Assistenza clienti TNT: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Sono molte le aziende che, a livello internazionale, operano nel settore del servizio di trasporto di pacchi, missive e plichi. Fra quelle più conosciute, vi è la TNT Global Express.

Fondata a metà degli anni ’60, più precisamente nel 1964, da Luigi Giribaldi e con sede a Torino, originariamente la denominazione aziendale scelta fu Trasporto Colli – Tra.Co. S.p.A.

Diversi anni dopo, nel 1997, arriva l’acquisizione da parte della TNT che mette sul piatto della trattativa ben 400 miliardi di lire, che al cambio attuale corrisponderebbero a 206 milioni di euro, anche se è un calcolo non veritiero in quanto sarebbe necessario fare anche una rivalutazione della somma.

La denominazione resta la stessa fino al 1999, quando fu trasformata nell’attuale TNT Global Express S.p.A.

Esiste anche la TNT, azienda fondata in Australia nel 1946 e poi divenuta olandese e tempo dopo trasformata in TNT Express, ma in questo approfondimento ci occupiamo della TNT Italia, conosciuta come TNT Global Express.

Nei prossimi paragrafi ecco il consueto approfondimento sulle informazioni aziendali partendo dagli indirizzi e i numeri telefonici delle sedi di TNT, per poi passare alla piattaforma web e ai servizi online disponibili, per finire alla sezione dedicata al servizio di assistenza clienti e a tutti i metodi per entrare in contatto per chiedere informazioni e assistenza.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Per coloro che hanno necessità di recarsi direttamente presso la sede legale della TNT Global Express S.p.A. oppure devono inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:  

TNT Global Express S.r.L.  
Corso Giulio Cesare, 268
10154 Torino.

Il numero telefonico del centralino aziendale è il seguente:

  • 011 2226111

La sede operativa si trova invece al seguente indirizzo:

TNT Global Express S.p.A.
Viale Europa, 2
04011 Aprilia (LT)

Il numero da digitare per entrare in contatto telefonico con la sede operativa è:

  • 06 925 8787

Infine, ecco la casella di posta elettronica ASP@tntitaly.it e la PEC – Posta Elettronica Certificata – per l’invio di documentazioni amministrative o comunque ufficiali: tntglobalexpress@pec.it

Piattaforma web

Per accedere alla piattaforma web cliccare sul link: TNT Global Express online. Per le imprese e i professionisti è possibile creare un account personale per usufruire dei servizi online dedicati ai clienti, come per esempio la prenotazione delle spedizione, la tracciatura dei pacchi inviati o in ricezione, o la fatturazione.

Per chi ha necessità di prenotare una spedizione la procedura online è molto semplice:

  • Collegarsi alla pagina spedisci ora
  • Inserire la città di partenza e quella di destinazione
  • Cliccare sul pulsante di invio e verificare il preventivo di spesa

Il pagamento può essere effettuato direttamente online.

Per verificare lo stato di una spedizione, è sufficiente inserire il codice di tracciatura – che si trova sulla bolla di conferma – nel seguente modulo online: segui la tua spedizione.

Per scoprire tutti i servizi di TNT Global Express, cliccare sul link: scopri tutti i nostri servizi di spedizione.

Può essere molto utile, inoltre, la lettura della sezione Come spedire, per comprendere quali sono i metodi per preparare i colli da inviare, e tutte le funzioni online disponibili per prenotare le spedizioni.

Infine, per coloro che sono interessati a lavorare in TNT, ecco la pagina dedicata alle offerte attive di lavoro: lavora con TNT.

Assistenza clienti

Per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TNT esistono diverse modalità, come nel dettaglio elencato nei prossimi paragrafi.

Assistenza clienti telefonica

Digitando il numero telefonico 199 803 868 si entra in contatto diretto con il call center di TNT, attraverso il quale si possono ottenere informazioni e assistenza.

E’ possibile contattare il Call Center da tutta Italia telefonando da rete fissa e da rete mobile nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle 18.00.

ATTENZIONE: la chiamata è a pagamento e osserva i seguenti costi massimi:

  • Per chi telefona da rete fissa il costo massimo è pari a 8,26 centesimi al minuto + IVA
  • Per chi telefona da rete mobile il costo massimo è pari a 40 centesimi al minuto + IVA con uno scatto alla risposta pari a 12,91 centesimi + IVA ( salvo tariffa diversa che viene applicata dall’operatore telefonico)

Per chi telefona dall’estero, ma il numero può essere utilizzato anche dall’Italia, ecco il contatto telefonico da utilizzare: +39 02 3601745

Reclami

Esclusivamente per segnalare un problema e presentare un reclamo, il numero verde gratuito da contattare è il seguente: 800 123868

ATTENZIONE: il servizio di assistenza clienti di TNT osserva i seguenti orari,dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle ore 18.00.

Assistenza clienti online

Se si preferisce il contatto online, è possibile inviare la propria richiesta di informazioni o di assistenza utilizzando l’apposito modulo, a cui si accede cliccando sul link: contatta l’assistenza clienti online di TNT.

Compilare il modulo con tutti i dati richiesti e inviarlo: in breve tempo si riceverà la risposta da uno degli operatori del servizio clienti.

Assistenza clienti sui Social Network

Anche i canali social possono essere  utili per chiedere informazioni o assistenza. Collegandosi per esempio alla pagina ufficiale di TNT su Facebook, o al profilo ufficiale su Twitter, si può inviare un messaggio privato o tramite chat con la propria richiesta. Il team che si occupa della gestione delle pagine inoltrerà la richiesta all’ufficio competente.

Esiste anche la pagina professionale di TNT su LinkedIn attraverso la quale si possono verificare le offerte di lavoro attive.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 1.7/5 (39)

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45 opinioni

  1. Meno di zero spedizioni no lente super lente pacco parte e quando arriva rimane fermo in deposito a Bologna .

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  2. ormai è impossibile parlare con una persona. i risponditori automatici fanno solo perdere tempo. quando c’è un problema, puoi solo accendere un cero e aspettare.
    non va affatto bene

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  3. servizio pessimo , corrieri anche peggio
    la consegna mi è stata posticipata 2 volte , la prima il corriere ha affermato di non aver trovato nessuno in casa peccato però che non sia vero , il secondo tentativo ha segnalato che il punto di consegna risulta in ferie ( lo avrebbe dovuto consegnare ad un domicilio privato , quindi alquanto impossibile )

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  4. Pessimo servizio e pieno di bugie per informazioni di consegna.
    Cambiano il data di consegna in ritardo per loro comodità, ma scrivono che ” La spedizione verrà consegnata come da accordi presi con il destinatario”. su il loro sito.

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  5. Ci complimentiamo con il driver della nostra Zona – GIRO 11 – STEFANO – molto collaborativo, preciso ed educato. Laura

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  6. Assistenza clienti SEMPRE totalmente assente
    Non rispondono alle mail, al telefono parlare con una persona fisica (e non voci registrate) è impossibile
    I peggiori fra tutti i corrieri senza ombra di dubbio

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  7. Ore e ore al telefono per non ricevere nessuna risposta. Un call center serve a dare risposte e aiutare gli utenti / clienti che pagano. Poca professionalità e centraliniste sgorbutiche e maleducate! Mai visto un comportamento simile. CORTESIA 0 –

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  8. Servizio inesistente attendiamo un pacco dal 6 aprile!
    a tutt’oggi non sappiamo quando cis arà consegnato nemmeno se sia stato perso.
    Impossibile avere un referente solo servizio cienti che al solito non ne sa’ nulla.
    servizio inqualificabile

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  9. PESSIMO SERVIZIO. IMPOSSIBILE PARLARE CON UN OPERATORE E QUANDO CI SI RIESCI NON SANNO FAR ALTRO CHE DIRTI CIO’ CHE VEDI A VIDEO. PESSIMI, PESSIMI, PESSIMI

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  10. il servizio di customer è pressoché inesistente.
    Se si chiama al telefono ti fanno fare 1000 giri e poi arriva la telefonata all’operatore che risponde ma non parla …. si sentono tutti i rumori di sottofondo ma nessun riscontro dall’operatore fino alla caduta della linea.
    assurdo
    marco

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  11. Pacco da 1 kg spedito il 17 Dicembre da Castrovillari e ancora non si sa dove è bloccato.
    Oggi ho chiamato alle 10,43 e la signora, si fa per dire, mi ha chiuso il telefono.
    Spero per lei e per la TNT che sia caduta la linea.
    La peggiore esperienza di un invio reso fino ad oggi.

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  12. Pessimo servizio. Mi sono rivolto a questa società per un banalissimo trasporto di due valigie (di cui una con tutto il necessaire di mia figlia che ha due mesi) da milano a napoli. Contattati 4 giorni prima della partenza, mi dicono che verranno a prelevare le valigie il giorno prima della consegna, perchè il servizio è “Express”. Il prelievo delle valigie avviene dunque il giovedì e il giorno dopo attendevamo -come da accordi- la consegna che, oggi che è sabato, non è ancora avvenuta. Impossibile parlare con un call center perchè i signori lavorano dal lunedì fino alle 18 del venerdì. Impossibile addirittura avere notizie dal numero verde perchè richiede una serie di riferimenti che la tnt non ci ha dato. Impossibile inoltrare un reclamo perchè la pagina web va in crash e non inoltra la lamentela (ma guarda un po’). Cliccando invece sul link fornito tramite mail e inserendo il codice di prenotazione, si accede a notizie che già si conoscono (i tempi del prelievo) ma nulla si dice in merito alla consegna. Queste premesse mi lasciano drammaticamente immaginare che -se tutto va bene- le valigie dovrebbero arrivare lunedì. Tutto ciò sta creando enormi disagi a me e alla mia compagna, ma soprattutto a mia figlia che è neonata. Non mi rivolgerò mai più a questa società!

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  13. chiamo il numero verde mi dice tasto 9 e cade la linea per un reclamo ….

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  14. Mai più!

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  15. Il pacco è stato ritratto dal corriere e dopo 8 giorni non si sa dov’è e la TNT oltre che essere stati scortesi non hanno saputo dirmi dove si trova il mio pacco.
    Sconsiglio vivamente questo corriere non mi è mai capitata una cosa cosi, non sono in neanche grado di fornirti un assistenza adeguata.

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  16. oggi é il 15/01/2021 ed é dal giorno 12/12/2020 che aspetto il ritiro di un pacco , non rispondono alle mail ed il numero per i reclami é perennemente con segreteria che dice di richiamare piu tardi

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  17. Sono due giorni che ho lasciato il pacco in portineria per il ritiro e non è stato prelevato.
    Sono amareggiato e non molto e se non dovesse essere ritirato nella giornata di domani ,mi rivolgerò al mio legale di fiducia.
    Distinti saluti
    Ciro Signoriello

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  18. Aver spedito un pacco cinque giorni fa, e ad oggi nessuno nella filiale di modugno è in grado di dirti che fine abbia fatto è assolutamente vergognoso.

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  19. Ho prenotato martedì 1.12 un ritiro per giorno successivo per una spedizione seguendo la procedura di prenotazione on line con importo a carico del destinatario in quanto riferita a prodotto in graranzia. Passato ieri il corriere e prelevato il collo. Mi ha fatto compilare un modulo a penna facendomi compilare non completamente tutti i campi: la spedizione, si è raccomandato il destinatario, doveva avvenire in modalità Economy Express. Ad oggi la pseidzione non è rintracciabile. Ho provato a contattare il servizio clienti on-line ma è un sistema automatico che in pratica è in grado di fornire assistenza/supporto dove non ce ne è bisogno

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  20. A COSA SERVE IL SERVIZIO CLIENTI CON NUMERO TELEFONICO DEDICATO SE POI NON RISPONDONO MAI??? COSA SERVE CHIAMARE E ATTENDERE PER POI SENTIRSI DIRE DA VOCIA PREREGISTRATA CHE LE LINEE SONO OCCUPATE DSI RICHIAMARE PIU’ TARDI O UTILIZZARE IL SERVIZIO WEB….. ED OVVIAMENTE RICADERE NEL LOOP “NON SI CAPISCE NULLA DI DOVE SIA LA MIA MERCE…. CHIAMO IL NUMERO TELEFONICO DI ASSISTENZA CLIENTI”.
    VOGLIO PAGARE I DIRITTI DOGANALI… MA NON SI CAPISCE QUANTA MERCE SIA ARRIVATA E QUANTO PAGARE….
    VOGLIO CAPIRE COME MAI ALCUNI PEZZI SONO FERMI A HK… ED ALTRI IN UN MAGAZZINO TNT IN ITALIA…..
    UNO SCHIFO

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  21. pessima esperienza , sdoganamento costato quasi il doppio in confronto a DHL valore 200 euro pagati piu’ di 90 euro e consegne molto piu’ lente.

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  22. Impossibile contattare TNT via telefono. A pagamento ho speso oltre 15€ per le chiamate. Non ritirano e non ricontattano.

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  23. Non ho mai vista tanta scortesia da parte di un fattorino!
    Ha bussato incessantemente al citofono, al quale ho risposto, ma riscontrando problemi (non riuscivo a sentire nulla), ho comunicato che semmai mi sentisse sarei scesa nell’immediato, tempo di caricare i 2 pacchi nell’ascensore.
    Appena giù (qualche minuto dopo), mi sono scusata dell’inconveniente credendo che nemmeno lui sentisse me dal momento che non smetteva di citofonare, ma prima ancora di finire mi ha urlato contro ”io la sentivo, ho bussato 20 volte, mica sto ai suoi comodi”.
    Dalla fretta e presa dagli scatoloni da caricare in ascensore, ho dimenticato la ricevuta. Ho chiesto di pazientare qualche minuto ma ha sbotatto dicendo che fosse un problema mio ed è andato via, lasciandomi senza firma alcuna del suo ritiro.
    Imbarazzante che un cliente venga trattato in questo modo. 1 stella regalata!

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  24. Disponibilità zero, dicono ti richiamo, invece nulla. Nn consiglierei TNT inaffidabile

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  25. Fattorino maleducato!!!!! Non rispettava le condizioni previste dall’acquisto merce alla consegna!!! Merce lasciata sul cancello dopo aver suonato e la rincorsa per fermarlo visto che le condizioni di consegna prevedevano un controllo della merce e un appunto in caso di danno prima della firma. E dopo una discussione accesa era chiaramente indifferente alla mia volontà di reclamo verso la TNT!! Ingoiare veleno per una consegna express dove ho pagato un supplemento?
    0 STELLE SULLA CORTESIA
    2 SULLA VELOCITÀ

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  26. Dopo aver letto tutti i Vs commenti (dire negativi è poco)
    me la sono un pó fatta addosso, quindi ho chiamato il famoso num a pagamento
    (e questa è l’unica cosa negativa) prenotando il ritiro è… indovinate?!?
    10 min e sono passati per il ritiro!!
    Non posso assicurare per la consegna ma con 21€ho spedito quasi 40kg di abiti!!
    E tutto in meno di 24 h!
    Questo per consigliarvi di spendere meno di 1€ (col num a pagamento)
    ma, almeno per me, ha funzionato alla grande!
    Spero non solo perché al momento mi trovo in prov. di MO

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  27. Pessimi! Continuano a dire cliente assente, ma io sono sempre stato qui. E non si riesce a telefonare

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  28. Servizio pessimo! Numero a pagamento, nessun indirizzo email per comunicare…

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  29. Sono circa 8 giorni che aspetto un pacco, non hanno mai aggiornato il sito, devo telefonare io per sapere dove sono finiti e cosa stanno facendo. Mentre io sono il cliente che paga lo stipendio a chi lavora per loro. I corrieri fanno finta di non trovare il campanello per evitare di consegnare la merce. Non sempre per fortuna ma ci vorrebbe maggiore controllo. Invece le persone del Call center delegano le responsabilità ai clienti. Ridicolo.

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  30. E’ un servizio deplorevole e oltraggioso, due volte su due non è certamente una coincidenza ma il loro metodo.
    La prima volta mi hanno chiamato pretendendo che andassi a ritirare il mio pacco tra l’altro molto ingombrante nel paese vicino poi lo hanno lasciato all’inizio della strada ed ho dovuto portarlo a casa da sola (abbastanza distante).
    Oggi l’apoteosi pacco in consegna e nel tardo pomeriggio non consegnato perché “destinatario sconosciuto all’indirizzo dichiarato” peccato che abiti in una casa unifamiliare e non pensavo di essere sconosciuta a me stessa, non solo il corriere non si è presentato, non ha telefonato ma anche avuto la presunzione e l’arroganza di farsi beffa del prossimo. Ribadisco! Sono davvero vergognosi e non professionali, se le aziende continueranno ad utilizzarli come servizio prevedo un notevole calo nelle vendite.

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  31. Servizio scarso, da evitare, non ci sono driver, non effettuano le consegne, ritardo da 4 giorni e niente risposte ne per mail ne al telefono.

    mai piu

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  32. SERVIZIO PESSIMO, IN TUTTI GLI ASPETTI
    SPEDIZIONI PERSE CON RIMPBORSI RIDICOLI
    MERCE ATTUALMENTE FERMA DA 10 GIORNI IN DEPOSITO (GRASSOBBIO) SENZA POSSIBILITA’ DI AVERE NOTIZIE
    IMPOSSIBILITA’ DI SEGNALARE IL DISSERVIZIO ON-LINE
    NUMERO 199.803.868: SI PAGA PER PASSARCI LE GIORNATE E SENTIRSI DIRE “LE LINEE SONO MOMENTANEAMENTE TUTTE OCCUPATE. LA PREGHIAMO DI RICHIAMARE PIU’ TARDI” E RIATTACCA!
    UNA STELLA PERCHE’ NON SI PUO’ METTERNE ZERO
    DEL RESTO UNA VALUTAZIONE MEDIA DI SOLE TRE STELLE DICE GIA’ MOLTO

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  33. Pessimi
    Dovevano ritirare un pacco urgentissimo ho pagato di più apposta perché lo ritirassero il venerdì.
    Siamo a Martedì e nessuno è venuto a ritirarlo.
    3 giorni in casa ad aspettarlo 4 mail inviate e nessuna risposta numero che non è mai libero
    Mai più VERGOGNA

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  34. Servizio clienti inesistente, riescono solo a farti perdere la pazienza. Dovevano consegnare oggi, l’ultimo aggiornamento del tracking è di ieri, da due giorni risulta in transito nella filiale qui vicino a casa. Non si riesce a parlare con nessuno, quando digiti il numero dell’opzione sulla tastiera dice che non è valido poi casca la linea e intanto ti scalano i soldi e devi richiamare. Veramente snervante!

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  35. Io ho una pratica aperta perché non ero in casa e non sapevo che dovevano venire quel giorno ma il giorno dopo in casa c’era un ragazzo che gentilmente mi ha pagato il pacco ovviamente non aveva il resto e non gli ha dato nemmeno il tempo di cambiare i soldi si è preso 3 euro di mancia mi sembrano eccessivi io faccio l’ordine per risparmiare e non pagare le spese di spedizione è questo ha detto che io gli ho detto di tenere il resto io in quel momento ero a lavorare non ho parole e oltretutto mi sono sentita dire che pretendo i 3 euro SONO SOLDI MIEI SUDATI ONESTAMENTE SONO 41 anni che lavoro e non ho mai rubato niente

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  36. Servizio pessimo cafoni e maleducati con scarsa conoscenza della lingua italiana

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  37. Non ho mai avuto un servizio di assistenza clienti così scandaloso.
    È da denuncia .
    Il sito TNT mette a disposizione per i clienti un numero di assistenza 199 a pagamento.
    Avevo la necessita di conoscere la lettera di vettura di una spedizione organizzata dal sottoscritto che sono il destinatario.
    Dopo 7 minuti di attesa per rispondere alle domande della voce automatica riesco a parlare con un operatore solo per 30 secondi. Dopodiché la linea cade.
    Pensando ad un caso, riprovo a chiamare.
    Dopo altri 7 minuti di attesa, con telefonata a pagamento, parlo con un altro operatore il quale mi comunica che la lettera di vettura è da richiedere al mittente ..alla mia risposta che il mittente non è in possesso della lettera di vettura ricade la linea.
    Rifaccio il numero per la terza volta. Dopo 7 minuti di attesa faccio presente al terzo operatore che non può trattarsi di un caso il fatto che le due chiamate precedenti si siano interrotte entrambe dopo nemmeno un minuto di conversazione..probabilmente per indurre il cliente a spendere altri soldi.
    Alla mia osservazione pacata cade subito la linea.
    State alla larga da TNT tutta la vita!!!!!!!!!

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  38. Davvero..assurdo ….attese lunghissima e oltretutto a pagamento…a costi da paura…come chiamare ad un numero hot…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  39. TNT un’azienda davvero pessima…..2 giorni a casa per un reso e il corriere non si è mai visto e poi segnala che il mittente era assente. Ho telefonato al numero di Rende (CS) ma nessuno risponde ti obbligano a chiamare il 199che e a pagamento. PESSIMA AZIENDA .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  40. Oh, sorpresa, ce l’hanno fatta a consegnare…. dopo 19 giorni!!
    a piedi ,sono convinto, sarebbe stato più veloce che con l’aereo.

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  41. Hanno trovato il pacco, dal 28.07.17 ad oggi 15.08.17 questo pacco si è fatto le vacanze:
    -LIEGE
    -KRAKOW
    -ATHENS
    -LIEGE
    -WARSAW
    -LIEGE
    adesso sembra che sia in transito.
    Speriamo bene…
    Il giudizio.. fatelo Voi

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  42. INESISTENTI. impossibile chiedere info, non esiste un servizio clienti ma un pc che nemmeno riesce a processare le richieste che fa (arriva a fare 3 domande simultaneamente ma può processare soilo 1 risposta).
    PESSIMI E RIDICOLI

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