ecco il link alla pagina ufficiale su Linkedin.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

Ancora nessuna recensione

Ancora nessuna recensione


Commenta il servizio ricevuto da Olivetti

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Olivetti. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho preso visione della normativa relatva al trattamento dei dati e acconsento all'invio delle mie informazioni. ATTENZIONE: Assistenza-Clienti.it non è in alcun modo collegato con Tim Vision. Tutti i commenti sono sottoposti ad un processo di approvazione. Non verranno pubblicati i commenti contenenti linguaggio osceno e dati personali come codici clienti, indirizzi, ecc.

Inserisci risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Nessuna Opinione

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

Log in with your credentials

Forgot your details?