Assistenza clienti Sorgenia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Sorgenia è il nome da tutti conosciuto per l’erogazione dell’energia. Importante protagonista del mercato libero dell’energia, il marchio Sorgenia opera da diversi anni con competitività e qualità, mettendo al primo posto il cliente, valore indispensabile per il futuro dell’azienda.

Sul finire degli anni Novanta, si avvia in Italia un processo di liberalizzazione del mercato dell’energia: ogni fornitore può decidere di entrare in qualsiasi momento e l’utente si trova a poter contrattare scegliendo tra diversi fornitori liberamente.

Tra i diversi nomi che si sono ritagliati una nicchia di mercato nel settore energetico, Sorgenia si contraddistingue da sempre per l’attenzione nei confronti del cliente.

Non a caso nel manifesto d’impegno che Sorgenia assume con i suoi clienti leggiamo che l’obiettivo di miglioramento continuo guida ogni soluzione aziendale e che Sorgenia si avvale delle tecnologie digitali per rendere la fruizione dell’energia più sostenibile, economicamente e socialmente equa.

Conoscere Sorgenia e i suoi servizi attraverso il sito web

servizio clienti sorgeniaLa prima vetrina per conoscere Sorgenia e i suoi servizi, ma anche le offerte e le promozioni è il sito ufficiale. Dalle notizie e dalle informazioni riportate si comprende che tutti sono potenziali clienti di Sorgenia: chiunque abbia un contratto per l’energia e voglia addentrarsi con entusiasmo e fiducia al mercato liberalizzato, può affidarsi a Sorgenia.

Imprese, aziende di piccola o grande dimensioni, privati: tutti possono trovare la soluzione Sorgenia ideale per le proprie esigenze di consumo energetico.

Il canale Youtube

Sorgenia ha un canale YouTube ufficiale  attraverso il quale conoscere i servizi energetici erogati, le tecnologie digitali che servono per migliorare i servizi di fornitura dell’energia elettrica.

Insomma, Sorgenia è “il nuovo modo di vivere l’energia: sostenibile, digitale, finalmente semplice e trasparente. Lavoriamo ogni giorno perché i clienti siano liberi di scegliere e di avere dove, come e quando”.

Il cliente Sorgenia, un valore aziendale

Sorgenia mette il cliente al centro del suo impegno e per questo promuove soluzioni specifiche per ogni tipologia di consumo erogando servizi che assicurino a chi sceglie Sorgenia per l’energia, trasparenza, tutela e dedizione assolute.

Le informazioni utili per il cliente

Per rendere il servizio più trasparente  possibile, Sorgenia ha elaborato le informazioni utili per il cliente, articolandole in categorie:

  • Trattamento dati ARERA: Sorgenia si impegna, ai sensi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali il trattamento delle informazioni, a improntare il rapporto con il cliente ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della  riservatezza e dei diritti; i dati personali sono trattati dall’Autorità nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, e necessari per l’esecuzione dei compiti affidati dalla legge 481/95 e ss. mm.
  • Guida bolletta e Glossario: su Area Clienti WEB o App MySorgenia sarà sempre disponibile la bolletta sintetica e la versione di dettaglio per il cliente. Inoltre qui  è consultabile il glossario degli elementi minimi obbligatori.
  • Qualità della vendita: con il Testo Integrato della Qualità della Vendita (TIQV), allegato A della delibera 164/08 e successive modifiche), l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha messo a disposizione del cliente degli standard specifici e generali di qualità della vendita e i relativi indennizzi automatici.

Inoltre il sito internet è il punto di riferimento per conoscere anche le modalità per ottenere il cosiddetto bonus sociale gas sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, strumento introdotto con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale.

reclami e supporto sorgenia

Come contattare Sorgenia, il servizio di assistenza clienti

Ecco tutti i modi con cui contattare Sorgenia:

  1. registrandosi all’area clienti attraverso il sito ufficiale;
  2. con l’App MySorgenia disponibile per Android, Ios, Windows Phone, usando le stesse credenziali del servizio clienti;
  3. attraverso la pagina Facebook o sul  profilo Twitter scrivendo un messaggio privato;
  4. attraverso una chat con gli operatori Sorgenia che  ti risponderanno online. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, il sabato dalle 10.00 alle 15.00 (escluse festività nazionali);
  5. scrivendo una email a customercare@sorgenia.it;
  6. al numero verde 800.294.333 da fisso 02.44.388.001* da cellulare. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì,dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 08.00 alle 15.00 (escluse festività nazionali);
  7. inviando posta all’indirizzo Sorgenia SpA – Casella Postale 14287, 20152 – Milano (MI);
  8. inviando un fax al numero +39 02.45.882.322.

Scegli come meglio credi il modo di contattare Sorgenia. Sia per mail o per fax o ancora con messaggio sui social, in tutti i casi Sorgenia assicura tempestività, risposte chiare e precise, informazioni trasparenti e dettagliate.

Nel più breve tempo possibile, Sorgenia provvede a una risposta a ogni dubbio o suggerimento.

Come effettuare dei reclami

Sorgenia si impegna a gestire i reclami nell’ottica del miglioramento continuo, come opportunità per offrire al cliente un servizio sempre più efficiente ed efficace. Per questo il personale specializzato di Sorgenia si impegna a trattare ogni reclamo in modo da fornire risposte non generiche, ma dettagliate ed esaustive.

Nel caso tu sia cliente Sorgenia e voglia inoltrare un reclamo, puoi compilare  il modulo ed inviarlo all’indirizzo mail: customercare@sorgenia.it.

In alternativa è possibile inviare a mezzo posta il reclamo all’indirizzo

Casella Postale 14287
20152 Milano

Oppure inviare un fax al numero 02 45 88 23 22.

A partire dal 01 gennaio 2017, secondo quanto disposto da direttive europee, i clienti di servizi di erogazione dell’energia elettrica, possono rivolgersi al servizio di conciliazione qualora non si siano risolte le controversie. La procedura di conciliazione potrà essere attivata dal cliente entro 1 anno dall’invio del reclamo, qualora la risposta dell’operatore risulti non soddisfacente.

Nel caso in cui il cliente non riceva risposta al proprio reclamo dal proprio operatore, la domanda di attivazione potrà essere invece inviata dopo 50 giorni sempre dall’invio del reclamo. Le modalità di accesso al Servizio Conciliazione, i termini ed il funzionamento della procedura sono consultabili su questo sito.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
44.4%
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28 opinioni

  1. Impossibile registrarsi ed accedere alla App. Appare la scritta “si è verificato un errore”. Chiamato il numero verde che, come unica soluzione, ha consigliato di aspettare due/tre gg dal momento dell’installazione… peccato che era già un mese che tentavo. Pessima!!!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. 1) Questa società NON HA capito ancora che il cliente è sacro!
    2) Non c’è altro modo per poter avere sodisfazione del loro comportamento se non scrivere mail cher non servono a nessuno.
    3) Come al solito non c’è modo di avere sodisfazione con quallcuno che conta !
    Mia mail inviata qualchegiorno fa:
    Egregio signore,
    poco fa ho tentato di concludere un contratto per l’energia elettrica e per il gas metano, con una signorina del vostro calla center,ma dopo la conferma del mio C.F., la citata signorina mi ha comunicato che a causa di “SCONOSCIUTI” parametri imposti da Sogenia il mio C:F: non andava bene,interrompendo la comunicazione….
    Sono rimasto spiacevolmente sorpreso dell’accaduto,gradirei quindi conoscere “QUESTI PARAMETRI” chenon consentono di sottoscrivere un conttratto di fornitura luce e gas con il sottoscritto,pretendo scuse e motivazioni di questo comportamento.
    Distinti saluti.
    Edoardo Ardizzone
    Inutile dire che non ho ricevuto risposta alla mia mail inviata 11/01/2021.
    L’accaduto la dice lunga su questa società…….

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. L’ app fa letteralmente SCHIFO!!!!!!!…non si riesce neanche a registrarsi … inserendo il cod.cliente mi dice che è inesistente… inserendo il cod.fiscale dice che si sono verificati degli errori…non c’è modo per entrare…assurdo!!!!!gli operatori sono pessimi e non aiutano per niente…azienda da evitare assolutamente….sono solo buoni a mandare le fatture e nient’altro… cambierò compagnia il prima possibile (sperando che me lo permettono senza avere problemi,perché a questo punto da loro mi aspetto qualsiasi novità).SCOSIGLIATISSIMO!!!!!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. L esperienza più brutta della mia vita. Pessimi mala Ducati non si trova un pec e non si riesce a parlare con un operator competente. Non ti ascoltano e vogliono sempre avere ragione loro.
    Una vergogna assoluta.
    Ho pagato una bolletta e si rifiutano di segnalare il pagamento, mi mandano raccomandate e addirittura mi aggiungono dei costi in bolletta per l raccomandate che loro stessi mandano per errore. Un vero incubo!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. sono dei veri banditi, maleducati, indisponenti, ti trattano come un numero, se ne fregano di qualsiasi problema, ti fanno chamare dall’albania così nessuno ti capisce uno schifo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Comportamento pessimo da parte degli operatori, maleducati e mi spiace dirlo poco abili nel parlare la lingua italiana. Pretendevano il nuovo pagamento di una fattura perché nella descrizione del bonifico c’era un numero in più nel numero della fattura.
    Disdetta effettuata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Premetto che la mia lamentela precedentemente descritta é esclusivamente rivolta all’azienda Sorgenia, gli operatori del call center sono stati cortesi ed hanno preso in carico le mie lamentele, mentre chi deve seguire le pratiche non si è mai degnato di contattarmi con risposte risolutive, ho solo ricevuto una Email dove mi informavano che sarei stato contattato !!!????!!!! Traete voi le conclusioni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Delusione completa, servizio pessimo, ho disdetto con decorrenza 1 Agosto 2014, nonostante le diverse telefonate con false promesse mi ritrovo ad oggi 10 Marzo 2015 ad attendere ancora il rimborso delle bollette pagate in anticipo, se questa è serietà, sono senza parole e con tante false promesse di sistemazione del caso, mai più Sorgenia in assoluto. E di certo la sconsiglio se è questo il modo di perdere un cliente, ero Enel, poi ho disdetto, ma ora son tornato Enel, non c’è paragone su come vieni seguito anche dopo la disdetta. Sei abbandonato senza risposte concrete

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  9. Intenzionato a fare sospendere la fornitura SORGENIA di energia elettrica presso un appartamento di mia proprietà, leggo che la richiesta deve essere inoltrata tramite raccomandata A/R. Preferendo fare la richiesta tramite posta elettronica certificata PEC, mi metto a cercare tale indirizzo mail senza alcun risultato.
    Chiamo al numero verde e inoltro tale richiesta alla centralinista che mi dice”la prassi precede la raccomandata a/R”.
    Faccio notare che per legge, la PEC ha lo stesso valore della raccomandata A/R, e dopo altra minuti di attesa mi viene confermato che la raccomadata A/R è indispensabile.
    Trovo questo comportamento poco serio e indisponente, manderò la richiesta di sospensione fornitura tramite raccomandata A/R, ma la farò per più contratti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • Caro Andrea..sono un’utente a cui fanno davvero schifo illegalità e truffa. Ma in Italia ormai vanno avanti i furbi.
      Puoi andare a controllare sul portale Ministeriale INIPEC- servizio per lo sviluppo dei cittadini onesti come noi! li troverai tutte le pec che ti servono:
      SORGENIA S.P.A.
      sorgenia@legalmail.it
      NUOVA SORGENIA HOLDING S.P.A.
      NUOVASORGENIAHOLDINGSPA@LEGALMAIL.IT
      spero che lo usiate in molti.

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
      • Grazie!
        Ho avuto anche io le stesse risposte dagli operatori.
        Dopo mezz’ora di ricerche su internet ho trovato quello che mi serviva.
        Grazie ancora. La userò SUBITO…

        Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Avevo richiesto 3 settimane fa il passaggio da sorgenia ad altro fornitore (edison), ma al momento questo passaggio non è ancora avvenuto perchè sorgenia non ha ancora concluso la pratica di chiusura della fornitura. Spero di non ritrovarmi con due bollette per lo stesso periodo…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. è dal 21 di agosto che seguito ad inviare mails senza risposta. Ho cambiato gestore,vorrei saldare il dovuto ma in base al Reale consumo e non ad un presunto consumo. Nessuno mi risponde….mtranne che un recupero crediti estero che parlano malissimo italiano e non lo capiscono…..mah provo a scrivere quí e vediamo se qualcuno mi risponde.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. L’applicazione funziona malissimo. Cioè, non funziona proprio, non si riesce neanche ad accedere. Era meglio quella online della edison.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Disservizi ai massimi livelli, tra fatture stimate nonostante l’autolettura e assistenza clienti che risponde con arroganza e sbattendosene altamente. Sono stufo, tra tre settimane passo a edison.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Assistenza clienti pessimi, rispondono sempre in maniera scortese anche per cose abbastanza semplici. Ho sorgenia per la luce, mentre per il gas ho edison e l’assistenza loro è decisamente migliore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Le bollette non arrivano, si paga sulla parola e non si conoscono i consumi e poi se ti dimentichi ti staccano la fornitura e poi devi conoscere in enel per risovere. Loro riattaccano ma non controllano e non ti aiutano… il disservizio e massimo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. A me non mi arriva la bolletta del gas … bho mi hanno fatto scarica applicazione per manda i consumi e non funziona e na presa in giro

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  17. sono una cliente sorginia e reclamo perche per l’ennesima volta non ricevo bolletta ho ricontatato il servizio clienti e la risposta e sempre la stessa”non dipende da noi”.mi sono rivolto all’ufficio postale del mio paese e a loro risulta di non aver ricevuto nulla.cosa devo fare?preciso che altra posta arriva

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Buongiorno Giulia,
    potrebbe cortesemente inviarci il suo codice cliente direttamente all’indirizzo m.milita@sorgenia.it, unitamente ad un recapito telefonico e ad un indirizzo e-mail?
    Ci sarà così possibile verificare la sua situazione e ricontattarla con le risposte alle sue domande.
    Non è nostro costume acquisire clienti che non ne siano realmente intenzionati: anche per questa ragione abbiamo redatto e pubblicato, avvalendoci della collaborazione giurisprudenziale dell’Antitrust e delle principali Associazioni dei consumatori, il Manuale per il consumatore, che può trovare all’indirizzo http://www.slideshare.net/Sorgenia/il-manuale-per-il-consumatore-sorgenia, e sul quale sono indicate anche le modalità di disdetta (per la quale è sufficiente anche un semplice fax).
    Grazie,
    cordialmente,
    Massimo Milita – Direttore Marketing

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. mia madre ha ricevuto una telefonata
    da una signorina a nome della aceea qualle gli ha chiesto tutti i datti
    delle bollette x rinnovare il contratto,promettendo una riduzione consistente.
    mamma nn molto prattica,ha fatto*un contratto*al telefono con la sorgenia.
    intanto, continuava a pagare le bolette da acea ad ogni 2 messe,pure da sorgenia molto di più.
    ieri siamo ritornate dalle vacanze e abbiamo trovato 2 bollette una da aceea(convoglio x 2011 da 200 euro )
    ed un altra da sorgenia di 295 x il periodo luglio-agosto (nn siamo state a casa,quindi nulla consumo ).
    praticalmente noi siamo diventate clienti da sorgenia senza saperlo,anzi pagando un saco*le bollette ridotte*.
    adesso chiediamo un consiglio,come possiamo cancellare questo *cambio* da sorgenia fatto senza il nostro accordo,
    non firmato
    grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. nel mese di gennaio ho fatto un contratto per i panelli fotovotaici, la fornitura estata attivat il 01-05.12. il 26-03-12 oggetto esitodella fattibilita tecnica dell’impianto fotovoltaico,nu vostro installatore entro 20 giorni mi contattera prima di inizio lavori. stiano ai primi di settenbre e non ho ancora nulla distinti saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Gli operatori che ho beccato sono stati disponibili, non che avessi strani problemi da risolvere, però la valutazione complessiva è positiva

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. sono nella stessa tua identica situazione… non riesco a contattare nessuno per dirgli che con loro non mi ci voglio mettere… e se poi questi moduli non arrivamo entro 10 giorni? come si fa?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. sia in internet che per telefono questa sorgenia fa schifo……………..è impossibile parlare con un operatore per telefono se non hai una bolletta col codice cliente…………..e se uno si è pentito di aver attivato sorgenia e ha 10 giorni per disattivarlo come fa?…..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • sono nella stessa tua identica situazione… non riesco a contattare nessuno per dirgli che con loro non mi ci voglio mettere… e se poi questi moduli non arrivamo entro 10 giorni? come si fa?

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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