Origin problemi in tempo reale

Dal settembre del 2011 il mondo degi videogiochi e della comunicazione online tra utenti del web si è arricchito di una nuova piattaforma sviluppata dalla statunitense Electronic Arts e denominata Origin.

La prima denominazione scelta fu EA Store, dalle iniziali di Electronics Art e per indicare chiaramente qual è la softwarehouse che sviluppa i videogiochi, di cui Origin è la piattaforma di gioco, vendita dei titoli e di gestione delle licenze. In un secondo momento il nome fu modificato anche per ragioni commerciali.

Nei primi due anni dopo il lancio esisteva solo la versione per i sistemi operativi Windows. Dal 2013 è online anche la versione per i sistemi macOS.

La particolarità di questa piattaforma web dedicata agli amanti dei videogiochi consiste nel fatto che si gioca direttamente online. I videogiochi si acquistano dallo store online integrato al sito e non si riceve un dischetto fisico bensì la versione digitale dotata di licenza.

Dopo aver acquistato un gioco esso viene caricato sull’area personale del giocatore, che ne assume i diritti di utilizzo senza scadenza. Significa che lo stesso titolo può essere scaricato senza un numero stabilito di volte. Per procedere con il downolad l’utente deve utilizzare il client di Origin, che viene aggiornato con un sistema automatizzato, all’interno del quale si trovano tutti i titoli proposti.

Essendo una piattaforma di gioco multiplayer, Origin integra una serie di servizi per rendere l’esperienza di gioco ancora più entusiasmante. I giocatori possono infatti chattare tra loro, in due o in gruppo e ogni utente registrato al sito crea la sua area e il profilo personale pubblico e riconoscibile dagli altri iscritti. Una community permette agli utenti registrati di restare in contatto e scambiarsi informazioni e consigli sui videgiochi.

La registrazione al sito è gratuita ma per giocare è necessario procedere con l’attivazione di un abbonamento a pagamento, che può essere base o PRO. Se si sceglie la versione PRO si ha diritto a giocare senza limiti a tutti i titoli contenuti nella libreria, oltre a ottenere sconti esclusivi e promozioni dedicate.

Il pagamento dell’abbonamento è mensile oppure si salda in un’unica quota annuale.

Tra i titoli disponibili nella libreria, quelli più giocati e famosi sono The Sims, FIFA, Grid Legends e Star Wars. Milioni di giocatori sono iscritti a Origin eppure il numero più o meno preciso non è noto. Si sa che nel 2013 era arrivato a quota 40 milioni.

Il volume degli accessi quotidiani a un sito di questo genere come si immagina è molto alto e i giocatori si connettono da varie parti del mondo. Si gioca online senza limiti orari, ed è fondamentale che la connessione sia stabile per garantire un’eccellente esperienza di gioco.

Pur mettendo a disposizione infrastrutture informatiche solide, anche le migliori case di produzione di prodotti e servizi digitali possono, senza volere, conoscere momenti di collasso sui server non certo dovuti alla volontà dell’impresa. In casi simili gli utenti subiscono uno scossone, specialmente se hanno deciso proprio in quel momento di accedere alla loro piattaforma di gioco preferita e l’accesso viene loro negato.

Cosa fare in casi simili? Si può almeno verificare se si tratta di una situazione localizzata o generalizzata e per far questo ecco che il servizio down radar corre in aiuto. Grazie alle segnalazioni che giungono direttamente dagli utenti registrati su Origin questi dati vengono utilizzati per essere convertiti nel grafico che trovi di seguito e che traccia la condizione della connettività in tempo reale.

Questo può farti comprendere se sei tra i pochi a non riuscire ad accedere al sito oppure se si tratta di una situazione generalizzata.

Origin down? I problemi segnalati oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi sulla linea. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

I problemi segnalati dagli utenti

In aggiunta, nella tabella sottostante puoi consultare le parole chiave piu frequentemente associate alle segnalazioni che stiamo ricevendo.

Problemi con Origin? Segnalali qui

grande distribuzione
prodotti per la casa