Assistenza clienti Sephora: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Sephora è uno dei marchi più importanti e apprezzati del settore bellezza e benessere. La catena è stata fondata in Francia nel 1969, grazie all’intraprendenza di Dominique Mandonnaud che aprì la sua prima profumeria a Limoges, cittadina capoluogo dell’Alte Vienne, nella regione Nuova Aquitania, a sudovest della Francia.

In pochi anni, il marchio Sephora diventò uno dei più amati, soprattutto grazie alla nuova concezione in materia di rapporto con la clientela: le commesse di Sephora, infatti, si trasformarono in vere e proprie assistenti personali, delle esperte di segreti di bellezza che mettono a disposizione di chiunque varchi la soglia dei negozi, tutte le proprie competenze.

Dopo appena dieci anni dall’apertura del primo negozio, Mandonnaud aprì altri punti vendita, contraddistinti dall’insegna “Shop 8”. E nel 1988 il marchio sbarcò anche a Parigi, contando, tre anni più tardi, 38 negozi Sephora e 11 profumerie Shop 8 sparsi sul territorio francese. Da qui, il passo fu breve per diventare uno dei marchi di riferimento, a livello internazionale, di bellezza e prodotti per la cosmetica, cosicché nel 1997 venne acquistata dal gruppo LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, leader mondiale del settore.

Da quell’ormai lontano 1969, il concept di Sephora è sempre stato quello di offrire ai clienti uno spazio pressoché infinito dedicato alla bellezza, dove trovare le migliori marche di prodotti per l’estetica disponibili, con un occhio attento alle novità e alle soluzioni più originali. Inoltre, la cura del cliente da parte di Sephora va oltre il servizio di vendita, proponendo esperienze a 360° all’interno del settore, quindi sono possibili corsi di make-up, trattamenti gratuiti e consulenze.

sephora assistenza

Con questo marchio è possibile scoprire un modo innovativo e diverso di vivere la propria bellezza, come dimostra lo store aperto a Parigi, sugli Champs Elysées, dove i clienti possono scegliere tra oltre 250 marche e 16.000 articoli subito disponibili. Come già detto, però, Sephora non si occupa solo di bellezza, ma anche di benessere, così offre i suoi clienti prodotti da bagno, accessori e profumi in grado di soddisfare gli acquirenti più esigenti.

Indirizzi e numeri telefonici di Sephora

Se siete interessati a visitare la sede italiana di Sephora o volete contattarla tramite posta ordinaria, l’indirizzo è

Via Winckelman 1,
20146 Milano,
Italia

Per ulteriori informazioni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, si può contattare il centralino al numero 199 303 162. Il costo da rete fissa è di 0,0622 euro alla risposta e di 0,0268 euro al minuto; se chiamate da rete mobile, spenderete al massimo 0,1575 euro alla risposta e 0,488 euro al minuto, in base all’operatore che utilizzate. Ogni telefonata potrà essere registrata nell’ottica di migliorare la qualità del servizio clienti.

La piattaforma online di Sephora

Il sito Sephora.com è nato nel 1999 negli Stati Uniti, a completare un percorso intrapreso dopo l’acquisizione da parte di LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton che aveva portato l’azienda in vetta al gradimento dei clienti. Adesso, Sephora è un punto di riferimento anche del commercio online, tanto che negli Stati Uniti è il primo punto vendita per fatturato.

La navigabilità è semplice e intuitiva, grazie a una home page chiara, dove tutte le sezioni sono subito disponibili: i prodotti sono divisi per tipologie (make-up, trattamenti viso, profumi, corpo e bagno, accessori e idee regalo). Naturalmente, c’è anche la sezione dedicata alle donne e quella per gli uomini e quella in cui i prodotti sono divisi per marche.

In primo piano ci sono sempre le offerte migliori e i consigli per l’acquisto, mentre una pagina apposita è dedicata ai Servizi che offre Sephora nei suoi Beauty Store (il pulsante di trova in alto a destra della home). Tra questi, il make-up Bar, grazie al quale i make-up Artist di Sephora sono a disposizione dei clienti ogni quindici minuti; il Brow Bar Benefit, consulenze dedicate alla cura degli occhi; la Beauty Classes, così descritta sul sito:

“Da sola o con un’amica vieni in negozio e prova i nostri corsi di bellezza. Una beauty class collettiva e gratuita di 30 minuti per imparare tutto sul make-up: dalle basi, alla cura della pelle alle tendenze del make-up più innovative”

E, infine, la Gift Factory, dedicata al confezionamento dei regali e la personalizzazione dei profumi, sui quali si può richiedere un’incisione (il servizio è gratuito sui profumi da 100ml). Il catalogo dei prodotti in vendita è, naturalmente, smisurato e conta i migliori marchi presenti sul mercato, anche a livello internazionale.

Ma Sephora è attenta anche al risparmio, cosicché ha creato una propria linea di prodotti, la Sephora Collection, che offre prezzi più vantaggiosi rispetto alle altre marche.

sephora collection

La spedizione della merce è abbastanza rapida, mentre le spese di spedizione sono contenute. Con ogni ordine, arriveranno a casa anche due campioncini omaggio ed è possibile effettuare gli ordini anche telefonando all’199 303 162. Infine, è presente la sezione Esclusive Web, dove si trovano centinaia di prodotti disponibili solo online e a prezzi convenienti.

La carta fedeltà Sephora

Essere clienti fedeli Sephora significa entrare in un meccanismo che permette di risparmiare e accedere a diverse promozioni e sconti. Per questo motivo, esistono tre tipi di Fidelity Card per chi acquista spesso da Sephora.

La prima è la Sephora White che può essere richiesta sia in un qualunque punto vendita che sul sito web. Attivando il programma fedeltà, sarà possibile accumulare punti e una volta raggiuta quota 150 (1 punto corrisponde a 1 euro di spesa) o effettuati quattro passaggi in cassa in giorni differenti, accedere a un buono sconto del 10% da poter utilizzare dal successivo acquisto.

La seconda fidelity card è la Sephora Black che, in più rispetto alla precedente, permette al possessore di accedere a iniziative e promozioni come le vendite private, i regali di compleanno o le offerte riservate solo ai proprietari della card.

Infine, la Sephora Gold che, oltre alla raccolta punti e ai buoni sconto, offre vantaggi ancora più esclusivi come, per esempio, l’accesso (il primo gratuito) ai Beauty Bars previo appuntamento, esenzione dalle spese di spedizione in caso di ordini effettuati online e l’omaggio per il giorno del proprio compleanno, del valore massimo di 30 euro.

Infine, ai titolari della Sephora Card è riservata la linea di assistenza gratuita 800-916916, attiva dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

carta fedelta sephora white black gold

Il servizio clienti Sephora

Il modo più veloce per contattare il servizio clienti di Sephora è telefonando al numero a pagamento 199 303 162, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Il costo della telefonata da rete fissa è di 0,0622 euro alla risposta e di 0,0268 euro al minuto, mentre se si chiama da rete mobile, costerà al massimo 0,1575 euro alla risposta e 0,488 euro al minuto, in base alle tariffe della compagnia telefonica che si utilizza. Gli operatori sono a disposizione per qualsiasi tipo di richiesta o segnalazione, sia per l’Italia che per l’estero.

Il servizio clienti Sephora online

Contattare il servizio clienti Sephora dal sito ufficiale è semplice e veloce. La principale opzione che viene offerta è la compilazione di un form in cui inserire i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo, CAP, numero dell’eventuale Carta Sephora), il tipo di informazione che occorre e anche un messaggio aggiuntivo.

Prima di contattare il servizio clienti, è possibile ricorrere alla ricca pagina delle cosiddette FAQ, in cui è possibile trovare la risposta a ogni proprio dubbio. In questa sezione si chiariscono i costi e i tempi di consegna della merce, si spiegano le modalità di eventuali restituzioni o richieste di rimborso, si risolvono problemi di accesso (per es. password dimenticata), si indica come seguire il proprio ordine dalla pagina personale e vengono elencate le modalità di pagamento.

In particolare, per Richieste di Reso, esiste una pagina apposita in cui stampare il modulo da accompagnare alla merce da restituire e il processo si può portare a termine sia online, spedendo poi il pacco con il reso, sia dal negozio più vicino a casa. Per trovarlo, basta effettuare una ricerca nella sezione Trova un Beauty Store e, inoltre, sul sito sono consultabili sia i documenti sulle Condizioni generali di vendita che quelli sulle Informazioni legali e privacy.

Per chi non fosse un esperto di shopping online, ci sono le istruzioni per acquistare e per creare un account, ma si spiega anche come cercare un prodotto sul sito, come ordinare dall’estero e, addirittura, come chiedere che il prodotto acquistato venga incartato come un regalo.

Infine, chi fosse interessato a lavorare in Sephora, troverà una sezione apposita dove trovare informazioni e, eventualmente, candidarsi.

sephora servizio clienti

Altre modalità per contattare il servizio clienti Sephora

Vista la grande attenzione che riserva ai propri clienti, Sephora mette a loro disposizione anche un’applicazione per tutti gli smartphone, sia iPhone che Android. Grazie a questa app, è possibile consultare il catalogo dei prodotti in vendita, ricevere informazioni sulle principali novità, prenotare eventuali acquisti, utilizzare la Carta Sephora e scrivere al servizio clienti.

Un altro modo per entrare in contatto con il mondo Sephora è recarsi al più vicino negozio. Sia sul sito che dall’applicazione è possibile consultare la lista dei punti vendita e conoscerne indirizzo, numero di telefono, orari di apertura ed eventuali servizi aggiuntivi. Infine, è anche possibile fissare un appuntamento per una consulenza.

Contattare Sephora sui social

Ovviamente, Sephora è presente anche sui social, con una pagina ufficiale su Facebook (dove è possibile trovare pure gli account dei diversi negozi sparsi sul territorio italiano) e un account ufficiale su Twitter e Instagram.

I primi due profili vengono gestiti, soprattutto, per sponsorizzare i prodotti e le offerte, ma anche per promuovere eventuali eventi che si tengono in Italia. Su Instagram, invece, è possibile anche visualizzare vari tutorial dedicati alla bellezza e al make-up.

Tramite questi contatti, il cliente può chiedere informazioni e inviare richieste specifiche all’assistenza che garantisce una rapida risposta.

Infine, esiste anche un canale YouTube di Sephora che conta oltre cinque milioni di visualizzazioni. Iscrivendosi, gli utenti potranno seguire, comodamente da casa, tips e tutorial che suggeriscono e insegnano come avere un make-up perfetto, approfondimenti su nail art e manicure, oltre che speciali video sui prodotti “Made in Sephora” completi di interviste e contenuti speciali.

Inoltre, sul canale vengono presentati i prodotti più desiderati del momento e si organizzano i cosiddetti “Celebrities Make-Up”, sessioni di make-up “per un look da red carpet o un trucco semplice ma ricercato, il makeup delle vip è sempre fonte di ispirazione!”.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 1.9/5 (18)
 1.9/5 (18)

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19 opinioni

  1. non riesco a concludere un acquisto on-line, ho chiamato il nimero a pagamento per avere informazioni, c’ho rinunciato impossibile, come già sperimentato è una perdita di tempo

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  2. Ho ordinato il 9 gennaio nel negozio 1711 STORE SEPHORA BARI VIA SPARANO un prodotto Charlotte Tibury, pagato nel negozio, chiesto specificatamente di spedirlo allo stesso negozio Sephora.

    Ricevo invece un email che il prodotto verra` consegnato a casa.

    Il mercoledì` il postino arriva con un pacco. Sia il postino che mio marito che lo riceve lo trovano stranamente molto leggero. Il postino dice che a volte spediscono solo buoni, carte, etc e quindi sono leggeri cosi`.

    Lo apro io subito dopo. Il pacco e` vuoto.

    Corro al negozio dove ho fatto l’ordine. Non sono neanche molto sorpresi (gia` successo altre volte?) e mi dicono che mi contatterà` il servizio assistenza clienti.

    Mai più` sentito nessuno.

    E` deludente come un marchio come Sephora gestisca queste situazioni.

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  3. Buongiorno,
    Con la presente e-mail sono a segnalare il cattivo servizio, anzi nullo, del punto vendita di Venezia, Cannaregio 5783.
    Sono una cliente da diversi anni; compro, infatti, diversi prodotti Benefit e usufruisco mensilmente del servizio sopracciglia. Da qualche tempo, peró, il negozio è cambiato nelle attenzioni del cliente. Oggi mi sono recata alle ore 13.30 presso il sopra citato punto vendita (sacrificando il tempo della mia pausa pranzo) senza peró che nessuno mi accogliesse (anche se in realtà vi era una ragazza all’ingresso con lo sguardo perso nel vuoto). Un’altra ragazza, invece, stava presentando servizio di sistemazione sopracciglia. Dopo essermi guardata un pó attorno alla ricerca di qualcuno che mi servisse, decido di fissare la prima commessa alla ricerca del suo sguardo per farmi aiutare. Purtroppo la commessa era concentrata alla sistemazione dei suoi capelli e del suo trucco; fortunatamente la commessa dopo circa 10 minuti si accorge della mia presenza e chiedo di poter essere aiutata. Accanto a me, peró, si colloca un’altra cliente che viene servita prima di me. Interdetta chiedo aiuto ad un’altra commessa, ma anche lei scompare. Ho salutato e me ne sono andata. Sottolineo che avrei voluto acquistare alcuni prodotti benefit per un costo complessivo di circa 90 euro. Probabilmente per Sephora è un’entrata irrisoria questa; certo è che un cliente non può e non deve essere trattato in questo modo.
    Non metteró più piede in questo punto vendita

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  4. Segnalo che, come avviene ogni volta, nel Beauty Store di Udine i regali vantaggi Sephora Gold RISULTANO SEMPRE TERMINATI. Anche questa volta, mi sono recata in negozio per acquistare il profumo Libre e la pochette era finita. Ripeto, si verifica ogni volta. Ho lasciato lì il profumo e a questo punto preferisco rivolgermi ad altre catene. Inoltre, le commesse sono giovanissime e non sono in grado di consigliare il cliente.
    Monica Napoli

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  5. Ma nessuno verifica nel sito sephora la misura corretta del banner Privacy??!.. dal cellulare è impossibile accedere ai servizi
    Niente shopping ahimè..!!

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  6. Ho fatto un ordine pagando con Klarna ma Sephora me lo ha spedito in contrassegno (è riportato così anche sul tracking dell’ordine su Sephora, a tutti gli effetti è un errore loro). Volevo i prodotti nell’immediato così pago il corriere dopodiché mi rivolgo a Sephora per sospendere i pagamenti con Klarna e la restituzione della 1ma rata. Sephora mi risponde che non può farci niente e di mandare le prove del pagamento in contrassegno a Klarna. Klarna, dal suo canto, mi rimbalza a Sephora perché è il venditore che deve gestire e risolvere il problema.
    Insomma un rimbalzo continuo e Sephora neppure risponde più,

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  7. Oggi pomeriggio mi sono recata al punto Sephora di Colonnella per acquistare dei prodotti, ho trovato una commessa che tra l’altro credo sia una responsabile, molto sbrigativa e proprio disinteressata alla persona che stava servendo. Le ho chiesto un prodotto che non riuscivo a trovare e lei per tutta risposta mi ha detto che non lo fanno più ma senza consigliarmi eventuale prodotto per sostituirlo, si è diretta all cassa senza che mi desse il tempo di chiederle, mentre effettuava il pagamento parlava con una collega ignorando completamente la cliente che aveva davanti… Al mio buonasera ha continuato a parlare senza rivolgere il saluto. È già la seconda volta che trovo sempre la stessa commessa e sempre con un comportamento molto maleducato e sicuramente disinteressato l lavoro che sta svolgendo. Mi chiedo non è meglio che cambia lavoro? Io sicuramente non mi rechero’ più in questo esercizio.

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  8. Pessimo, c’è un codice sconto dato da Benefit con un link che porta direttamente sul sito di Sephora e non è possibile applicarlo. Il servizio clienti non ne sa nulla. Quindi io,cliente Sephora,non posso ordinare perché il codice vale da oggi a domani 11/12/2021

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  9. Da 15 gg reclamo un ordine pagato e mai ricevuti. Ho contattato 3 volte il servizio clienti ma ogni volta mi viene detto che aprono segnalazione e di attendere 48 ore. Passati 2 giorni richiamano e ripetono la stessa cosa.
    Servizio pessimo, ho pagato il 7 novembre merce che ho dovuto riacquistare da una altra parte e non vedo via di soluzione. Pessimo servizio clienti,

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  10. Non sono solita lasciare commenti, tuttavia dopo un esperienza così spiazzante mi pare doveroso – e spero possa essere anche costruttivo – scrivere qualche riga: mi sono recata nel tardo pomeriggio c/o cc Milanofiori alla disperata ricerca di un fondotinta (per specifiche problematiche alla pelle fatte presente fin da subito), il commesso inizialmente è stato disponibile mostrandomi 3 prodotti (che purtroppo per le mie esigenze non andavano bene) ma al quarto (marca clinique) inizialmente mi mostra quelli per tutti tipi di pelle spacciandolo per adatto a pelli miste/grasse e al che gli chiedo, ribadendo l’esigenza, quello oil-free. Mi mostra una new entry (senza neppure farmela provare sulle mani) la sceglie lui dicendo “ah ma non dicevi quello chiaro”, gli chiedo se è possibile avere un campioncino (visto il prezzo e quello di cui avevo bisogno, volevo evitare l’ennesimo prodotto inutile).
    Preso il fondotinta si sposta tacitamente nella zona dove sono presenti i contenitori, me lo porge senza dire nulla e se ne va.
    Delusa e amareggiata, ho chiesto supporto ma ho ricevuto una superficiale vendita, dove il commesso deve aver immaginato che non avrebbe concluso e se n’è andato laciandomi così, con le mani in mano, senza neppure dettagliare il numero del fondotinta! Sicuramente la prossima volta mi recherò altrove!

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  11. Sono una cliente affezionatissima, purtroppo oggi mi sono recata nel punto vendita di Venezia, dove mi sono trovata sempre benissimo con tutte le ragazze sempre molto gentili e disponibili, ho selezionato dei prodotti tra cui delle maschere della linea foreo, essendo stata informata precedentemente dello sconto applicabile su esse del 20%, ho preso 2 confezioni da 19,90€ e una con prezzo esposto di 9,90€ Da applicare poi lo sconto del 20%, quando però la commessa ha passato la maschera da 9,90€ mi ha detto che il prezzo era sbagliato e che la maschera costava 19,90, le ho fatto vedere il prezzo esposto e lei continuando ad affermare che il prezzo fosse sbagliato, si è subito affrettata a togliere la maschera rimanente dallo scaffale (uguale a quella che avevo preso io) ed il prezzo, è intervenuta poi l’altra sua collega anch’essa alla cassa dicendo che non poteva vendermi quella maschera ad un prezzo così inferiore e che se voleva, poteva rifiutarsi di vendermi quel prodotto. Io a quel punto le ho fatto presente che non funziona proprio così (conosco la legge), a quel punto la seconda commessa mi ha aggredita verbalmente con tono maleducato davanti alla gente diventando tutta rossa in faccia. Ho evitato di far polemica e ho rifiutato di acquistare quella maschera.
    Un atteggiamento a dir poco NON PROFESSIONALE! È stata davvero una delusione purtroppo si incontrano persone maleducate che non sanno fare il proprio lavoro.
    Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
    Cordiali saluti

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  12. Non sono solita lasciare commenti, ma in questo caso mi sembra giusto.
    Premetto che sono cliente Sephora da molti e molti anni nel vicentino e che il servizio e la cortesia sono stati sempre buoni, ma quando trovi quella persona che ti consiglia e ti capisce, avvolgendoti piacevolmente nel mondo delle fragranze, tutto assume un tocco magico.
    Evelyn nel negozio Sephora c/o il centro commerciale le Piramidi è stata tutto questo e anche di più. Dire che l’esperienza è stata ottima è riduttivo. Questa è la Sephora che piace e che fa la differenza. Grazie Evelyn e attraverso lei, grazie a Sephora.

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  13. È stato fatto un ordine online specificando un cognome differente (in quanto quello di mia figlia non è presente sul mio campanello) ma nulla! Hanno spedito come destinatario a lei!Il pacco è giacente presso uno dei peggiori spedizionieri e Sephora s’è fatta di nebbia ? in quanto è impossibile parlare col customer service sia telefonico (chiamate a pagamento interrotte senza riuscire a parlare) che online (nessuno che si degna di rispondere) ! IMBARAZZANTI è dire poco! SONO NERA ! I

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  14. Il mio ordine effettuato online non è mai arrivato, ho aperto diverse segnalazioni tramite vari canali e nessuno è in grado di risolvere questo problema.. Solo risposte automatiche o inutili! Non riesco a recuperare i prodotti né ad avere il rimborso, LADRI E TRUFFATORI!

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  15. Il 21 dicembre mi recò al sephora di Cuneo x acquistare hoola brush, nn era disponibile. Faccio verificare e chiedo validità : sisi è valida tranquilla ci sono 19 euro. Ed io allora la tengo tanto vi torna giusto? Sisi verrà riassortito. Oggi rientro e chiedo dello stesso prodotto, appena arrivato, penso wow! Vado al pagamento la carta è scaduta il 26 dicembre. Peccato che pochi giorni prima della scadenza.. Sisi tranquilla.. Tranquilla? Nn lascerò più neanche 1 euro. La carta è qui con me, ormai solo plastica, ma I soldi nelle loro tasche sempre buoni. Il servizio clienti è a pagamento e dopo 30 secondi da quando ti dice che d’ora in avena ti è a pagamento cade la linea. Non è un caso.. Caduta 3 volte e intanto io pago. Mi dispiace pessima catena.

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  16. Servizio clienti Sephora Ottimo. Il numero verde dedicato alla tessera Gold Sephora cm me è ottimo: cordialità, disponibilità, competenza e professionalità caratteristicano le assistenti k rispondono alle clienti. Mi trovo veramente benissimo.

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  17. shop online sconsigliato!! l’ordine è arrivato ma un prodotto è rotto con contenuto sparso per la confezione perchè non mettono pluriball.
    Ho compilato un form di contatto senza risposta, quindi ho chiamato il numero di assistenza telefonica (a pagamento) che con molta cortesia mi ha detto di inviare una mail con le foto.
    Ho inviato la mail a assistenzaclienti@sephora.it (spero di averla ricordata correttamente perchè non si trova nel sito) ma senza avere avuto nessun tipo di riscontro.
    Molto deludente

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  18. Pessima esperienza! Per un errore il mio indirizzo di spedizione non era completo e mancava il numero civico. Ho contattato il servizio clienti telefonicamente e con 4 euro di chiamata non sono riusciti a risolverlo. Non esiste altro modo di contattare sephora se non telefonicamente ad un prezzo a dir poco esagerato. Non effettuerò mai più ordini dal sito sephora, decisamente una pessima esperienza.

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  19. Niente da dire sulla cortesia degli operatori, ma il servizio di shop online mi ha profondamente deluso, perfezionare l’ordine non è per nulla immediato. Ho scoperto per puro caso come confermare la scelta dei campioni omaggio e scoperto solo dopo aver confermato l’ordine che avevo la possibilità di aggiungere un messaggio (trattandosi di ordine online per un regalo. Ho immediatamente contatto il servizio clienti per chiedere di aggiungere un messaggio e mi è stato detto che non era possibile nè annullare l’ordine e rifarlo completo di messaggio nè INSERIRE SEMPLICEMENTE UN MESSAGGIO DI AUGURI. rigidità assurda, non credo utilizzerò più il servizio e vista la molteplicità di offerte di valide aziende cercherò di acquistare il meno possibile da questa azienda.

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