SumUp problemi in tempo reale

Con le soluzioni proposte dalle nuove tecnologie digitali anche i pagamenti di prodotti e servizi sono diventati più semplici e veloci. Se un tempo l’unica opportunità era data dal trasferimento di denaro tramite contanti o assegno, con il progredire dell’informatica si sono aggiunte una miriade di carte di pagamento e bancomat che, grazie alla digitalizzazione, sono diventate uno strumento molto diffuso e alla portata di tutti.

Le prime versioni venivano “lette” attraverso l’uso di un dispositivo manuale, oggi invece ci si avvale di moderni lettori elettronici di carte di pagamento che garantiscono la massima sicurezza nelle transazioni finanziarie. Tra i più recenti dispositivi lanciati sul mercato, uno in particolar modo ha preso l’attenzione dei commercianti e dei professionisti: si chiama SumUp.

Prodotto dall’azienda irlandese SumUp Limited, è sbarcato in Italia nel 2012 successivamente al lancio in Irlanda, Inghilterra e Germania.

La caratteristica fondamentale che ha fatto di SumUp un grande successo risiede nel fatto che i commercianti e i liberi professionisti che scelgono questo prodotto non sono obbligati ad avere un conto corrente presso un determinato istituto bancario per poterlo utilizzare.

I costi del dispositivo sono concorrenziali, così come le commissioni per ogni transazione andata a buon fine.

Con SumUp si possono accettare pagamenti con tutte le carte di credito, di debito e i bancomat, un altro punto a suo favore. Non ultimo: non ci sono costi fissi, si paga solo il dispositivo e poi una commissione per ogni pagamento autorizzato.

E’ anche possibile creare link di pagamento da inviare via sms o mail per facilitare la transazione economica anche in mobilità o per i commercianti che vendono online. Si può chiedere una consulenza per ricevere una proposta personalizzata e su misura per le proprie esigenze. Il volume di affari annuale e il tipo di attività sono le informazioni necessarie ai consulenti per scegliere la soluzione adeguata per ogni cliente.

Secondo i dati aggiornati alla fine del 2021, SumUp è utilizzato da oltre 3 milioni di commercianti distribuiti in Europa, USA e Brasile, ma essendo stata nominata come “Azienda con la più rapida crescita in Europa”, questo dato è già stato ampiamente stato superato nel primo trimestre del 2022.

La tecnologia integrata nei diversi modelli di lettori di carte di pagamento forniti da SumUp è wireless e questo consente la massima praticità di utilizzo: niente fili, nessun problema di installazione dello strumento. Si può portare ovunque con sé e questo è un elemento molto importante per chi lavora in settori che presuppongono spostamenti e viaggi frequenti.

Proviamo ora a immaginare cosa si nasconde dietro a un servizio simile. La connessione al web è il punto focale dell’intero impianto di un’azienda che fornisce un simile prodotto, ma cosa accade nel momento in cui, per ragioni di diversa natura, il dispositivo non risponde alla richiesta di transazione economica oppure non si può accedere alla propria area clienti?

Raramente, eppure anche queste situazioni si possono presentare per periodi di tempo più o meno lunghi e poter verificare subito se si tratta di un collasso sulle linee internet di tipo generalizzato o solo su piccoli territori, può in molti casi essere d’aiuto.

Lo scopo di down radar è proprio questo: poter generare un grafico, assolutamente non ufficiale ma reso possibile grazie alle segnalazioni degli stessi utenti che utilizzano SumUp, che fa visualizzare in maniera chiara dove e da quanto tempo ci sono problemi di accesso al servizio.

SumUp problemi oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi sulla linea. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

I problemi segnalati dagli utenti

In aggiunta, nella tabella sottostante puoi consultare le parole chiave piu frequentemente associate alle segnalazioni che stiamo ricevendo.

Problemi con SumUp? Segnalali qui

19 segnalazioni

  1. Oggi non sono riuscito ad utilizzare il pos perché il telefono non si è connesso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Sumup non accetta nessuna carta. Ogni transazione viene annullata dopo l’ inserimento del pin

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Non riesco a connettermi dal mio cellulare per fare una transazione con apparecchio SumUp.
    Sono nella zona di Firenze sud.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. BUONGIORNO… non riesco ad accedere alla app di sum up, nè da cellulare nè dal sito tramite pc.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Impossibile connettersi.
    Sia dai terminali che dalla app che dal sito

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. non è raggiungibile il server per la cronologia movimenti ed inoltre non si riesce a connettersi ne con pc (internet) ne con la app al sito per verificare le operazioni.
    (mancata stampa ricevuta e mancato invio mail)
    grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Il pos non funziona più e mi da come indicazione errore server.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Buongiorno
    Ho il. Dispositivo bloccato
    Ma e impossibile e complicato contattare l’assistenza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema
grande distribuzione
prodotti per la casa