Assistenza clienti Ravensburger: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Ravensburger, azienda leader nel mercato dei giocattoli e dei giochi da tavolo, ha fatto divertire generazioni di ragazzi e di adulti con una ricca proposta di prodotti per tutte le età.

Iniziando dai famosissimi puzzle che continuano ad appassionare un gran numero di persone, suddivisi per livello di difficoltà e quindi indicati per bambini o per adulti, andando ai giochi dedicati a stimolare la creatività dei più piccoli, il mondo Ravensburger si arricchisce di altri elementi. I giochi di società, per esempio, sono molto vari e coinvolgenti, perché trattano tematiche interessanti che catturano l’attenzione di chi vi partecipa.

Per quanto riguarda i giochi per i bambini, oltre a quelli educativi, l’azienda ha creato anche quelli dedicati ai personaggi più famosi dei cartoni animati.
Ravensburger vanta una clientela molto numerosa in molti paesi, e mette a disposizione diversi canali di comunicazione per andare incontro alle necessità degli utenti. Vediamo come fare per mettersi in contatto con la compagnia.

Innanzitutto, questo è il sito ufficiale dell’azienda, molto completo di informazioni riguardanti i prodotti di tutte categorie.

Per scrivere una mail a Ravensburger, servitevi dello spazio apposito, riempiendo tutti i campi con i vostri dati e digitando poi il vostro messaggio.

Nel caso in cui invece aveste smarrito qualche pezzo del vostro puzzle, una parte di un gioco o il libretto delle istruzioni, potete richiedere i pezzi sostitutivi qui. Per iscrivervi alla newsletter e ricevere tutti gli aggiornamenti, fatelo attraverso questa pagina, mentre a quest’altra troverete le risposte alle domande più frequenti.

Se volete sapere dove si trova il rivenditore più vicino a voi, lo potete scoprire attraverso questa pagina.

La sede italiana di Ravensburger si trova in via Enrico Fermi 20, 20030 Assago (Mi), mentre il numero di telefono è 02.45.77.131.

Per finire, ecco su quali social network potete seguire Ravensbuger:

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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46 opinioni

  1. Due settimane per consegnare un puzzle!

    Servizio davvero pessimo. Spedizione costosissima, poi la affidano a SDA, che notoriamente non prova neanche a consegnare i pacchi. Scritto a Ravensburger decine di volte per sapere dove fosse il pacco, alla fine scopro che era in deposito. Poi l’hanno portato ad un ufficio postale lontanissimo da casa (ce ne sono almeno 4 più vicini).
    Dalla Ravensburger neanche mezza scusa. E avevano pure sbagliato il mio nome sul pacco! Zero aiuto per capire cosa stesse succedendo. Servizio clienti pessimo della Ravensburger (soprassiedo su SDA).
    Se pago così tanto di spedizione mi aspetto che affidino il pacco a qualcuno serio, no SDA.
    Se un puzzle costa così tanto mi aspetto che l’azienda che lo produce abbia un servizio clienti serio.
    Mai più.

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  2. Buonasera,
    è stato regalato a mio figlio il puzzle n. 06 832 6 che comprende 4 puzzle di Harry Potter. Il puzzle raffigurato sulla scatola in alto a sinistra è mancante di due pezzi corrispondenti alla prima e seconda colonna ed entrambi alla riga quattro partendo da in alto a sinistra.

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  3. Salve, ho comprato un puzzle da 1000 pezzi con le facce di Topolino ma alla fine mancano ben 12 pezzi e non per colpa mia…leggendo gli altri commenti forse faccio prima a comprare un altro puzzle uguale e cercare i pezzi che mancano. Cmq Ravensburger si e’ dimostrata una delusione. Saluti

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  4. Salve,
    Mia figlia ha acquistato il puzzle nr.167494 per un regalo di compleanno alla sorella, all’assemblamento mancano 3pz.
    Grazie

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  5. Buongiorno,
    Ho acquistato in un negozio il puzzle 3d i pezzi non si incastrano per niente, non sono riuscito a montarlo.
    Saluti.

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  6. Ho comprato mesi fa il puzzle 3d dei pianeti. Per il compleanno di mia figlia. L ho comprato 3 mesi prima. Quando l ha aperto e rimasta a bocca aperta dal bellissimo regalo, visto che gli piacciono i pianeti. Ma quando ci siamo accorti che dentro mancavano 2 pianeti e una base e rimasta delusa visto che il gioco era ancora intatto e sigilli di sicurezza, manca la Luna e Urano e la base di Urano. Molto deluso

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  7. Ho completato finalmente il puzzle No.160075, ma con mia spiacevole sorpresa mancava nella confezione un tassello , sono decisamente deluso e rattristato

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  8. Dopo aver acquistato 5 puzzle di diverse dimensioni sempre superiori a 1000/1500 pezzi mancano vari pezzi su ogni puzzle, mancanza di 20 pezzi e altri sempre piu di 3 pezzi direi una marca di puzzle cosi scadente mai vista quindi lo dico molto esplicitamente non perdete tempo non li acquistate

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  9. BRAVISSIMI.AVEVO LETTO RECENSIONI DI TUTTI I TIPI, MA HP VOLUTO COMUNQUE INVIARE UNA MAIL AL SERVIZIO ASSISTENZA.IN UN GIORNO MI HANNO RISPOSTO CHE AVREBBERO REINVIATO IL PUZZLE NUOVO ED IN 3 GIORNI LAVORATIVI ERA GIA’ IN CASA MIA!!!!!IL PEZZO SINGOLO NON LO RIDANNO PIU’, QUINDI ORA MI RIFACCIO VOLENTIERISSIMO IL MIO 1000PZ.OTTIMO SERVIZIO!!!

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  10. Mi mancano 2 pezzi

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  11. Ho acquistato il puzzle “La vergine “di klimt e mancano 2 pezzi, il quarto pezzo della sesta fila, partendo da destra e il quarto pezzo della settima fila, partendo sempre da destra.
    Ho impiegato cosi tanto a farlo ed ora non lo posso finire.?

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  12. Massimo punteggio per cortesia, efficienza e efficacia. Ho richiesto un pezzo che risultava essere fuori misura, si parla di qualche mm, per cui l’assemblaggio non risultava possibile. Il servizio è stato impeccabile, il pezzo è arrivato in tempi celeri senza costi aggiuntivi da parte mia, a spese della Ravensburger, anche la spedizione. Non potrei essere più contenta del servizio. Da anni colleziono puzzle 3d, mi sono sempre trovata bene, un piccolo inconveniente dovuto alla casa costruttrice ci può stare ma grazie alla professionalità della ditta è stato risolto tempestivamente. cordiali saluti

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  13. Dopo aver segnalato la mancanza di 2 pezzi, mi hanno risposto dopo circa un mese ma in una settimana ho poi ricevuto un nuovo puzzle. Grazie

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  14. Spiacente constatare che dopo aver segnalato per ben 2 volte la mancanza di diverse tessere (tutte nella stessa zona del puzzle), non abbiano ancora ricevuto un cenno di riscontro. Pessimo sevizio di assistenza clienti. Mi più acquisterò un loro prodotto.
    A.

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  15. Salve a tutti ho fatto il puzzle dubai di notte di 1500 pezzi e alla fine ne sono mancati 4… Delusione

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  16. Dopo aver inviato un messaggio nel quale segnalavo la mancanza di una tessera di un puzzle da 1000 pezzi, mi è stato prontamente inviato un nuovo puzzle. Ringrazio il servizio clienti della ravensburger. ?

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  17. Ho trovato il servizio eccellente, ho mandato una email perché mancavano dei mazzi di carte nel gioco “chi vuol essere milionario” e ho ricevuto la sostituzione. La tempistica non super rapida, ma considerando il momento storico ci sta tutto. Grazie

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  18. Assistenza clienti inesistente un puzzle da 1000 mancante di una tessera, compilato forum, spedita lettera 20/01/2021 con codice a barre ritagliato dalla scatola ma non ho ricevuto nessuna risposta…. era successa una cosa simile con la concorrenza e nel giro di 30 giorni mi è arrivato un nuovo puzzle con tanto di scuse……

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  19. Mi hanno regalato il puzzle da 1500 pezzi “la città divisa” fatto da sola, su un tavolo dedicato e alla fine mancano due pezzi. Chiamato più volte il numero di telefono e non risponde nessuno, provato a fare la richiesta on line e ti dice chiaramente, mentre fai la richiesta, che se hai “smarrito” (come se fosse sempre e solo colpa tua) un pezzo loro non possono farci niente e non te li sostituiscono. Servizio clienti PESSIMO!! Andate su altre marche più affidabili. Sono un’appassionata e un servizio inesistente come questo non l’ho mai visto.

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  20. Ho acquistato 2 puzzle da 1.000 pezzi…terminato il primo a dicembre 2020 e mancavano 2 tessere. Scritto reclamo senza risposta. Nel frattempo ho terminato il secondo e anche in questo puzzle mancavano 2 pezzi. Scritto nuovamente (sollecitando anche la risposta alla prima mail)…ma nulla!
    Servizio pessimo e soprattutto irrispettoso, considerando che molto spesso sono assemblati in famiglia con il coinvolgimento dei bambini. E posso assicurare che la loro delusione nel vedere incompiuta la “creatura” costruita con molto dedizione è terribile e toccante!

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  21. Fatto ordine da alcune settimane e ancora nessuna informazione sull’ordine
    Scritto più volte ma mai risposto
    Servizio clienti inesistente

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  22. Abbiamo ordinato un puzzle dal sito my ravensburger e una volta completato ci siamo resi conto che mancano più di 20 pezzi tutti nella stessa zona. Come molti altri qui abbiamo chiamato centinaia di volte e mandato innumerevoli e mail. Nessuna risposta. Direi servizio pessimo!

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  23. PESSIMI, ATTENDEVO IL MIO REGALO Già PAGATO, RIPETO Già PAGATO ED ANCORA NON HO RICEVUTO NULLA.
    HO EFFETTUATO L’ORDINE IL GIORNO 25/12/2020 e mi era stato confermato che avrei ricevuto il mio pacco intorno al giorno 08 massimo 11 Gennaio 2021; oggi 18 gennaio ancora non ho ricevuto nulla e la cosa a mio avviso più grave è che dopo aver scritto due email per capire cosa stava succedendo, nessuno che si degna di una risposta.
    in data odierna ho provato a contattare il servizio clienti di Milano al n. 02.45.77.131, non risponde nessuno sono spariti….con i miei soldi però, perchè comunque il mio pacco, ancora non recapitato è stato saldato, ma io ancora non vedo nulla.
    Era un regalo e quindi mio malgrado ho fatto una gran brutta figura.
    Non vi fidate hanno un servizio pessimo e non aiutano clienti che ripeto hanno già pagato e non ricevuto nulla.
    Delusione, peccato non poter dare ZERO STELLE

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  24. Ho ricevuto in regalo un puzzle Ravensburger di 1500 pezzi raffigurante il bacio di Klimt. Ieri l’ho finito scoprendo che manca un pezzo! Da come ho letto in commenti precedenti è una cosa molto frequente nei puzzle di questa marca! Non è accettabile che non ti permettano di ricevere il pezzo mancante, come fa invece la Clementoni! Mai piú Ravensburger

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  25. Ho comprato 2 puzzle personalizzati MyRavensburger da 1000 pezzi.
    Entrambi presentano pezzi con evidentissime macchie d’inchiostro nero su parti bianche.
    Inaccettabile una cosa del genere con la tanto millantata qualità Ravensburger e per prodotti pagati 40 euro l’uno!
    Ad ogni modo, compilo il form per il reclamo e quando lo invio mi viene dichiarato: “Forbidden You don’t have permission to access this resource.”
    Ma stiamo scherzando???

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  26. Ravensburger è una vera schifezza !!!
    ho comprato Gravitrax Vertical
    65 euro buttati
    mio figlio aspettava con ansia l’arrivo del regalo di Babbo Natale
    è arrivato con pezzi mancanti, istruzioni illeggibili e impossibilità tecnica nel costruire i circuiti.
    E ma non c’è nessuno che controlla le cose prima di commercializzarle e chiudere le scatole ??
    Alla faccia della professionalità dei tedeschi.
    Se compravo dai cinesi a 10 € sarebbe stata la stessa cosa !
    Non vi dico la delusione di mio figlio !!
    Veramente arrabbiata !

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  27. PESSIMO: ho perso gran parte di oggi a costruire il mio Big Ben 3D e appena vicino alla fine, un pezzo non si attacca!!!!!
    Un vergogna non consigliato!!!!!!!!

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  28. Buonasera, ho scritto una mail alla pag della Ravensburger, dopo essermi iscritta al punto ” contattaci” senza aver più una risposta.
    Ho indicato il codice del puzzle a cui mi manca un pezzo” Vergine delle Rocce”.
    Ho solo avuto l’ obbligo di iscrivermi alla newsletter.
    Vorrei almeno sapere se ho speranze per aver il pezzo mancante.
    Grazie.
    Buon Natale

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  29. Mi associo ai commenti sotto. io non conosco le persone che hanno scritto ma le loro esperienze potrebbero tranquillamente essere la mia esperienza pertanto non sto a ripetermi (ALLUCINANTE IL DISCORSO DELL’INDIRIZZO SBAGLIATO QUANDO NON E’ ASSOLUTAMENTE COSI CONTROLLATO PIU’ E PIU’ VOLTE)
    SEMPLICEMENTE DA DENUCIA

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  30. Avevo già scritto il 12.11.2020 per segnalare che da oltre un mese aspettavo ben 6 puzzle personalizzati (e ovviamente pagati) ma nessuna traccia e nessuna risposta alle mie mail o telefonate.
    Volevo segnalare che un altro mese è passato ed io sono esattamente ancora allo stesso punto. Trattandosi peraltro di puzzle ordinati come regali natalizi (ad ottobre, quindi con ampissimo anticipo) ora sono anche in difficoltà perchè dovrò ripiegare su altre soluzioni. Il mio caso è del tutto identico a quello della precedente recensione della Sig.ra Maria Longoni; anche a me hanno detto che c’era un errore nell’indirizzo (che invece era perfettamente corretto) e poi più nulla. La numerosità di queste recensioni negative e lo scarsissimo punteggio assegnato al servizio assistenza clienti, parlano da soli. UNA VERGOGNA! Ho valuta una stella perchè di meno non si può.

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  31. Da quasi 2 settimane attendo una risposta ad un reclamo. Ho ordinato un “my puzzle” con una nostra foto, e mi hanno consegnato il puzzle contenente un’altra immagine (non so di chi…)
    Nessuna risposta via mail, tantomeno per telefono
    Vergognoso!!

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  32. sono molto delusa !
    ho fatto un ordine il 6.11.2020 e non è mai arrivato nulla , decine di telefonate senza risposte , messaggi inviati tramite il sito e mail inviate. non ho ricevuto nessun tipo di risposta . decisamente PESSIMI

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  33. Acquistato su Amazon, la nascita della venere di Botticelli da 1000 pezzi, fatto con tanta fatica da me e mio papà di 85 anni….alla fine mancano 10 pezzi. Contattati e in attesa del nuovo puzzle per andare a completare quello già fatto… E niente, nn li ho sentiti più

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  34. Da un’azienda così famosa
    Mi aspettavo molto di più. Ordinati ben 6 puzzle personalizzati per dei regali. Regolarmente pagato il 11 ottobre 2020 ad oggi, 12 novembre, l’ordine risulta concluso ma nulla è arrivato. Fatte varie mail senza nessuna risposta. Telefonato nei soli 2 giorni disponibili al servizio clienti: 10 telefonate 0 risposte. Cosa devo fare per avere i miei puzzle o riavere i miei soldi?
    Grandissima delusione. Sicuramente non lo consigliero’ a nessuno. Attendo contatto e rapida risoluzione del problema.

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  35. Anch’io ho un problema con un gioco della Ravensburger! All’interno della scatola ho trovato tre puzzle e un gioco memory “bing”, ma nel gioco memory mancano tre tessere immagini! Ho provato ha contattare alla Ravensburger, l’operatore mi ha detto di inviare il codice sulla scatola! Ho provato ha inviare l’email a questo indirizzo: Service.it@ravensburger.it, ma una volta inviata l’email mi dice messaggio errato! Mi date l’indirizzo email giusto oppure un numero fax dove posso inviare il codice del prodotto?

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  36. ho comprato un puzzle da 1000 pezzi e ne mancano 2, sono dei ladri sconsigliatissimo

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  37. ho ordinato un puzzle personalizzato in data 18 aprile. Ho ricevuto una mail in cui si diceva che il pacco era in giacenza per indirizzo errato. Ho contattato il corriere e mi ha informato che il pacco era stato rimandato al mittente per indirizzo errato e perchè non gli avevano fornito il n. di telefono. ho ricontrollato l’ordine e l’indirizzo da me fornito era giusto ed avevo anche inserito il mio recapito cellulare.
    . dall’account del sito risulta “ordine concluso”, nonostante non mi sia arrivato nulla e non so più chi contattare. al n. di telefono, attivo solo due gg a settimana, non risponde nessuno, ma nemmeno mi mette in attesa!! ho mandato e-mail a tutti gli indirizzi possibili ma, ad oggi, ancora nulla.

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  38. Ho acquistato un puzzle da 2000 pezzi , ne mancava uno ho spedito una lettera con il cod a barre…. E da lì nn ho più avuto risposta !!!!
    UNA VERGOGNA PESSIMA PER NN DIRE INESISTENTE ASSISTENZA.
    NON CONORERO MAI PIU DA LORO !!!

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  39. Ho acquistato un puzzle da amazon dopo una lunga ricerca,Topolino retrò,con grande rammarico già nell’assemblare la cornice,noto la mancanza di 2 pezzi, deluso ma fiducioso vado avanti nel completarlo, una volta finito i pezzi mancanti sono 7,tutti nella stessa zona. Puzzle da buttare, mail inviata e chiamati telefonicamente, nessuna risposta.

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  40. Ho avuto per anni una passione per i puzzle Ravensburger, ma questa ultima esperienza mi ha fatto letteralmente ricredere e mai più comprerò puzzle Ravensburger! Ne avevo acquistato uno da 1000 pezzi ma ne ho trovati 999 nella busta e sono giorni che cerco di contattarli per mail e/o telefono ma non risponde nessuno! Vorrei fare loro i miei complimenti per la gentilezza e soprattutto per la professionalità dimostrata…e volevo anche ricordare loro che se non dimostrano rispetto verso i clienti prima o poi dovranno mettersi a fare i loro puzzle visto che non li acquisterà più nessuno! Metto una stella visto che è il minimo ma preferirei meno di zero!

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  41. Ho acquistato un puzzle Ravensburger da 18000 pezzi. Ho terminato la prima sezione ma con grande rammarico ho scoperto che mancano circa 800 pezzi per completarla. Ho provato piu e piu volte a contattare Ravensburger sia al numero di telefono sia con e-mail per capire come comportarmi, se portare a termine il puzzle con la speranza che i pezzi mancanti si trovino nelle altre sezioni o se dovevo far sostiuire il prodotto.
    Purtroppo non ho mai ricevuto nessuna risposta, ne al telefono, ne alla mail. Io nel frattempo sto continuando a montare il puzzle e al momento nel secondo riquardo che ho finito non ho trovato pezzi del primo. Tengo le dita incrociate sperando si trovino negli altri sacchetti.
    Trovo che non dare ascolto alle richieste della clientela sia una totale mancaza di professionalità e non mi aspettavo certo questo comportamento da una ditta come Ravensburger.

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  42. Ho acquistato un puzzle 1000 pz manca 1 pz per completarlo ho provato a chiamare servizio clienti non risponde nessuno mandato mail nessuna risposta impossibile avere risposte. Non comprerò mai piu ravensburger nessuna assistenza da parte loro

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  43. Impossibile fare l’ordine on line perché non si riesce a caricare gli allegati, per richiesta di aiuto mandate 2 mail senza alcuna risposta, al nr telefonico indicato e nei gg indicati non risponde nessuno, anche in questo brutto periodo credo che l’ascolto dei clienti sia importante oppure se l’attività è cessata o interrotta occorre darne info sul sito.

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  44. Mai ricontattato dopo aver mandato ben tre email, servizio inesistente, considerando che la colpa del pezzo mancante non era neanche mia è una doppia delusione!

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  45. sono in attesa di risposta ad una mia richiesta!

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  46. Mai ricontattato dopo la mia mail… Servizio pessimo!

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