Assistenza clienti Prima Assicurazioni: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Le agenzie di assicurazioni che si occupano di coperture assicurative per auto, moto e furgoni, hanno trovato un’ottima collocazione sul web che consente alla clientela di risparmiare sulle polizze, e la ragione è semplice: abbattere i costi di gestione della sede fisica consente di abbattere i prezzi sul costo dei premi assicurativi.

È il motivo principale della crescita esponenziale del settore delle assicurazioni online, e anche dei comparatori di tariffe assicurative che permettono, con pochi click, di poter verificare le offerte migliori aggiornate al momento in cui si effettua la ricerca.

Tra gli intermediari assicurativi che si occupano della vendita e gestione di polizze RCA per auto, moto e furgoni, Prima assicurazioni S.p.A. è l’agenzia online che propone polizze della Great Lakes Insurance, azienda tedesca che opera nel settore assicurativo dal 1987, e di La Parisienne Assurances, storica impresa francese del settore delle assicurazioni, fondata nel lontano 1829.

Fondata nel 2014 con sede a Milano, Prima Assicurazioni è un’impresa di intermediazione che distribuisce servizi di copertura assicurativa sia tramite la propria rete di agenti e di broker, sia attraverso la piattaforma online ufficiale. Le polizze assicurative distribuite sono quelle della francese La Parisienne Assurance e della Great Lake Insurance, che fa parte del gruppo Munich RE.

Specializzata in polizze auto, furgoni e moto, ha alle sue dipendenze oltre 200 persone che lavorano tra Milano e Roma. Un anno dopo il lancio sul mercato è stata avviata anche la vendita online dei prodotti assicurativi proposti.

Prima.it – è la denominazione della piattaforma web – ha iniziato a operare online nel 2015 e si attesta tra quelle che offrono una rosa di servizi molto interessante e articolata. Nel 2018 l’impresa ha stretto un importante accordo con Goldman Sachs e con Blackstone, per ampliare il raggio d’azione e diffondere il business a una più ampia rosa di clienti.

In quest’articolo segnaliamo tutte le informazioni aziendali, approfondiamo la conoscenza della piattaforma online e le indicazioni per procedere con l’acquisto delle polizze, oltre a informare sui metodi per entrare in contatto con l’assistenza alla clientela.

Prima.it indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Per chi ha necessità di entrare in contatto con l’intermediario assicurativo Prima assicurazioni S.p.A. per motivi di carattere commerciale o di altro genere, ecco l’indirizzo completo:

Prima Assicurazioni S.p.A.
Via Speronari 8,
20123 Milano

Il numero del centralino telefonico è il seguente:

  • 02 409991.

Esiste anche una numerazione telefonica dedicata all’invio dei fax:

  • 02 40914959

Infine ecco l’indirizzo di posta elettronica: clienti@prima.it

La piattaforma web di Prima assicurazioni

Tutte le operazioni si compiono attraverso l’accesso alla piattaforma web di Prima assicurazioni. Attraverso il sito web si può sviluppare autonomamente un preventivo assicurativo.

Per iniziare a creare il preventivo, dalla casella che appare in homepage si deve selezionare una delle tre tipologie di mezzo di locomozione dal menù a tendina prima di inserire la targa e poi cliccare su “Preventivo”.

I pochi dati richiesti da inserire, e la possibilità di scelta tra alcune opzioni – come il tipo di copertura desiderata o i massimali in caso di sinistro – consentono di personalizzare al massimo il preventivo, e se si accetta la proposta si può procedere all’acquisto della polizza direttamente online.

L’azienda offre fra tre diverse tipologie di copertura, tra bassa, media e alta, da valutare anche in virtù del mezzo che deve essere assicurato e del suo valore commerciale. Una volta deciso il proprio piano assicurativo, si acquista la polizza online, e i certificati assicurativi potranno essere scaricati, e stampati, direttamente dalla propria area personale.

ATTENZIONE: per procedere alla creazione del preventivo è bene ricordare di tenere a portata di mano il libretto di circolazione del mezzo, in quanto potrebbe essere necessario inserire alcuni dati in esso contenuto.

Attraverso il sito web ufficiale di Prima Assicurazioni è possibile non sono ottenere informazioni complete sull’offerta delle polizze assicurative, ma anche creare un preventivo online e attivare la polizza se le sue caratteristiche e il costo sono aderenti alle proprie aspettative e necessità di copertura assicurativa. Ecco di seguito il link per effettuare autonomamente il preventivo, avendo cura di tenere a portata di mano il libretto dell’autovettura, della moto o del furgone che si intende assicurare per poter leggere i dati che andranno inseriti nel modulo online come richiesto: fai un preventivo online su Prima Assicurazioni.

Opzione pagamento mensile

Prima assicurazioni S.p.A. propone anche il pagamento mensile della polizza, consentendo anche la sospensione mensile dell’assicurazione, nel caso in cui per motivi personali non si utilizzasse il mezzo.

Questo consente di pagare a rate e senza dover sborsare l’importo in un’unica soluzione o in massimo due rate, come avviene tradizionalmente.

Per scegliere di pagare mensilmente, è necessario selezionare questo tipo di opzione durante la procedura di acquisto della polizza. Per comprendere meglio il funzionamento del pagamento mensile, e dell’eventuale sospensione temporanea, esiste una sezione apposita che fa meglio comprendere il meccanismo: opzione pagamento mensile.

Metodi di pagamento accettati

Per il pagamento i metodi accettati sono i seguenti:

  • PayPal
  • Carta di credito a esclusione delle carte del circuito American Express
  • Carta prepagata
  • PostePay
  • PayPal
  • Amazon Pay
  • Bonifico bancario

ATTENZIONE: se si decide di pagare attraverso uno dei metodi digitali, tra carte di credito e debito, PayPal o Amazon Pay, l’attivazione della polizza sarà immediata. Se invece si sceglie di pagare con bonifico bancario sarà necessario attendere la verifica dell’avvenuto pagamento, e in genere sono necessari circa tre giorni. Il certificato di assicurazione si potrà scaricare e stampare accedendo all’area personale.

La App di Prima assicurazioni per chi è già cliente

Per chi ha già stipulato una polizza assicurativa con Prima assicurazioni, esiste la possibilità di gestire tutto anche attraverso le applicazioni che sono state sviluppate, in versione Androido per i sistemi iOS.

Attraverso le applicazioni si potrà anche procedere al rinnovo delle polizze.

Come denunciare un sinistro

Se si ha necessità di denunciare un sinistro, sono possibili diverse modalità:

  • Telefonare al numero 0272626464 – attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno
  • Inviare la comunicazione alla casella di posta elettronica: sinistri@prima.it
  • Inviare la comunicazione alla casella di Posta Elettronica Certificata: sinistri.prima@pec.it

Il personale specializzato dell’area sinistri fornirà tutta l’assistenza necessaria per procedere alla richiesta di indennizzo o comunque per procedere con la denuncia dell’avvenuto incidente.

Assistenza clienti Prima assicurazioni

La Prima Assicurazioni S.p.A. mette a disposizione della clientela un ricco servizio di assistenza clienti in grado di risolvere ogni tipo di problema e per rispondere a tutte le domande e ai dubbi che possono affiorare, attraverso un team di operatori telefonici ed esperti e consulenti del settore assicurativo.

Di seguito troverai tutte le numerazioni telefoniche disponibili e i contatti di posta elettronica.

Il numero telefonico del servizio di assistenza clienti è il seguente:

  • 02 72626462.

Se si deve inviare un fax ecco il numero dedicato all’assistenza alla clientela:

  • 02 87181764.

Esiste anche una mail generale per inviare le proprie richieste di assistenza e di informazioni:

Numero telefonico Prima assicurazioni in caso di sinistri

In caso di sinistro è necessario mettersi subito in contatto l’apposito dipartimento per segnalare l’avvenuto incidente e per inviare la documentazione che sarà richiesta. E’ possibile telefonare all’ufficio sinistri che risponde al numero

  • 02 72626464.

Il servizio telefonico è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Nel caso in cui si preferisca procedere alla segnalazione tramite mail, ecco la casella di posta elettronica dedicata:

E la PEC – Posta Elettronica Certificata – per l’invio di documenti che necessitano di essere certificati come ufficialmente inviati:

Infine, se si desidera inviare una segnalazione oppure un reclamo, si può scrivere il proprio messaggio utilizzando una delle due seguenti caselle di posta elettronica:

Prima di contattare il servizio di assistenza clienti può essere utile accedere alla pagina delle FAQ presente sulla piattaforma online – Frequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza da utenti e clienti.

Prima assicurazioni sui principali social network

Altro ottimo metodo per entrare in contatto con Prima assicurazioni è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network, e scrivere la propria richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica, come per esempio la chat o i messaggi privati.

Ecco il link al profilo ufficiale di Prima.it su Facebook e quello al profilo su Twitter anche se quest’ultimo è poco aggiornato.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
40%
 2/5 (2)
 2/5 (2)
 2/5 (2)

Commenta il servizio ricevuto da Prima Assicurazioni

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Prima Assicurazioni. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

2 opinioni

  1. Provate voi a contattare l’Uff. Sinistri al numero 02 72626464. Da parte mia ho seguito la laboriosa procedura, ho inserito tutti dati richiesti; dopo di che finalmente il sistema comunica che passeranno il primo operatore disponibile. Ebbene, ci sto provando da due giorni, il telefona squilla normalmente ma nessuno risponde. Evidentemente nessuno è disponibile

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Avendo da 20aa assicurazione online ho voluto cambiare con prima.it.ho parlato con una signora gentile,mi ha spiegato e fatto preventivo mi ha detto che pagando con carta prepagata l’avrei ricevuta subito.tutto vero ,dopo 10 minuti tutto ok.ottimo prezzo.firmato documenti e inviati via email.ottimo servizio..spesa ridotta della metà..ringrazio la signora.

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione